CALA IL CONSUMO - Quella che fino ad oggi è stata un "chicca" appannaggio di alcuni motori plurifrazionati di grossa cilindrata, sta per diventare più popolare. Secondo la Volkswagen, nel nuovo motore 1.4 TSI (nella foto in alto) che sarà disponibile dall'inizio dell'anno prossimo, grazie allo "spegnimento" di due cilindri in determinate condizioni, la richiesta di carburante viene “tagliata” di 0,4 litri per 100 km, un valore che sale a 0,6 se il motore è abbinato al sistema Start&Stop. Tradotto su strada la casa tedesca dichiara, che procedendo a un'andatura costante di 50 km/h in terza o quarta marcia, il consumo si riduce di un litro ogni 100 km.
“ACCAREZZARE” L'ACCELERATORE - Il sistema di "spegnimento" di due cilindri si attiva quando il 1.4 TSI lavora tra i 1.400 e 4.000 giri e non si richiedono elevate prestazioni dal motore (al massimo 75 dei 200 Nm di coppia per l'esattezza). Diversamente, si attivano anche il cilindro numero 2 e 3, mentre un sensore posto sul pedale dell'acceleratore rileva lo stile di guida del guidatore e, se quest'ultimo non è “lineare”, come durante la guida sportiva, lo spegnimento dei cilindri viene disattivato automaticamente.