FRA PRESENTE E FUTURO - Non è un momento facile per la Nissan, che nelle scorse ore ha delineato il piano con cui dal 2023 dovrebbe tornare al nero in bilancio (qui per saperne di più). Oltre a risparmi e tagli, fra cui la chiusura della fabbrica di Barcellona, la strategia prevede anche l’arrivo di 12 nuovi modelli nei prossimi 3 anni. Alcuni di questi sono apparsi in un breve video ufficiale: oltre a quelli concepiti per il Nord America e l’Asia, come il nuovo pick-up Frontier e la crossover Kicks, si intravedono la terza generazione della suv X-Trail, della Qasqhai e la nuova sportiva della famiglia Z, erede della 370Z.
ANCHE IBRIDA - Delle tre, quella più vicina al debutto sembra essere la Nissan X-Trail: sono già trapelate le prime immagini (le vedi qui) e dunque potrebbe esordire entro la fine del 2020. Basata sul pianale CMF-C/D dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, ha una carrozzeria con tratti più tesi e una mascherina non solo più ampia, ma anche più massiccia e distintiva: merito della spessa cornice cromata. Sottili i fari a sviluppo orizzontale, disposti su due livelli. I motori saranno i recenti turbo benzina 1.3 e diesel 1.7, ma potrebbe esserci anche l’ibrido atteso per la Renault Megane, dunque con batterie ricaricabili dall’esterno.
SI RINNOVA LA BESTSELLER - I tratti spigolosi saranno una caratteristica anche della nuova Nissan Qashqai (qui sopra), fra le auto più vendute dalla casa giapponese, la cui presentazione dovrebbe avvenire all’inizio del 2021. Dal video si nota che la Qasqhai avrà sempre la prominente mascherina ed i fari a sviluppo verticale, ma la silhouette appare più slanciata per effetto dell’inclinato lunotto. Anch’essa, come la X-Trail, dovrebbe basarsi sul pianale CMF-C/D e avere i motori benzina 1.3 e diesel 1.7, oltre al sistema ibrido plug-in.
SARÀ BITURBO? - Fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 dovrebbe esordire la nuova sportiva Nissan 400Z (qui sopra), che dal video sembra avere una carrozzeria più snella e filante del precedente modello, con superfici levigate, bombati passaruota posteriori e il tetto spiovente verso la coda bassa e “tagliata”. A prima vista sembrano esserci vari richiami alla 240Z del 1969, come le luci a led che disegnano un tondo. Stando alle indiscrezioni, la 400Z dovrebbe avere la trazione posteriore e un motore V6 biturbo e di 3.0 litri con circa 400 CV.
LE ALTRE - Nel video è presente anche la crossover elettrica derivata dal prototipo Nissan Ariya (qui sopra), che sarà dotata del pianale CMF-C/D nella versione specifica per auto elettriche: la sinuosa carrozzeria, dalle scavate fiancate, dovrebbe misurare circa 460 cm di lunghezza, in linea con la concorrente Volkswagen ID.4. Entro il 2023 arriveranno pure la nuova generazione della suv a 7 posti Pathfinder e una elettrica di dimensioni compatte.