SPORTIVITÀ A ELETTRONI - Lo storico marchio Nismo, che caratterizza le versioni più sportive e dinamiche dei modelli della Nissan, torna in Europa. Lo fa con la suv elettrica Ariya, che nella variante Nismo accoglierà una serie di dettagli sia tecnici che estetici utili per migliorare la deportanza e la fluidità di guida. Per avere un’accelerazione potente ma fluida alle alte velocità, i tecnici della Nismo hanno ottimizzato il sistema Vehicle Dinamic Control (controllo dinamico del veicolo) e installato nuovi pneumatici ad alta aderenza. Anche il sistema di trazione integrale e-4orce 4WD è stato ripensato nell’ottica di garantire una distribuzione della potenza e della coppia più efficace sulle 4 ruote, massimizzando allo stesso tempo le prestazioni delle sospensioni anteriori e posteriori.
BOOST DI POTENZA - Ad alimentare la coppia di motori della Nissan Ariya Nismo è la batteria più grande a disposizione dell’Ariya, da 87 kWh, che fornisce energia ai due motori elettrici. Non è stato comunicato per il momento se e quanto la Nismo aumenterà la sua potenza rispetto alla normale versione e-4orce da 306 CV, tuttavia una variante sportiva analoga era stata presentata in Giappone a inizio anno con potenze di 435 o 367 CV (quest’ultima però con la batteria più piccola da 63 kWh, non prevista per l’Ariya Nismo europea). Per gestire la potenza superiore, le pastiglie dei freni hanno ricevuto una messa a punto specifica, per garantire spazi d’arresto ridotti in ogni condizione atmosferica.
ISPIRATA ALLA FORMULA E - Anche gli interni sono stati rivisti, con l’obiettivo di fornire un’esperienza premium ed esclusiva: hanno rivestimenti neri con accenti rossi. Gli speciali sedili Nismo ricordano le auto di Formula E in cui la Nissan è protagonista e sono pensati per il massimo comfort. Proprio la Formula E, con le gare finali del campionato a Lonfra, terrà a battesimo la Nissan Ariya Nismo nel Vecchio Continente. La nuova crossover sportiva sarà poi commercializzata in tutti i mercati europei che già distribuiscono l’Ariya.