UN MARCHIO GREAT WALL - Il gruppo Great Wall in Cina è uno dei leader nel mercato delle suv. Recentemente ha lanciato due nuovi marchi per differenziare la sua offerta. E così sono nati Ora, dedicato alle auto elettriche, e Wei, brand premium che propone auto di più alta gamma rispetto a Great Wall e Haval. Il gruppo cinese sfrutta la vetrina dell’IAA Mobility 2021 di Monaco per presentare al pubblico europeo i nuovi modelli. La più interessante per noi è la Ora Cat, una compatta elettrica che arriverà anche in Italia: infatti sarà prenotatile dalla fine del 2021 con l’arrivo previsto entro la metà del 2022.
RICORDA LA MAGGIOLINO - Le misure della Ora Cat sono: 423 di lunghezza, 182 di larghezza e 159 di altezza, con un passo di 265 cm. Il peso è di 1.510 kg. La peculiarità principale della vettura è l’estetica, che ricorda alcune auto classiche del passato, con qualche richiamo alla Maggiolino. Le linee sono morbide e pulite, con un frontale dove spiccano i fari tondeggianti e le due griglie sottolineate dalle cromature e posizionate nella parte bassa del paraurti. La Linea laterale è ondulata e la coda leggermente sporgente vede la presenza di fanali rotondi, completano la particolare impronta estetica della vettura.
INTERNI TECNOLOGICI - Anche gli interni della Ora Cat sposano la linea vintage della carrozzeria; il volante è infatti a due razze e i sedili presentano un motivo a strisce verticali. Non manca un grande display di tipo touch da 20,5” alloggiato al centro della plancia che si coniuga all’lcd circolare il quale assolve alla funzione di quadro strumenti.
SOLO ELETTRICA - Dal punto di vista tecnico la Ora Cat si basa sulla piattaforma Lemon della Great Wall, specifica per auto a batteria, ed è spinta da un motore elettrico da 171 CV con 250 Nm di coppia, che trasmette la potenza alle ruote anteriori. La batteria da 63 kWh assicura una percorrenza fino a 400 km.
UN “CERVELLO” EVOLUTO - Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida la Ora Cat può contare sul “cervello” costituito dal nuovo chip Snapdragon 8155 che elabora i dati catturati dalla telecamera a 360 gradi, dai 5 sensori radar e dai 12 sensori a ultrasuoni.