SORELLA DELLA COUNTRYMAN - Quando arriverà nel prossimo mese di marzo la Mini Paceman sarà disponibile di serie o a richiesta anche con la trazione integrale, così la piccola crossover che la casa definisce “sport activity coupé” sarà pure All4. Il sistema viene già offerto dal 2010 sulla Countryman, che condivide gran parte della meccanica e dell'abitacolo con la Paceman. Le versioni 4x4 sono le diesel Cooper SD da 143 CV e Cooper D da 112 CV, le benzina Cooper S da 184 CV e JCW da 218 CV. Tutti i modelli hanno di serie un cambio manuale a sei marce mentre in opzione è anche disponibile un automatico a sei velocità.
PER GHIACCIO E NEVE - La trazione integrale impiegata dalla Mini Paceman si basa su un differenziale centrale elettromagnetico per la distribuzione della coppia motrice tra l’avantreno e il retrotreno. In caso di guida normale devia fino al 50 per cento della potenza sulle ruote posteriori in aumento fino al 100 per cento in condizioni estreme come sul ghiaccio o su strade innevate. Tutti i modelli con la trazione integrale All4 sono disponibili anche con il sistema di controllo elettronico della trazione, che in casa Mini si chiama DTC (Dynamic Traction Control), per facilitare le partenze sulla sabbia o con la neve alta. Inoltre tutti i modelli All4 sono dotati di un telaio appositamente messo a punto.