ARRIVA A FINE OTTOBRE - Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, la nuova Micra arriverà tra qualche mese nelle concessionarie italiane. Lunga 378 cm, meno delle sue dirette rivali (Fiat Punto Evo e Ford Fiesta), la nuova utilitaria giapponese sarà venduta in 160 Paesi e in Europa arriverà con due nuovi motori 1.2 a tre cilindri disponibili con un cambio manuale a cinque marce o un automatico a variazione continua del rapporto. Al momento del lancio sarà disponibile quello aspirato da 80 CV e 108 Nm di coppia massima. Successivamente, verrà affiancato da uno sovralimentato con compressore volumetrico che, a fronte di 98 CV e 148 Nm, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 da 115 a 95 g/km.
L'abitacolo della nuova Micra è piuttosto originale, con i comandi del clima racchiusi in un cerchio.
TANTA TECNOLOGIA - Un risultato che il nuovo motore, sigla di progetto HR12DDR, riesce ad ottenere grazie al sistema Start&Stop e una serie di “chicche”. Innanzi tutto, per limitare i consumi, al compressore volumetrico è stata applicata una frizione che ne “stacca” il funzionamento quando si procede a bassa velocità, come nella marcia in città. Per migliorare il suo rendimento adotta il ciclo Miller, che dovrebbe ridurre il consumo di carburante, e utilizza una pompa dell'olio a volume variabile e fasce elastiche rivestite da un film in carbonio. Tutte soluzioni che, secondo la Nissan, permettono di ridurre le frizioni del 30% rispetto a un tradizionale motore a quattro cilindri.
Il nuovo 1.2 a tre cilindri sovralimentato eroga 98 CV e 140 Nm di coppia.
SEMPRE PIÙ PICCOLI - Questo motore sviluppato dalla Nissan, come il bicilindrico TwinAir della Fiat (leggi qui le nostre impressioni sulla 500), o i 1.2 TSI e TDI del gruppo Volkswagen (leggi qui il primo contatto della Polo 1.2 TDI Bluemotion), rappresenta un esempio di “downsizing”, la strada intrapresa dai costruttori per limitare i consumi e quindi le emissioni di CO2 realizzando motori di cilindrata più contenuta, sovralimentati, ma in grado di offrire le prestazioni di unità più grosse. Secondo la Nissan, il nuovo 1.2 a tre cilindri turbo con compressore permette prestazioni paragonabili a quelle di un "classico" 1.5 quattro cilindri.