ORIGINALE - Lunga 414 cm, lagra 177 e alta 157, la Nissan Juke è la nuova crossover della Nissan, indubbiamente un prodotto dedicato a chi si vuole distinguere. Frontale imponente, ma affilato, fiancata slanciata, grosse ruote da 17 pollici e coda filante: la Juke non passa certo inosservata. Se le forme della carrozzeria si presentano molto personali, lo stesso discorso vale per l'abitacolo, caratterizzato da un'impostazione sportiveggiante, con il volante a tre razze, il cruscotto con due grossi strumenti circolari e i sedili avvolgenti. Un tocco di originalità è dato dal tunnel centrale in plastica lucida e colorata (grigio canna di fucile o rossa). Che la Juke non sia nata per traslocare casa lo si nota accomodandosi sui posti dietro. Tre passeggeri stanno piuttosto stretti, i più alti hanno poco spazio per la testa e il bagagliaio è piccolo: solo 251 litri.
La Juke ha una linea molto aggressiva anche nella vista di tre quarti posteriore.
GRINTOSA - La Juke arriverà a ottobre con tre motori, tutti piuttosto “prestanti”: sono un 1.5 a gasolio da 110 cavalli e due 1.6 a benzina, da 117 CV (anche con cambio a variazione continua di rapporto) e da 190 CV. Quest'ultimo è dotato di turbo e iniezione diretta di carburante ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce o automatico (optional).
Volante a tre razze, cruscotto con due grossi strumenti e corta leva del cambio: nell'abitacolo si respira un'atmosfera sportiva.
A BOTTA CALDA - La Nissan Juke sembra una di quelle auto dei fumetti giapponesi. Le sue forme originali la rendono molto personale, ma limitano lo spazio interno, specialmente di chi siede dietro e del bagagliaio. Perfetta per la clientela più giovane e per chi vuole distinguersi a tutti i costi, “perde” per strada la tradizionale razionalità giapponese, in favore di una fantasia più “latina”.