10 ANNI E NON SENTIRLI - La Nissan Leaf, prima elettrica di grande serie del costruttore giapponese, giunta alla seconda generazione, ha recentemente compiuto 10 anni (qui la news). Ora la casa giapponese ne annuncia un aggiornamento che introduce una serie di novità legate a tecnologia di bordo e assistenza alla guida.
INFOTAINMENT RINNOVATO - Il sistema multimediale della Nissan Leaf riceve in dote la connessione a internet, che consente di fruire di un servizio di navigazione sempre aggiornato, il wi-fi per i passeggeri e il monitoraggio dell’auto da remoto attraverso l’applicazione per smartphone NissanConnect Services. Quest’ultima dà la possibilità all’utente di controllare la ricarica della batteria e la climatizzazione, oltre all’apertura e alla chiusura delle portiere. La Leaf 2021 (nella foto) monta di serie il sistema di avviso dell’angolo cieco che, in caso di pericolo, interviene sui freni per riportare il veicolo in carreggiata.
SPECCHIO INTELLIGENTE - Il più ricco allestimento Tekna della Nissan Leaf aggiunge anche lo specchietto retrovisore intelligente con retrocamera a colori, le cui immagini sono visibili su un display LCD integrato nello specchio. C’è poi la regolazione in altezza e in profondità del piantone dello sterzo e l’aggiunta in gamma dell’inedita tinta della carrozzeria Gray, abbinabile anche al tetto Black Metallic.
DUE VERSIONI - Non cambiano invece le specifiche tecniche. La Nissan Leaf 2021 è disponibile in due versioni: la standard con motore elettrico asincrono trifase da 150 CV e 320 Nm di coppia alimentato da una batteria da 40 kWh, che assicura 270 km di autonomia nel ciclo misto, e la Left e+, con motore da 214 CV con una coppia massima di 340 Nm, alimentato da una batteria da 62 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 385 km.
I PREZZI - La versione con batteria da 40 kWh è abbinabile agli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta e Tekna, con prezzi rispettivamente di 35.300, 37.000, 37.775 e 39.980 euro (41.180 con pacchetto ProPilot Park). La variante con accumulatore da 62 kWh invece si abbina all’allestimento e+ Acenta, e+ N-Connecta ed e+ Tekna, con prezzi rispettivamente di 40.700, 42.775 e 46.300 euro (47.500 con ProPolit Park). Prezzi vanno sottratti gli incentivi statali.