NEWS

Il motore elettrico della Renault senza terre rare

Pubblicato 31 ottobre 2023

Sarà in produzione nel 2027 il nuovo motore elettrico E7A sviluppato dalla Renault in collaborazione con la Valeo. Sarà più piccolo, efficiente e avrà potenze fino a 271 CV.

Il motore elettrico della Renault senza terre rare

Rispetto agli endotermici i motori elettrici, essendo costituite da poche componenti (statore, rotore e involucro esterno) sono molto più semplici, quindi, risulta anche più complesso incrementarne il rendimento. Negli ultimi anni, con la graduale diffusione delle auto elettriche, i costruttori hanno avviato dei programmi di ricerca per migliorarli puntando soprattutto sulla compattezza e sulla leggerezza, a tutto vantaggio della riduzione delle masse sospese. 

La Renault, avvalendosi della collaborazione della Valeo, azienda specializzata in componentistica, annuncia lo sviluppo del nuovo motore elettrico E7A, che dovrebbe essere introdotto nelle EV della casa francese a partire dal 2027. Attualmente l’unità elettrica è in fase di prototipazione e si caratterizza per la particolare compattezza della sua architettura all-in-one, che lo rende del 30% più piccolo a parità di potenza rispetto ai motori attualmente montati sulla Mégane E-Tech Electric. 

Inoltre, la Renault e la Valeo hanno lavorato per rendere l’E7A più sostenibile riducendo l’impronta di carbonio del 30% grazie a un rotore privo di terre rare (il rotore è la parte mobile dell’unità elettrica). Questo è stato possibile ingegnerizzando un rotore avvolto, invece di una tradizionale tecnologia a magneti permanenti. Il risultato è un’unità più compatta e sostenibile, con un miglior rendimento e una potenza fino a 200 kW (271 CV).

La Renault si occuperà dell’ingegnerizzazione e della fornitura del rotore, mentre la Valeo provvederà allo statore (la parte fissa), che può contare sull’impiego della tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame. L’E7A, che per la Renault è il motore elettrico di terza generazione, contribuirà anche a ridurre il tempo di ricarica della batteria, in quanto la tensione del passerà dagli attuali 400 a 800 volt. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 11:00
Cambiamenti continui. Forse è meglio aspettare, prima di comprare un'elettrica attuale.
Ritratto di Biondi stefano
31 ottobre 2023 - 11:07
E difatti,aspettavo ľ uscita della new R5, ma con questa notizia, andrò solo a vederla e aspettare quella con questo motore e magari nuove batterie.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2023 - 11:34
Vero. Aspetterei una trentina d’anni, per essere sicuri sicuri :-))))
Ritratto di Volandr
31 ottobre 2023 - 11:37
Tra trent'anni e tre c'è una sottile differenza. :)
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 12:56
2
Non capisco, ci sarà sempre un'evoluzione tecnica. L'importante è che il prodotto risponda alle proprie esigenze al momento dell'acquisto.
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2023 - 14:03
1
A meno che pensi al valore residuo a breve-medio termine
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 14:32
2
Soldi persi per persi ti tuteli con una formula finanziaria e sai di che morte morire. Altrimenti te la tieni fin quando cammina e poi la butti.
Ritratto di Gordo88
1 novembre 2023 - 13:07
1
Se la svaluazione è maggiore, finanaziaria o no, sono sempre tanti soldi persi in più rispetto all' acquisto di una termica e non credo che quelli che acquistano oggi un' elettrica siano tipi da tenerla 10-15 anni.. poi per carità ognuno è libero di buttare i soldi come meglio crede
Ritratto di Flynn
1 novembre 2023 - 14:25
2
Si è un discorso personale , fermo restando che cambiare un'auto, qualsiasi essa sia, a breve e medio termine è sempre e comunque buttare soldi. A questo punto penso sia meglio farlo consapevolmente e in modo pianificato.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 10:53
4
Se pensi di rivendere l'auto ogni 4-5 anni fai un nlt o un leasing, acquistarla non ha senso, quindi certi problemi li scarichi sul venditore, non a caso il mercato del nuovo ormai è il mercato del NLT e leasing pure in Italia, questo vale pure per il termico, ibrido, tutto si evolve, in 4-5 anni il valore di un'auto può dimezzarsi, chi come me pensa di comprare un'auto e tenerla fino a fine vita, la compra usata garantita. Il problema dell'usato EV è che essendo una tecnologia nuova la garanzia è molto ridotta 1 massimo 2 anni e nessuno sa realisticamente come si comporteranno questo tipo di vetture dopo 7-8 anni di vita, chi compra per tenersele fino a fine vita utile tiene auto anche per 12-15 anni. Se invece fosse un acquirente a leasing, il problema non esiste, tanto tra 4 anni, 5 la cambio
Ritratto di Biondi stefano
1 novembre 2023 - 22:41
No Doc. Oxy,non aspetterò 30 anni. Credo che la 5,quando uscirà ,sia con la medesima "meccanica" delľ attuale Zoe. Che non è proprio recente. Quindi...ma se Renault mi sorprende,allora cambia tutto.
Ritratto di Alfiere
31 ottobre 2023 - 11:35
2
No, sono sempre quelle le tecnologie in giro, il motore elettrico ha 200 anni come quello endotermico. Però si, siamo ancora agli albori, la macchina elettrica è acerba.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 16:00
4
tanto ci saranno sempre novità. il termico è più di 100 anni che si evolve
Ritratto di zundapp
31 ottobre 2023 - 11:03
Benissimo . Terza generazione qualità superiore a costi inferiori . Vedremo altri che stanno sperimentando soluzioni diverse .
Ritratto di mika69
31 ottobre 2023 - 11:19
Magari Armani gli fa causa...
Ritratto di forfEit
31 ottobre 2023 - 11:20
Le terre rare che rare non sono, ma forse poi in verità sì, boh? chissà... :) :) [1/2citaz]
Ritratto di RubenC
31 ottobre 2023 - 16:39
2
Le terre rare non ci sono nelle batterie, ma ci sono nei motori (tranne alcuni di ultima generazione). Molta gente però pensa che il litio sia una terra rara (ma non lo è).
Ritratto di Kappa18
1 novembre 2023 - 08:48
Vengono chiamate cosi per la difficolta' che si ha nell'estrarle, ma rare non sono. Senza considerare la distruzione di montagne e altro per approvvigionarsene.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 10:57
4
Quindi da domani tutti butteremo gli smartphone ed i computer, perché se è possibile eliminarle nel medio termine dalle auto EV, come il cobalto dalle batteria, con le LFP è già così, per gli smartphone e computer se ne parla, minimo tra 40 anni. Così per tutti quelli che ah ma le EV ci sono i poooveri bambini che estraggono il cobalto, le terre rare, distruggono le montagne, come se il petrolio nascesse dagli alberi e ti arrivasse a impatto 0 nel serbatoio e come se queste componenti, con tanto di devastazione ambientale non fossero almeno 30 anni, che entrano nelle nostre case, senza che nessuno si sia scandalizzato, immagino ora sceglierai uno smartphone e computer privo di batterie a cobalto e terre rare, sempre che tu riesca a trovarlo, lasciamo stare i costi..
Ritratto di Kappa18
3 novembre 2023 - 01:18
dici a me? Sei un po' fuori strada.
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2023 - 11:25
Peccato. Per la mia prossima auto volevo almeno 272 cv.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 16:01
4
cambiagli marmitta e filtro
Ritratto di mika69
31 ottobre 2023 - 16:23
Metti un gigler da 80 e se a posto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2023 - 11:41
terre rare = cinesi brava Renault! Rimane da risolvere il problema approvvigionamento batterie che non siano cinesi, quindi mai... ma la strada è giusta (per l'estinzione dell'europa automobilistica)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 10:59
4
Già con le LFP li saluti i cinesi, con le stato solido poi. Vedi il fatto per cui si abbandono certe componenti è perché sono costose, quindi anche la dipendenza dai cinesi è un falso problema, continuerai a dipendere per il settore informatico, li non puoi farne a meno
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 11:46
Btutta notizia per chi pensava di prendere IL modello bev giusto. Meglio aspettare ancora un po visto che pian piano i miglioramenti rendono le bev meno problematiche
Ritratto di Arreis88
31 ottobre 2023 - 11:59
È un passo avanti, ma non è il motore elettrico quello che fa la differenza se si cerca una soluzione ai pesi di queste auto. Sabato ho conosciuto un ragazzo che lavora alla FIAMM che mi spiegava come da loro le stiano provando tutte, ma la conduttibilità del piombo non l'hanno ancora raggiunta, né col litio, né col nichel, né col gel... Certo, viste le notizie che girano, verrebbe da pensare che alla FIAMM siano un po' indietro, ma sarebbe comunque strano, considerata l'importanza di questa multinazionale...
Ritratto di Tistiro
31 ottobre 2023 - 12:17
Invece il motore conta molto. L aumento di efficienza si ripercuote sulle dimensioni delle batterie e quindi su efficienza e percorrenza e costi d acquisto.
Ritratto di Kappa18
1 novembre 2023 - 08:50
Considera che l'aumento di efficienza puo' essere nell'ordine di 1 o 2 punti percentuali, mica 10%.
Ritratto di Newcomer
31 ottobre 2023 - 12:39
Non ha più senso investire in una tecnologia già respinta dai consumatori. Chi non si ferma adesso rischierà seriamente il fallimento
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 13:30
2
Ahh, se solo questi cocciuti AD leggessero il blog di Al Volante !!!
Ritratto di Newcomer
31 ottobre 2023 - 14:34
Sarebbe meglio se leggessero le parole di Toyoda
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 15:36
2
E pensare che l'ultima volta che un consiglio di amministrazione le ha sentite lo hanno messo alla porta. Poraccio
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2023 - 16:05
4
il produttore simbolo dell'ibrido non può certo tifare sull'elettrico visto peraltro che non ha modelli in listini o quasi
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 18:31
2
Ma va anche bene eh, ma allora diversificasse anche lui, visto che non a tutti il suo ibrido va a genio. O almeno.. a me non di sicuro.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 novembre 2023 - 11:01
4
Peccato che lui non prenda le decisioni, peccato che stia difendendo la sua posizione dominante, ossia ibrido e peccato che la Toyota stessa stia puntando sulle batterie allo stato solido, per non fare la fine di Polaroid o Blockbuster
Ritratto di Al Volant
31 ottobre 2023 - 13:49
Ingegneria italiana: non pervenuta. Hanno distrutto il reparto chimico, hanno distrutto il reparto geotermico, quello civile, quello meccanico. Magneti marelli snaturata.. eni.. fin-meccanica... Abbiamo una ricerca da fare pietà, in pratica si pagano solo gli stipendi a ricercatori raccomandati che passano il tempo a fare lezioni al posto degli ordinari.. ah si il CNR.. certo.. vogliamo parlare dei morti di questa estate? Che peccato, per l'italia, davvero.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2023 - 15:38
Magneti marelli: oggi sarebbe potuta essere leader nella produzione di motori elettrici e dintorni... che spreco immane!
Ritratto di Snom 320
31 ottobre 2023 - 14:43
eh ma estrarre le terre rare inquina e sfrutta i paesi del terzo mondo.. mica come il petrolio, che sgorga dalla fonte e finisce senza inquinare direttamente nei nostri serbatoi.
Ritratto di AZ
31 ottobre 2023 - 15:16
Ottimo e non è nemmeno l'unica casa automobilistica che sta riducendo l'uso di terre rare.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2023 - 15:39
Quali sono gli svantaggi rispetto a un rotore a magneti permanenti? Io ricordo (ma molto vagamente, potrei star dicendo vaccate) qualcosa riguardo rendimento e durate inferiori...
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 17:29
2
Devi portare sul rotore la corrente per alimentare l'avvolgimento tramite spazzole che saranno soggette a usura
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2023 - 18:31
Interessante... Da un vecchio articolo di alvolante https://www.alvolante.it/da_sapere/tecnologia/motori-elettrici-auto-senza-magneti-e-meglio-378682 sembra che già Zoe e le BMW iX avessero motori senza magneti (ovvero, "non brushless"?), e quindi con le spazzole soggette a usura... ma "in BMW assicurano che esse durano così tanto da non dare problemi durante la vita utile del veicolo" - e così anche Renault con Zoe e soci. È effettivamente così? Ci saranno pure in giro
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2023 - 18:32
A proposito di Zoe: sembra che la R240 (ovvero la versione in produzione fino al 2017 - parliamo spero di problemi superati) avesse un "danno ricorrente" per cui il motore non andava molto oltre i 100.000 km... qua www.youtube.com/watch?v=wtHTZYubDUw smontano tutto e fanno vedere anche i prezzi dei pezzi di ricambio, molto, molto interessante
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 19:20
2
Sicuramente la tecnologia avanza ma quando leggo motore a spazzole mi vengono sempre in mente i vecchi trapani Black&Deker di mio padre che sfiammavano come fuochi artificiali.
Ritratto di Edo-R
31 ottobre 2023 - 21:28
@Flynn le spazzole nell'eccitazione del sincrono non c'entrano nulla con quelle del motore in continua dei trapani o lavatrici. Sono sempre connesse ai morsetti di eccitazione, non subiscono salti né archi. E ci vuole un attimo a cambiarle, io preferirei di gran lunga un motore del genere, è moooolto più avanzato e puoi controllarlo molto meglio. Poi come ha riportato Viking, visto che già li faranno,esiste l'alimentazione ad induzione, però devi raddrizzare.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 22:01
2
Sì chiaro, non avendo la necessità di variare polarizzazione al rotore ci vai con due dischi continui. Però è più forte di me, continuo a ripensare ai vecchi trapani e ai carboncini :-)))
Ritratto di TheViking
31 ottobre 2023 - 19:54
@Flynn, le spazzole (ammetto di averlo scoperto da poco) si possono eliminare con avvolgimenti extra per cui alimenti il rotore per induzione (ma in modo differente rispetto, per esempio, ad un motore asincrono). È una complicazione, ma puoi avere motori senza magneti permanenti, senza spazzole, che possono funzionare da alternatori e che non risentono della temperatura come quelli a magneti.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2023 - 21:31
2
Si, vero.Probabilmente sarà il futuro step per i motori: aldilà delle terre rare cercheranno sempre più la massima efficienza.
Ritratto di Trattoretto
1 novembre 2023 - 11:02
Qui si vuole mandare alla disperazione i gufoni termici. Comunque è bene ricordare che il sottoscritto da tempi non sospetti cita l’anno 2026 come data della grande svolta verso l’elettrico. E infatti le evoluzioni tecniche in corso mi stanno dando ragione.
Ritratto di Biondi stefano
1 novembre 2023 - 22:58
Trattoretto,meglio del mago otelma :-)))