NEWS

Nissan: il 2025 sarà l’anno di Micra e Leaf

Pubblicato 14 febbraio 2025

Le nuove generazioni dei due modelli elettrici andranno ad arricchire la gamma europea della Nissan, insieme alla Qashqai con la rinnovata tecnologia e-Power.

Nissan: il 2025 sarà l’anno di Micra e Leaf

UN NUOVO E-POWER - Saltate definitivamente le trattative per la fusione con la Honda (qui la notizia), la Nissan ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre. Rivedute al ribasso le previsioni iniziali, la casa giapponese guarda con fiducia al futuro, preparandosi a lanciare entro i prossimi due anni una serie di modelli. Anche l’ibrido e-Power sarà ulteriormente migliorato, con l’introduzione nei prossimi mesi della terza generazione: in Europa verrà portata sulla Qashqai e rispetto alle tecnologie precedenti promette di migliorare sia l’efficienza che i costi di produzione.

TORNA LA MICRA - Una delle novità sarà la prossima generazione della Nissan Micra, un’utilitaria solo elettrica che sarà nelle concessionarie a settembre del 2025. Lo stile della nuova Micra si ispirerà a quello della Concept 20-23 e lo abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra. Sarà basata sulla stessa meccanica della Renault 5 E-Tech e come lei potrebbe avere motori elettrici da 95, 120 o 150 CV, con autonomie fino a circa 400 km con la batteria più grande di 52 kWh.  Solo a trazione anteriore, dovrebbe avere un listino che parte da circa 25.000 euro.

CAMBIA TUTTO PER LA LEAF - A gennaio del 2026 arriverà nelle concessionarie anche la nuova generazione della Nissan Leaf, che però non avrà ben poco a che fare con il modello che abbiamo conosciuto fino a oggi. Resterà solo elettrica, ma abbandonerà le forme da berlina compatta per diventare una filante crossover dall’assetto rialzato e il profilo da coupé. Il suo design (che abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra) sarà ispirato alla concept Chill-Out del 2021, mentre la piattaforma sarà la stessa della Renault Mégane E-Tech e della più grande Nissan Ariya. Ci aspettiamo che adotti un motore elettrico da 218 CV: con la batteria di 63 kWh dovrebbe essere in grado di superare i 450 km con una sola carica. 

QUESTE NON LE VEDREMO - Difficilmente arriveranno sul mercato invece gli altri modelli annunciati all’interno del rapporto finanziario. Praticamente impossibile vedere la kei car e la grande minivan, che con ogni probabilità resteranno confinate al mercato asiatico. Meno remote le possibilità che la nuova Rogue varchi l’oceano per arrivare nel Vecchio Continente: sebbene sia stata progettata per il mercato americano, in versione plug-in e con la rinnovata tecnologia e-Power, dovrebbe essere il modello rimarchiato della Mitsubishi Outlander, che invece arriverà in Italia nel corso dell’anno (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2025 - 11:42
Una volta tanto spero che il prototipo non sia da spunto per la versione di serie: quei fanali finto tondi non li digerisco. Molto meglio, invece, la nuova Leaf, auto che - nella versione attuale - forse ho visto un paio di volte in tutto.
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2025 - 13:50
Sulla carta Micra e Leaf sarebbero anche prodotti interessanti... poi però realizzi che non sono altro che Renault rimarchiate e ti sale la tristezza... sulla Micra nemmeno si sono presi la briga di scegliere un colore diverso dal "giallo Renault 5" (usato un po' ovunque nelle campagne promozionali)! Si prospetta un futuro veramente grigio per la Nissan, è evidente come i tempi migliori siano un ricordo del passato.
Ritratto di forfait
15 febbraio 2025 - 15:18
E vabbè, manco si trattasse di Porsche che si appoggia alla Touareg (per fare il suo primo Suv)... :) Operazione che poi nel tempo ha trovato anche tanto endorsement in ottica "salvare la baracca", fra l'altro
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2025 - 16:08
Da Nissan ci si aspetta qualcosa di più... ora, almeno in europa, si sta lentamente avviando a diventare una Mitsubishi qualunque... Da quelli che hanno "inventato l'auto elettrica" (la prima Leaf), o il primo vero SUV (il Qashqai), t'aspetti qualcosa di più...
Ritratto di forfait
15 febbraio 2025 - 16:23
??? Ma l'e-power invero non è loro (e dai Francesi a seguire adottato)? Ma poi, ripeto, in un continente in cui la persino Lambo e Bentley condividono con Vw (e non solo Audi, Seat, Skoda e Cupra)... Cioè...*
Ritratto di forfait
15 febbraio 2025 - 16:23
*Fermo restando che ognuno da dato marchio può avere le proprie personale aspettative. Su questo non ci piove
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2025 - 17:02
E-power è una cosa, l'e-tech di Renault è un'altra: nel primo caso, l'auto va sempre in elettrico e non ci sono marce (col motore termico che carica la batteria - una specie di erev con batteria da full hybrid), nel secondo c'è un vero e proprio full hybrid "stile Toyota" (ma senza ecvt - la trasmissione è affidata a un cambio robotizzato a 4 rapporti (in ibrido) + 2 rapporti (in elettrico)).
Ritratto di forfait
16 febbraio 2025 - 06:25
Ah. Rimane, anzi si amplifica, che ce l'hanno in Nissan una cosa che li contraddistingue / che è loro (e in tal caso nemmeno poi disponibile sulle cugine francesi). No?
Ritratto di forfait
16 febbraio 2025 - 07:29
*Dimenticavo 'na cosa: con la premessa che io poi cosa ci sia dietro la sigla e-tech non l'ho mai capito di fatto; per dire le elettriche non sono pure "e-tech"? Non escludevo che, se presente, su alcuni loro C-suv la sigla potesse "anche" applicarsi al sistema Nissan
Ritratto di giocchan
16 febbraio 2025 - 14:39
Renault ha fatto un gran casino con la dicitura "e-tech": praticamente le applica alle BEV (addirittura, il nome R5 / Megane / Scenic, che sono solo BEV, è "Megane e-tech", ecc...), ma anche alle PHEV e full hybrid... ma non alle MHEV! Insomma, in Renault hanno fatto del loro meglio per confondere la gente...
Ritratto di Polselli
15 febbraio 2025 - 22:47
Ma perchè ti scandalizzi sull'utilizzo di piattaforme condivise con renault quando tutte le case europee lo fanno, basti pensare a VW con skoda, cupra e persino Ford per le elettriche.....
Ritratto di giocchan
16 febbraio 2025 - 02:05
Sulla Leaf ancora ancora... Micra però sembra veramente la stessa identica auto, sembra davvero la Renault 5 in tutto e per tutto (fari a parte). È quasi un rebadging (tipo Clio/Colt... o Captur/ASX), non parlerei semplicemente di piattaforma condivisa. PS: poi, per carità, magari è solo un'impressione di questa foto, e la Micra la cambieranno molto di più... però l'impressione è un'altra...
Ritratto di Rav
16 febbraio 2025 - 18:46
4
Se vengono realizzate in sinergia ma in linea con lo stile del marchio, perchè no. Alla fine lo fanno tutti. L'importante è che non salti fuori come la ASX e la Captur. Alla fine se tutti facessero ogni macchina da soli e su una piattaforma nuova, dedicata e loro, sarebbero già falliti tutti.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2025 - 14:16
Come farsi ulteriormente del male. Come già detto più volte l’E-power è un insulto all’intelligenza umana
Ritratto di Epower
15 febbraio 2025 - 15:34
Possiedo una QQ e-POWER e ne sono davvero soddisfatto. Superati da un pezzo i 30.000 km. Ottimi consumi e comfort di guida quasi da BEV. Giusto stamani un percorso tranquillo di 34 km in pianura su misto urbano/extraurbano/superstrada con un risultato finale di 4.24 L/100 km (23.6 km/L). Il gruppo elettrogeno è rimasto spento per il 67% del, tempo, quindi per 2/3 del tempo mi sono trovato in una BEV. Commenti come il suo sono un insulto alla ragionevolezza umana.
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2025 - 16:09
Non te la voglio t1rare, però l'e-power di Nissan ha dei problemi di affidabilità stra-noti... evclinic.eu/2024/08/12/nissan-e-power-expensive-placebo/
Ritratto di Epower
15 febbraio 2025 - 16:18
Ammazza che trash di articolo! La cosa ironica è che la mia auto è stata in quella minuscola percentuale che montava un batch di alternatori fallati su auto prodotte intorno a febbraio/marzo 2023. Ha manifestato il guasto a poche migliaia di km e è stato sostituito in garanzia. Da allora ho percorso altri quasi 30.000 km senza il minimo problema, ed è ovvio che fosse così, altrimenti con circa 12.000 € di danno passato in garanzia se la cosa fosse diffusa Nissan sarebbe già fallita da anni. Il power train e-POWER è in commercio dal 2016 e quel che riporta quel delirio è assolutamente falso: sarebbe già stata la prima notizia di ogni testata automobilistica parecchi anni fa.
Ritratto di GabrieleWhite
15 febbraio 2025 - 20:18
Senza il tondo la micra sarebbe stata facilmente anche più che carina.
Ritratto di ziobell0
15 febbraio 2025 - 23:09
per nissan in europa la vedo dura...rimarchiare renò non è un gran biglietto da visita. Micra a 25K, cos'è? scherzi a parte?
Ritratto di Mobil Eye
16 febbraio 2025 - 12:48
Le prime 2 auto piu' vendute in EU sono la Dacia Sandero e la Renò (come la chiami tu) Clio. Quindi non mi sembra un bruttissimo biglietto da visita
Ritratto di Rav
17 febbraio 2025 - 00:31
4
Eh ma si sa che va di moda denigrare le auto francesi, in famiglia da quando son nato ne abbiamo avute tante e tutto sto "schifo" francamente non lo capisco
Ritratto di Venom73
16 febbraio 2025 - 14:04
Per la redazione: si dice ‘avrà ben poco a che fare’. Non avrà ben poco a che fare vuol dire che saranno praticamente uguali….
Ritratto di nik66
17 febbraio 2025 - 07:12
+1
Ritratto di nik66
17 febbraio 2025 - 07:12
la leaf diventa una crossover e la micra no? non è giusto, o tutte e due o nessuna delle due
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2025 - 08:30
Elettriche e erev sono perfette per il prossimo futuro automobilistico.
Ritratto di NITRO75
17 febbraio 2025 - 08:42
Cioè, fatemi capire, praticamente anno preso una Renault 5 le hanno messo le DRL della 600, ed eccola lì, la nuova Micra. Ma ci prendono proprio per dementi?
Ritratto di AZ
17 febbraio 2025 - 20:59
La Micra è bellissima. Molto meglio della Renault 5. Così così la Leaf che, tuttavia, è mille volte meglio dell'attuale.
Ritratto di Danza
19 febbraio 2025 - 10:50
Se devono vendere semplicemente rimarchiando delle renò, per amore dell'automobile, preferisco che Nissan scompaia, almeno in Europa.