Ora Cat: moderna, ma con stile retrò

Pubblicato 06 settembre 2021

La Ora Cat è una compatta elettrica che viene dalla Cina, con 171 CV e un’autonomia di circa 400 km. A fine 2021 sarà prenotabile ed arriverà anche in Italia.

Ora Cat: moderna, ma con stile retrò

UN MARCHIO GREAT WALL - Il gruppo Great Wall in Cina è uno dei leader nel mercato delle suv. Recentemente ha lanciato due nuovi marchi per differenziare la sua offerta. E così sono nati Ora, dedicato alle auto elettriche, e Wei, brand premium che propone auto di più alta gamma rispetto a Great Wall e Haval. Il gruppo cinese sfrutta la vetrina dell’IAA Mobility 2021 di Monaco per presentare al pubblico europeo i nuovi modelli. La più interessante per noi è la Ora Cat, una compatta elettrica che arriverà anche in Italia: infatti sarà prenotatile dalla fine del 2021 con l’arrivo previsto entro la metà del 2022.

RICORDA LA MAGGIOLINO - Le misure della Ora Cat sono: 423 di lunghezza, 182 di larghezza e 159 di altezza, con un passo di 265 cm. Il peso è di 1.510 kg. La peculiarità principale della vettura è l’estetica, che ricorda alcune auto classiche del passato, con qualche richiamo alla Maggiolino. Le linee sono morbide e pulite, con un frontale dove spiccano i fari tondeggianti e le due griglie sottolineate dalle cromature e posizionate nella parte bassa del paraurti. La Linea laterale è ondulata e la coda leggermente sporgente vede la presenza di fanali rotondi, completano la particolare impronta estetica della vettura. 

INTERNI TECNOLOGICI - Anche gli interni della Ora Cat sposano la linea vintage della carrozzeria; il volante è infatti a due razze e i sedili presentano un motivo a strisce verticali. Non manca un grande display di tipo touch da 20,5” alloggiato al centro della plancia che si coniuga all’lcd circolare il quale assolve alla funzione di quadro strumenti.

SOLO ELETTRICA - Dal punto di vista tecnico la Ora Cat si basa sulla piattaforma Lemon della Great Wall, specifica per auto a batteria, ed è spinta da un motore elettrico da 171 CV con 250 Nm di coppia, che trasmette la potenza alle ruote anteriori. La batteria da 63 kWh assicura una percorrenza fino a 400 km.

UN “CERVELLO” EVOLUTO - Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida la Ora Cat può contare sul “cervello” costituito dal nuovo chip Snapdragon 8155 che elabora i dati catturati dalla telecamera a 360 gradi, dai 5 sensori radar e dai 12 sensori a ultrasuoni.



Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
6 settembre 2021 - 11:40
Un vero abominio in perfetto stile cinese, scopiazzata da Megane su linea cintura e Mini su frontale
Ritratto di KT1007
6 settembre 2021 - 15:43
E nell'articolo dicono che ricorda il Maggiolino.... vorrei sapere dove lo vedono. Questa è l'ennesima cinesata che Great Wall ci propina. Qualche designer che spieghi loro come sono i gusti europei? Delle loro termiche ne avrò viste due in tutto, di questa elettrica probabilmente nemmeno quelle
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 16:57
Era un tentativo di "Evocazione" di un ex commentatore. Cinese + Maggiolino =
Ritratto di Veni Vidi Vici
6 settembre 2021 - 11:42
1
Mah…
Ritratto di Francesco Pinzi
6 settembre 2021 - 11:44
Pretendo l'odore di Trust market all'interno
Ritratto di studio75
6 settembre 2021 - 12:18
5
io davanti ci vedo la vecchia Alpine, specie per le nervature del cofano
Ritratto di Quello la
6 settembre 2021 - 12:23
Vero. E per i fari tondi. E per il colore.
Ritratto di Quello la
6 settembre 2021 - 12:23
Un mix di linee (laterale Yaris, ad esempio) ma non mi dispiace.
Ritratto di mustang54
6 settembre 2021 - 12:38
2
Lateralmente poteva essere una Opel Adam 5 porte...
Ritratto di Santhiago
7 settembre 2021 - 12:47
Assolutamente si.... È praticamente uguale
Ritratto di domila
6 settembre 2021 - 13:18
Ci ho messo un po' a capire che fine avessero fatto i fari posteriori...
Ritratto di Flavio8484
6 settembre 2021 - 19:32
Tre articoli, dico tre...e l unica macchina decente é una dacia!se questo é il futuro, stiamo messi male...
Ritratto di domila
7 settembre 2021 - 00:09
Godiamoci quanto di buono abbiamo ora...
Ritratto di 82BOB
6 settembre 2021 - 13:39
2
Non brutta... un tipo diciamo! Battute a sfondo VW a parte, il posteriore è sicuramente la parte meno riuscita...
Ritratto di Wurstel_Crauti
6 settembre 2021 - 13:44
Abbiamo finito con questi bidoni aspiratutto cinesi o dobbiamo sorbirceli ancora per molto?
Ritratto di Meandro78
6 settembre 2021 - 15:13
Purtroppo non credo tu voglia sapere la risposta
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 15:30
Mi sa che siamo solo all'inizio
Ritratto di francyb11
6 settembre 2021 - 21:29
@Volpe bianca. I Vision Circular,Wey coffey 01 e questa! Siamo all inizio e dici bene...
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 21:40
@francyb11 eh sì, aspettiamoci "capolavori" a raffica :D :D....
Ritratto di Yuri85zoo
6 settembre 2021 - 23:31
secondo me dopo averti letto si sono presi male e chiudono tutto. così, di botto, senza senso
Ritratto di Ricci1972
6 settembre 2021 - 13:49
3
Esteticamente non so, quello che vorrei conoscere è il prezzo. Se sarà basso la venderanno comunque. I marchi europei sembrano concentrati a produrre modelli che massimizzino i profitti, ma la transizione all'elettrico e il mantenimento della mobilità privata in questo modo non sarà accessibile a tutti. Se i marchi cinesi colmeranno questo gap ne vedremo parecchie di auto del genere.
Ritratto di ranzo99
6 settembre 2021 - 22:10
Esatto,non vorrei che l'elettrico diventi il discrimine tra chi può spendere e chi no.
Ritratto di Meandro78
6 settembre 2021 - 15:14
Oh, finalmente un qualcosa che fa sembrare bello e sportivo la Nissan Leaf. Prima serie. PS Ma che fine ha fatto il Pedrali?
Ritratto di francyb11
7 settembre 2021 - 09:06
@Meandro78. 1)Non assomiglia alla Leaf ma alla Micra 2)Vai alla notizia della Wey Coffey 01.
Ritratto di Mucho
6 settembre 2021 - 16:13
Era ORA che facessero la 911 del popolo...speriamo anche nel metano
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 16:57
A me invece ricorda la Micra..
Ritratto di Al Volant
6 settembre 2021 - 17:00
Comunque stanno arrivando.. Bisognerà vedere se vendono..Ma intanto sono presenti ( cosa impensabile 5 anni fa)
Ritratto di bebbo
7 settembre 2021 - 09:07
Io mi metto sul versante opposto. Per come erano partiti nel loro paese pensavo che qualcosina qua l'avrebbero fatta vedere. Mentre penso che tolto un minimo veramente al limite del nulla in pochi paesi nord europei, siano ancora del tutto inesistenti. E' più facile supporre che non li vedremo mai, non riuscendo a replicare quanto fatto prima dai giapponesi e poi dai coreani. E lo dico con cruccio, che avrebbero potuto un po' stravolgere le regole del mercato, relativamente ai prezzi delle Bev che diciamolo qui ancora per il momento restano fuori logica di convenienza per molti, quasi tutti.
Ritratto di Al Volant
7 settembre 2021 - 16:01
sì, ma la motivazione a mio modo di vedere è data dal fatto che i tedeschi non sono fessi. Quindi con appositi accordi e strategie, hanno tamponato l'invasione. Ma purtroppo la potenza cinese è talmente elevata, che è solo questione di pochi anni.
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 19:11
4
spesso vedo la presa di ricarica davanti a sx e la trovo una soluzione scomodissima in box, soprattutto considerando che le auto sono sempre più larghe ed i box no. ma come fai a caricare in garage che peraltro rappresenta l'uso tipico???? mah
Ritratto di ranzo99
6 settembre 2021 - 22:13
Una micra rivisitata.il prezzo ?
Ritratto di Biondi stefano
6 settembre 2021 - 23:30
Credo che,se c'è, il modello di colore rosso, assomigli molto a quei pesci rossi con coda flottante,pancia gonfia testa grossa e occhi in fuori. Gli interni invece non mi dispiacciono.
Ritratto di Yuri85zoo
6 settembre 2021 - 23:32
una opel adam coi fari della mito
Ritratto di OB2016
7 settembre 2021 - 08:22
1
“ la coda leggermente sporgente vede la presenza di fanali rotondi”....mi spiegate dove sono questi fanali tondi nella coda?
Ritratto di Santhiago
7 settembre 2021 - 12:46
Qualcuno sa se è già in corso una causa da parte di Porche per la scopiazzatura del frontale, e da Opel per tutto il resto (opel Adam)?..... Dai... Ma come si fa....
Ritratto di Santhiago
7 settembre 2021 - 12:51
Nel frontale c'è anche un po' di Daihatsu Copen, e di Alpine, giusto per non farsi mancare nulla......
Ritratto di Doraemon
7 settembre 2021 - 15:00
Scusate ma cos'ha che non va questa auto? Leggendo i vari commenti noto un certo astio verso le auto Cinesi, senza valutare puramente l'auto in se. Mi sembra una proposta che al momento manca in Europa, quantomeno originale, ben fatta. Inoltre in passato le auto si assomigliavano tutte, fin da quando l'auto è nata, quindi ognuno veda quel che vuole vedere, io ci vedo un po di vecchia porsche nel frontale e allora? Pace e amen. Poi perchè la ID.life di VW è così apprezzata allora.. solo perche è VW. Mi piacerebbe leggere più commenti sull'auto e meno sulla sua origine. O forse AlVolante si è trasformato in un blog di sociopolitica..
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2021 - 11:16
Proposta che manca, in che senso?
Ritratto di Tymmy
8 settembre 2021 - 18:25
Davvero carina, molto Porsche davanti. Dovrebbe avere successo anche come spazio interno. P.s. i modelli nuovi vengono sbeffeggiati nel 90% dei casi. Poi il tempo ci dirà...
Ritratto di Tonio K.
8 settembre 2021 - 18:37
In Cina parte da 13/14k euro con la batteria piccola per arrivare a quasi 20k con la versione top. Se riuscissero a tenere il prezzo europeo intorno ai 25/28k euro potrebbe avere un qualche successo e sarebbe un ottimo tassello verso l'abbassamento dei prezzi degli EV (questa e' un macchina di qualita' con un buon range e tutti gli aiuti elettronici)
Ritratto di mausmaus
20 gennaio 2022 - 19:21
"Parva, sed acta mihhi!" La compro!