NEWS

Un "cuore" ecologico per la nuova Micra

20 luglio 2010

La nuova utilitaria giapponese, in vendita da fine ottobre, da inizio 2011 sarà disponibile anche con un innovativo 1.2 tre cilindri sovralimentato da 98 CV.

ARRIVA A FINE OTTOBRE - Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, la nuova Micra arriverà tra qualche mese nelle concessionarie italiane. Lunga 378 cm, meno delle sue dirette rivali (Fiat Punto Evo e Ford Fiesta), la nuova utilitaria giapponese sarà venduta in 160 Paesi e in Europa arriverà con due nuovi motori 1.2 a tre cilindri disponibili con un cambio manuale a cinque marce o un automatico a variazione continua del rapporto. Al momento del lancio sarà disponibile quello aspirato da 80 CV e 108 Nm di coppia massima. Successivamente, verrà affiancato da uno sovralimentato con compressore volumetrico che, a fronte di 98 CV e 148 Nm, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 da 115 a 95 g/km.


Nissan micra 2011
L'abitacolo della nuova Micra è piuttosto originale, con i comandi del clima racchiusi in un cerchio.


TANTA TECNOLOGIA
- Un risultato che il nuovo motore, sigla di progetto HR12DDR, riesce ad ottenere grazie al sistema Start&Stop e una serie di “chicche”. Innanzi tutto, per limitare i consumi, al compressore volumetrico è stata applicata una frizione che ne “stacca” il funzionamento quando si procede a bassa velocità, come nella marcia in città. Per migliorare il suo rendimento adotta il ciclo Miller, che dovrebbe ridurre il consumo di carburante, e utilizza una pompa dell'olio a volume variabile e fasce elastiche rivestite da un film in carbonio. Tutte soluzioni che, secondo la Nissan, permettono di ridurre le frizioni del 30% rispetto a un tradizionale motore a quattro cilindri.


nissa_micra_12_tre_cilindri.jpg
Il nuovo 1.2 a tre cilindri sovralimentato eroga 98 CV e 140 Nm di coppia.


SEMPRE PIÙ PICCOLI
- Questo motore sviluppato dalla Nissan, come il bicilindrico TwinAir della Fiat (leggi qui le nostre impressioni sulla 500), o i 1.2 TSI e TDI del gruppo Volkswagen (leggi qui il primo contatto della Polo 1.2 TDI Bluemotion), rappresenta un esempio di “downsizing”, la strada intrapresa dai costruttori per limitare i consumi e quindi le emissioni di CO2 realizzando motori di cilindrata più contenuta, sovralimentati, ma in grado di offrire le prestazioni di unità più grosse. Secondo la Nissan, il nuovo 1.2 a tre cilindri turbo con compressore permette prestazioni paragonabili a quelle di un "classico" 1.5 quattro cilindri.

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
20
35
45
59
VOTO MEDIO
2,4
2.41011
178


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
20 luglio 2010 - 12:34
1
anche se forse il posteriore è un po sgraziato perchè è quasi verticale!!!cmq ora che la nissan sta mettendo sul mercato auto inguardabili come JUKE e CUBE spero che con questa MICRA che è discretamente carina riesca a vendere di più del modello attuale!!!
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:42
mamma mia la juke la cube e questa micra sono vomitevoli !!! l'unica nissan bella è la 370z cabrio compresa ovviamente la gt-r della juke mi piace il motore 1.6 turbo da 190cv
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 12:45
ma non credo che venderà di più perchè stilisticamente parlando non si discosta molto dal vecchio modello...che a mio avviso era più bello
Ritratto di fede94
20 luglio 2010 - 13:00
la trovo simpatica e gli interni sono migliori del vecchio modello,ma il posteriore è davvero brutto
Ritratto di Simon99
20 luglio 2010 - 13:59
Dietro sembra quasi un'auto cinese. Troppo brutti quei fari ma almeno gli interni sono vivaci e la plancia più bella del vecchio modello e segue la linea esterna.
Ritratto di bubu
20 luglio 2010 - 17:09
si è vero il posteriore è decisamente sgraziato...e sa molto di giapponese non cinese comunque eh se non erro la nissan è giapponese...
Ritratto di Simon99
20 luglio 2010 - 18:41
Si,la Nissan è giapponese.
Ritratto di alecsxss
20 luglio 2010 - 22:39
ma in pratica tu odi il giappone?! le infiniti sono troppo jap, la micra è troppo jap... ci sarà qualche jap che ti piace e che non abbia una linea troppo jap? e poi se devo essere sincero e non per diventare diciamo tuo nemico, a me questa micra sa di cinese, soprattutto il frontale... ma almeno concordo con te sul fatto che dietro è orribile...
Ritratto di bubu
21 luglio 2010 - 11:30
si c'è una casa jap come la definisci tu che mi piace molto... la TOYOTA.. mi piacciono molto le sue auto...questo conferma il fatto che non odio il Giappone ma se un'auto non mi piace o giapponese o america o italiana o di qualsiasi altra nazione non mi piace e basta! e poi dicendo che non sei d'accordo con quello che dico non diventi mio "nemico"... io ho detto che sa di giapponese perché la Nissan è giapponese..comunque sa di orientale mettiamola così...
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 14:03
quindi questo motore dovrebbe come regola e norma entrare magari con alcune modifiche in casa Renault...molto bene...
Ritratto di carloleader
20 luglio 2010 - 14:50
Molto meglio il modello attuale questo design mi ricorda qualcosa di auto cinese..... Gli interni sono minimalisti ma molto carini....
Ritratto di Samovar84
20 luglio 2010 - 15:21
... la 2^ serie (Quella del 1993)? Semplice ma geniale.
Ritratto di Coscast
20 luglio 2010 - 15:22
ottimo, fa piacere, finalmente qualcuno usa i compressori volumetrici anche sui piccoli motori! Altrochè turbo che ha turbolag, scalda di più, problemi di raffreddamento, etc.. il compressore ha solo il difetto di portare via un pò di potenza al motore ma in compenso è decisamente più appagante alla guida! Ben fatta davvero, senza cilindrate o n° cilindri da tosaerba da giardieniere.
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:39
siamo nel 2010 qundi il turbo lag e quello che dici non c'è quasi più con le tecnologie che ci sono poi dimmi se c'èrano tutti questi problemi come mai che le case lanciano tutti nuovi motori turbo benzina con piccole cilindrate ???
Ritratto di P206xs
20 luglio 2010 - 16:16
1
la trovo più adatta ad un pubblico femminile....un po come l'attuale versione!!
Ritratto di ginopaperella
20 luglio 2010 - 16:23
Esteticamente questa micra ha fatto davvero un passo indietro a mio parere!!!sembra una macchina dei cartoni animati...la versione attuale invece ha una linea originale!! poi la parte posteriore d questa nuova micra è un insieme d qualcosa d già visto...lunotto renault clio fari posteriori sembrano quelli dell opel corsa 2^ serie!!!
Ritratto di bubu
20 luglio 2010 - 17:06
bè insomma non fa certo innamorare questa micra... più che un modello nuovo sembra un restyling..gli interni sono decisamente migliorati ma l'estetica è rimasta quella...potevano fare qualcosa di più secondo me soprattutto in questo segmento dove ci sono rivali molto toste..
Ritratto di wiliams
20 luglio 2010 - 18:48
Esteticamente è meglio quella che ce adesso.Questa nuova a una linea poco originale.Anche dentro non sembra rifinita un gran che.O letto alcuni articoli dove alcuni giornalisti l hanno potuta già vedere da vicino,e anche salirci sopra,e i commenti sugli interni non erano molto positivi,sopratutto per quanto riguarda le plastiche del cruscotto e pannelli porta,giudicati fin troppo poveri per la categoria.
Ritratto di money82
20 luglio 2010 - 21:55
1
scusami ma quando ho detto che al volante criticava come "troppo economici" gli interni della panda mi hai chiesto cosa pretendevo da un' auto da 10.000 euro. Pensi che questa costi tanto di più?
Ritratto di volvo96
20 luglio 2010 - 22:40
è orrenda come auto sia fuori che dentro di certo è meglio una micra di adesso versione n-tec nera !!! è molto bella!
Ritratto di gio_the_boy
16 ottobre 2010 - 17:38
ma sono delle auto completamente diverse!!! la venga mica è grande quanto la micra!!! e poi la panda ha sì lo stesso prezzo di base ma aggiungendo i vari accessori si arriva a una cifra molto più alta!!!
Ritratto di samu95
15 dicembre 2010 - 16:12
NISSAN FOR EVER