NEWS

Nissan Leaf: tutta nuova nel 2025

Pubblicato 23 agosto 2024

La terza generazione della Nissan Leaf avrà forme più accattivanti da crossover compatta e utilizzerà la piattaforma della Ariya per avere più potenza e autonomia.

Nissan Leaf: tutta nuova nel 2025

RIVOLUZIONE - È stata la prima auto elettrica “per tutti”, al lancio nel 2010, poi seguito da una seconda generazione nel 2017, tutt’ora a listino. Si tratta della Nissan Leaf, che nel corso del 2025 sarà completamente rinnovata con l’arrivo della terza generazione (nelle concessionarie all’inizio del 2026). Si tratterà di una vera rivoluzione, perché se fino a ora la Leaf è stata una classica berlina compatta a cinque porte, quella nuova diventerà una crossover ispirata alla concept car Chill-Out (qui per saperne di più).

CAMBIA GENERE - In base a queste e altre informazioni raccolte abbiamo potuto ricostruire l’aspetto della nuova Nissan Leaf (nel disegno qui sopra), che sarà sviluppata sulla piattaforma CMF-EV dell’alleanza Renault-Nissan (la stessa della sorella maggiore Ariya ma anche della Renault Megane E-Tech) e sarà prodotta nel Regno Unito. Dobbiamo aspettarci forme più slanciate rispetto alle attuali, con un una silhouette bassa e aerodinamica, quasi da coupé. L’obiettivo appare chiaro: dare alla nuova Leaf un aspetto più al passo con i gusti della clientela attuale grazie a un linguaggio di design più moderno e attraente. Da altri modelli della Nissan, come la più recente Qashqai, riprende invece i sottili fari a boomerang, qui uniti da una banda a led a tutta larghezza.

ANDRÀ PIÙ LONTANO - In attesa della presentazione, che dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno, possiamo ipotizzare un comparto tecnico che aumenti la potenza del motore elettrico rispetto ai 150 CV della Leaf attuale: probabile la presenza del motore da 218 CV delle Ariya e Megane E-Tech, e non si può escludere l’arrivo anche di varianti con due motori e trazione integrale. Ma soprattutto ci aspettiamo un’autonomia maggiore tra una ricarica e l’altra (attualmente la Leaf dichiara 270 km), grazie a batterie più grandi in grado di superare i 400 km di percorrenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 12:21
Onore (va detto) a Nissan che imperterrita continua a perseguire l'intento delle Bev; il che visti i tempi che corrono (commercialmente) per la tipologia non è/sarebbe per niente scontato*
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 12:22
*Fermo restando che non mi meraviglierei, oramai, se poi a seguire negli anni a una certa comunicassero "sarà la prima Leaf a prevedere anche motorizzazioni termiche", chissà...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 14:22
4
Sogna pure il termico puro è defunto sta morendo in questi anni, il presente è ibrido il futuro elettrico, magari non sarà una crescita a doppia cifra tutti gli anni, ma la linea è quella
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:42
Ma non cambia la mia ipotesi: termica intendevo ""anche"" con un motore a combustibile (benzina in particolare) sotto. Poi potrebbe essere benissimamente pure phev, hev o quel che si vuole.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:44
In quanto al futuro: Ok l'ottimismo, ma visti i dati (EU) di un annetto e mezzo fa, qualcuno s'era magari pure fatto l'idea che a sto punto chissà quale straordinaria % "avremmo" raggiunto; invece da allora piantatissimi. Quindi ripeto, te fai bene volendo a essere ottimista, ma fai di certo meglio a essere vago con quel "in futuro". Essì: in futuro.... :)
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:40
Futuro futuro ma intanto il presente e passato dimostra che Tesla Model 3 ha venduto cento volte più di Alfa Romeo Giulia (la termicissima Giulia ahahahah).
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 22:47
1
Un meraviglioso commento... certo che ci stai deliziando con delle vere perle di saggezza. Continua così ...
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 14:27
Elichetta tuo solito commento insulso da esaltato
Ritratto di BobTheBear
23 agosto 2024 - 17:17
Io non ho idea se sai cosa ha fatto il governo inglese. Lì non si fa riferimento ai limiti di emissione media che un produttore deve mantenere durante l'anno, ma si fa riferimento ad una percentuale minima di auto elettriche che devono essere vendute. I target dovrebbero essere questi: 2024 22%, 2025 28%, 2026 33%, 2027 38%, 2028 52%, 2029 66%, 2030 80%. Riporto citazione per le multe previste: "Se un costruttore automobilistico non può raggiungere questi obiettivi annuali, potrebbe finire per pagare 15.000 sterline per ogni veicolo termico venduto. Quindi, se una casa automobilistica vende 10.000 unità nel 2024, 7.800 di queste potrebbero emettere CO2. Tuttavia, se questo limite viene superato di 200 unità, la società potrebbe finire per pagare 3.000.000 di sterline in totale." Capirai che in UK i produttori HANNO la NECESSITA' di vendere BEV. In UE non ho idea di quanto possa costare lo sforamento della CO2 emessa per veicolo. C'è un calcolo abbastanza ingarbugliato che comunque penalizza più le auto sotto un certo peso. Da qui il sorriso a 66 denti dei produttori come BMW, Merceders ecc... per i loro SUV.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 17:50
Nulla impedisce ai clienti di non comprare però
Ritratto di forfEit
24 agosto 2024 - 06:42
Sorry ma su cose di quelli là mi sa che al momento il più mite consiglio è di non postare niente a riguardo (la qualsiasi sia l'argomento)... ;/
Ritratto di BobTheBear
24 agosto 2024 - 11:56
Buon dì forFit, il mio post era in risposta alla tua osservazione: “ma visti i dati (EU) di un annetto e mezzo fa…” e volevo far notare che anche se il mercato per adesso ha percentuali basse per le BEV, nel prossimo futuro questo stato di cose non potrà perdurare visto che le legislazioni di diversi stati hanno introdotto delle penalità se non vengono raggiunti determinati obiettivi. Questo, almeno nella UE, non vorrà dire che chi non vuole una BEV ed è in procinto di cambiare auto debba per forza comprarla, ma semplicemente era per mettere in evidenza che i costi economici (multe che i produttori pagheranno per gli sforamenti) saranno girati sul prezzo finale delle termiche pure ma anche di quelle ibride che non permettono il raggiungimento degli obiettivi UE (di articoli al riguardo in questi giorni ce ne sono diversi). Quindi, okay la nuova Nissan Leaf può piacere o no. Scordiamoci una versione ibrida. Ma ciò non toglie che di BEV ne vedremo sempre più nei listini dei vari marchi.
Ritratto di BobTheBear
23 agosto 2024 - 16:10
Guarda che la piattaforma Megane/Scenic E-Tech, Nissan Ariya è SOLO FULL ELETTRIC ovvero solo BEV. Le termiche te le puoi scordare come ti hanno scritto già altri.
Ritratto di ALBARCA
23 agosto 2024 - 12:25
1
BASTA con tutti questi pseudo SUV , in genere solo FDW e con al massimo 15 cm di luce da terra e con frontali tipo MURO.
Ritratto di Ronbo
23 agosto 2024 - 12:44
+1
Ritratto di AndyCapitan
24 agosto 2024 - 01:15
4
Questa fra l'altro non si guarda....allora ARIJA era molto migliore come design!
Ritratto di Alvolantino
23 agosto 2024 - 12:35
Le elettriche non le ferma più nessuno! ⚡ Brava Nissan, sarebbe anche ora di fare una vera Nissan Z sportiva elettrica, quella termica ormai é obsoleta. ⚡
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:54
A parte la tua, che ti tocca usarla di notte per stare fresco.
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2024 - 13:59
Tistiro, sono 10 minuti che rido….. +10 ;-))
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:14
⚡⚡⚡⚡
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 14:26
4
Una delle più grandi assurdità è proprio quella delle elettriche che dovrebbero consumare chissà cosa per raffreddarsi, guarda ho una ibrida vera da qualche mese, dove il sistema di riscaldamento/condizionatore usa la sola batteria non la parte termica, beh una delle grandi innovazioni di questo sistema è che me ne posso stare fermo anche ore parcheggiato senza inquinare a 23 °C e la batteria praticamente perde 2 tacche e ti parlo di una ibrida con un tipo di batteria ormai obsoleta, perché comprata usata di 4 anni, figuriamoci su una elettrica vera cosa possa incidere il clima, poi non so se uno vuole stare a 10 °C in auto può darsi davvero che si scarichino le batterie, ma nel mondo reale con temperature umane l'incidenza del consumo ti posso assicurare che è pressoché risibile.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:30
L ha detto lui! Affermazione di alvolantino! Che va di notte per stare fresco.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:47
Magari (è un'ipotesi, che non ebbi a seguire la cosa) perché ha preso un e-quadriciclo che ne è privo, del climatizzatore (?)
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:48
N.B. Assolutamente niente di denigratorio da parte mia sul mezzo: risaputamente ne sono un fautore degli e-quadricicli (se proprio a una certa ci "attoccasse" di dover far capo a tale tecnologia)
Ritratto di Kappa18
24 agosto 2024 - 08:05
Guidando una Twizy puo' sentire il fresco solo la notte.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 14:54
Non credo. Parlava di autostrada.
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:10
Caro Alvolantino.. a te la⚡me sa che ti ha colpito in testa. La scarica elettrica ti ha bruciato tutti i neuroni!!!.
Ritratto di Volpe bianca
23 agosto 2024 - 12:39
Considerando il segmento, che sarà la terza generazione e uscirà nel 2025, i 400 km di autonomia dichiarati saranno troppo pochi. O forse sono i passi avanti in termini di autonomia delle batterie ad essere troppo modesti.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:57
La coperta è ancora corta anche per me. E forse non si allungherà
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2024 - 14:03
Volpe, ma che scherzi (lo dico in senso ironico)…. da 270 km a 400 km in pochi anni, nel 2029 alla quarta generazione arriverà, addirittura, a 600 km….
Ritratto di roby96
23 agosto 2024 - 12:47
Ma hanno già la Qashqai di quel segmento e la X Trail poco più grande, è come sovrapporre i modelli
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:56
Ma la qq non è elettrica. Pensa a renault con la scenic etech che si sovrappone a 3-4 auto piu o meno dello stesso segmento
Ritratto di roby96
23 agosto 2024 - 14:26
Vero non è elettrica! Non ci ho pensato.. La Nissan Ariya però può essere una diretta concorrente di questa nuova Leaf, quasi sovrapponibile come segmento
Ritratto di Ferrari4ever
23 agosto 2024 - 15:53
1
La ariya è più grande 460 cm, e Coupè.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 13:35
Molto bene. Vedremo come sarà dal vivo
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 13:51
Inutile sperare nei miracoli: in quanto elettrica (anche) dal vivo ti piacerà pure questa
Ritratto di Stolto
23 agosto 2024 - 14:12
basta che respiri...cit.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:38
Al cuor non si comanda :)
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 15:35
No mi piacerebbe un po’ più di coraggio nel proporre qualcosa di diverso, ma mi rendo conto non sia facile. Io ho una bmw monovolume con un design molto particolare e mi piace anche per quello, esattamente come mi piace la mia tesla. Ma sono per ora tentativi quasi unici. Mi piacciono alcune stellantis della cui tecnica per ora non mi fido e la YoYo. La kia ev6 è le lotus finora presentate. Mi piacciono le polestar e due Ford. La Smart #1 che peró ha un tunnel centrale inaccettabile. Non sono poi molte. È che sono molto poche le auto elettriche, nate tali e originali e tante sono solo un mischione che magari esteticamente possono piacermi, ma che non comprerei mai.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 15:36
Saranno quante ? Una decina di auto che mi piacciono ? Non poi tante
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 22:54
1
Decisamente abbiamo gusti talmente diversi...
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:06
Oxy Io ho solo la Kia Picanto, magari se le dico che l'ho ritirata nuova il 19 maggio del 2024 e fino ad oggi ho fatto 560 Km, un pochino le piace? Sono abbonato al Volante, seguo i suoi sevizi on line per tenermi informato ma delle auto me ne importa molto poco. P.S. Ho rottamato una Jeep Cherokee 2800 di cilindrata chiaramente diesel del 2004 e come ho gia scritto ho acquistato la Picanto. Anche se non ho acquistato una auto elettrica penso di contribuire ugualmente a ridurre l'inquinamento considerando che in un anno farò dai 3000/3500 Km.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 08:32
Di sicuro. Ma sopratutto bravo per aver eliminato il puzzodiesel
Ritratto di Merletti Felice
2 settembre 2024 - 10:32
Oxy e le diro di piú, mia moglie aveva acquistato una Renegade 1600 diesel immatricolata il 13-01-2023 e a la venduta a luglio del 2024 un paio di mesi dopo che ci hanno consegnato la Picanto e mi creda con la Renegade in 19 mesi aveva fatto 4380 Km.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2024 - 10:42
Bravi. Via i diesel
Ritratto di pierfra.delsignore
23 agosto 2024 - 14:34
4
Provata la vecchia versione molto migliorata in quanto a prestazioni rispetto alla prima che era proprio ferma, sinceramente la forma per essere un suv non mi dispiace ma per autonomia e prestazioni con quel tipo di spesa elettrico comprerei altro
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 14:39
Stop questione autonomia, please. Chi compra bev non nutre alcun interesse per l'argomento (parrebbe)
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 15:24
Vero molto migliorato. La prima non mi piaceva, pur lodevole il tentativo.
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 13:46
Chissà che successone che sarà...
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 14:08
3
Oggi devo strappare un prosecco finalmente ho visto la.prima fiat 600. non è elettrico ma Hybrid ma di in colore bruttissimo colore sabbia sporca...e dei cerchi in plastica orribili. Avrei tanto non volerla vedere
Ritratto di Quello la
23 agosto 2024 - 14:13
Mi dispiace tanto, caro marchesino, ma come mai questo OT?
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2024 - 19:19
3
Molto più carina la 500x.
Ritratto di Autosport
23 agosto 2024 - 14:27
Fino ai 3/4 mi sembra di vedere una Opel Astra di una decina di anni fa.......
Ritratto di maxroma
23 agosto 2024 - 15:18
3
Chi ha snobbato l elettrico ha dovuto vendersi l azienda (vedi gli Agnelli con gruppo Fiat) .....
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2024 - 15:42
Carina la Megane non costasse 40.000€ l'avrei presa. Comunque a livello di prestazioni la Megane 220CV è divertente, non ha onepedal ma con la rigenerazione a livello 4 è quasi come lo avesse. Io pensavo fosse un plus avere il pad che regola la rigenerazione ma devo ammettere che provata onepedal gli altri livelli non servono, alla fine alzi il pedale dell'acceleratore e frena tanto più che alzi tanto meno che abbassi. Magnifico.
Ritratto di Trattoretto
23 agosto 2024 - 15:44
È diventata un barcone anche questa. Strada sbagliata.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2024 - 15:56
1
Sarebbe ora, quella attuale fa pena e peggiorativa rispetto al primo modello..
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:06
Eccallà!.. ti pareva che non la trasformassero nell'ennesimo noiosissimo crossover.. un successo assicurato. Secondo me la prima Nissan Leaf nell'estetica non si batte.. era originale nelle forme e per nulla banale.
Ritratto di salsga
23 agosto 2024 - 16:55
Auto interessante, non in suv come qualcuno dice ma più un dovere con linea filante, quasi coupé. Una precisazione: attualmente la Leaf ha due versioni, una delle quali ha 217 CV e 395 km di autonomia. I 150 CV e 270 km sono della versione base
Ritratto di giulio21
23 agosto 2024 - 17:27
pensavo fosse una Opel ma che schifezza hanno fatto su...
Ritratto di Robiella
23 agosto 2024 - 17:53
Buongiorno a tutti. Avevo bisogno di una auto elettrica piccola e non sono riuscito ad accedere agli incentivi per una e-c3, che sarebbe costata 15000 euro e che comunque avrei dovuto aspettare, forse fino a ottobre o novembre. A fine luglio ho scelto l' offerta della Nissan per la "vecchia" Leaf, con mia moglie che ha "accettato" di guidare una segmento C (mi sa che alternerà con la mia Golf Gate che è un po' più corta). Il tutto a 18600 su strada. È un vecchio modello, è vero, ma l'autonomia per noi non è un problema, e poi quello nuovo a quanto ho capito non uscirà realmente fino al 2026. Secondo voi ho fatto bene?
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 19:46
Se non lo sai tu che l hai comprata vuoi che lo sappiamo noi??? Ma che domanda e?
Ritratto di Robiella
23 agosto 2024 - 21:58
Hai ragione Ti stiro, ho dimenticato di dire che ho bloccato il prezzo a fine luglio ma poi date le ferie della concessionaria, dell' assicurazione ed anche le nostre non la ritireremo prima della settimana prossima.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2024 - 18:02
Quale versione della Leaf? Comunque a quel prezzo mi sembra un affare, molto meglio della C3, secondo me. Complimenti per l'acquisto!
Ritratto di Robiella
27 agosto 2024 - 21:40
Tornati dalle ferie, fatto il bonifico oggi. La versione è la N-Connecta 40 kWh (pretendere la 62 era un po' troppo), colore Dark metal Grey con interni neri (non sarebbero stati i colori preferiti, ma in stock c'erano solo questi, un po' troppo scuri), ODBII control (che non ricordo cosa significhi esattamente, ma abbiamo fatto tutto in fretta), identicar, cerchi lega (per me bruttini), spese di demolizione della macchina rottamata, Ipt compresa, no finanziamento, garanzia senza estensioni, totale esatto su strada (spero con batteria carica) 18.533,00 euro.
Ritratto di Robiella
23 agosto 2024 - 17:54
Sarebbe Golf GTE.
Ritratto di giocchan
23 agosto 2024 - 23:25
Leggendo in giro, Nissan sembra in crisi nera, nerissima. In Cina le vendite stanno crollando (ma è in buona compagnia di altri produttori non cinesi)... ma le vendite stanno andando molto male un po' ovunque, dagli Stati Uniti all'Europa... veramente un gran peccato, se continua di questo passo verrà assimilata in un gruppo più grande (e non sono per niente sicuro sarà Renault)
Ritratto di cami71
24 agosto 2024 - 01:31
7
La mia prima concreta prova di Auto elettrica accelerazione in salita, entusiasmante interni ben disposti, spaziosa che da fuori non sembrerebbe, molti scomparti per mettere oggetti vari Piccoli difetti di allestimento: non ben fissato il canale centrale tra i sedili anteriori e il bracciolo ha il gancio di chiusura che non mantiene ferma la parte d'appoggio, basta uno spessore più grande e tiene bene cmq promossa ancora siamo ai 270km dichiarati e ci si arrangia, ovviamente consigliato impianto a casa Al momento però non comprerei mai un auto di questa tipologia troppo legata a fornitura "carburante" a macchia di leopardo. Dipende da zona e percorsi comuni che si fanno. Tutto in via di sviluppo.
Ritratto di No lavatrici
24 agosto 2024 - 09:37
Intanto io aspetto con ansia che arrivi la mia.....100% ripeto 100% a BENZINA....e voi parlate pure del "futuro " 100% lavatrici con le ruote Non so se mi provocate più pena o più tristezza....mah,contenti voi di complicarvi la vita! Ah...scusate sapete per caso se in commercio ci sono anche lavasciuga con le ruote?? Ahahahah Ahahahah Ahahahah attenti alla scossa........
Ritratto di Vinbroken
24 agosto 2024 - 09:57
Nessuna complicazione, vai sereno; ti spiego: il movimento è simile, tu inserisci il tubo di ferro in un buco, io una spina in un buco; tu non ti fermi per 1000km( forse,dipende da tante cose) io invece quando parto so già dove e per quanto mi dovrò fermare, prima per ricaricare) quindi ripeto, nessuna complicazione; io viaggerò comodo comodo con la mia lavatrice e tu con il tuo scaldabagno; ps, occhio a non incendiarti visto che in percentuale bruciano più auto termiche che a benzina. Detto ciò, il tuo commento che attinenza aveva con l'articolo? Ahahahshahah
Ritratto di Newcomer
24 agosto 2024 - 14:34
E ti sembra normale pianificare soste e tempi in maniera obbligata? Ti sembra normale impiegare ore in più per un viaggio?
Ritratto di Merletti Felice
1 settembre 2024 - 15:17
Ammesso di non trovare la piazzola gia occupata e con un altro paio di auto in coda
Ritratto di Robiella
24 agosto 2024 - 10:29
Mah, le mie lavatrici hanno effettivamente le ruote (mia moglie vuole poterle agevolmente spostare per pulizia) ma anche il cavo da attaccare alla spina, la Leaf no. Detto questo, la tua 100% benzina che macchina sarà?
Ritratto di Robiella
24 agosto 2024 - 10:42
... da attaccare alla presa, sono troppo in relax. Comunque non sono un fan(anatico) di nulla, in casa siamo in tre e l'obiettivo presente è quello di avere una elettrica, una ibrida (la GTE lo è) ed una benzina o ibrida o diesel (posto attualmente occupato da una Yaris benzina che sarà la prossima da cambiare). In azienda ho 8 mezzi diesel ma anche due furgoni full Electric con scarsa autonomia (200 km effettivi) che hanno un costo di esercizio molto più basso e che per il nostro lavoro vanno benissimo. La Leaf potrei anche usarla per accumulo supplementare al fotovoltaico (ha la predisposizione), costa meno di 40 kWh di batterie che contiene. Chiedevo che ne pensate essenzialmente a chi ne possiede una.
Ritratto di Tistiro
24 agosto 2024 - 10:57
C'è qualcuno che possiede una leaf?? Se quslcuno possiede una leaf batta un colpo! Sicuramente qualcuno l ha usata, ne hanno parlato recentemente, non so se sono proprietari o fruitori occasionali (che è molto diverso).
Ritratto di Newcomer
24 agosto 2024 - 14:35
Ne ho vista solo una in questi anni ed era in corsia di emergenza a circa 20km/h
Ritratto di Robiella
25 agosto 2024 - 10:03
Sgrat, sgrat....
Ritratto di Tfmedia
24 agosto 2024 - 09:53
2
Continua il Genocidio Automobilistico con il gregge che si adegua seguendo il sentiero verso il vuoto...
Ritratto di BobTheBear
24 agosto 2024 - 16:09
Perché genocidio? Il passaggio ad una società in cui verrà dismesso l’uso degli idrocarburi fossili è inevitabile. È stato ritardato negli ultimi vent’anni ma ora non ce lo possiamo più permettere e questo non solo per una questione climatica. Poi mi domando una sola cosa: prima del progresso delle batterie avevamo auto che usavano tecnologie diverse da quella costituita dai motori termici in tutte le sue varianti per il carburante usato? In poche parole c’erano alternative alle auto con motore termico? No. Oggi l’abbiamo e in molti casi d’uso (non tutti) sono molto più pratiche oltre che efficienti e meno bisognose di energia. Quindi come consumatore ad oggi ho più opzioni di scelta rispetto a prima e posso decidere se comprare una termica pura, una ibrida o un’elettrica pura. Tutto in base a cosa mi serve.
Ritratto di Robiella
24 agosto 2024 - 20:36
Concordo, la possibilità di scelta complica un po' la vita alle persone che non vogliono usare troppo il cervello (e infatti proliferano i servizi che ti trovano la miglior assicurazione, la miglior tariffa, l' albergo al costo più basso, tutto gratis e nel tuo interesse, come no), ma permette di ottenere risultati migliori. A questo proposito devo correggere una cosa che ho scritto, in realtà in azienda due diesel sono stati sostituiti da due benzina/metano. Che quanto a tempi "di ricarica" hanno i loro bei problemi. Infatti per un pieno di metano, a parte i pochi distributori, servono circa 20 minuti, non un problema per un utente privato, ma sui nostri mezzi ci sono due persone che vanno ovviamente pagate per il tempo che stanno ferme al distributore. Il costo quasi raddoppia, mentre i due elettrici vengono "rabboccati" di notte in azienda, senza tempi persi. Ogni soluzione ha pro e contro, se dobbiamo fare un intervento urgente a 200 km di distanza il termico al momento non è sostituibile.
Ritratto di Tfmedia
25 agosto 2024 - 11:30
2
L'acquirente intelligente segue il progresso se gli dà dei vantaggi, servizi o miglioramenti nella qualità della vita. I primi telefoni cellulari furono un successo planetario, nonostante costassero cari: permettevano di comunicare a distanza in totale libertà. Le auto elettriche sono un flop planetario! Non solo, stanno di fatto perpretando l'estinzione dell'industria motoristica Europea e di tutto il suo indotto. Sono pochi quelli che, a caro prezzo, acquistano bev per peggiorare la loro qualità della vita: meno libertà, schiavitù dalla tecnologia etc. Il tutto in nome del green-deal che sta distruggendo economia e territorio in Europa. Petrolio ce ne a iosa per secoli e se non bastasse ci sono carburanti sintetici con emissioni inferiori. Il Genocidio Automobilistico è: aprire una rivista automobilistica di oggi e notare come i modelli a listino siano al 50% elettrici a fronte di vendite sotto il 5%; poi 20% di auto Cinesi e il rimanente 30% Europee sovraprezzate e in costante calo di modelli e vendite. Fatti un giro a Termoli e parla con gli operai Stellantis, poi vai dal concessionario Mercedes e chiedigli quante bev ha venduto! Poi chiedigli quante bev ha dovuto acquistare dalla casa madre! Ripassa dopo un anno e toh è diventato concessionario MG e BYD... Quando falliscono decine di grandi aziende ogni anno e mancheranno i soldi per le pensioni beh allora capirai che anche tu hai contribuito al GENOCIDIO INDUSTRIALE, ma ormai sarà troppo tardi. Auguri...
Ritratto di Newcomer
24 agosto 2024 - 14:32
È una Opel praticamente
Ritratto di Robiella
24 agosto 2024 - 20:50
Aiuta anche il marchio circolare con scritta orizzontale aiuta.... Io non ho mai guidato un SUV, non mi piacciono e quando ho avuto esigenze di fare fuoristrada "vero" usavo una Land Rover, ma questa immagine non mi sembra troppo "suvvosa". Più bella della Leaf che ho comprato invece sì, ma magari poi cambio idea.
Ritratto di AZ
26 agosto 2024 - 13:39
Interessante, ma scopiazza dalla Opel. Male il profilo posteriore che la rende coupé e non berlina.