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Dalla Nissan la vernice “refrigerante”

Pubblicato 07 agosto 2024

La Nissan sta testando un metamateriale speciale per una vernice a spruzzo che sia in grado di scaldare meno l’abitacolo, riducendo in questo modo il consumo di energia per il condizionatore.

Dalla Nissan la vernice “refrigerante”

MATERIALE… SOVRANNATURALE - A nessun piace entrare in un’auto bollente dopo essere rimasta per qualche tempo sotto al sole d’estate (qui i consigli per limitare i fastidi). Per questo la Nissan sta sperimentando una nuova vernice refrigerante, che aiuterebbe ad abbassare la temperatura nell’abitacolo in estate e quindi a ridurre il fabbisogno energetico richiesto dal climatizzatore. Sviluppata con Radi-Cool, azienda specializzata in prodotti per il raffreddamento radiante, la tinta da applicare alla carrozzeria contiene metamateriali compositi sintetici “con proprietà che non si trovano normalmente in natura”, spiega il costruttore.

IL TEST IN AEROPORTO - La Nissan ha avviato lo scorso novembre un test di 12 mesi all’aeroporto Haneda di Tokyo, applicando la speciale vernice a una NV100 in servizio nel terminal, un luogo ideale per valutare nel mondo reale le prestazioni della vernice. Parcheggiata sotto al sole, di fianco a un veicolo verniciato in modo tradizionale, la speciale NV100 ha fatto registrare temperature superficiali esterne inferiori di 12 gradi, mentre all’interno l’ambiente era più fresco di 5 gradi. Le prestazioni, assicura la Nissan, sono ancora migliori quando il veicolo è parcheggiato sotto al sole per molto tempo. 

DUE PARTICELLE - Le capacità refrigeranti della vernice della casa nipponica sono date da due particelle di microstruttura che reagiscono alla luce: una riflette i raggi solari prossimi agli infrarossi e che causano vibrazioni a livello molecolare all’interno della resina della vernice tradizionale, la seconda crea onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari e facilitano così la dispersione del calore. Le due particelle, insieme, favoriscono la riduzione della temperatura della carrozzeria. La vernice per il raffreddamento radiante non è una novità assoluta, perché viene utilizzata già per gli edifici: tuttavia è solitamente molto densa e deve essere applicata a rullo, è priva di finitura trasparente e può lasciare residui se toccata. La sfida principale per la Nissan è stata quindi trovare il modo di realizzare un prodotto abbastanza leggero per poterlo usare nelle vernici per auto e applicato con una pistola a spruzzo. 

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Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 12:52
Molto bene.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2024 - 12:52
Peccato che la maggior parte del calore nell'abitacolo sia dovuto ai raggi solari e al conseguente riscaldamento dei vari cruscotti, sedili ecc.
Ritratto di Miti
7 agosto 2024 - 13:07
1
Comunque qualcosa in più non guasta mai...
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 14:16
Senza dimenticare dell'inutile tetto panoramico fisso in vetro.
Ritratto di NeuroToni
9 agosto 2024 - 10:54
L'accessorio più inutile del pianeta!
Ritratto di Mark R
7 agosto 2024 - 15:02
Aiuterebbe anche adottare vetri/cristalli con tecnologie simili ai Planistar sun di saint gobain usati in ambito residenziale.
Ritratto di cami71
8 agosto 2024 - 03:19
7
verniceremo anche cruscotto un tempo si metteva la maglietta bianca distesa sul cruscotto e poi via al lago a fare tuffi era il nostro climatizzatore povero, e i cruscotti erano grandi 1/3 di oggi quindi meno calore... ecco perchè si resisteva in auto...va beh... in parte da il suo vantaggio
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 agosto 2024 - 12:55
geniale! bravi
Ritratto di CR1
7 agosto 2024 - 13:26
Ho pitturato con la pittura termoisolante la macchina x le ferie , al ritorno laverò tutto x bene x la stagione invernale spendendo complessivamente 100€
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 14:13
E cosa hai usato per pitturarla?.. il rullo.. oppure il pennello cinghiale!!!.
Ritratto di CR1
8 agosto 2024 - 00:53
Pennello cinghiale, per una superficie grande ci vuol un grande pennello NON UN PEnnello grande!
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 14:10
Che dire...bravi agli ingegneri Nissan!!!.
Ritratto di mika69
7 agosto 2024 - 14:25
...c'è quel piccolo particolare dei vetri.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 16:19
Comunque 5 gradi in meno nell'abitacolo non è poco
Ritratto di CR1
8 agosto 2024 - 01:02
I vetri delle auto non sono tutti uguali, anche se sempre trasparente deve essere
Ritratto di Ste1492
7 agosto 2024 - 14:51
Speriamo che non sia nociva!
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2024 - 15:13
Il senso ? Faccio partire il clima un po’ prima e via.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 16:18
Risparmio energetico?
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2024 - 16:57
Consuma niente. Io lo faccio da quando ho l’’elettrica quando non è in box
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 16:59
Per quanto possa essere efficiente, qualcosa consuma. L'auto non si raffredda mica a unicorni magici.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 07:57
Certo che qualcosa consuma, ma è trascurabile. Chi fissa che avete con i consumi. Non si resta a piedi, tranquilli.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 08:33
Certo che non si resta a piedi! Si sono ispirati a vernici già utilizzate per gli edifici, eppure gli edifici non hanno problemi di autonomia, no? Se una vernice permette di consumare meno, mi sembra positivo: meno consumi = meno inquinamento. Anche se è poco meno, è meglio di niente.
Ritratto di Alsolotermico
7 agosto 2024 - 19:24
Però che strano!.. nei vari siti di auto ev.. molti possessori di auto ev invece sostengono l'incontrario. Ciò che quando hai il clima acceso e l'auto elettrica non è attaccata ad una colonnina di ricarica.. consuma un bel po' di energia dalle batterie.. equivalente ad un'auto termica con il clima acceso consuma più benzina.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 08:04
Certo che consuma di piú. Ma è un consumo trascurabile. Si ricordi che le auto elettriche ad ogni frenata o discesa, rigenerano anche un po’ di energia. Quindi in un percorso il consumo è trascurabile. È l’indovinometro che cambia il kilometraggio a spaventare, ma in realtà è un falso. L’unica cosa vera è ( guido auto elettriche ormai da 1 anno e mezzo ) che ad esempio la mia piccolina ha 300 km di autonomia dichiarata. Che in realtà segnati son 290 d’inverno e 320 d’estate, caricando sempre al 100% e sempre con la stessa wallbox. Queste son le variazioni. Sono però minori con tesla.
Ritratto di giocchan
7 agosto 2024 - 16:28
"tuttavia è solitamente molto densa e deve essere applicata a rullo, è priva di finitura trasparente e può lasciare residui se toccata. La sfida principale per la Nissan è stata quindi trovare il modo di realizzare un prodotto abbastanza leggero per poterlo usare nelle vernici per auto e applicato con una p1stola a spruzzo" non ho capito se in questa "vernice Nissan" lo strato di trasparente c'è o non c'è
Ritratto di Superza_69
7 agosto 2024 - 16:32
Basta guardare in natura, es. un albero, non riflette, non abbaglia, si potrebbe pensare che assorbe un boato di calore invece no, assorbe radiazione per la fotosintesi ed è anche freddo nonostante il colore "scuro" delle foglie. si può di certo far meglio rispetto alle attuali vernici, che sotto al sole rispondono con temperature bollenti anche quando bianche, buona idea.
Ritratto di alvolantefan
7 agosto 2024 - 16:35
Geniale. Magari si potesse. Infatti non capisco perchè le auto abbiano sempre l'opzione 'sedili riscaldabili' ma molto meno (soprattutto sulle medie e piccole) quella 'ventilati o climatizzati'. La prostata attende e ringrazia.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 18:50
Perché metterci una resistenza è molto più semplice
Ritratto di alvolantefan
8 agosto 2024 - 00:30
Non credo Andre_a. Basterebbe portare un bocchettone sotto, come per zona piedi. Almeno lato guidatore.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 00:54
Non ci ho mai fatto troppa attenzione, ma non mi sembra così banale la ventilazione dei sedili. Col bocchettone rinfrescheresti un punto unico, mentre il difficile è diffondere la ventilazione uniformemente su tutto il sedile
Ritratto di alvolantefan
8 agosto 2024 - 12:31
Perchè se sono ventilatori inseriti nella seduta e nello schienale è più complesso. Invece ho visto nella mia auto che c'è già un bocchettone, sotto i sedili anteriori, che però è orientato verso i piedi dei passeggeri posteriori, e gli manda l'aria condizionata. Quindi basterebbe sdoppiarlo verso la seduta anteriore e avremmo un pò di fresco sotto il...
Ritratto di pokemon64
10 agosto 2024 - 08:03
3
Per raffreddare i sedili ci sono diversi approcci. Chi mette un paio di bocchette d'aria sotto i sedili è chi invece implementare delle ventoline nella seduta è nello schienale. I miei non sono certo regalati, ma rinfrescano decisamente bene.
Ritratto di alvolantefan
10 agosto 2024 - 19:40
i tuoi a quale sistema ricorrono? E' rinfrescato solo lo schienale o anche la seduta? Mi sa che per lo schienale non possono farci arrivare l'aria del climatizzatore, troppo complesso
Ritratto di pokemon64
12 agosto 2024 - 17:48
3
Seduta e schienale con ventoline.
Ritratto di Velocissimo
7 agosto 2024 - 23:49
Vedo già: optional 5.000 euro
Ritratto di elitropi cristian
8 agosto 2024 - 10:27
Ottimo
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2024 - 13:33
1
Poi prendetela scura l' auto mi raccomando..
Ritratto di alvolantefan
9 agosto 2024 - 00:26
Bravo Gordo, mi ricordo un test di AL volante dove avevano lasciato 3 auto sotto il sole, una bianca, l'altra rossa, la terza nera. Rispetto alla bianca l'abitacolo era +4° nella nera e +3° nella rossa.
Ritratto di AZ
9 agosto 2024 - 22:35
Interessante.