PER STRADA, MA CAMUFFATA - Quelle che vi proponiamo sono due immagini della prossima generazione della Panda, sorpresa per le strade di Catania dal nostro lettore Raffaele che ringraziamo. Come già detto in precedenza, la seconda generazione della citycar torinese sarà completamente nuova e costruita su un pianale condiviso anche dalla nuova Lancia Ypsilon (leggi qui per saperne di più).
DIVENTA PIÙ GRANDE - Come mostrano le foto "spia", che inquadrano la coda dell’auto, la nuova Panda manterrà l’aspetto “squadrato” della carrozzeria, ma avrà dimensioni un po’ più generose: l’auto dovrebbe essere più larga e più lunga. A crescere, sarà anche il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo.
ANCHE CON TWINAIR - Secondo il piano industriale presentato da Sergio Marchionne per il rilancio delle fabbriche Fiat in Italia, la nuova Panda non verrà più prodotta in Polonia, ma nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Sotto il cofano, con tutta probabilità, troveremo il bicilindrico 0.9 TwinAir a benzina (da 65 o 85 cavalli), oltre al noto 1.3 turbodiesel da 75. Per i cambi, si dovrebbe poter scegliere fra un manuale e un robotizzato, entrambi a cinque marce. La trazione, ovviamente, sarà sulle ruote anteriori e, in un secondo momento, dovrebbe debuttare anche una versione 4x4.
ARRIVA TRA QUASI UN ANNO - La nuova Panda sarà presentata al Salone di Francoforte del settembre 2011, per essere in vendita entro la fine dell'anno (molto probabilmente ottobre) con prezzi a partire da circa 9.000 euro.