NEWS

Volkswagen Golf: 1 milione vendute nel 2015

28 dicembre 2015

La Golf ha scalato la classifica mondiale 2015 delle vendite e insidia ora la leader storica Toyota Corolla.

Volkswagen Golf: 1 milione vendute nel 2015
SUCCESSO CONFERMATO - La Volkswagen Golf si conferma l’automobile di maggior successo commerciale realizzata dal costruttore di Wolfsburg: secondo i numeri forniti dall’azienda, oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo si sono visti consegnare nel 2015 una vettura appartenente alla famiglia Golf, che include la berlina a tre e cinque porte, la station wagon (Golf Variant), la monovolume (Golf Sportsvan) e la cabriolet. La Sportsvan è il modello ad aver ottenuto l’aumento più significativo, guadagnando il 41,3% in Europa occidentale ed il 44,1% a livello mondiale. Va detto però che la Volkswagen Golf Sporstvan ha sostituito una vettura che nel 2014 era a fine carriera, quindi meno attraente ed aggiornata rispetto alla concorrenza: da qui il notevole aumento di esemplare venduti.
 
TESTA A TESTA CON LA COROLLA - La Volkswagen Golf  fu lanciata nel 1974, ha oltrepassato il traguardo delle 30 milioni di unità ed è venduta in 120 paesi del mondo. La Golf oggi in commercio è la generazione numero sette. I numeri di vendita esatti saranno resi noti soltanto nei primi giorni del 2016, ma anche quest’anno la Golf dovrebbe occupare una delle primissime posizioni nella classifica riservata alle automobili più vendute al mondo: nel 2014 in terza posizione (952.144 unità), dietro alle Toyota Corolla (1.223.253 unità) e Ford Focus (1.025.081 unità). Per quel che riguarda il 2015 i dati raccolti fino a settembre la davano seconda in classifica dietro alla Corolla (vedi tabella qui sotto)
 
DAVANTI ALLA BEETLE - La Volkswagen Golf è diventata nel 2002 il modello più di successo realizzato dalla Volkswagen, dopo aver superato il Maggiolino: la Beetle (1938-2003) si fermò a 21.529.464 unità, ma ebbe la soddisfazione di oltrepassare per prima nella storia il traguardo dell’esemplare numero 20 milioni. La Golf rincorre in classifica la lontanissima Toyota Corolla, venduta dal 1966 in oltre 40 milioni di esemplari.
 
LE AUTO PIÙ VENDUTE AL MONDO DA GENNAIO A SETTEMBRE 2015
 
Posiz. 2015 Posiz. 2014 Modello Gen-sett 2015 Gen-sett 2014 Variaz.
1 1 Toyota Corolla 980.071 927.243 5,7%
2 3 Volkswagen Golf 794.175 699.489 13,5%
3 4 Ford F-Series 672.937 672.138 0,1%
4 2 Ford Focus 626.665 774.843 -19,1%
5 6 Toyota Camry 599.022 594.020 0,8%
6 5 Hyundai Elantra 560.975 630.775 -11,1%
7 11 Volkswagen Polo 527.137 512.040 2,9%
8 10 Honda CR-V 511.277 517.709 -1,2%
9 17 Chevrolet Silverado 492.073 426.897 15,3%
10 13 Toyota RAV4 483.054 461.861 4,6%
11 8 Wuling Hongguang 443.844 543.811 -18,4%
12 7 Ford Fiesta 440.241 550.923 -20,1%
13 18 Volkswagen Passat 436.053 424.421 2,7%
14 9 Chevrolet Cruze 430.676 526.420 -18,2%
15 12 Honda Civic 427.361 473.753 -9,8%
16 14 Volkswagen Jetta 419.408 454.336 -7,7%
17 15 Toyota Hilux 411.602 438.454 -6,1%
18 20 Ram Pick up 402.952 386.708 4,2%
19 16 Honda Accord 400.055 430.392 -7,0%
20 21 Volkswagen Tiguan 376.843 382.340 -1,4%
21 23 Toyota Yaris 365.792 365.336 0,1%
22 30 Mazda3 336.646 294.754 14,2%
23 22 Volkswagen Lavida 335.625 378.643 -11,4%
24 26 Hyundai Sonata 327.058 331.460 -1,3%
25 27 Renault Clio 317.288 321.339 -1,3%
26 32 Skoda Octavia 315.315 283.572 11,2%
27 25 Kia Sportage 314.729 333.370 -5,6%
28 19 Buick Excelle 310.852 404.837 -23,2%
29 33 Nissan Altima 288.345 282.634 2,0%
30 31 Ford Escape 285.167 284.974 0,1%
31 55 Mercedes C-Class 284.755 209.017 36,2%
32 35 Hyundai Santa fe 277.398 281.706 -1,5%
33 39 Mazda CX-5 275.791 269.269 2,4%
34 82 Nissan X-Trail 267.461 172.641 54,9%
35 36 Nissan Qashqai 265.430 275.545 -3,7%
36 28 Honda Fit 264.768 306.751 -13,7%
37 24 Toyota Prius 262.974 337.492 -22,1%
38 38 Ford Fusion 255.565 270.828 -5,6%
39 47 Haval H6 252.824 223.117 13,3%
40 49 Peugeot 308 247.761 215.167 15,1%
41 29 BMW 3 Series 244.485 303.165 -19,4%
42 74 Nissan Rogue 244.103 182.553 33,7%
43 40 Chevrolet Malibu 242.799 266.411 -8,9%
44 51 Nissan Sentra 235.449 214.865 9,6%
45 42 Peugeot 208 231.803 240.003 -3,4%
46 62 Chevrolet Equinox 228.982 200.355 14,3%
47 54 Nissan Sylphy 228.391 211.610 7,9%
48 41 Kia Rio 227.285 240.007 -5,3%
49 447 Baojun 730 225.874 33.022 584,0%
50 60 Audi A3 224.125 202.409 10,7%
51 57 Opel Corsa 223.401 208.872 7,0%
52 70 Ford Explorer 223.142 189.367 17,8%
53 83 Jeep Cherokee 217.571 168.105 29,4%
54 50 Subaru Forester 212.726 215.012 -1,1%
55 68 GMC Sierra 210.307 191.960 9,6%
56 110 Hyundai i20 206.890 142.908 44,8%
57 53 Hyundai Accent 206.438 213.560 -3,3%
58 67 Maruti Alto 204.689 191.995 6,6%
59 56 Jeep Grand Cherokee 204.211 208.952 -2,3%
60 43 Hyundai ix35 203.288 238.490 -14,8%
61 45 Volkswagen Santana 202.244 234.380 -13,7%
62 63 Honda City 202.054 196.385 2,9%
63 79 Jeep Wrangler 201.013 179.331 12,1%
64 107 Kia Sorento 198.860 145.733 36,5%
65 69 Isuzu D-Max 198.532 190.751 4,1%
66 44 Volkswagen Sagitar 197.226 235.005 -16,1%
67 46 Chevrolet Sail 193.857 228.262 -15,1%
68 66 Ford Kuga 191.654 192.720 -0,6%
69 142 Foton Light Truck 189.306 117.571 61,0%
70 61 Ford Ecosport 183.374 200.848 -8,7%
71 65 Toyota Highlander 182.999 193.651 -5,5%
72 34 Wuling Sunshine 181.301 282.282 -35,8%
73 48 Hyundai Verna 179.852 222.974 -19,3%
74 81 Nissan Versa 179.106 174.179 2,8%
75 64 Toyota Vios 177.451 194.841 -8,9%
76 90 Maruti Dzire 175.920 161.721 8,8%
77 106 Wuling Mini-truck 174.215 146.000 19,3%
78 76 Fiat 500 172.963 182.010 -5,0%
79 75 Toyota Aqua 169.686 182.344 -6,9%
80 242 Ford Transit 164.652 75.918 116,9%
81 80 Mazda6 163.907 174.629 -6,1%
82 85 Saipa Pride 163.889 165.122 -0,7%
83 104 Hyundai Tucson 163.720 148.656 10,1%
84 92 Honda Odyssey 163.667 160.696 1,8%
85 97 Maruti Swift 162.848 155.556 4,7%
86 117 Peugeot 2008 159.667 134.819 18,4%
87 37 Wuling Rongguang 159.214 273.152 -41,7%
88 213 Chrysler 200 158.639 84.902 86,8%
89 139 Geely Emgrand EC7 157.056 118.727 32,3%
90 103 Opel Astra 155.489 150.206 3,5%
91 128 Renault Captur 155.150 125.564 23,6%
92 118 Ford Mondeo 154.943 134.589 15,1%
93 71 Mercedes E Class 154.935 187.912 -17,5%
94 99 Toyota Prado 152.973 152.620 0,2%
95 158 Ford Edge 151.163 111.436 35,6%
96 1749 Wuling Hongguang V 151.017 #DIV/0!
97 124 Mini 150.794 128.799 17,1%
98 100 Kia Soul 149.914 152.018 -1,4%
99 58 Chevrolet Spark 149.793 206.320 -27,4%
100 98 Audi A4 148.432 154.929 -4,2%

 

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
342
232
192
130
314
VOTO MEDIO
3,1
3.13058
1210


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
28 dicembre 2015 - 18:35
4
Dalla classifica delle 100 auto più vendute al mondo emerge di come il potere di acquisto e di buongusto mondiale sia nettamente migliore rispetto a quello della classifica italiana, dove molte delle vetture più vendute in Italia sulla classifica mondiale non si troverebbero nemmeno fra le prime mille...
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2015 - 18:53
Sono certo che arriveranno risposte tipo "e infatti Corolla e RAV4 denotano proprio buongusto" (basandomi su quanto sono esteticamente odiate le Toyota) ma io mi riconosco molto nei gusti mondiali e pochissimo in quelli italiani dunque per me Corolla e RAV sono nei loro rispettivi segmenti, molto molto piacevoli e riuscite.
Ritratto di SINISTRO
28 dicembre 2015 - 21:35
3
Beh, fare un paragone tra l'Italia ed il resto del Mondo mi sembra un tantino da megalomani, che ne dite? Oltre al potere d'acquisto, ed al buongusto, considerate anche le necessità personali, familiari, ecc....
Ritratto di JTD16
29 dicembre 2015 - 02:59
e certo perchè chi compra un Wuling Hongguang è un cultore del buongusto...il fatto della "non presenza" delle auto più vendute in Italia in questa classifica,a parte la 500,è riconducibile ad un infinità di fattori che non si possono spiegare in 4 parole
Ritratto di AMG
29 dicembre 2015 - 09:17
Sono d'accordo ma solamente in parte, in quanto alcuni modelli comunque non di buongusto risultino in classifica mondiale certo però immagino tu ti riferisca ad alcuni gusti particolari degli italiani e allora sì, concordo perfettamente. Comunque è da lacrime agli occhi la strepitosa 9 posizione del Chevrolet Silverado. Un magnifico mezzo squadrato. Che con l'ultima versione mi ha conquistato dalla prima vista.
Ritratto di Boys
29 dicembre 2015 - 20:53
1
x Damien Gelmini, il "buongusto" come lo chiami tu è nettamente personale: come ti è già stato descritto dipende dalle necessità personali,famigliari, etc..etc... e anche soprattutto dipende molto dalle possibilità economiche che ognuno ha, anche dal gusto personale che è INDISCUTIBILE a prescindere....quindi è MOLTO discutibile chi afferma del buongusto altrui....
Ritratto di Boys
29 dicembre 2015 - 21:00
1
Aggiungo nonostante la golf sia la più venduta nel settore io non comprerò mai una golf perchè la ritengo sopravvalutata: esterni a mio giudizio troppo classici ...di volta in volta in tutte le varie serie e interni datati.... oltre al prezzo esorbitante.....ma la golf vende.... e io non la compro.... quindi probabilmente non farei parte dei ...buongustai.....
Ritratto di gilrabbit
30 dicembre 2015 - 15:43
Vedo che ciò che per noi sono miti come la Classe C e la A4 sono al 50 e 100 posto in classifica mentre spicca più su la Maruti Suzuky Alto. Siamo noi ad avere gusti barbari?
Ritratto di Mattia Bertero
28 dicembre 2015 - 18:51
3
CLASSIFICA. Nessuna sorpresa, la Golf è tra i modelli di successo che esistano, una fama conquistata sul campo proponendo nel corso dei decenni un progetto molto valido e che avrà ancora una lunga vita davanti. L'unica italiana (inteso come marchio italiano, non come gruppo FCA tutto insieme) è la Fiat 500 al 78° posto. Sono curioso di vedere quale sarà la reazione dei Fiattari più accaniti di fronte a questa eloquente classifica.
Ritratto di Sepp0
28 dicembre 2015 - 21:09
Che reazione ci dovrebbe essere? Lo sanno anche i sassi che Fiat (marchio singolo) vende quasi solo in Italia.
Ritratto di VEIIDS
28 dicembre 2015 - 21:58
@Sepp0: ad onor del vero vende molto più in Brasile che in Italia. Ed il Brasile ha 180 milioni di abitanti... ;)
Ritratto di VEIIDS
28 dicembre 2015 - 21:54
Dai non esageriamo... Anche Renault ha due soli modelli in classifica, senza contare che vendendo modelli adatti solo a particolari regioni mondiali (500 è pensata e venduta per l'Europa, Panda idem, Palio e Uno per il Sud America...) è difficile fare numeri come ad esempio fanno modelli che vengono venduti identici in tutto il mondo come CR-V, Rav4, ecc.. Si chiamano global car e sono auto che Fiat e Renault non hanno, infatti sono ormai brand forti solo in alcune regioni del mondo mentre molto deboli in altre. In compenso FCA presenta numerosi modelli in classifica tra cui RAM che è 18esimo e le Jeep che non sfigurano affatto essendo quasi tutte presenti. Anche Chrysler 200 che è praticamente tutta italiana nella tecnologia non sfigura affatto.
Ritratto di JTD16
29 dicembre 2015 - 03:11
non c'è niente da dire,bisogna solo prendere atto,i motivi della mancanza del marchio fiat sono molteplici e li conoscono tutti...penso che negli anni a v.enire comunque qualcosa cambierà,prendo ad esempio Jeep che cresce e infatti ritroviamo in classifica
Ritratto di gilrabbit
30 dicembre 2015 - 15:47
E' una classifica globale dove si mescolano i pik up americani di 5000 cc con le piccole Maruti. Quanto alla Golf così come la Focus sono world car generaliste mentre la 500 secondo il mio modesto parere è un'auto di nicchia che non potrà mai fare i numeri di auto vendute su mercati dove ci sono miliardi di persone da motorizzare. la domanda che invece vorrei farmi e di cui nessuno sa dare risposte chiare è: quale è la redditività per ogni singolo pezzo venduto?
Ritratto di manuel1975
28 dicembre 2015 - 19:49
tra i modelli fiat solo 78 la fiat 500 che pena
Ritratto di berici
29 dicembre 2015 - 18:59
Bello vedere Jeep Cherokee e Gran Cherokee ,surclassare con i numeri le rivali tedesche! se penso che alcune montano motori italiani ,fa molto piacere ! ;-)
Ritratto di maxxx666
28 dicembre 2015 - 20:08
Sembra che 2/3 delle auto prodotte nel mondo sono assemblate con robot della CO.MA.U. (compresa Tesla) azienda del gruppo FCA.
Ritratto di Greycar
28 dicembre 2015 - 20:13
C'è poco da commentare... E' incredibile ma bisogna prenderne atto. Come si faccia a comprare ancora una Golf è del tutto incomprensibile sotto tutti gli aspetti, tuttavia parlano i numeri e a quelli occorre sottostare...
Ritratto di andrea750
28 dicembre 2015 - 21:08
Sotto TUTTI gli aspetti non mi trova per nulla d'accordo, la Golf rimane una buona macchina nel suo segmento. Per il Diesel Gate certo e' un'altra storia ma la classifica arriva solo fino a Settembre.
Ritratto di remo la barca
28 dicembre 2015 - 20:38
Chissà quanto incide la tendenza di acquisto dei conducenti di corriera del nordovest...
Ritratto di italico
29 dicembre 2015 - 07:50
1
..mah...a sembra la solita pubblicità ingannevole, infatti a quanto pare questi numeri vengono dati dalla VW. Ma la cosa che mi fà pensare( anche l'inganno e la malafede teutonica) è che parlano di TUTTI i modelli della famiglia golf...tralascio la tre o cinque porte...ma hanno messo dentro anche la wagon il monovolume e la cabrio, quanto al che stilando le classifica vedo anzi si nota che la maggior parte dei modelli sono unici e non fanno parte di famiglie di un modello...tanto per non fare torto a nessuno o innescare sterili polemiche pro VW o no...mi pare piu dignitoso la posizione della polo, della jetta o della tiguan...modelli unici, che non della plurifamiglia golf........scusate il pensiero.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2015 - 08:52
variant o 3 porte sempre golf si tratta. Poi sindachiamo che la Plus, o SportsVan (cioè la new plus) non è golf ma un modello a se ? Sempre Golf si tratta, sono varianti dello stesso modello.
Ritratto di Flavio Pancione
29 dicembre 2015 - 09:22
8
Anche per la 500 deve essere così allora? Non ne ho idea ma non è per nulla giusto. Nel caso della 500 abbiamo un piccolo suv, una monovolume anche 7 posti e un'utilitaria. Ma che c'entrano tra loro?! Si dividerle tutte e basta.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2015 - 09:40
allora anche per allestimenti, che dici ? Interni in pelle, intrattenimento.... Sai che roba
Ritratto di Flavio Pancione
29 dicembre 2015 - 09:50
8
Beh guarda basta solo per modello auto. Per i motivi che ho elecanto sopra. Il nome é puro marketing, o vogliamo inserire anche la scirocco perché é base golf? Lo stesso vale per golf cabrio o 500x, chi cerca auto simili non credo proprio cerchi similitudini con l'auto "originale"
Ritratto di Sepp0
29 dicembre 2015 - 10:42
No, momento, non è proprio la stessa cosa. I vari modelli di Golf sono davvero varianti della STESSA macchina (la SW è la berlina più lunga, la allroad è la stessa berlina rialzata, la cabrio è la stessa berlina con la capote, ecc.), nel caso di 500 invece abbiamo 3 macchine completamente diverse, derivanti da pianali completamente diversi, che si uguale hanno solo il "nickname". Per dire, se la Tiguan si chiamasse GolfX o il Touran GolfL non potrebbero finire nel calderone di Golf nemmeno loro.
Ritratto di Flavio Pancione
29 dicembre 2015 - 11:14
8
Ma va? Per questo dico aggiungessero pure la Scirocco con la stessa base. Insomma secondo me non è realistica questa suddivisione. Qualunque sia il pianale sono auto senza dubbio diverse anche se derivate. Soprattutto se parliamo di cabrio . Con questo concetto anche le varie serie 3/ serie 4 andrebbero unite? A4 e A5? Insomma conta il nome o il pianale? Invece una suddivisione dettagliata la trovo più opportuna. Anche perchè le cabrio hanno numeri da "cabrio" , le coupè numeri da coupè, le monovolume sono monovolume ed è giusto che abbia numeri simili ad una Picasso (es.) così da essere facilmente confrontabile.
Ritratto di wesker8719
29 dicembre 2015 - 10:49
ma che idiozia è questa? le varie golf sono varie versioni della golf originale ,la 500x e 500l sono solo due modelli che hanno avuto quel nome e un accenno di stile della citycar solo per cercare di cavalcarne il successo, le varie golf nascono tutte dallo stesso pianale, sono tutte nella stessa categoria e hanno gli stessi motori e dotazioni ,la stessa cosa non si può dire della famiglia 500...
Ritratto di SINISTRO
29 dicembre 2015 - 11:14
3
Concordo con Sepp0 & wesker8719. Anche se, a mio parere, con la 500l si è cercata una similitudine col la storica Giardinetta; con la X, invece, qualcosa di originale.
Ritratto di italico
29 dicembre 2015 - 13:27
1
disamina giusta ...però perchè allora la VW jetta viene messa a se che poi è altro che una golf tre volumi..??? solo perchè si chiama jetta e non golf che fa piu in come nome?.....se facciamo il discorso stesso pianale e stessi motori allora ci sono modelli che dovrebbero essere accorpati, o forse è meglio divedere per categoria ...?? suv...monovolume ...sw ....berlina ....perchè poi nell' immaginario rimane difficile quando uno profeta il nome di golf ti viene in mente un monovolume o la variant...molto piu semplicemente subito pensi alla berlina....
Ritratto di DS
29 dicembre 2015 - 11:48
La Golf, stando alla classifica, è la seconda auto più venduta al mondo dietro non di poco alla Corolla, ora qualcuno della redazione mi spiega perchè il titolo dell'articolo si riferisce alla Golf e non alla Corolla? Capisco che basta mettere una VW o una FCA nel titolo per attirare commenti e che un più semplice "Toyota Corolla, ancora l'auto più venduta al mondo" non avrebbe attirtao lo stesso numero di click ma forse sarebbe stato fatto un miglior servizio al giornalismo.
Ritratto di anarchico2
29 dicembre 2015 - 12:44
Perché in Europa vende forse quanto la Hyundai Elantra o altre auto di cui non conosciamo l'esistenza.
Ritratto di Sepp0
30 dicembre 2015 - 02:54
Mai questo è un articolo sulle auto più vendute del mondo. L'Europa non è il mondo :)
Ritratto di Enrico1975
29 dicembre 2015 - 14:05
Golf l'auto più venduta in Europa. Questo poteva essere il titolo dell'articolo
Ritratto di mcioccio
29 dicembre 2015 - 16:18
Esatto.... senza ombra di dubbio. Ma certamente si interpreta... e l'interpretazione non è da tutti... forse perché è fatica.
Ritratto di mcioccio
29 dicembre 2015 - 16:13
Ma un articolo per una Golf quando poi è la Corolla ad essere la prima bella auto venduta al mondo... e chi acquista determina il risultato in questione.... pagando. Chi tiene animato questo forum invece rappresenta una direi disinteressata cerchia di diversamente appassionati del vorrei... che gli altri facessero!!! (altrimenti... mi rimane difficile comprendere tanta veemenza) tutto quanto ciò discerne da un'esperienza virtuale o ancora non ampliata. Forse anch'io quando ebbi una nuova 127 Fire 5 speed 1983 andai in discussione con un collega con una Golf 1° serie ed avevo tanti motivi per sostenere quanto dicevo... (la Fiat la fece riverniciare per intero da uno strozzagalline convenzionato... e dopo 2 anni la vernice rimaneva sulla pelle di pulizia auto) ...ma di seguito il tempo mi ha poi reso cosciente che la Golf era migliore in tutto... 5 anni dopo ebbi una Jetta e verificai l'ottimalità del prodotto... più avanti mi ritornai al gruppo Fiat con una Lancia Musa Platino superaccessoriata... e di buona fattura (si scollo interamente il rivestimento alto del tetto) ma dopo 3 anni mi feci incantare da una nuova Tiguan 170 cv Sport e Style della quale ora di ne sono orgoglisissimo e felice...però in attesa di verificare se interventi per il Dieselgate la delimiteranno!!! La Corolla non mi piace la linea e per ignoranza delle sue certamente ottime qualità tecniche non ne parlo. Il gruppo VW si esprime nel mondo ad alti livelli anche perché ha nei suoi contenuti e style dei modelli... tanto del meglio della genialità italiana!!!
Ritratto di gilrabbit
30 dicembre 2015 - 16:04
Quando mi recai nei lontani anni 70 ad acquistare la mia prima Golf da concesionario trovai un giornalino di pubblicità comparativa tra la Golf, la Ritmo e la Simca Horizon. Nello schema la Golf era quella che totalizzava il maggior numero di punti e tirai fuori quei quasi 2 milioni di lire e la comprai. Scaduta la garanzia si ruppe la pompetta della benzina. Viste le mie doti meccaniche mi recai presso il concessionario e con stupore acquistai per la cifra di 55 mila lire la pompetta Ac. Rimasi stupito perchè queòlla della Ritmo o 128 che era identica costava solo 11 mila lire. Poi un bel giorno si spense e nemmeno la Vag ci capirono nulla tante che fui costretto a svenderla. Poi dopo una altro paio di macchine arrivò un Golf Diesel. Ne lode ne peccato. Poi ne arrivò, sempre dopo altre macchine, un'altra diesel senza lode ne peccato. La altre visto che erano aziendali erano Fiat, Renault, Mercedes, Nissan. In nessuna si sono staccati tettini e sopratutto nessuna si è mai azzardata a lasciarmi per la strada. Oggi uso una Mercedes classe E 280 e una Bravo 1600 diesel e ti giuro che non soffro di sindrome di inferiorità.
Ritratto di mcioccio
31 dicembre 2015 - 05:52
Ma!!! Si chiamano esperienze... Nella mia amata 127 Fire speed 5 si ruppe l'alternatore marcato Motorola e in quel 1984 mi chiesero 230 mila lire... la spiegazione era che proveniva dal Brasile. Lo sostituiti con un analogo Magneto Marelli a 110 mila lire che funzionò ma le caratteri che fisiche erano di minor qualità. Fu un'auto forse sfortunata... ma il ripetersi del ciò per molti altri casi determina il difetto di scarsa qualità. Che dirti dai via la Mercedes che costa molto in manutenzione e tietti stretta la bravo che brutta che sia costa poco per gestirla???
Ritratto di gilrabbit
31 dicembre 2015 - 17:48
La Bravo non la reputo brutta anzi nella sua categoria e per gli anni che ha credo sia uno dei migliri esempi di auto pratica e pulita senza orpelli inutili. Quanto alla Mercedes non è vero che costa e alla lunga ti ripaga. la mia ha in 10 anni solo 140 mila km ed è da consideranrsi ancora in rodaggio visto che molte auto identiche sono utilizzate a Roma dai noleggiatori e ci sono auto che hanno ben 600 mila km sulle spalle senza nessun intervento. Quanto ai consumi, visto che la uso solo fuori città, alle medie autostradali siamo sui 7 litri ogni 100 km visto che il 3000 6 cilindri ha solo 170 cv ed è nato per viaggiare. Oggi auto simili si trovano in perfette condizioni a 5/6 mila euro e gredo sia stupido spendere per auto che tr a3/4 anni di uso saranno comunque vecchie e demodè. Quindo per i prossimi 10 anni la tengo stretta poi si vedrà se farla arrivare a 30 anni.
Ritratto di opinionista
30 dicembre 2015 - 15:46
3
Dopo l'essimo articolo sulla Golf ribadisco per l'ennesima volta che ha veramente stancato, con la scusa delle vecchie congetture che le attribuiscono da sempre sinonimo di qualità e durata ( forse fino alla IV serie ) frasi da bar che lasciano il tempo che trovano. I tempi sono cambiati e le auto concorrenti non hanno nulla che invidiare una vettura con un immagine da sempre vecchia e poco innovativa
Ritratto di mcioccio
31 dicembre 2015 - 05:57
Opinione la tua che non trova riscontro con chi emette la propria opinione sborsando soldi ed effettuando l'acquisto... mi permetto di definirla non corrispondente alla realtà dei fatti nella materia della questione...
Ritratto di dfchigo82
30 dicembre 2015 - 16:43
dire che la Golf è la più venduta al mondo addirittura in 2^ posizione dietro alla Corolla SOMMANDO le vendite con modelli che non riguardano con la golf stessa del tipo la monovolume golf plus e la sua derivata cabriolet... mi sà di una presa in giro.. Poi per "quelli" che fanno notare l'assenza di modelli italiani, beh hanno dimostrato l' igno ra nza visto che finora in casa fca non c'è una worldcar (a parte la 500 venduta in tutto il globo)..... per cui...
Ritratto di DaveK1982
30 dicembre 2015 - 17:18
7
Questo è il risultato del dieselgate. Tonnellate di pubblicità gratuita!
Ritratto di Mattia P.
31 dicembre 2015 - 01:34
Oggettivamente lo scandalo VW ha riscontrato maggiore interesse solo in termini di speculazione. Commercialmente non avrà nessun impatto sulla sensibilità dei consumatori. L'argomento specifico che ha "finanziariamente" coinvolto il marchio tedesco non è considerato così importante da parte di chi dovrebbe e vorrebbe comprare un auto. La gente è tendenzialmente distaccata da tutto quello che riguarda le questioni ambientali. È un tema quasi di poco conto, Chi vuole acquistare VW non penserá più di tanto a quello che è successo. La realtà del mercato è questa.
Ritratto di mcioccio
31 dicembre 2015 - 05:04
La realtà del mercato è che chi spende non ha le caratteristiche di chi senza metterci del suo... tenta o vuol contribuire a fare l'opinionista secondo le proprie vedute o anche preferenze... chi compra realizza l'acquisto con i proventi economici delle fatiche del proprio lavoro di anni precedenti ed impegna spesso diversi altri anni... ed allora per una qualità che è evidente rivolge le sue attenzioni ad una verifica più approfondita sul ciò che è tema di qualità e si fa consigliare da gente esperta... gente navigata sul mondo auto che nel passato ha diversamente pagato per molti motivi di non risoluzione dei problemi verificatosi... Quando uno acquista con tanta fatica vuole avere certezze ed un riscontro serio con la casa madre e si rivolge dove la trova e quando qualcosa va male non vuole tentennii ma rapida risoluzione del problema senza che gli dicano che un ispettore deve decidere ed approvare vedi Fiat!!!
Ritratto di SINISTRO
31 dicembre 2015 - 09:30
3
beh, sulla questione elasticità sarei d'accordo se tu non fossi di parte.
Ritratto di mcioccio
31 dicembre 2015 - 14:37
Essere di parte... da europeo e più specificatamente da italiano cosa significa... che nel farlo si intende ad enfatizzare qualità e/o coprire pecche di un qualcosa in cui si crede in tutti i costi e poi anche contrapporsi all'evidenza dei fatti. Io sono italiano e sono di parte per auto come Alfa Romeo, Lancia Autobianchi, Fiat che hanno rappresentato il più delle volte una guida mondiale sulla evoluzione delle tecnologie... e questo l'ho sempre sostenuto.... perché è così. Oggi però alcune case hanno acquisito queste tecnologie con tutti i comparti tecnici... vediamo Italdesign ecc... in tutte le case c'è un grosso tecnico italiano che collaborando sovrintende nella tecnicità generale... diciamo che l'Europa automobilistica si amalgama... e questo accade in Italia dove progettisti diversi firmano auto prodotte in Italia... Il mercato dove gente con un'impegno economico riflette, decide scegliendo, spende acquistando... e con ciò determinando il riscontro delle migliori auto... questa selezione che oserei dire delle specie... consentirà degli errori... ma in una vita si vengono a sostituire 5 o 6 auto... Bene io sono di parte... caro appassionato Sinistro, ho nell'ordine avuto Fiat, Fiat, Simca, Fiat, VW, Skoda, Lancia e VW... ed in base alle mie esperienze le migliori sono risultate quelle del gruppo VW tale cosa viene riscontrata anche dal mercato europeo...
Ritratto di gilrabbit
31 dicembre 2015 - 18:07
Io nell'ordine ho avuto la 600 di mio padre poi due 500 poi una Giulia 1600 super, una Alfa 2000 poi Mercedes 240d, Opel 2300 (cessetto ambulante), tre Golf, e poi altre 20/30 auto tra le mie e quelle dell'azienda. I peggiori guai li ho patiti con una Golf, la Opel e una Citroen che mi è costata più di un'amante. Le altre hanno fatto il loro onesto lavoro. Tu dici di aver avuto esperienze negative con una 127. Se all'epoca al posto di una 127 avessi avuto una 132 o 131 diesel sicuramenbte avresti guardato i tedeschi dall'alto in basso Mercedes escluse. Oggi una Hyundai non ha nulla da invidiare ad una Golf che comunque resta l'auto più venduta perche ha davanti un bacino di 80 milioni di tedeschi che la considerano al pari della nostra Punto mentre in altri paesi ed il nostro in testa se ne è fatto un mito senza contare poi l'europa dell'est dove l'auto teutonica è stata nei loro sogni di bambini. Del resto per uno che girava in Trabant o con una vecchia Skoda salire su una normalissima Golf era un sogno un po come il tuo quando sei passato dalla 127 alla Golf. Oggi ogni costruttore ha nel suo listino auto sicuramente più accattivanti ma il mercato premia la massa e la Golf è l'auto del popolo in pò come nel mercatro dei tv dove Samsung detta legge ma ....io ho un Sony!!!!
Ritratto di SINISTRO
31 dicembre 2015 - 18:10
3
Ok, buon per te. Sul mercato europeo, "leggermente" annacquato, avrei qualche perplessità....
Ritratto di Frankie79
31 dicembre 2015 - 19:12
Questi dati non sono completi. Per capire l'effetto dieselgate bisogno includere tutto l'anno 2015. Al Volante è sempre stato anti-Fiat e pro VW!! L'anno 2015 parte da gen. a dic. Grazie.
Ritratto di mcioccio
1 gennaio 2016 - 02:02
Come voi ne ho tirate di cinte... e a quanti specchi mi sono arrampicato per contrastare chi mi parlava male di auto italiane... ma poi ribadisco l'evidenza dei fatti è oggi imprescindibile ed io stesso passando in VW con molta fatica ho potuto riflettere e tirare delle conclusioni che mi fecero arrendere... la differenza di qualità c'è eccome. Certo potrei tornare ad un bella Giulietta che ha un design accattivante e non mi dispiacerebbe ma altri modelli non mi piacciono... come non mi piacciono le linee di tante altre auto francesi tedesche svedesi i gusti sono gusti... ve lo concedo e così la pensate... ma ricordo quando Pertini visitò l'auto espo... di Torino e disse che se un auto voleva essere bella doveva andare da un sarto italiano... intendendo gli stilisti carrozzieri. Ebbene io mi rivolgo ancora a quei sarti anche come in altra esposizione dicevo... non sono più nei marchi italiano dove eloquacemente affermo che sono in gran parte stranieri. Ricordiamo la Renault che vendeva tantissimo dalla 5 in poi... fin quando chissà quale stratega infelice si è inventato i bauletti posteriori... da cui c'è stato un grosso decadimento nel mercato. In Italia salvo la Giulietta si sta andando verso lo stesso risultato ed il nostro compito con le nostre opinioni serie è cercare di porre in guardia nei riguardi degli indirizzi stilistici... e se non c'è un'inversione nelle tendenze peccheremo come tra l'altro i francesi nazionalisti non fanno... comprando dove la nostra personalità si sente più rappresentata.