NEWS

Non c’è pace per Mirafiori: nuovo stop alla produzione

Pubblicato 12 settembre 2024

Lo stabilimento ferma nuovamente le attività di assemblaggio dal 13 settembre fino all’11 ottobre 2024. Non ci sono ordini a sufficienza per la Fiat 500 elettrica.

Non c’è pace per Mirafiori: nuovo stop alla produzione

ON E SUBITO OFF - Stellantis comunica un nuovo stop per lo stabilimento torinese di Mirafiori (nelle foto). Il nuovo fermo è previsto dal 13 settembre all’11 ottobre 2024 ed è stato già comunicato a sindacati e lavoratori. Vengono così interrotte nuovamente le attività di assemblaggio, riprese il 2 settembre. Il Gruppo automobilistico guidato da Tavares ha comunicato che la decisione è dovuto alla scarsa domanda del mercato europeo verso le auto elettriche.

ANCORA “CASSA” - Le nubi sul futuro di Mirafiori si fanno sempre più dense. Non si tratta certo del primo stop nel 2024. Già lo scorso aprile era stato comunicato che la cassa integrazione, che va avanti dall’inizio del 2024, sarebbe durata fino a settembre. Offerta di cassa integrazione che era stata accetta dai sindacati per i 1.174 lavoratori sulla linea della Fiat 500 elettrica e per i 986 delle linee della Maserati.

CROLLO DELLA PRODUZIONE - Da ricordare che il polo produttivo torinese di Mirafiori nel primo semestre del 2024 ha fatto segnare 19.510 unità prodotte rispetto alle 53.330 rilevate nel 2023 (-63%). 

IL FUTURO? - Stellantis ha tenuto a ribadire che il futuro dello stabilimento non è in discussione in virtù dell’investimento di 100 milioni di euro, stanziato per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una batteria ad alto potenziale e rinnovate tecnologie per ridurre i costi di produzione. Ma la vera ripresa di Mirafiori è attesa alla fine del 2025 con l’avvio della produzione della Fiat 500 ibrida, che nascerà sul pianale utilizzato dall’attuale 500 elettrica con le opportune modifiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
12 settembre 2024 - 18:06
Semplicemente la vendono a un prezzo troppo alto, costasse come l'ottima dacia spring ne venderebbero moltissime!⚡ Poco male comunque per i laboratori, in cassa integrazione si godono meglio le ferie.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2024 - 18:50
È un'auto fatta per costare tanto. Per dire, l'apertura degli sportelli è a pulsante (con quindi una batteria da 12v dedicata in ogni sportello - da sostituire ogni 4 anni...). La versione Hybrid probabilmente non costerà meno di 21k-22k
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 20:24
-È un'auto fatta per costare tanto- Ebbè, quando finalmente hai trovato la via vincente per fare la grana :))))))
Ritratto di Sdraio
13 settembre 2024 - 09:29
perdonatemi ma il costo non ha nulla a che vedere in se per se... la 500 termica è sempre costata dai 2 ai 5 euro in più rispetto alla concorrenza... io nel 2012 la comprai a mia moglie quindi ricordo bene le differenze... il problema è che si costa troppo... verissimo... MA IL FATTO è CHE non è termica e sono uno schifo ELETTRICO... e la GENTE NON LA VUOLE... punto... è talmente evidente la cosa che si fa fatica a credere a una debacle così schiacciante...
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 10:09
L'impressione che ho è che la 500e sia un po' più costosa della 500 normale... parlo di interni, ecc.... roba aldilà del motore (come appunto l'apertura degli sportelli, che nella 500 termica era "standard"). Magari poi a 21k-22k venderà lo stesso, per carità... ma secondo me sarebbe meglio se, approfittando dell'occasione, dessero anche una semplificata a certe scelte, in modo da contenere il prezzo intorno ai 19k-20k.
Ritratto di Sdraio
13 settembre 2024 - 11:22
ovvio... sono d'accordo... aggiungici cmq che l'elettrico con gli incentivi vende poco... senza incentivi sparcisce... e questo è quello che succederà.
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 11:43
Ho di proposito messo da parte il discorso elettrico si/no: vorrei genuinamente che Fiat si risollevasse, e che la gente a Mirafiori tornasse a lavorare. Per produrre "cosa"... è di importanza secondaria. Il problema che vedo io è che aspettare la "Nuova 500 MicroHybrid" come l'auto che risolve i problemi dello stabilimento mi sembra assurdo. Non si vende nemmeno la 600 Ibrida che ha cambio automatico e 4 porte a 25k... chi si comprerebbe quest'auto a 22k col 1.0 firefly (mi sembra il motore dovrebbe essere quello)??? Se questa 500 non la prezzano sotto i 20k, la vedo nerissima.
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2024 - 19:42
Al volantino, via su AMAZON ed acquista una di quelle belle pistole lancia elastici e poi sparati tutto il caricatore sulle pallee…. Può essere che migliori la tua intelligenza….
Ritratto di AngelFox
12 settembre 2024 - 19:59
Pika pika uwu
Ritratto di Newcomer
12 settembre 2024 - 20:17
Nemmeno a 5000 euro sarebbe appetibile, come qualsiasi elettrica
Ritratto di CR1
15 settembre 2024 - 12:34
Commento sbagliatissimo se costasse cinquemila euro non riuscirebbero ad accontentare la richiesta. Se vuoi ci credi la differenza la metti tu e vedrai quanto piangerai
Ritratto di Ale8080
12 settembre 2024 - 21:23
Certo, e chi li paga (per fortuna per loro) i lavoratori in cassa? Paghiamo sempre in tanti (ma non tutti) scelte scellerate di pochissimi, che non pagano neanche le tasse sugli utili in Italia. Torneremo competitivi se si produce in Italia e se gli utlili vanno a tassa in Italia: benvenga chiunque, cinesi, indiani, marziani, basta che si riportino lavoro e soldi; altrimenti continua a finire tutto.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:24
Vabbè alvolantino.. sei un troll che ne vuoi sapere di auto che si vedono. La Spring un successo lo vedi solo tu.. i numeri delle immatricolazione dicono ben altro.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 00:21
Ecco un'altro indottrinato dalle lobby dell'elettrico. A quale club appartiene?.. Musk Soros o Bill Gates?
Ritratto di Marcorder
13 settembre 2024 - 02:48
Eh già ... tanto li paghiamo noi i dipendenti Stellantis ... poi come fa a costare come una Dacia Spring con la differenza di qualità/scossa/batteria/motore che c'è ? Certo che alvolantino non capisce proprio niente di auto ...
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 06:50
4
eh...dai pure con la cassa integrazione tanto paga babbo natale quest'anno vero????....ziooooo pera....italia!!!!!....destati e cammina con le tue gambe che e' ora....ma niente....paziente in coma irreversibile!....
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 18:18
Buongiorno! Siamo lieti di annunciare che la 500e è disponibile ad un prezzo agevolato a dipendenti e parenti, amici & affini. Accorrete numerosi.
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 18:27
1
E se sono disoccupato, mi fai uno sconto???
Ritratto di Mc9
13 settembre 2024 - 07:58
Se sei disoccupato la messa in strada la offre Stellantis
Ritratto di Dheghe
12 settembre 2024 - 18:20
Eccheelà come dicevo... Adesso arriveranno OXY e compagnia bella a spiegarci che, per colpa dei rettiliani termotalebani senza soldi, Mirafiori chiuderà perché non ordinano una scatoletta di tonno elettrica a peso d'oro e chissenefrega dei lavoratori tanto poi cambiano mestiere, magari a mettere il catetere in corsia come se fosse il controllo olio... che c'è vo...
Ritratto di PONKIO 78
12 settembre 2024 - 19:46
Purtroppo non la chiuderanno mai dal 1975 lo STATO, ha finanziato 220 miliardi di euro alla Fiat, ovvero soldi nostri o almeno di chi paga le tasse….. un’altra Alitalia. https://federcontribuenti.it/220-miliardi-di-contributi-pubblici-alla-fiat-pretenderemo-un-risarcimento/#:~:text=La%20Fiat%20è%20un'azienda,di%20220%20miliardi%20di%20euro.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 20:21
2
Degne .. sei talmente ossessionato dall'elettrico che straparli. "Nel 1967, alla Fiat di Mirafiori lavorano circa 52mila addetti. Quattro anni dopo - è il 1971 - arrivano a 60mila, con Torino che raggiunge proprio quell'anno il picco. Poi interviene la Storia: prima crisi petrolifera, scioperi, tagli, Brigate Rosse, strategia della tensione... Nel 1988 i lavoratori sono scesi a 36mila, nel 2001 a 25mila. 2014, è l'anno di nascita di FCA. Gli addetti a Mirafiori - dato Fiom - sono 19.107. Ma il calo non si arresta e nel 2022, incorporata Maserati con l'addio a Grugliasco, si scende a 11.835. Nonostante l'inversione di tendenza riguardo la produzione: quel milione di auto del '66, il primo con Gianni Agnelli alla presidenza, è lontano. Nel 2006 ne escono 218mila, nel 2019 il record negativo: meno di 22mila. Lo scorso anno, grazie alla 500 elettrica, la risalita a 88mila vetture prodotte" . Fonte Rai News 26/07/2023
Ritratto di Newcomer
12 settembre 2024 - 21:46
“Grazie” alla 500 elettrica lo stabilimento è di fatto chiuso, altroché
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 22:05
2
Benissimo, allora al posto della 500 elettiva cosa avrebbero dovuto mettere sulla linra di produzione, sentiamo ...
Ritratto di Sdraio
13 settembre 2024 - 09:59
ma che domanda è ? tu sostieni che la 500e non c'entra niente con questa crisi... @Newcomer ti dice che infatti grazie alla elettrica son chiusi e tu gli chiedi qual'è la soluzione ? diccela tu... visto che hai fatto una disamina sommaria del tracollo e dell'ascesa dello stabilimento grazie all'elettrico... dicci come risolveresti il problema ?
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:45
2
Io sostengo che la 500e sia solo la punta dell'iceberg. Prima di tutto se il prodotto non c'è, non c'è , indipendentemente che sia termico o elettrico: a Grugliasco sono in cig fissa: erano previste 70.000 Giulia e sono forse riusciti solo il primo anno a passare le 20.000 . In secondo luogo l'Italia non è un paese industrialmente competitivo, e' inutile girarci intorno. La 500 avevano tutto lo spazio per metterla in produzione a Mirafiori: ecco sono andati in Polonia invece ..
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 15:43
Lei sostiene i suoi padroni che finanziano l'elettrico, ormai è un dato di fatto, grazie a suoi stessi commenti proplus dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 16:25
2
Lei soffre di analfabetismo funzionale, e anche questo è un dato di fatto
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 20:09
Mi sa che l'analfabetismo funzionale ce l'ha lei, in quanto non conosce neppure dove vengono assemblate la auto di cui tenta di parla. Prima di scrivere certe informazioni, si informi e studi, onde evitare figure barbine.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 21:12
2
Certo Telemo, si attacchi pure. A lei piace attaccarsi, come spesso fa co il tram
Ritratto di lovedrive
13 settembre 2024 - 17:48
flynn, forse ti sfugge che da grugliasco non è uscito nessuna giulia, in quanto viene prodotta a cassino.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 21:13
2
Hai ragione, refuso mio . Grazie lovedrive
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2024 - 10:52
3
Una bella 131 super ma super Mirafiori
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 22:15
Inizio a pensare che ci sia un problema di incompatibilità fra le versioni (causa mancato aggiornamento?) dei sistemi operativi e i browser internet da diversi utilizzati sui propri devices. Cioè non può altrimenti esser che son sempre più i thread in cui tipo il titolo (e il contenuto) dello stesso parla di retromarcia di tot numero di brand sui propri piani di elettrificazione, e invece in zona commenti prende piede la tesi del "mai come in questo momento i brand spingono sull'elettrico". O tipo un impianto chiude (diciamo in Belgio, per non portar sfi_a a questo italico in thread) dove si produceva una bev non richiesta, ma in zona commenti la tesi diventa: ora andava bene ma lo chiudono perché andavano male i modelli (termici) di 10 anni fa :)))))))) :)))))))))
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 22:30
2
La tesi è che dei 17.000 operai persi da FCA (ehhh guai a toccarla, per carità ) è fregato una mazza a nessuno, mentre adesso per i in cig 1200 tutti a gridare allo scandalo. Uhh poverini .. poverini .
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 22:58
2
FCA==> auto di melma ==> chiusura assicurata
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 00:51
2
Nel 2019 a Mirafiori e’ rimasta in produzione solamente la Levante. Di fatto FCA aveva lo zero, il nulla più totale da mettere in produzione. Ora se l’intera fabbrica fosse stata convertita per l’elettrico sarei assolutamente d’accordo ad accusare l’elettrico, ma visto che le 80.000 auto previste sono una briciola della capacità produttiva, e che la misera ripresa è avvenuta grazie alla 500e , la cosa peggiore che può capitare è che si torni alla condizione iniziale, ovvero al nulla cosmico, allo zero creato da quel cancro di FCA.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:17
Insiste. Noooo è tutta colpa delle elettricheeee, dei bidoni elettrici. Prima andava tutto benissimo…:-))))) nella loro testa intendo. Ora son confusi…..
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2024 - 10:56
3
Devi inventare un auto del.oopolo,come fu il maggiolino.anche versione elettrica purché sia alla portata di tutti se invece mantieni un fabbrica aperta con relativi costi per auto di nicchia,poiché Maserati nn è mai stata auto di tutti, poi tiri le somme è sei in perdita..secondo FCA REALIZZARE la 500 Hybrid risolverebbero i problemi?? No sbagliano poiché per rientrare dalle perdite dovrebbero vendere almeno 1 milione di 500 ad anno
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 06:54
4
....un disastro annunciato da anni mi pare....frutto delle belle politiche italiche degli ultimi 40 anni....applausi!
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:14
@ Flynn Lei insiste. Ma è inutile. È tutta colpa delle auto elettriche e delle lobby rettiliane ( che sono i verdi ) da non confondere con i grigi che non si sa ancora, dove vivono….
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 13:13
2
Il problema è che avremmo pronti Goldrake e Gig Robot d'acciaio per sconfiggerli, ma i poteri forti si sono alleati con loro.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 15:45
Lei sarà il primo ad essere spazzato via, come un sacchetto dell'umido in una giornata particolarmente ventosa.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 16:11
2
Certo certo.: succederà proprio così. Lei viva tranquillo con questa convinzione se le serve a darle pace
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:11
@ Ponkio 78 concordo con lei
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 18:25
Purtroppo capita quando la gente non capisce qual è la scelta migliore nel comprarsi un'auto oggi (e ieri, ma pure ieri l'altro)
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 18:28
1
forfait, abbi pazienza...siamo dei poveri sgraziati ...
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 20:30
Don't worry : Gli ultimi saranno i primi, non appena ingranata la retromarcia (come giusto appena dall'altro articolo odierno) :)
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 20:25
2
Capita anche quando delocalizzi fortemente, e rimani con un modello solo in linea che può fare volumi importanti, ma capisco che non sia molto accettabile per le Gossip Girl
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:04
1
Ascolta Flynn, come nel caso dell'osteria di Marisa... sono nella nebbia più totale...chi sono le Gossip Girl???
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:04
1
Abbi pazienza con me ... Grazie mille
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 21:12
2
C'è un gruppo di utenti che utilizza i messaggi privati per criticare e insultare altri utenti e francamente una cosa del genere me la ricordo solo che lo facevano le mie compagne di classe nelle scuole Medie. Poi che siano complottisti, operatori del settore non lo so', ma di fatto hanno creato i due schieramenti.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 21:23
2
Preso a caso: //www.alvolante.it/news/fiat-accordo-rilancio-mirafiori-326571#:~:text=04%20settembre%202013.%20La%20Fiat%20conferma%20il . Invece arriva il fenomeno di turno a lasciar intendere che tutto andava a gonfie vele MA è andato tutto allo scafascio per colpa dell'elettrico. Va bene tutto quanto , ma mi sembra che si stia scadendo in un livello di idiozia imbarazzante. Poi la gente si lamenta che non si discute seriamente.. ma come fai a discutere con gente che è capace solo di ragionare in modo binario?
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:23
1
Ecco capito... non ci ho mai capito perché accidenti uno insulta l'altro in questo forum. O meglio detto perché hanno bisogno... Potrei anche capire nel caso di Pedrali ma il suo caso era speciale. Sembrava che le faceva piacere di fare lo sparring partner di qualcuno qui e prenderle a non finire. Ripeto, lui è un caso unico nel suo genere. Almeno aveva anche un po' di stile. Ma, gli altri arrivati qui nei ultimi due anni sono pure penosi, nemmeno insultare non sono capaci per davvero.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 21:40
2
Miti scontri verbali ce ne sono sempre stati e più di una volta mi ci sono tuffato anch'io a capofitto, ma almeno era un confronto di opinioni e forse qualcosa di utile ne usciva. Ma con una guerra tra due fazioni cosa puoi ricavarci? Di cosa discuti? Una volta stabilito se sei pro o contro la cosa finisce lì.
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:54
1
Hai perfettamente ragione...il problema non sono gli schieramenti ma noi, quelli che ci troviamo nel "no mans Land" del forum.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 22:12
2
Miti io mi auguro che il futuro sia il motore a candeggina. Così la vado a fare nel serbatoio : faccio il pieno e mia moglie non mi scassa perché ho lasciato la tavoletta abbassata ..
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 23:11
1
Non parlarne ... ti ricordi che si vendeva a peso d'oro al inizio del covid?? Sulla storia della tavoletta io ho messo un elastico, se non sei seduto si alza da sola.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2024 - 23:42
2
Mamma mia che speculazione!! E le mascherine?? Oh comunque Grandissimo, una trovata all MacGyver..
Ritratto di Balzar
12 settembre 2024 - 23:52
Ti capisco, caro Flynn. E’ come la politica: chi è di sinistra non ammetterà mai di condividere le decisioni della destra, e viceversa. Purtroppo l’obiettività è merce rara. Che poi, non si stancano a dire sempre le stesse cose? ;-)
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 06:58
4
attenzione che Pedrali potrebbe tornare.....vedo che commenta sotto il tubo a volte....mi sa che se l'e' presa con gli utenti al volante...ahahahh
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 11:09
1
Beh si da certi utenti era un attacco continuo appena commentava la qualunque, come biasimarlo..
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 12:04
2
Mi ha scritto che ha perso la password, che gli piaceva e gli dispiace , ma al momento ha altre attività che lo occupa no.
Ritratto di Miti
13 settembre 2024 - 15:34
1
Fare il designer???
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:25
:-)))))
Ritratto di markb
12 settembre 2024 - 18:33
così i dipendenti hanno più tempo a disposizione per farsi il preventivo per una Maserati.
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 06:58
4
....gia' gia'....e' vero!!!!....come ho fatto a non capirlo????...ahahah
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2024 - 18:39
Programmare un aggiornamento della 500e prima del tracollo no? Gestione ridicola quella di stellantis. Mi ricordo ancora tavares quando disse che avevano la capacità di produrre molte piu 500 avendo sufficienti microchip e quant'altro, mancano i clienti però.. o è il prodotto manchevole di qualcosa? Propendo per la seconda.
Ritratto di Mirko21
12 settembre 2024 - 18:52
MICA L'HA ORDINATO IL DOTTORE DI COMPRARE UNA SCATOLA DI ACCIUGHE A PILA AD UN CIFRA DA SBARELLATI..MA NON ERA IL PRODUTTORE CHE DOVEVA ADEGUARSI AL MERCATO..SARÀ UNA CARNEFICINA..LITTLE BIG HORN IMPALLIDISCE DIFRONTE AL MACELLO IN ARRIVO..
Ritratto di Truman200
12 settembre 2024 - 19:28
Basta comprare la tipo a 12950 euro senza anticipo
Ritratto di Ale94
12 settembre 2024 - 19:32
Auto INUTILE
Ritratto di Pepetto
12 settembre 2024 - 20:44
Il grande inganno… credo che adesso debbano tutti capire che se non abbassano i prezzi sono destinati al fallimento… piazzali pieni e macchine invendute
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 12:50
Per non perdere margine piuttosto le rottamano. Poi, il problema ambientale sono Paolino e Ginetto con la Panda e la Y, non questi che tritano piazzali, per non far scendere i prezzi e spingere su macchinoni da 2 tonnellate. Cosa non si fa per i cuccioli di foca, veramente.
Ritratto di roby96
12 settembre 2024 - 20:49
C'è diversi fattori per cui molta gente non sceglie la 500e, uno tra questi è sicuramente il prezzo elevato .. molti trovano anche scomode le tre porte e a quel prezzo lì preferiscono magari comprarsi una 5 porte molto più comoda da gestire
Ritratto di probus78
12 settembre 2024 - 21:37
Il problema sono le attuali batterie al litio che fanno schifo, costose, pericolose e dall' efficienza imbarazzante. Quando verranno diffuse quelle ai ioni di sodio la musica cambierà e probabilmente le stufe/scaldabagni endotermiche andranno in pensione. Nel frattempo continuo anche io a comprare scaldabagni.
Ritratto di forfEit
12 settembre 2024 - 21:44
Il problema è un po' tutto (che fa corpo mi sa nel quanto paghi per avere cosa, compreso pure il pulsante per aprire la portiera anziché una più usuale ed economica la maniglia). Che poi alla fine niente che non sia la classica Stellantis - Fca - Fiat dai più soventemente criticate a tutto spiano e senza pietà; solo che in questo caso è elettrica e allora per molti di quegli stessi mò questa Stellantis - Fca - Fiat magari di colpo diventa un prodotto meravigliooooso (e al limite non capito a dovere) :))))))
Ritratto di probus78
12 settembre 2024 - 22:20
A prescindere dalla motorizzazione la 500 è sempre stata apprezzata e venduta, a prezzi non proprio economici. Questa pur essendo esteticamente (secondo me) bellissima, purtroppo ha un' autonomia imbarazzante e andarci fuori città diventa improponibile. Quindi chi usa auto solo in città prende la Spring spendendo la metà.
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 11:31
Sì sono d'accordo, e non dimentichiamoci che lo spostamento in città in auto comunque non è favorito, e che buona parte dell'utenza ha imparato a usare trasporto pubblico, bici, bici elettriche, monopattini e scooter. Cioè la 500e deve competere non solo con altre auto della stessa categoria, ma proprio con altre scelte di spostamento.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 13:12
Questo è vero. È una cosa che è cambiata, negli ultimi anni, che può avere un bel peso, nella questione.
Ritratto di Alsolotermico
12 settembre 2024 - 22:22
Eh ci credo che non la vuole nessuno.. è elettrica!.. Da inizio anno l'elettrico vende sempre meno. Solo con la versione termica posso di nuovo risollevarsi per davvero.
Ritratto di Balzar
12 settembre 2024 - 23:24
Ma ci vuole così tanto tempo per modificare un pianale? Più di un anno? Ah già, dipende da quando iniziano e da quanto lavorano gli “ingegneri”.
Ritratto di Luzo
13 settembre 2024 - 17:51
Be se devi anche cambiare i macchinari e rifare la linea direi che di tempo ce ne vuole
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2024 - 23:30
dispiace per i lavoratori ma se lo meritano fino in fondo. Prodotti non compatibili con le richieste del mercato. Lo sappiamo benissimo da anni
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 00:20
Come volevasi dimostrare, le mie teorie si stanno rilevando vincenti. L'auto elettrica sarà il male di questa società, portandosi dietro una scia di catastrofi, tra queste la carestia che dovranno combattere i poveri bisognosi proletari. Ma continuate a sostenere i vostri padroni, indottrinati.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 13:14
Io sostengo che mancano le locuste dalla visione generale.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 15:47
Le locuste arriveranno, quando grazie all'elettrico ci sarà una carestia mondiale.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 19:26
Ah, ok. Perlomeno avevo ragione sulla mancanza delle stesse :-)))))
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 02:37
1
Un anno e mezzo buttato per la scarsa visione degli analisti che nulla capiscono di auto e per la gioia dei cig che tutti noi paghiamo, e intanto tavares conserva il suo cachet milionario, avanti così..
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 11:37
In certe riunioni funziona così, l'analista dice la verità, cala un silenzio imbarazzato, la committenza (che appartiene SEMPRE a qualche consorteria para-massonico-mafiosa) cerca di trafiggere l'analista con lo sguardo. L'analista non capisce, ma il capo dell'analista seduto a fianco gli sussurra "dopo facciamo i conti". Per cui l'analista impara a dire quello che lo gnostico con la coppola vuole sentirsi dire. Così arrivano i soldi, e può rifare il bagno con le piastrelle nuove, così la moglie sta zitta. Per poco, un silenzio temporaneo, ma piuttosto che niente... è meglio piuttosto.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 12:31
1
Mah secondo me in parecchi si sono fatti infinocchiare dall' andamento delle bev negli anni passati perché per loro vendere auto tablet o cioccolatini è uguale..
Ritratto di Marcorder
13 settembre 2024 - 02:48
11 giorni di produzione, un mese di pausa ...
Ritratto di Al Volant
13 settembre 2024 - 07:52
Chissà quanto tempo passerà, prima che il parlamento legiferi sulla cassa integrazione.. Ora per come è concepita e sfruttata, sta diventando un costo troppo elevato per lo stato. Figuriamoci quando aumenterà il numero di richieste..
Ritratto di Lorenz99
13 settembre 2024 - 08:14
IL FUTURO NON É IN DUSCUSSIONE ,CERTO FINCHÈ GLI SFIGATI CHE PAGANO LE TASSE GLI MANTENGONO GLI OPERAI, É BELLO ANDARE AVANTI COSÌ,E INVESTIRE IN 600 ABORTH ,Y E ALFA TYCHY, OVVERO ALTRE UTILITARIE A BATTERIA ANCORA PIÙ COSTOSE DI QUESTA,POI É COLPA DELLA GENTE SE NON SI VENDONO,STUPIDI CLIENTI CHE PER POCO IN PIÙ,SCELGONO UNA INFINITAMENTE MIGLIORE TESLA. MA I GENI A SERVIZIOI DI TAVARES HANNO PRONTA L'IDEA DI RILANCIO:UN FORTE SCONTO AI FIGLI NEOPATENTATI DI QUELLI IN CIG. FOSSI LO STATO PREFERIREI PAGARE LA NASPI SUBITO, PERCHÈ TANTO LI SI ANDRÁ A FINIRE,E COSÌ , COSTRINGERLI DI FATTO A VENDERE LO STABILIMENTO AD ALTRI.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 11:09
1
Esattamente
Ritratto di Anacleto verde
13 settembre 2024 - 08:24
Follia finanziaria e societaria.
Ritratto di otttoz
13 settembre 2024 - 08:30
Colpa dei petroliENI che boicottano l'elettrico tenendo cara la corrente
Ritratto di GiaZa27R
13 settembre 2024 - 08:34
2
stare in cassa integrazione, non è che sia tanto un godere perché lo stipendio che prendi è molto più basso, ma molto, lo dico per esperienza personale. Come sempre rispetto tanto per i lavoratori che sono i primi a rimetterci, a causa delle scellerate scelte dell'Europa e delle case automobilistiche
Ritratto di Luxior
13 settembre 2024 - 08:44
Ma se è ormai sbandierato ai quattro venti che l'elettrico non decolla, perché non portare a produrre a Mirafiori la 500 termica? Io non capisco questa testardaggine ad andare nella direzione sbagliata.
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2024 - 09:47
A parte che la produzione ormai è terminata anche in Polonia, ma inoltre dal 2025 ci sarà la produzione della nuova versione ibrida sul pianale della elettrica. La questione è perchè tutto questo tempo per fare una modifica ad un modello già esistente?
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2024 - 16:45
Progettazione,sviluppo,test é messa in produzione di solito richiedono 3 anni
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2024 - 09:45
E be non c'è pace, è facile comprendere che uno stabilimento dove produci prettamente due vetture di nicchia, non può fare grandi numeri. Il discorso, e non lo comprendo, è il dilungarsi dei tempi di progettazione e produzione della versione ibrida della 500. Fermo restando che anche quella purtroppo non sarà mai la panacea di tutti i mali. L'aver delocalizzato troppo i prodotti ha portato ad avere una struttura che è, oltre che pachidermica, è anche anacronistica in quanto a spazi di lavoro. E, mettendomi dalla parte dell'imprenditore, capisco che approntare linee produttive nuove sia in ogni caso un costo elevato in questo contesto. Facendo una similitudine sul polo di Mirafiori è come se usassi una navetta spaziale Space X per andare da Torino a Milano. Purtroppo in tutto questo a farne le spese saranno come sempre gli operai.
Ritratto di Luccichio
13 settembre 2024 - 10:49
Ho comprato una 500e La Prima ma con lo sconto e incentivi statali andatola a pagare una full optional 30k ma è troppo cara. Stiamo parlando sempre di una city car che dovrebbe costare 10k in meno allora ne venderebbero davvero tante. E' anche vero che adesso se vuoi portati a casa un auto decente non la paghi meno di 24k-25k
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2024 - 10:56
Infatti concordo con te, 10000 euro in meno ci starebbe.....considerando il fatto che purtroppo la 500 è sì una vettura sfiziosa, però a differenza della Panda, meno glamour, è in ogni caso meno "utilitaria" (2 porte in meno, bagagliaio più piccolo)
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 11:41
Scusate, non ha il motore, è la parte che costa di più. Il prezzo corretto della 500 termica è sui 15, visto che è una Panda, e quella elettrica dovrebbe stare sui 9 o 10. Vogliamo fare 11 o 12k per fare i signori? Ok, ma lì stiamo. Abbassassero i costi del management, che sembra tra l'altro che li paga qualcun altro, dalle scelte che fanno.
Ritratto di Sherburn
13 settembre 2024 - 11:48
Se l'elettrico fosse costato di più industrialmente, non lo avrebbero incoraggiato.
Ritratto di lovedrive
13 settembre 2024 - 17:53
lucchichio, fiat 500 termica dolcevita ,0km, comprata nel ottobre 2023 17.300,00 in strada. solo per capire la differenza di prezzo da un'elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 11:29
La 500e non è brutta, ma non è neanche bellissima. È la linea ha stancato a mio avviso. La faranno ibrida. Voglio vedere se farà numeri enormi. Non credo. Hanno comunque ragione quelli che le chiamano Stercantis e non Stellantis. 3 stelle alla jeep avenger. Incredibile.
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 13:13
8
Il bello e brutto è soggettivo ma se lo dice chi guida una Tesla è tutto chiaro. L'unico problema che non ha la 500 è quello dell'estetica, pur avendo molti anni sulle spalle è ancora l'utilitaria esteticamente più riuscita, la 500e ha saputo rinnovare la linea senza stravolgerla ma aggiungendo elementi moderni. La versione ibrida venderà più di quella che è appena andata in pensione.
Ritratto di Volandr
13 settembre 2024 - 13:32
Fastidio: penso che la versione ibrida costerà comunque troppo (intornoai 20.000 euro) e come piccola tre porte non potrà vendere più di tanto e non ripeterà il successo della 500 termica precedente.
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2024 - 13:47
si sono concorde con te. Tutti attendono il miracolo, ma a 20 k euro una 500 ibrida è in ogni caso cara. Aggiungo che questa estate ho avuto modo di provare (auto sostitutiva) per una giornata intera una Panda con il propulsore ibrido che monterà la 500, ovvero il 1000 tre cilindri Firefly. Devo dire che la vettura è silenziosa, non vibra, ma finisce lì. Non va letteralmente avanti, bisogna prenderla a calci per farla muovere. Magari sulla 500 monteranno l'unità sempre tricilindrica 1200 PSA....si spera......però a questo punt i costi.........38.000.000 di lire per un gheriglio di noce......non so.......
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 13:56
8
@NITRO75 Se non sbaglio è confermato che monterà il 1000 della versione appena uscita. Ho provato anche io quel motore sulla Panda e mi è parso adatto al tipo di vettura, cosa pretendi da un'utilitaria?
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 13:54
8
@Volandr Non che la 500 attuale costasse tanto meno, sono d'accordo che queste cifre sono assurde ma non ha concorrenti dirette se non forse la Mini ma che costa e offre di più. Chi prenderà e ha preso in passato una 500, la paga di più consapevole che è "diversa" dalle banalissime citycar
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 13:53
Il bello e il brutto saranno anche soggettivi, ma la 500 ha stancato e non credo solo me. Son 20 anni che è in giro. Non credo proprio possa rinverdire le vendite piú di tanto.
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 14:23
8
Ha così stancato che prima dello stop alle vendite di luglio aveva venduto in europa oltre 70000 pezzi, ha così stancato che sul mercato dell'usato è una delle vetture più ricercate, ha così stancato che una 500 del 2008 l'ho messa in vendita a 6500€ e ho dovuto togliere l'annuncio due ore dopo perchè mi scoppiava il telefono. A me pare che ha stancato quasi solo te. Rimane ancora una linea attuale nonostante i 17 anni sul groppone, è la versione elettrica a parte la forma (ovviamente) non ha nulla in comune con la versione del 2008
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 14:47
No guardi c’è un errore di fondo. Mentre la prima 500 ha stravenduto fino a quasi 6 milioni di esemplari, questa, la nuova ha raggiunto i 2 milioni e mezzo di veicoli. La Fiat 500 con tutte le sue derivazioni, in Europa, è passata dalle quasi 200.000 vetture l’anno a neanche le 80.000 del 2022. Credo che alla fine, il prodotto non abbia stancato solo me.
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 14:59
8
Ma cosa centra la 500 del '57? Erano altre epoche, in Italia potevi comprare e permetterti solo quella. La 500 del 2007 è stato lo stesso un successo per la sua epoca, i 2,5 milioni di pezzi non sono assolutamente pochi per un auto di nicchia e che si porta sulle spalle il solito peso che essere una Fiat vuol dire essere pessima, cosa che invece non è assolutamente così. Tra l'altro il traguardo dei 2,5 milioni è del 2021 quindi posso immaginare che alla fine si avvicini di molto a 3. Infine, 80.000 pezzi nel 2022 quando aveva 15 anni di carriera alle spalle vuol dire solo una cosa, che è stato un progetto vincente e che ancora piaceva
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 15:43
Non si tiene aperta una linea per 80.000 vetture all’anno. E il paragone con la vecchia e per far rendere conto della profonda diversità dei numeri.
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 16:17
8
Che saranno mai 220 pezzi al giorno...sicuramente meglio che mettere tutti in cassa integrazione a nostre spese..
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 19:25
Stanno diminuendo a vista d’occhio. Non si può aspettare che si fermino le vendite. Tenga presente anche i numeri alti di km zero, che storicamente Fiat ha sempre.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 19:28
nel calciolo delle vendite totali. Ha più appeal sul mercato dell’usato che costa niente, la 500 per le ragazzine.
Ritratto di fastidio
16 settembre 2024 - 12:47
8
Costa niente? Vai a vedere a che prezzo le vendono poi ne riparliamo. La mia del 2008 (con ben 16 anni!) la posso vendere in un giorno a 6500€.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2024 - 18:19
Appunto, costa niente.
Ritratto di fastidio
17 settembre 2024 - 12:46
8
Ci sei o ci fai? Una 500 del 2008 con 16 anni sulle spalle dovrebbe valere al massimo 1500€ ma se invece la riesco a vendere a 6500 vuol dire che nonostante gli anni è ancora parecchio ricercata. Nel 2008 la 1200 lounge come la mia costava 13000€, trovami un'altra auto che in 16 anni ha perso solo il 50% di valore quando nella norma già dopo il primo anni perdi il 30..
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 13:02
Ma è già un’auto che costa niente da nuova, cosa vuole che perda ? Un valore che non ha ? È ovvio che un’auto da 80.000 € perda di più. È sempre stato così.
Ritratto di fastidio
19 settembre 2024 - 12:48
8
Basta fare un paragone con altre auto dello stesso periodo, scelgo quella che potrebbe essere considerata la migliore come tenuta e richiesta. Una Toyota Yaris nel 2007 costava circa come la 500, usata ora di quel periodo si trovano anche a 1500€.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 13:23
Si ma con la Toyota yaris quanto ha risparmiato durante i 16 anni di utilizzo ?
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 13:24
E poi lei parla dell’Italia. Dove basta che le auto costino come uno scooter per essere vendute.
Ritratto di fastidio
20 settembre 2024 - 12:45
8
Non hai risparmiato nulla, la Yaris del 2007 non era ibrida e montava un 1000 molto vicino in tutto alla 500
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 12:52
Quindi sarà costata meno all’acquisto ? Poi una è una seg a e una una seg b. Non si confrontano mele con le pere.
Ritratto di fastidio
23 settembre 2024 - 12:52
8
Leggi sopra, costava uguale alla 500
Ritratto di Oxygenerator
23 settembre 2024 - 14:56
Son sempre due segmenti diversi. La 500 una seg a e la Yaris una seg b, perché a parità di segmento Toyota offre la Aygo come seg a. Quindi è tra 500 e aygo che si dovrebbero fare le comparazioni. Non è detto che non sia ancora piú vantaggioso per la 500. Non lo so. Ma parliamo sempre di cifre basse sia per il nuovo che per l’usato. Dove si perde di meno di solito che nel segmento premium ad esempio come Audi o Lexus, parlo per esperienza diretta.
Ritratto di NITRO75
13 settembre 2024 - 13:14
Però lì è ancora un altro problema.....i rispettivi cloni del gruppo Stellantis, quante stelle hanno ricevuto? C'è qualcosa da qualche parte che non funziona. Ad esempio la Opel Mokka? La Fiat 600?
Ritratto di Volandr
13 settembre 2024 - 13:26
Piccola, cara e con dei fari anteriori di aspetto infantile e inutilmente complicati (sopracciglio luminoso aggiunto sul cofano).
Ritratto di Laf1974
13 settembre 2024 - 14:17
Se la vendessero a 12k farebbe il c.lo alla concorrenza registrando linee di produzione piene per smaltire gli ordini ma con questi management miopi non si và tanto lontano.
Ritratto di Illuca
13 settembre 2024 - 20:40
Costa troppo, e ha un'autonomia ridicola. E pochi di quelli che abitano in città hanno un box privato dove ricaricarla. Ennesimo flop Stellantis, che si somma a puretech e adblue....
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:21
Costa troppo per quello che offre.
Ritratto di maximax
15 settembre 2024 - 12:40
non si vendono.....mi spiegate come si ricarino le aute elettriche chi abita in città ed ha la macchina in garage a pagamento dove è gia difficile entrarci per le tante auto presenti, ma come si fa a non capirlo