LE VENDITE CRESCONO - La Nio è un’azienda automobilistica fondata nel 2014 con ingenti capitali e conosciuta anche come la “Tesla cinese”. Dopo un periodo piuttosto difficile, anche a causa delle contingenze economiche, il costruttore è riuscito a risollevarsi e nell’ultimo mese di aprile ha venduto in Cina 7.102 veicoli, portando, da quando nel 2018 ha iniziato a consegnare auto ai clienti, il totale cumulativo a 102.803.
LO SBARCO IN EUROPA - La Nio, sulla scia dei buoni risultati ottenuti, ha puntato l’Europa, dove a settembre 2021 sbarcherà ufficialmente in Norvegia, e, successivamente, in altri cinque paesi del Vecchio Continente (al momento non è stato specificato quali). È stato scelto il paese scandinavo perché attualmente è quello più profittevole per le auto elettriche, che ad aprile hanno rappresentato il 55% delle vendite di vetture nuove.
LA PRIMA È LA ES8 - Il modello che sarà proposto in Norvegia è la suv di grandi dimensioni a sette posti Nio ES8 (lunga 497 cm), che arriverà a settembre 2021. Spinta da due motori elettrici sviluppati dall’indiana Tata, con alcuni componenti della Bosch, uno all’avantreno e l'altro al retrotreno, può contare su complessivi 321 CV. La batteria che li alimenta è da 84 kWh e garantisce un’autonomia di 425 km. Nel 2022 sarà la vota della berlina Nio ET7.
SCAMBIO RAPIDO DELLA BATTERIA - Per supportare al meglio il lancio del veicolo, la Nio installerà in Norvegia una rete di negozi in centro città, delle stazioni di ricarica rapida, e, soprattutto, uno dei suoi pezzi forti: la stazioni di scambio della batteria (nel video qui sotto). La Nio infatti ha sviluppato una stazione completamente automatizzata, attualmente giunta alla versione 2.0, che, grazie a 239 sensori e quattro sistemi di cloud computing, è in grado di sostituire l’accumulatore scarico con uno carico in soli tre minuti, con l’utente che può comodamente rimanere seduto al proprio posto di guida. La Nio, che lo scorso marzo ha dichiarato di aver completato in patria 2 milioni di scambi batteria, ne costruirà quattro nei pressi della capitale norvegese Oslo, con altri 12 previsti in altre città il prossimo anno.
VENDITA DIRETTA - La Nio, così come la Tesla, venderà i suoi veicoli direttamente ai clienti, che potranno acquistarli online. L'assistenza e la consegna saranno effettuate nei centri a marchio Nio; i primi cinque verranno realizzati quest'anno. Il costruttore offrirà inoltre anche un servizio di ritiro e consegna, oltre all’assistenza mobile.
ANCHE GLI SHOWROOM - La Nio prevede poi di costruire nei centri città anche degli showroom multifunzionali chiamati Nio House, con il primo in arrivo a Oslo già quest'anno. Si tratta di spazi che definisce "speciali punti d’incontro per gli utenti Nio e i fan del marchio", che al loro interno potranno contare su bar, posti a sedere, un'area giochi per bambini e delle sale conferenze. Nel 2022 è prevista l’apertura di altri quattro Nio House.