15 MILIARDI NEI PROSSIMI 5 ANNI - La Nissan ha presentato Ambition 2030, il nuovo piano industriale che ha l’elettrificazione al centro per il quale sono stati stanziati oltre 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. L’obiettivo della casa giapponese è quello di diventare “carbon neutral” in tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo la Nissan, entro il 2030, introdurrà 23 nuovi modelli elettrificati, tra cui 15 elettriche, puntando a una quota di elettrificazione del 50%. La Nissan intende aumentare il suo mix di vendite elettrificate nei principali mercati entro il 2026, raggiungendo in Europa più del 75%, in Giappone più del 55%, Cina 40%, e Stati Uniti più del 40%, da raggiungere entro il 2030.
IL NODO DELLE BATTERIE - La Nissan, congiuntamente al piano, ha svelato oggi anche quattro nuove concept car (nelle foto), che rappresentano la prossima fase dell’elettrificazione della casa, caratterizzata da vetture che potranno contare su migliori prestazioni e su una tecnologia più sofisticata. Al fine di rendere più “democratica” l’auto elettrica, il costruttore di Yokohama punta a ridurre del 65% il costo delle batterie agli ioni di litio entro il 2028. Parallelamente l’azienda porterà avanti lo sviluppo delle batterie allo stadio solido con l’allestimento, entro il 2024, di un impianto pilota a Yokohama. La graduale transizione verso l’utilizzo della tecnologia delle batterie allo stato solido consentirà di ridurne il costo a 75 dollari per kWh entro il 2028, arrivando a 65 dollari negli anni successivi. Per raggiungere questi obiettivi la Nissan intende aumentare la sua capacità di produzione globale di batterie a 52 GWh entro l'anno fiscale 2026, raggiungendo i 130 GWh entro il 2030. La Nissan curerà anche l’aspetto relativo al riciclaggio delle batterie, espandendolo anche al di fuori del Giappone, mediante la costruzione di stabilimenti in Europa.
SINERGIE - Nei nuovi modelli della casa giapponese verrà inoltre installata la nuova suite di sistemi di assistenza alla guida Nissan Pro Pilot 2.5 che potrà contare su sensori più efficaci e sulla tecnologia del lidar. Per attuare il piano di trasformazione, oltre agli investimenti economici, verranno attuate diverse sinergie con l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi. È inoltre prevista l’assunzione di 3.000 dipendenti.
> LEGGI ANCHE - La Nissan presenta quattro nuove concept