AMPIA AUTONOMIA - La gamma Nissan Micra si amplia e si arricchisce della versione Gpl, specifica per il mercato italiano. Questa nuova variante è pensata per chi fa tanta strada, infatti, riempiendo il serbatoio della benzina e quello il Gpl, la vettura è in grado di percorrere fino a 1.000 km. Sarà disponibile negli allestimenti Eco Visa, Eco Acenta e Eco N-Design, con prezzi a partire da 11.900 euro (prezzo con Ecobonus per la versione Eco Visia).
SVILUPPATO DALLA BRC - Dal punto di vista tecnico la Nissan Micra IG-T bi-fuel è equipaggiata con motore 3 cilindri 1.0 turbo a benzina IG-T, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. L’impianto Gpl è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. L’impianto vanta un tipo di iniezione sequenziale fasata in fase gassosa in grado, secondo la casa, di ottimizzare l’efficienza tenendo sotto controllo le emissioni; la quantità di Gpl da iniettare viene regolata in base alla specifica necessità di marcia.
IL COMMUTATORE - Il passaggio benzina/Gpl e Gpl/benzina viene effettuato attraverso un commutatore di alimentazione, che ha il comando posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio. Il commutatore è dotato di 4 led nella parte inferiore che indicano la quantità di Gpl nel serbatoio e di un led nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (Gpl) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento. In ogni caso un segnale sonoro avvertirà il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.
CONTROLLO ELETTRONICO - Il sistema della Nissan Micra IG-T è in grado di memorizzare il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venisse spento con la modalità Gpl attiva, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente a Gpl una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale. Inoltre, durate la marcia, il sistema elettronico esegue un controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri.
IL SERBATOIO - Il serbatoio del Gpl è di forma toroidale ed è stoccato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli. La sua capacità è di 42 litri (33,6 litri effettivi).