DUE SONO PROTOTIPI - Forte di una gamma “rinfrescata”, che le ha permesso di incrementare le vendite anche in Europa (il 2011 si è chiuso con vendite in crescita del 62,3%), al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo, la Jeep presenterà la Mountain, una serie speciale della Wrangler, e due prototipi "production-intent" su base Grand Cherokee e Compass: come il nome lascia intendere, anticipano due possibili nuove versioni o allestimenti che la Jeep potrebbe mettere presto in commercio. Vediamo nel dettaglio queste tre novità.
{C}
GRAND CHEROKEE - Gioca tutto sul contrasto tra l'elegante colorazione bianca e le finiture scure il prototipo della Grand Cherokee (foto sopra e in alto). La base meccanica è quella della 3.0 CRD da 241 CV, ma qui il maggior carattere sportivo viene sottolineato dallo spoiler sul lunotto, dalla griglia a nido d'ape di color platino per la mascherina che è di colore nero lucido come i grossi cerchi in lega di 20 pollici, i montanti delle portiere, e doppi terminali di scarico cromati. In abitacolo ci sono sedili di tipo avvolgente rivestiti in pelle Nappa, pedaliera in alluminio e inserti in fibra di carbonio per la plancia e i pannelli porta. Tra gli accessori non mancano il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 6,5 pollici e un nuovo impianto audio della Harman Kardon da 825 watt con 19 altoparlanti e subwoofer.
COMPASS - Come per la Grand Cherokee, anche il prototipo della Jeep Compass si caratterizza per l'aspetto molto aggressivo sottolineato dal contrasto tra il coloro grigio della carrozzeria e le finiture scure di diversi particolari. Nel dettaglio, sono in nero lucido la griglia della mascherina, i gruppi ottici, i gusci degli specchietti retrovisori, le barre portatutto, le bandelle sottoporta e i cerchi in lega di 18 pollici. In abitacolo, oltre a sedili rivestiti in pelle nera ci sono un impianto audio da 368 Watt con nove altoparlanti, Bluetooth, prese Usb e Aux e un navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 6,5 pollici e hard disk da 30 Gb, che si vanno ad aggiungere alle dotazioni delle “normali” Compass.
WRANGLER - Denominata Mountain, la versione sperciale della Wrangler è dedicata agli amanti del fuori strada. Disponibile nella sola versione a 3 porte, la Wrangler Mountain si riconosce per la decalcomania sulla parte centrale del cofano motore, la mascherina scura, le pedane laterali e l'hard top nero. La carrozzoria può essere nei tre colori Gecko (il verde della foto sopra) e Dozer Black e Forrest Green, mentre l'abitacolo è impreziosito da cuciture grige per i sedili in tessuto con logo Mountain ricamato sullo schienale. Dotata del 2.8 turbodiesel da 200 CV abbinato al cambio manuale a sei marce con ridotte e alla trazione trazione integrale, la Wrangler Mountain ha cerchi in lega di 17 pollici e assali irrobustiti per affrontare anche i percorsi più impegnativi. Chi fosse interessato dovrà avere pazienza: le vendite inizieranno solo a settembre.