NEWS

Nissan Ambition: il piano fino al 2030

Pubblicato 29 novembre 2021

Entro il 2030 sono previsti 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 elettriche, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2050.

Nissan Ambition: il piano fino al 2030

15 MILIARDI NEI PROSSIMI 5 ANNI - La Nissan ha presentato Ambition 2030, il nuovo piano industriale che ha l’elettrificazione al centro per il quale sono stati stanziati oltre 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. L’obiettivo della casa giapponese è quello di diventare “carbon neutral” in tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo la Nissan, entro il 2030, introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 elettriche, puntando a una quota di elettrificazione del 50%. La Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro il 2026, raggiungendo in Europa più del 75%, in Giappone più del 55%, Cina 40%, e Stati Uniti più del 40%, da raggiungere entro il 2030. 


> Nella foto qui sopra il prototipo Chill-Out.

IL NODO DELLE BATTERIE - La Nissan, congiuntamente al piano, ha svelato oggi anche quattro nuove concept car (nelle foto), che rappresentano la prossima fase dell’elettrificazione della casa, caratterizzata da vetture che potranno contare su migliori prestazioni e su una tecnologia più sofisticata. Al fine di rendere più “democratica” l’auto elettrica, il costruttore di Yokohama punta a ridurre del 65% il costo delle batterie agli ioni di litio entro il 2028. Parallelamente l’azienda porterà avanti lo sviluppo delle batterie allo stadio solido con l’allestimento, entro il 2024, di un impianto pilota a Yokohama. La graduale transizione verso l’utilizzo della tecnologia delle batterie allo stato solido consentirà di ridurne il costo a 75 dollari per kWh entro il 2028, arrivando a 65 dollari negli anni successivi. Per raggiungere questi obiettivi la Nissan intende aumentare la sua capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro l'anno fiscale 2026, raggiungendo i 130 GWh entro il 2030. La Nissan curerà anche l’aspetto relativo al riciclaggio delle batterie, espandendolo anche al di fuori del Giappone, mediante la costruzione di stabilimenti in Europa.

SINERGIE - Nei nuovi modelli della casa giapponese verrà inoltre installata la nuova suite di sistemi di assistenza alla guida Nissan Pro Pilot 2.5 che potrà contare su sensori più efficaci e sulla tecnologia del lidar. Per attuare il piano di trasformazione, oltre agli investimenti economici, verranno attuate diverse sinergie con l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi. È inoltre prevista l’assunzione di 3.000 dipendenti.

> LEGGI ANCHELa Nissan presenta quattro nuove concept



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2021 - 12:55
Vedo il 55% in Giappone più irrealistico del 75% in Europa
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2021 - 13:04
.....ma anche 23 nuovi modelli entro il 2030. Un piano industriale che va ben oltre "l'ambizioso"
Ritratto di v8sound
29 novembre 2021 - 13:36
@ Andre_a. Pero' il 75% riguarderebbe vetture elettrificate, non elettriche pure. Secondo me ci sta' come previsione.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2021 - 14:22
Hai ragione, avevo letto in fretta. A seconda di cosa intendono per "elettrificato" è realistico anche il 100%
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 13:07
Mi sembra di capire che Nissan, non concorda con Toyoda, come visione sul futuro dell’auto
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 16:17
In fin dei conti Nissan ci crede già da parecchio nell'elettrico. Toyota ha più inerzia e meno interessi nello smontare il suo impero "ibrido" non essendo arrivata prima in nulla ormai. Per certi potrebbe quindi diventare Nissan fra i primi fornitori ufficiali di "auto da regime" ahahahah facciamoci due risate, và.
Ritratto di v8sound
29 novembre 2021 - 17:07
@ Oxygeneretor @ Check-mate. Giusto per non smentire le vostre capacità di comprensione del testo c'è scritto: ".....la Nissan, entro il 2030, introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 elettriche, puntando a una quota di elettrificazione del 50%. La Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro il 2026, raggiungendo in Europa più del 75%...." Immagino non conosciate il significato della parola "elettrificazione". Toyota quei valori di "elettrificazione" probabilmente li ha già raggiunti o poco ci manca.
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 17:36
V8sound, dopo la serie di castronerie sesquipedali dell'ultimo weekend ti sei dato alla scoperta dell'acqua calda?Se mi riporti testualmente dove ho asserito che Toyota non basi i suoi grossi volumi di vendita su auto elettrificate (che ho chiamato ibride) mi fai un piacere. E ribadisco come la tua voglia di scendere continuamente sul personale, biasimando gli interlocutori di scarse capacità di comprensione, denoti una forte mancanza di argomentazioni. Anzi, a giudicare dall'ultimo intervento mi verrebbe da dedurre che tali mancanze non siano quantomeno equamente condivise tra tutti i qui presenti.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 18:12
@ v8 sound. Come spesso le accade, lei cerca di essere ironico, spero, ( lo spero perchè sono, gentile ), ma è capace di risultare solo offensivo. Credo abbia delle mancanze non da poco, perlomeno nella sfera dei rapporti con gli altri. Dove ha letto che Toyota abbia intenzione di costruire 15 modelli di auto elettriche entro il 2030 ? Da quel che si è letto dalle dichiarazioni di Toyoda, non traspare nulla di tutto ciò. Ibride si, ma di elettriche non ne ha parlato, se non in modo negativo per ciò che riguarda l’impossibilitá del suo paese di far fronte al passaggio dell’industria automobilistica dal termico all’elettrico.
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 18:17
@Oxygenerator, non ha semplicemente compreso che il merito del tuo e del mio intervento era sulle auto elettriche e NON elettrificate. Ma per puro spirito di contraddizione (brucerà dopo ieri...) ha scritto un altro commento fuori luogo, l'ennesimo di una lunga serie ormai.
Ritratto di Flavio8484
29 novembre 2021 - 13:10
Piu che ambiziosi, fantascientifici....
Ritratto di Quello la
29 novembre 2021 - 14:29
Era da tempo che non vedevo una gamma Nissan che mi piacesse. Queste mi piacciono tutte (dal lato estetico, ovvio).
Ritratto di Santhiago
29 novembre 2021 - 20:41
Sei un amante degli anni 90?
Ritratto di Quello la
29 novembre 2021 - 21:53
Yesss. Mi piacciono le macchine fino al 2020.
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 07:39
Il prototipo Chill Out non so perché ma mi dà di Lancia
Ritratto di Quello la
30 novembre 2021 - 07:52
Il frontale di sicuro, caro Check
Ritratto di Check_mate
30 novembre 2021 - 09:08
Esattamente! :-)
Ritratto di oretaxa
29 novembre 2021 - 14:55
Se già importassero la Nissan Note ibrida...
Ritratto di Das Driver
29 novembre 2021 - 15:43
1
a me pare che Nissan ambisca a sparire, anche prima del 2030
Ritratto di Sdruma
29 novembre 2021 - 16:52
3
Dopo l'ultimo Qashqai devono farle veramente bene ste macchine iper rivoluzionarie, compri una petroliera di fine anni 80 consuma meno.
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2021 - 17:13
Uguale uguale al piano di Stellantis e quelli hanno 12 marchi mica è solo Nissan... Penso che ci riusciranno comunque perchè sono relativamente pochi i brand medi (non premium) che puntano davvero sull'elettrico a parte VW, il resto sono o marchi nuovi o di nicchia, interessante il dato riferito alle elettriche in Cina il più basso paradossalmente: il 40 % contro il 75 % dell'Europa ad esempio, indica come dico da tempo che in Cina gli "stranieri" non premium, cioè oramai le tre grandi giapponesi : Toyota, Honda e Nissan + VAG, tutti gli altri sono pressochè usciti di scena, non riescono a contrastare la tecnologia e il premium cinese : BYD, Nio, Xpeng, Ora, Hongqi etc insomma fanno grandi numeri solamente con simil taxi, berline e suvetti ormai superate e dal basso prezzo, proprio ciò che proponevano fino a pochi anni fa gli stessi cinesi...
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2021 - 19:10
Ormai per le termiche non c'è più spazio, qualcuno se ne è accorto... o almeno a parte che da noi, splendide Ferrari e le iper tecnologiche Ypsilon, Panda e altro... Tutto il resto è si e no all'ultima generazione.
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 20:26
In effetti questo sembra il trend.
Ritratto di v8sound
30 novembre 2021 - 03:13
@ Pedrali. Suggestioni, almeno per il mercato nostrano. Per i prossimi 12 mesi il 75% delle new entry nel mercato non sono native elettriche, molte non prevederanno nemmeno una versione bev.
Ritratto di Veni Vidi Vici
30 novembre 2021 - 08:25
1
Giulio 2021 ha parlato di GENERAZIONI delle auto, lei l’ha contraddetto parlando di mercato nostrano dei prossimi 12 mesi. Che ci azzecca? Un’auto, contando il restyling, ha un tempo di vita prodotto che va dai 6 agli 8 anni di media. Delle sue deduzioni sui prossimi 12 mesi, a parte l’essere totalmente OT rispetto al commento di Giulio a cui ha risposto, ce ne facciamo assolutamente niente, mi perdoni. Compresa la percentuale casuale inserita.
Ritratto di Veni Vidi Vici
30 novembre 2021 - 07:47
1
Ottimo, Nissan è fra le case che ci sta maggiormente credendo
Ritratto di ciurbis
30 novembre 2021 - 09:40
3
questi prototipi sembrano tirati fuori da un cassetto chiuso negli anni 90...