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Opel Insignia addio dopo 14 anni

Pubblicato 20 marzo 2023

Esce di produzione la vettura di grandi dimensione, offerta sia come berlina, sia come wagon, prodotta in due generazioni e ultimo retaggio dell’era GM.

Opel Insignia addio dopo 14 anni

EREDE DELLA VECTRA - Dopo 14 anni di presenza sul mercato l’Opel Insignia esce di produzione. Era infatti la fine di luglio 2008 quando, quando veniva esposta in anteprima al in occasione del Salone di Londra nelle versioni berlina 4 porte e 5 porte. Guidati dal responsabili del design Mark Adams, i progettisti della Opel avevano realizzato una vettura dalla linea fluida e sinuosa, “amica” dell’aerodinamica con un coefficiente di penetrazione (Cx) di 0,27. L’Opel Insignia andava a coprire il vuoto lasciato dell’Opel Vectra, uscita di scena cinque anni prima, anche se le sue dimensioni, maggiori rispetto a quest’ultima, la posizionavano nel segmento D. Dal punto di vista tecnico, l'Insignia era ingegnerizzata da un pianale inedito, denominato Epsilon II, e sviluppato ex-novo e che in seguito avrebbe costituito la base anche per altri modelli appartenenti al gruppo GM, all'epoca detentrice del marchio Opel. 


> Nelle foto sopra la seconda generazione della Insignia.

C’ERA ANCHE LA WAGON - La prima generazione della Opel Insignia (2008-17) fu accompagnata da un buon successo, testimoniato da una produzione di circa 930.000 esemplari in nove anni di commercializzazione, con la “ciliegina sulla torta” rappresentata dall’elezione come Auto dell'Anno nel 2009. Entro la fine di quello stesso anno, arrivò anche la versione station wagon, denominata Sports Tourer. 

UNA COMPLETA GAMMA MOTORI - Tra le versioni di maggior spicco da ricordare la versione sportiva, Insignia OPC, proposta in entrambe le declinazioni di carrozzeria e spinta dal V6 di 2,8 litri con doppia sovralimentazione e potenza massima di 325 CV. In Italia la Opel Insignia era disponibile con 5 diversi motori tutti omologati Euro 5: tre motori a benzina da 140, 180 e 220 CV e due 2.0 turbodiesel con 130 e 160 CV. Nei mesi seguenti la gamma delle motorizzazioni si arricchì con il nuovo 2.0 CDTI Biturbo da 190 CV. Verso la fine della sua carriera, la gamma fu ampliata con l'arrivo della versione Country Tourer, basata sulla Sports Tourer, ma con protezioni supplementari in plastica grezza su passaruota, sotto porta e paraurti, e abbinata alla trazione integrale.


> Nella foto qui sopra la prima generazione in versione station wagon.

LA SECONDA GENERAZIONE - Al Salone di Ginevra del 2017 debuttò la seconda generazione della Opel Insignia che manteneva l'impostazione generale della serie precedente con linee più affilate. La berlina prendeva la denominazione di Insignia Grand Sport, mentre la station wagon manteneva quella di Insignia Sports Tourer ed era affiancata da una versione con velleità off road chiamata Country Tourer. La gamma era composta dalle seguenti versioni: Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e Insignia GSi. 

LA TRAZIONE INTEGRALE - Quest’ultima, equipaggiata con motore diesel biturbo da 210 CV e all’automatico a 8 velocità, prevedeva la trazione integrale con la tecnologia torque vectoring, dove il differenziale sull’asse posteriore era sostituito da due frizioni in grado di trasmettere la coppia individualmente a ciascuna ruota, modificandola in base alla situazione di guida. L’Opel Insignia a trazione integrale con torque vectoring fu eletta "All-Wheel Drive Car Of The Year 2019" e dai lettori della rivista tedesca “Auto Bild Allrad” nella categoria riservata alle vetture con un prezzo fino a 40.000 euro. 

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Ritratto di Zonamorta
20 marzo 2023 - 16:11
Peccato gran macchina... ci ho viaggiato spesso come passeggero ed era sempre un piacere...
Ritratto di Rav
20 marzo 2023 - 16:41
4
Ho preferito la prima generazione alla seconda e in generale ho sempre trovato che ci fossero 10/20cm di troppo.
Ritratto di Alvolanaftone
20 marzo 2023 - 16:42
Addio per far spazio ad un'altra inuti£ auto elettric@ che non vorrà nessuno.
Ritratto di Meandro78
21 marzo 2023 - 22:18
Dal DNA francese, che è peggio.
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2023 - 23:23
4
...con questa finisce l'era GM...il mio vicino su insigna e' attualmente a 680 mila km ,e solo tagliandi..io personalmente non comprero' mai piu' Opel!...purtroppo....da Opelista mi son sempre trovato benissimo...buona qualita',ottimi e parsimoniosi motori ecotec e tanti km percorsi senza mai un problema ....sicuramente da quei francesotti incompetenti non possiamo aspettarci cose migliori....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 marzo 2023 - 16:59
voleva essere la rivale della Passat, un icona che fa viaggiare mezzo mondo dal 1973, ovviamente non c'è riuscita... ma ha il mio rispetto per averci provato
Ritratto di Revenge
20 marzo 2023 - 20:59
in realtà' la prima Insigna ha avuto un successo commerciale superiore alla Passat che, invece, spopolava nella versione precedente
Ritratto di Oxygenerator
20 marzo 2023 - 16:59
Non se ne sentirá la mancanza. La prima, non sw, non era male.
Ritratto di Alvolanaftone
20 marzo 2023 - 21:11
Stessa cosa che @ccadrà a lei un domani se decidesse di non scrivere più commenti da fanatico proelettrico su questo sito.
Ritratto di Miti
20 marzo 2023 - 23:49
1
Oxy , almeno le ha dato del Lei ?!
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2023 - 08:01
@ Miti Non lo so. Non lo leggo. Letto uno, letti tutti. Son solo cavolate contro una motorizzazione. Sarà un meccanico. Ma oggi ho controllato perchè non capivo la sua battuta. Mi da del lei. Bene. Sta migliorando. Ma rimane un nick di cui non leggo i contenuti come quelli di alveolo.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2023 - 17:27
1
Bella la 1^ serie ma, come la sorella astra di quel tempo, difettava di un peso eccessivo che limitava le prestazioni su strada (anche in termini di consumi).. meglio la seconda serie che è stata la prima seg d ad avvalersi della traz integrale con torque vectoring, pesava da 150 a 200kg meno della precedente ed aveva il 2.0 cdti biturbo nella sua massima espressione (210cv), e poi leggo che a traz integrale costava meno di 40k euro insomma a quei tempi era un affare rispetto alle ciofeche che puoi comprare ora con la stessa cifra..
Ritratto di Ceckone
20 marzo 2023 - 18:25
Mah i consumi non erano un problema sulle diesel, che anzi in virtù del fatto che era molto aerodinamica erano senz'altro bassi. In più era stabile e comoda. E molto veloce. Ne ho avute due.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2023 - 19:33
1
Si certo ma la nuova gen era migliore
Ritratto di Gryp100
20 marzo 2023 - 17:28
Afflitta da tanti problemi risolti con l'ultimo aggiornamento ed in più consumi non adeguati...avanti con la lista di auto che non vedremo più!
Ritratto di Ceckone
20 marzo 2023 - 18:23
Io ne ho avute due entrambe berline. La prima un disastro. Un guaio dietro l'altro. La seconda un tappeto volante. Comodissima. CDTI Cosmo. 165cv. Cambio automatico 220km/h. Andava ovunque. Ne avrei preso una terza, ma troppo costosa e troppo grossa per il box
Ritratto di Maurino004
20 marzo 2023 - 18:31
1
Peccato tutto sommato
Ritratto di SHVRENTZ
20 marzo 2023 - 18:57
Guidato più volte una berlina 2.0cdti 160 cavalli automatica prima serie. Tanto bella esteticamente quanto poco piacevole da guidare. Un vero barcone. 2a serie solida e spaziosa.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2023 - 19:17
Davvero che peccato. Era un'auto comoda con un bel bagagliaio e con ottime finiture. Spero soltanto che non venga rimpiazzata da l'ennesimo noiosissimo Suv magari elettrico che peserà 2tonnellate .
Ritratto di Pierre Cortese
21 marzo 2023 - 08:21
1
Ormai le genti iniziano a non voler più neanche i suv anche se in Europa tengono. Di certo non quelli di grande stazza, che poi hanno spazi sfruttati male dentro al contrario delle monovolume, e ancorati a vecchi canoni, estetici e non, risalenti agli anni 2000. In calo sia sul mercato USA che quello cinese. Forse un giorno le sedan/sw torneranno di moda in Europa così come le monovolume. Anche l'Audi ci crede. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di manuel1975
20 marzo 2023 - 19:38
bene speriamo in sconti per gli ultimi modelli
Ritratto di AZ
20 marzo 2023 - 20:29
Vectra e Insigna, grandi auto.
Ritratto di EnricoMondeo
20 marzo 2023 - 21:53
Ho avuto la prima serie Wagon , linea estetica mozzafiato all’epoca per gli amanti come me delle wagon ma davvero poco piacevole da guidare e non per le dimensioni, però l’ho comprata proprio perché in quell’anno non aveva rivali secondo me a livello estetico Comunque tutte le Insignia secondo me sono state meravigliose, peccato non la faranno più
Ritratto di realista
20 marzo 2023 - 23:14
1
La 5 porte è in realtà una Shooting Brake. A me piace molto. Peccato che la tolgano dalla produzione, è un'auto concreta e con un bella linea, accattivante. Ma si sa. ora tutti sul suv...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 marzo 2023 - 00:30
Ottima auto, forse troppo grande per l'Europa, ma non ha avuto successo nemmeno nei paesi dove le auto sono piu' grandi. Ennesimo modello fatto fuori dai SUV.
Ritratto di Kappa18
21 marzo 2023 - 02:23
La utilizza un amico che fa agente di commercio, 1.5TD mi pare da 122hp automatica. Un chiodo, ma lui fa molta autostrada e non gli importa piu' di tanto delle prestazioni. Me ne parla sempre bene come comfort, materiali ed affidabilita', ha oltre 150.000km e non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2023 - 10:36
1
Dopo il restyling l' unico motore diesel era quel 1.5 3 cilindri che nemmeno su un seg c lo monterei.. come affossare le vendite di un' auto
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2023 - 04:24
Si infatti, io non l'avrei mai presa un auto di queste dimensioni con quel motore. Pero' come affidabilita' questo mio amico si sta trovando bene.
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2023 - 07:40
La prima serie è ancora oggi una bella macchina, soprattutto in versione SW. All'epoca infatti vendette parecchio. Ricordo che aveva dei cerchi enormi anche di 20 pollici, una cosa esagerata 15 anni fa, pseudo normale adesso.
Ritratto di Kappa18
22 marzo 2023 - 04:25
Vero, era una delle prime auto del suo segmento ad avere cerchi giganteschi. Bella auto la prima serie.
Ritratto di BZ808
21 marzo 2023 - 07:48
Peccato, auto molto bella!
Ritratto di Pierre Cortese
21 marzo 2023 - 08:24
1
Concordo, soprattutto le sedan sia prima che seconda serie, belle e filanti.
Ritratto di HypnoToad
21 marzo 2023 - 09:34
La versione più riuscita per me era la Country Tourer
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2023 - 10:22
Linea piacevole e filante. Guardate il confronto con quella mattonella goffa della astra sports tourer e ditemi come siamo messi con l'evoluzione del design...
Ritratto di vikingo60
21 marzo 2023 - 12:07
Splendida vettura, ormai stanno togliendo di produzione tutte le berline per fare soltanto orrendi SUV, che contraddicono tutte le leggi dell'aerodinamica, l'ecologia ed altro.
Ritratto di erresseste
21 marzo 2023 - 15:31
..era in produzione...
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 marzo 2023 - 16:01
1
Era troppo bella e gratificante per aggiornarla , ora le macchine devoni essere alte 2 metri lunghe 6 pesare 3 tonnellate avere spazi interni di una fiat 500 e ovviamente elettriche minimo 300cv per avere un autonomia di 80km e una velocità massima di 150kmh .
Ritratto di lovedrive
21 marzo 2023 - 21:07
la prima versione si vedeva in giro, la seconda mai vista.
Ritratto di SimoneQQ
22 marzo 2023 - 00:54
1
La seconda serie della Insigna Sport Tourer a me piace molto, soprattutto per la linea filante e sportiva. Io ho la Astra Sport Tourer perché mi piace avere spazio per la famiglia sia in abitacolo ma sopratutto in bagagliaio. La Insigna l'avrei preferita ma fuori dalla mia portata. Peccato che non propongono un modello rivisitato stile nuova Astra.
Ritratto di Matteo1908
22 marzo 2023 - 11:16
2
La prima serie dell' Insignia mi piaceva tantissimo, quella attuale meno ma è comunque una bella macchina, è un peccato che non la faranno più.