UN’ALTRA CINESE - La Omoda 5 è una suv lunga 440 cm, prodotta dall’omonimo marchio cinese appartenente al gruppo cinese Chery, che ora arriva ufficialmente in Italia attraverso una rete di concessionari che si sviluppa su tutto il territorio nazionale. Il prezzo della vettura verrà annunciato nelle prime settimane del 2024. Ecco una lista di alcuni dealer dove sarà possibile acquistarla:
1.600 A BENZINA - Inizialmente la Omoda 5 viene offerta solo con il motore turbo a benzina 1.6 TGDI da 197 CV di potenza e 290 Nm di coppia associato a un cambio doppia frizione a 7 marce. La casa parla di uno 0-100 km/h in 8 secondi e di un consumo medio di 14 km/l.
BEN DOTATA - Ricca la dotazione di base della Omoda 5 che prevede un sistema multimediale con un pannello con diagonale di 20”5, composto da due monitor ad alta definizione che includono la strumentazione digitale e il pannello touch destinato all’intrattenimento. Sul fronte sicurezza, oltre ad ABS con EBD, è prevista anche la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Con il pacchetto Advanced Driving Assist System, sono previsti 16 sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Cruise Control Adattivo con limitatore di velocità, il riconoscimento della segnaletica stradale con indicazione dei limiti in vigore sul tratto che si sta percorrendo, il sistema attivo di mantenimento di carreggiata, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema di controllo del livello di attenzione del conducente Driver Monitoring System (DMS), il sistema che asseconda il cambio di corsia in fase di sorpasso, e l’assistente alla guida in colonna. Sono inoltre inclusi i sistemi che assistono il conducente nelle manovre in retromarcia e nelle uscite dai parcheggi.
ANCHE ELETTRICA - Nel corso del primo trimestre del 2024 arriverà anche la versione elettrica della Omoda 5 con una potenza di 204 CV, 340 Nm di coppia, velocità massima di 170 km e uno 0-100 km/h di 7,8 secondi. Completerà la gamma una variante ibrida full, prevista entro la prima metà del 2024.