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Nissan Micra: arriva la versione a Gpl

Pubblicato 18 marzo 2021

Il prezzo della Micra IG-T bi-fuel parte da 11.900 euro con incentivi. È equipaggiata col 3 cilindri benzina 1.0 turbo IG-T con 90 CV.

Nissan Micra: arriva la versione a Gpl

AMPIA AUTONOMIA - La gamma Nissan Micra si amplia e si arricchisce della versione Gpl, specifica per il mercato italiano. Questa nuova variante è pensata per chi fa tanta strada, infatti, riempiendo il serbatoio della benzina e quello il Gpl, la vettura è in grado di percorrere fino a 1.000 km. Sarà disponibile negli allestimenti Eco Visa, Eco Acenta e Eco N-Design, con prezzi a partire da 11.900 euro (prezzo con Ecobonus per la versione Eco Visia).

SVILUPPATO DALLA BRC - Dal punto di vista tecnico la Nissan Micra IG-T bi-fuel è equipaggiata con motore 3 cilindri 1.0 turbo a benzina IG-T, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. L’impianto Gpl è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. L’impianto vanta un tipo di iniezione sequenziale fasata in fase gassosa in grado, secondo la casa, di ottimizzare l’efficienza tenendo sotto controllo le emissioni; la quantità di Gpl da iniettare viene regolata in base alla specifica necessità di marcia.

IL COMMUTATORE - Il passaggio benzina/Gpl e Gpl/benzina viene effettuato attraverso un commutatore di alimentazione, che ha il comando posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio. Il commutatore è dotato di 4 led nella parte inferiore che indicano la quantità di Gpl nel serbatoio e di un led nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (Gpl) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento. In ogni caso un segnale sonoro avvertirà il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.

CONTROLLO ELETTRONICO - Il sistema della Nissan Micra IG-T è in grado di memorizzare il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venisse spento con la modalità Gpl attiva, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente a Gpl una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale. Inoltre, durate la marcia, il sistema elettronico esegue un controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri. 

IL SERBATOIO - Il serbatoio del Gpl è di forma toroidale ed è stoccato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli. La sua capacità è di 42 litri (33,6 litri effettivi). 

Nissan Micra
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Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 09:24
6
In un mercato che sta abbandonando tutte le propulsioni per seguire l'isteria a batterie, fa scalpore che qualche casa creda ancora nel gas. Che dire, bravi! Hanno intuito che si possono fare ancora discreti numeri, a maggior ragione se la concorrenza si dirada a vista d'occhio (ormai ridotta a Renault/Dacia, Kia e DR). E poi, diciamocelo, a tutti gli italiani che NON vivono in una città, delle elettriche interessa niente. Sono proprio loro a prediligere ancora i diesel o i motori a gas.
Ritratto di nero zabriski
19 marzo 2021 - 13:40
Ottima Osservazione. Anche Kia con la Picanto, la Rio, la Stonic e lo Sportage offre il Gpl di produzione Brc, Ford lo offre su Fiesta e Focus, Suzuki e Mitsubishi su tutta la gamma, SsangYong su Tivoli e Korando (anche col cambio automatico) e, naturalmente, Great Wall/Haval. A Roma determinate concessionarie (grosse e storiche) offrono il GPL anche su vetture che all'origine non lo prevedono (senza far decadere la garanzia) tipo la Jeep Renegade, 500x e 500L, Citroen C3, C3 Aircross e C5. So di una versione a GPL anche della Subaru XV ma, sinceramente, non so se è una iniziativa di un concessionario o è roba ufficiale.
Ritratto di ANDRE64
21 marzo 2021 - 15:00
Io ho acquistato a fine 2020 una Renault Clio e una Captur entrambe a gpl dopo aver attentamente valutato qualsiasi altra alternativa nei rispettivi segmenti B e Crossover. Solo Renault, Dacia ed ora Nissan sono in grado di offrire di serie motori di ultima generazione turbo benzina a gpl che forniscono le stesse prestazioni con entrambe le alimentazioni. Il 1.0 cc da 101 cv sulla Clio a benzina fa in media i 18 km/litro effettivi; a gpl i 15. Sulla Captur piu pesante di 100 kg e meno aerodinamica a gpl percorro in media 13 km/l. Con questi dati e con prezzi di listino superiori di migliaia di euro le stesse versioni di auto ibride o plug in non possono neppure avvicinarsi lontanamente come convenienza. Di cosa stiamo parlando.
Ritratto di ANDRE64
21 marzo 2021 - 15:22
Facendo un esempio concreto: TOYOTA C-HR 2.0 HYBRID percorre 17,3 km di media ovviamente a benzina sfruttando l'ibrido. La CLIO 1.0 GPL a benzina fa i 18 kml (1,55 euro litro )a gpl i 15 km ( 0,62 euro litro). 15.000 euro di differenza di prezzo con abitabilità, baule e prestazioni a favore della Clio. Per non parlare delle elettriche il cui costo di ricarica è superiore a quello del carburante se si fa nel proprio box ( 0,25 centesimo kwh) e anche il doppio se si utilizzano le rarissime colonnine pubbliche ( 0,70 kwh). Tenendo conto che costano il doppio rispetto alla stessa versione a benzina e si rimane con un baule ridicolo come sulle ibride. Esempio Opel Corsa a benzina 16.000 euro elettrica 33.000. Di cosa stiamo parlando.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 12:09
2
"Per non parlare delle elettriche il cui costo di ricarica è superiore a quello del carburante se si fa nel proprio box " Che cosa???? Questa te la sei inventata completamente.
Ritratto di ANDRE64
22 marzo 2021 - 16:11
Le auto elettriche consumano mediamente dai 16 ai 20 kWh per percorrere 100 km. Il calcolo è presto fatto. La matematica non è un'opinione
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 16:46
2
Appunto, quindi costa meno della benzina. Vai a informarti un po', nemmeno i fan più accaniti del termico hanno mai sparato questa assurdità.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 16:46
2
E anche del GPL.
Ritratto di ANDRE64
23 marzo 2021 - 20:50
100 km con gpl 15 kml 6,66 litri x0,60 = 4 euro 100 km con benzina 18 kml 5,55 litri x 1,55 = 8,60 euro 100 km elettrico 5kmkw 20 kwx0,50 = 10 euro 0,50 euro kw è un prezzo medio che ad alcune colonnine può arrivare anche a 0,80. Quindi per muoversi le auto elettriche costano di più e come ho detto costano quasi doppio all'acquisto. Quindi compratele pure se avete soldi da buttare via.
Ritratto di QwertV2
18 marzo 2021 - 10:09
Finora hanno condiviso l'impianto Landi Renzo e motore con quello della Clio, mi sarei aspettato lo stesso brand lato Nissan, probabilmente ci sono state carenze per il reperimento dei kit. Le caratteristiche sono le stesse della Clio 4/5 e vecchia micra (ripartenza a gas con start&stop, tecnologia d'impianto per il motore a iniezione indiretta del Tce 1.0). Do per scontato che anche qui abbiano disabilitato il computer di bordo perché a gas la centralina non riesce a rilevare i consumi, ed è un peccato.
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 10:34
4
So che con l'aggiornamento hanno sistemato il problema del computer di bordo in Renault
Ritratto di QwertV2
18 marzo 2021 - 10:52
Finalmente, alla buon'ora :)
Ritratto di Marino
18 marzo 2021 - 10:52
4
Megio GPL o Metano che elettriche.
Ritratto di QwertV2
18 marzo 2021 - 10:56
Peccato che i costruttori stiano andando in tutt'altra direzione. Trovare un'auto a gpl/metano sufficientemente briosa e spaziosa è diventato impossibile. Dopo la dismissione del 1.4 Tjet montato sulla Tipo e 500x GPL, rimane solo le TGI di VW (ma a che prezzo)
Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 11:28
6
c'è la Kia Sportage
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 10:57
4
è un'affermazione molto personale. ci sono persone che non apprezzano le auto a gas. oggi poi la scelta è estremamente limitata e tendenzialmente riservata ad auto piccole e poco performanti
Ritratto di QwertV2
18 marzo 2021 - 11:37
Sicuramente ci sono persone che apprezzano altre tipologie di alimentazione, ma nel 2021 comprare un mezzo che ti consenta di fare tanti km al giusto prezzo diventa complicato. Il motore a gasolio con l'ottica di tenere l'auto per i prossimi anni a ven.ire non lo comprerei mai, inoltre non ha la resa km/€ delle migliori alimentazioni metano/gpl. Per il momento rimango alla finestra a guardare..
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 11:51
4
il problema è che oggi il diesel lo trovi su tutti i modelli mentre i gas su pochissimi. prendi il classico su sui 4.5, a gas esiste solo la sportage, oppure la sw da famiglia sui 4.6, esiste solo kia ceed o la octavia ed a4 a metano. con questi limiti è difficile fare numeri. la fiat ha tolto tanti modelli a gpl ed altri costruttori non ne producono più, vedi gruppo stellantis ect
Ritratto di Gianni.ark
18 marzo 2021 - 23:14
Io un pensierino sulla Kia XCeed gpl ce lo avevo fatto poi ho desistito. Tagliandi troppo frequenti (da fare per forza in Kia per non perdere la garanzia lunga) e serbatoio di olio aggiuntivo per lubrificare le valvole (circa 30 € ogni 5000 Km).
Ritratto di 82BOB
18 marzo 2021 - 11:14
2
Fortuna il gpl... ormai il metano è impossibile da mettere aftermarket e le case, VAG a parte, non lo propongono...
Ritratto di deutsch
18 marzo 2021 - 11:53
4
anche il gpl è diventato problematico da mettere aftermarket per via dell'iniezione diretta
Ritratto di 82BOB
18 marzo 2021 - 12:47
2
Hai ragione, sono di fatto costretti a impianti duali...
Ritratto di Marcello Emanuele
18 marzo 2021 - 11:56
Completa parzialmente la dotazione, ma mancano i diesel (ormai eliminati dalla Nissan) e le ibride.
Ritratto di Raiden_z
18 marzo 2021 - 11:59
Ma qualcuno mi spiega come mai Clio e Sandero hanno un 1.0 da 100/101 CV e la Micra ha un 1.0 da 90/92 CV?!?
Ritratto di Giuseppe Bottazzi
18 marzo 2021 - 12:04
Viaggio da 15 anni a metano. Ora ho Opel Zafira metano, purtroppo non più in produzione, 1600 turbo, 150 cv. Costo kilometrico 5 centesimi. Autonomia 400, 420 km a metano più 150 a benzina. Consumo su strada provinciale: 20 km con 1 kg di metano, costo 1 euro. Dal Nord Italia al Salento, 1.000 km, spesa carburante 50 euro, uscendo 2 volte per pochi km da autostrada per il rifornimento. A benzina avrei speso circa il triplo, dicasi il TRIPLO. Ho letto recente articolo su 4ruote, hanno fatto Milano Roma, andata/ritorno 1.200 km, con auto elettrica, spesa energia euro 190. Con Zafira metano avrei speso 60 euro. Fate voi.
Ritratto di Giuseppe Bottazzi
18 marzo 2021 - 13:12
Mah... neanche avere 60 litri di benzina dietro la schiena la danno come cura. Per il rifornimento ho due distributori che hanno anche metano, e un metanaio, nel raggio di dieci km. Il metanaio chiude alle 21, aperto anche sabato e domenica. A far rifornimento occorrono ben 5 minuti (scarsi) con otto pompe a disposizione, mai fatto fila. Sconto del 75 percento sul bollo,pago la metà di una panda. Appena fatto collaudo bombole, 230 euro, portata al mattino ore 8.30, recuperata pomeriggio ore 15. Per altri 4 anni sono a posto.. 100.000 km , al momento, solo tagliandi ordinari. E si gira sempre, anche col blocco del traffico. Mi hanno chiesto più volte se la vendo, non ci penso neanche, al momento. Saluti. PS:per la potenza, sinceramente le poche volte che viaggio a benzina, manco me ne accorgo.
Ritratto di SIMONAZZIGIO
18 marzo 2021 - 19:00
Grande Giuseppe, io posseggo una Zafira Ecom del 2005 ora 180.000 km, cambio olio e filtri fatti da me, manutenzione ordinaria come le altre macchine, ma ...spt poca spesa...20 € per 400 km autonomia metano. Ma che scherziamo???? Mi dispiace un mondo che le case abbandonino questo tipo di alimentazione (metano e gpl) per le elettriche, e ritengo una scelta suicida quella fatta da FCA (oggi Stellantis) di abbandonare alimentazione a gas. Per quanto riguarda sicurezza bombole, nessun problema e anche per rifornimento confermo 5 minuti scarsi. Viva il gas|||||||
Ritratto di dr_watson
20 marzo 2021 - 18:02
È molto più sicuro un bombolone che un pacco di batterie al litio.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2021 - 10:55
Sicuramente nei lunghi viaggi l'elettrico non è l'ideale (a meno che tu non abbia una "vecchia" Tesla con cui Milano-Roma lo fai gratis). Però, quando si ricarica da casa, si spende meno.
Ritratto di istintivo
18 marzo 2021 - 12:34
E' una scelta personale ma io mi tengo il mio TB 110Cv che fa i 17 km/l e tanti saluti. Tra 10 anni si prende un'elettrica e via. Tra 8 anni le auto di oggi anche con GPL, saranno (e in parte già lo sono) preistoria.
Ritratto di Meandro78
18 marzo 2021 - 14:33
Su quali basi tanta sicumera? Dieci anni fa il futuro era il Diesel con pochi avventurosi a tentare altro.
Ritratto di Volpe bianca
18 marzo 2021 - 15:39
Oggi per molti il futuro è l'elettrico, ma sarà davvero così? Se fosse così penso che toyota non avrebbe aspettato così tanto tempo a produrre i suoi primi modelli full electric...e loro avrebbero dovuto essere tra i primi a farlo.
Ritratto di dr_watson
20 marzo 2021 - 18:05
Non credo assolutamente che si possa parlare di una transizione totale nel giro di 10 anni. Abbandoneremo il termico fra una 30ina d'anni ma non per l'elettrico odierno.
Ritratto di Alessandro Iviglia
18 marzo 2021 - 13:11
9
Non male dai, sono solo in ritardo di 15 anni....
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
18 marzo 2021 - 16:44
Una macchina che non mi dice molto.Anche io sarei più propenso per turbo GPL e metano rispetto all'elettrico.Molte persone non hanno un garage,come le ricarichi?inoltre spese di manutenzione molto alte.
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 18:37
2
Spese di manutenzione alte per le auto a gas, non certo per le elettriche.
Ritratto di dr_watson
20 marzo 2021 - 18:07
Ho ormai auto a gas dal 2000 e l'unica spesa è la revisione di 66,88. Per le elettriche invece non c'è possibilità di manutenzione, si cambia il pezzo in blocco.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2021 - 10:33
@dr_watson: hai sempre l'olio del 2000 nella tua macchina? Dimmi cosa guidi, ne voglio una anch'io!
Ritratto di dr_watson
22 marzo 2021 - 11:33
L'olio lo cambio con il tagliando che svolgo di mia iniziativa ogni anno (ogni 30000km) in un'officina di un paese vicino. Posso dire che tra olio e filtri spendo 80 euro. Non ho la stessa auto dal 2000 ma uso auto a gpl dal 1998 circa. Quest'ultima è una piccola Hyundai del 2012 che non mi dà nemmeno problemi di polmone. Quella prima si intasava sempre.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2021 - 11:44
Io in genere la manutenzione la faccio da me spendendo ancora meno, altri spendono molto di più per farla in concessionaria e non rinunciare alla garanzia (che nel caso di Hyundai è bella lunga), ma in ogni caso la manutenzione ordinaria di una termica è maggiore di una elettrica. Sulla manutenzione straordinaria, direi che dipende più dalla marca, dal modello e dalla fortuna, che non dall'alimentazione.
Ritratto di federico p
18 marzo 2021 - 17:55
2
Certo l'indicatore del gpl è veramente comodo da leggere lì. Perché metterlo? Era meglio non metterlo per niente e fare una spia che si accende solo se scarico sul quadro strumenti Bene le auto a GPL ma sono dell'idea forse sbagliata che un motore 1000 che dà ben 100 CV non sia adatto a lungo andare col GPL molto meglio un motore più grande con la stessa potenza che quindi risulta più robusto
Ritratto di Pintun
18 marzo 2021 - 18:00
Bene che ci sia più offerta . Personalmente le auto a gas non mi hanno mai convinto: a metano perdi metà baule mentre col Gpl perdi la ruota di scorta. Una mia collega ha il Qubo a metano e il baule è dimezzato in altezza e a quel punto meglio la Panda che sfruttando gli spazi della 4x4 non perde nulla.
Ritratto di istintivo
18 marzo 2021 - 18:11
@Meandro78 e @VolpeBianca, la mia non é Sicumera ma é analisi e presa di coscienza di cosa succederà o forse meglio dire...di cosa sta succedendo ORA: Sempre più IBRIDO a listino delle varie marche e dal 2030 addio ai motori a combustione da parte di molti aziende dell'automotive, (con mio dispiacere comunque). Il diesel aveva le carte gi° segnate anche 10 anni fa con l'introduzione dei vari sistemi FAP.
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 18:38
2
Strano che debutti ora. La Micra è ormai un modello vecchio.
Ritratto di Lucawroom
18 marzo 2021 - 20:51
Bella macchina peccato che Stellantis abbia quasi abbandonato completamente il GPL e il metano! Le polveri sottili diminuirebbero sicuramente! Comunque la Skoda ha dei progetti per ricaricare le batterie con un piccolo generatore che brucia gas!
Ritratto di otttoz
18 marzo 2021 - 20:55
ottima scelta, bravi, si coniuga risparmio ed ecologia
Ritratto di Kirk68
19 marzo 2021 - 05:50
Ho una fiat panda con motore 900 bicilindrico natural power, in sette anni e mezzo ho percorso 414.000 km. Solo tagliandi ordinari ed un paio di volte la frizione... fate voi.
Ritratto di appennino
19 marzo 2021 - 08:01
Per curiosità sono andato a dare un occhiata alla nuova Sandero stepway e il venditore mi ha proposto una prova su strada proprio quella con alimentazione BZ/GPL sono salito e mi colpito molto positivamente l'insieme con buona erogazione senza incertezze nel salire di giri non eccessivamente rumoroso,solo un po'in alto e un cambio a 6 marce finalmente...mi ha fatto notare che il display indica autonomia e consumi del GPL . complimenti un piccolo gioiello
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
19 marzo 2021 - 18:47
.......e qualcuno si meraviglia ancora del successo di Dacia.......sono quelli che non ci sono mai saliti.......Per quanto mi riguarda, sulla mia Clio turbo benzina di oltre 5 anni (motore dal quale deriva quello montato oggi su Sandero) solo ed esclusivamente soddisfazioni.
Ritratto di maximax
19 marzo 2021 - 08:22
il futuro sarà nel GPL, economico e meno inquinante, le elettriche sono e saranno uno sfizio per ricchi,(con quei costi) mi piacerebbe capire come si farà un domani a convertirci tutti nell'elettrico, nessuno ti spiega come e dove si potranno ricaricare le auto elettriche nelle grandi città, io abito nel centro storico di Napoli dove le auto sono piu delle persone chi le ricarica? e dove?
Ritratto di dr_watson
20 marzo 2021 - 18:13
Nessuna conversione all'elettrico. Le elettriche di oggi sono ancora acerbe, hanno rese ridicole. Bisogna rivoluzionare la mobilità, non basta installare una batteria e ogni tanto ti fermi a ricaricare. Si sta riempendo il mercato di auto elettriche continuando a ragionare in termini di motore termico.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2021 - 10:41
Se nel centro storico di una grande città ci sono più auto che persone, vuol dire che c'è un grosso problema di base, ovvio che non si possa risolvere con l'elettrico
Ritratto di lucios
19 marzo 2021 - 09:58
4
"Sua Maestà, il popolo chiede pane", esclamò il ciamberlano. "Date loro dei croissant", rispose la regina. Ecco, il GPL e il Metano sono il pane, l'elettrico è il croissant!
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 12:10
2
Peccato che quel pane faccia molto più male di quel croissant.
Ritratto di lucios
23 marzo 2021 - 09:51
4
Se è come dici tu, ma lo credo in parte, perché non è oro tutto quello che luccica nel mondo elettrico, senza stare qui a fare i soliti elenchi o discorsi, allora è un dovere da parte delle istituzioni far in modo che ci siano tanti croissant da soddisfare allo stesso modo del pane. Ma il rischio "auto per pochi privilegiati è alto". Al momento, tolti i diesel, per la massa che cerca cmq un risparmio si cerca di rimediare così, ma in futuro?
Ritratto di manuel1975
19 marzo 2021 - 14:44
peccato che il serbatoio sia di 42 litri magari si potrebbe montare un 50 litri
Ritratto di GIOVANNI DOCENTE
25 marzo 2021 - 11:48
Spero al più presto anche la versione bifuel della Juke.
Ritratto di ettore daleo
12 maggio 2021 - 11:48
Ciao a tutti ragazzi e grazie delle vostre esperienze. Chiedo un consiglio ai più esperti. Sono possessore di una toyota yaris 2011 benzina, vorrei passare ad un auto Gpl poiché percorro 24 mila km annui e a Roma i costi si fanno sentire, percorro più sul raccordo e poco nel centro della città. Sarei orientato verso una Nissan Micra nuova con impianto gpl o cmq altra macchina piccola e che non sia tipo Panda, poichè non mi piace. Ho visto le Ibride ma credo che non facciano al caso mio ne tanto meno l'elettrico. Potreste darmi qualche consiglio? Una macchina che sia efficiente e bella dentro con un pò di tecnologia. Di Budget starei sui 15000 euro o poco più. Grazie a tutti