TUTTA NUOVA - La nuova Meriva, monovolume compatta della Opel, sarà ufficialmente svelata al prossimo Salone di Ginevra a marzo. È stata completamente rinnovata rispetto al modello sul mercato dal 2003 e “rinfrescato” nel 2006.
ASPETTO PIÙ PERSONALE - Innanzi tutto, la nuova Opel Meriva abbandona le forme squadrate del precedente modello per “strizzare l'occhio” a quelle più mosse e grintose della Corsa. Esempio ne sono la nuova mascherina e i fari allungati.
La parte più originale è la fiancata, movimenta dalla linea alla base dei finestrini “a onda” e dalle portiere “ad armadio” (foto in alto). Quelle dietro sono incernierate sul montante posteriore e non su quello centrale: una soluzione che dovrebbe permettere un più agevole accesso a bordo. Diversa anche la coda, con il grosso lunotto e i fanali a sviluppo orizzontale, che nella forma ricordano quelli della Opel Astra (leggi qui il primo contatto).
Lo stile della nuova Opel Meriva riprende alcuni tratti già visti su Astra e Insignia. Rispetto al vecchio modello sarà leggermente più grande.
TANTO SPAZIO... - Come il precedente modello, anche la nuova Opel Meriva punta a fare dello spazio a bordo una della sue armi migliori, con i sedili posteriori che si ribaltano e scompaiono nel pavimento per offire un piano di carico piatto e regolare.
La nuova monovolume dovrebbe essere costruita su un autotelaio “ibrido” che condivide parti di Corsa, Astra e Insignia con passo e carreggiate maggiori rispetto al modello attuale: il vantaggio si dovrebbe tradurre in centimetri in più a disposizione nell'abitacolo e in una migliore stabilità su strada.
… E TANTI MOTORI - Niente di ufficiale si sa sulla gamma motori. Dovrebbe comunque essere piuttosto ricca e comprendere oltre i già conosciuti turbodiesel 1.7 CDTI da 110 e 125 CV anche il 1.3 da 95 CV. Per quelli a benzina, la parte del leone dovrebbe farla il nuovo 1.4 turbo da 120 e 140 CV che affiancherà la versione aspirata da 101 CV. La nuova Opel Meriva dovrebbe essere in vendita da ottobre con prezzi a partire da circa 18.000 euro.