UN NUOVO E-POWER - Saltate definitivamente le trattative per la fusione con la Honda (qui la notizia), la Nissan ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre. Rivedute al ribasso le previsioni iniziali, la casa giapponese guarda con fiducia al futuro, preparandosi a lanciare entro i prossimi due anni una serie di modelli. Anche l’ibrido e-Power sarà ulteriormente migliorato, con l’introduzione nei prossimi mesi della terza generazione: in Europa verrà portata sulla Qashqai e rispetto alle tecnologie precedenti promette di migliorare sia l’efficienza che i costi di produzione.
TORNA LA MICRA - Una delle novità sarà la prossima generazione della Nissan Micra, un’utilitaria solo elettrica che sarà nelle concessionarie a settembre del 2025. Lo stile della nuova Micra si ispirerà a quello della Concept 20-23 e lo abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra. Sarà basata sulla stessa meccanica della Renault 5 E-Tech e come lei potrebbe avere motori elettrici da 95, 120 o 150 CV, con autonomie fino a circa 400 km con la batteria più grande di 52 kWh. Solo a trazione anteriore, dovrebbe avere un listino che parte da circa 25.000 euro.
CAMBIA TUTTO PER LA LEAF - A gennaio del 2026 arriverà nelle concessionarie anche la nuova generazione della Nissan Leaf, che però non avrà ben poco a che fare con il modello che abbiamo conosciuto fino a oggi. Resterà solo elettrica, ma abbandonerà le forme da berlina compatta per diventare una filante crossover dall’assetto rialzato e il profilo da coupé. Il suo design (che abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra) sarà ispirato alla concept Chill-Out del 2021, mentre la piattaforma sarà la stessa della Renault Mégane E-Tech e della più grande Nissan Ariya. Ci aspettiamo che adotti un motore elettrico da 218 CV: con la batteria di 63 kWh dovrebbe essere in grado di superare i 450 km con una sola carica.
QUESTE NON LE VEDREMO - Difficilmente arriveranno sul mercato invece gli altri modelli annunciati all’interno del rapporto finanziario. Praticamente impossibile vedere la kei car e la grande minivan, che con ogni probabilità resteranno confinate al mercato asiatico. Meno remote le possibilità che la nuova Rogue varchi l’oceano per arrivare nel Vecchio Continente: sebbene sia stata progettata per il mercato americano, in versione plug-in e con la rinnovata tecnologia e-Power, dovrebbe essere il modello rimarchiato della Mitsubishi Outlander, che invece arriverà in Italia nel corso dell’anno (qui per saperne di più).