NEWS

Perché la Xiaomi ha avuto successo e la Apple ha fallito nel realizzare un'auto?

Pubblicato 14 marzo 2025

Il fallimento della Apple e il successo della Xiaomi, entrambe colossi dell'elettronica, nel perseguire lo stesso obiettivo di costruire auto, la dice lunga sulla forza del "sistema Cina".

Perché la Xiaomi ha avuto successo e la Apple ha fallito nel realizzare un'auto?

STORIE SIMILI, FINALI DIVERSI - È passato poco più di un anno da quando la Apple ha messo definitivamente una pietra sopra al progetto di realizzare una propria auto elettrica (qui per saperne di più). Il progetto ambizioso è naufragato dopo aver incontrato diverse difficoltà, rivisto più volte gli obbiettivi e aver investito montagne di denaro: in 10 anni l’azienda di Cupertino avrebbe speso circa 10 miliardi di dollari nello sviluppo della sua auto.

Un’altra azienda tecnologica, anch’essa nota soprattutto per i propri smartphone, si è invece affacciata all’industria automobilistica con meno proclami ma con molto più successo. Si tratta della cinese Xiaomi, che poche settimane dopo la fine del progetto della Apple ha mostrato al mondo la sua prima auto, la SU7: un prodotto più che concreto visto che dal debutto a marzo dello scorso anno la berlina elettrica ha già venduto oltre 155.000 esemplari in Cina. Ma perché la Xiaomi è riuscita là dove la Apple ha fallito?


Qui sopra la gamma dei colori in cui viene proposta la Xiaomi SU7, presente per ora solo sul mercato cinese.

AMBIENTE E TECNOLOGIE - La Xiaomi ha avuto un vantaggio innegabile: la Cina. Il governo di Pechino ha infatti investito nelle sue case automobilistiche miliardi per sviluppare modelli elettrici. Inoltre, la catena di approvvigionamento per i materiali necessari alla costruzione dei veicoli elettrici e tutta cinese. 

La collaborazione della Xiaomi con la Beijing Automotive Group ha permesso di avere pronta quasi immediatamente una fabbrica in cui costruire la vettura. 

Per ottenere successo, il colosso cinese ha adottato diverse strategia della Tesla utili a semplificare la produzione e ridurre i costi. Tra questi c’è il processo di gigacasting, che crea i telai delle automobili grazie a un processo di fusione dell’alluminio, riducendo il numero di parti e di fasi della produzione. 

Grazie a ciò la SU7 viene venduta a prezzi estremamente competitivi, intorno all’equivalente di 30.000 euro (per la Apple Car si parlava di prezzi intorno ai 100.000 dollari) per una vettura in grado di promettere fino a 800 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese.

ECOSISTEMA CONNESSO - L’integrazione della vettura della Xiaomi nell’ecosistema degli altri prodotti dell’azienda (che oltre ai cellulari produce anche un’incredibile quantità di oggetti connessi) ha svolto un ruolo cruciale. Per esempio la SU7 consente di riportare senza soluzione di continuità lo schermo del telefono su touchscreen dell’auto: da qui si possono attivare i dispositivi domestici come le luci e l’aria condizionata. 

Per la Xiaomi è stato anche fondamentale comprendere e assecondare le preferenze dei clienti e in Cina il design della SU7 ha riscosso particolare successo tra le donne, che spesso risultano determinanti nelle scelte finali di acquisto. E presto il colosso tech rilancerà con un altro modello, la suv Xiaomi YU7 e la costruzione di un nuovo impianto di produzione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:19
Perché la prospettiva di (far) pagare (magari pure a rate?) un telefonino (sciccosissimo da mostrare eh, sia chiaro) il triplo di un altro che fa le stesse cose per lo più (e anzi su aspetti tipo la durata batteria è anche meglio), è diverso dalla prospettiva di applicare la stessa cosa alle auto coi relativi "livelli" di prezzo (uno se non due ordini di grandezza diversi rispetto allo smartphone)... ?
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:21
[ @deutsch, questo è un articolo da pienone :) ]
Ritratto di deutsch
14 marzo 2025 - 15:51
4
temo non sia da pienone perchè parla di cose non europee, la xiaomi qui non c'è e la apple mai ci sarà quindi nessuno si dovrà lamentare nei nostri confini italici. ..... poi magari la su7 arriverà in europa.... certo che loro questa a 30k noi la b suv col 1.2 mild.... ma d'altronde da loro una id3 costa 15 mentre da noi quasi 40
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:29
Dimenticavo: fra l'altro, con l'aggiunta che il grosso del mercato** per la tecnologia motoristica è proprio là (quindi sai, per un residente, poi quale particolare interesse a preferire un ben più costoso marchio straniero a uno nazionale) . **Grosso del mercato lì, ricordiamolo eh, grazie(?) al fatto che con le targhe "obbligate" 1/3 di tutta quella popolazione automobilistica là per forza bev o alla meno peggio phev deve comprare (qua in EU invece, mancando l'obbligo, si sono vendute meno elettriche nel 2024 che nel 2023...)
Ritratto di probus78
14 marzo 2025 - 15:25
Strano che la Su7 stia avendo successo. Davvero imcomprensibile. Del resto è la solita schifezza cinesata venduta in Cina al prezzo che da noi basta per prendersi una favolosa Mokka col 1.2 PureTech.
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:33
Scusa eh, mo' non per dire ma 155.00 vetture da marzo a dicembre sono manco 20.000 vetture/mese di media 8anzi invero più vicini a 15 che a 20). Su una popolazione di 1.4mld di persone. Quando la Panda fa oltre 10,000 vetture ma su una popolazione di 60mln di persone. Cioè, ok la voglia di estasiarsi "perché così passa il main" , ma i numeri sono numeri, eh... :)
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:36
Ops, fra l'altro avere pure letto male (a vantaggio della stessa) non era da marzo a fine anno, ma da marzo '24 a marzo '23. Quindi 13k, come ha fatto la Panda ultimamente...
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 15:43
*...a febbraio 2025 (togliendo un mese e, per bilanciare, aggiungendo un anno pare non dia lo stesso risultato :) )
Ritratto di probus78
14 marzo 2025 - 16:09
Non ho alcun dubbio sul fatto che presto Samsung, Nokia o Brondi riusciranno presto a fare meglio :))))
Ritratto di giocchan
14 marzo 2025 - 17:05
Considera però due cose: primo, SU7 per il mercato cinese è un'auto parecchio costosa... i contenuti ci sono, ma è comunque un'auto di fascia relativamente alta, una segmento D vera e propria (per dare un paragone, la Dolphin in Cina costa l'equivalente di 14k$, una Model 3 costa 32k$, BYD Seal costa 30k$... esattamente come Xiaomi SU7). Secondo, Xiaomi è un totale outsider in campo automobilistico: i cinesi sono come noi, se arriva un marchio dal nulla, senza la storia che può vandare BYD, Chery, Geely... sono scettici, dicono "li faranno ancora i ricambi tra 10 anni?" oppure un più generale "sarà affidabile?" (tutto il mondo è paese...).
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 17:19
Ma "basta saperlo", che poi va benissimo come cosa. [["Basta saperlo" intendevo "quelli" che in altri 3d piuttosto vorrebbe far passare l'idea che ne vendessero/vendano tipo mln... :) ]]
Ritratto di simo1888
14 marzo 2025 - 15:32
La apple fa bene a non fare macchine ma lasciarle fare a chi lo fa di mestiere, anche perché secondo me avrebbero fatto un prodotto carissimo, magari con un software ottimo ma un hardware pessimo, rimettendoci in immagine
Ritratto di giocchan
14 marzo 2025 - 15:35
Vedo SU7... poi vedo la nuova CLA dell'altro articolo... Se mi avessero detto che CLA è cinese e SU7 tedesca ci avrei creduto.
Ritratto di probus78
14 marzo 2025 - 16:15
Io avrei creduto (e penso lo creda anche il buon Forfait) che Volkswagen o Stellantis avrebbero sfondato lanciando sul mercato un nuovo incredibile smartphone. Del resto Vw già fa ottime salsicce...
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 18:51
...anche su ultimamente un po' tutti si stanno specializzando a fare frittate :)
Ritratto di probus78
14 marzo 2025 - 19:09
Omelettes prego :)))
Ritratto di Lele_1998
14 marzo 2025 - 16:06
3
Sono due progetti totalmente differenti con due prerogative differenti. Apple voleva, nel 2014, iniziare lo sviluppo di una BEV a guida autonoma al 100%, nel periodo in cui il cruise control adattivo ti buttava giù dai tornanti. Tesla iniziava a sviluppare usando il nome Autopilot, fallace e truffaldino nei confronti dei consumatori come provato negli anni nei tribunali, con aspettative molto più basse. Dopo partnership e acquisizioni saltate, Tesla ha fatto progressi pian piano, mentre le prerogative della Apple Car erano(e sono tuttoggi) lontane di almeno 10 anni. La SU7 è una macchina elettrica come altre, niente più niente meno. Si vocifera che la AppleCar non avesse nemmeno i finestrini. Se vuoi fare l'UFO volante a guida autonoma, di sicuro ci vogliono 30 anni di sviluppo, dato che il tuo principale competitor ancora ha 4 gomme. Se le prerogative sono queste, è ovvio che non arriverai mai al punto di chiusura, specialmente se non scendi a compromessi con le case esistenti. Apple, come sempre, voleva innovare da sola. Il punto è che assumere i migliori delle case automobilistiche non ti rende il player principale col prodotto innovativo vincente.
Ritratto di Ferrari4ever
14 marzo 2025 - 16:14
1
Perché in cina piacciono le elettriche, in USA poco. E poi anche il posizionamento delle vetture, per Apple si parlava di vetture da almeno 100/150.000 dollari.
Ritratto di wuzepeng
14 marzo 2025 - 16:45
Innanzitutto, le infrastrutture in Cina sono molto moderne, con una grande diffusione di colonnine di ricarica. Inoltre, se si dispone di un garage, è possibile installare un impianto di ricarica a un costo molto basso e in modo rapido. secondo, il costo dell'elettricità è molto conveniente. Utilizzando le colonnine pubbliche, il costo della ricarica è di circa 3 euro per 100 km, quasi la metà rispetto al prezzo del carburante. La ricarica domestica è ancora più economica, il che rende le auto elettriche molto popolari tra i consumatori. Terzo, il mercato automobilistico cinese si evolve rapidamente: i modelli vengono aggiornati frequentemente, il software è in continuo miglioramento, la guida autonoma è molto efficiente e sia il design meccanico che gli interni sono di alta qualità. Se hai l'opportunità di visitare la Cina, ti consiglio di provare un test drive di un’auto BYD, Xiaomi, Li Auto o XPeng. Infine, le auto Xiaomi sono davvero impressionanti. Ad esempio, la Xiaomi SU7 Ultra, che costa 60.000 euro, ha una potenza di 1.548 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in soli 1,98 secondi e ha un'autonomia di 600 km.
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 16:59
E nonostante tutto ciò 2 persone su 3 fra chi compra un'auto preferisce NON comprare bev (lì)... Per dire che qua, lontani eoni da tutta sso scenario di convenienza, "alcuni" ci vorrebbero dare ad intendere che è un errore (qui) non buttarcisi quanto pima a tuffo :)
Ritratto di ilariovs
14 marzo 2025 - 17:18
La Cina ha giocato una partita a scacchi, vincendola, contro i primi della classe. Ecco spiegato il motivo, a differenza degli USA e della UE possono fare strategie di medio-lungo termine che mettono al entro gli interessi cinesi. Cosí in Cina hanno iniziato a produrre tutto per tutti, a smarcarsi dagli idrocarburi, a prodursi un sacco di roba, a sviluppare software. Oggi Xiaomi, ma non solo (potremmo parlare di BYD o di Geely), innova, sviluppa e costruisce con tempi e costi che agli occidentali non sono possibili. O prima o poi bisognerà farci i conti (prima in realtà) perchè mamma dazi funziona solo in casa propria. E tante volte danno anche piú noie di quante ne creano. Russia docet.
Ritratto di ilariovs
14 marzo 2025 - 17:34
Dimenticavo un particolare tempi di consegna, oggi, per una SU 7 standard 36-39 settimane, pro 43-46 settimane, MAX 30-33 settimane. Praticamente minimo 6 mesi per averne una, tanto che Xiaomi è uscita con un comunicato dove dichiara di stare facendo di tutto per aumentare la produzione. Quando un prodotto è centrato va, nonostante la novità (Xiaomi non faceva auto) va alla grande perchè è un prodotto centrato come prezzo, come tecnologia e come design.
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 18:41
(Ahia...) Cioè scusa, e quindi la tua ultima che invece era praticamente là bella disponibile per l'immatricolazione quindi significherebbe obiettivi di vendita del tutto mancati e sovrastima di come poi sarebbe stata accolta?? Voglio dire : attenzione che c'è sempre un contraccolpo in agguato dietro ogni narrazione npo' troppo narrata... :))))))))
Ritratto di ilariovs
14 marzo 2025 - 19:20
La narrazione? Quale narrazione quella che diceva che non frenava? Ebbene, evidentemente, aveva qualche bug come narrazione tanto che la SU 7 ha fatto sold-out e nel Q4 2024 ha venduto piú della potente ed inavvicinabile Model 3... ma sono certo che nel Q1 25 si rifarà la Model 3 e la metterà sotto. Anche se mi dicessero di scommetterci 1000€ non lo farei, in tutta sincerità.
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 19:28
No, la narrazione è una volta ritenere TOP avere l'auto pronta da immatricolare o comunque con tempistiche tali da mettere in risalto serietà e organizzazione di chi la propone (intenzioni e efficienza per impadronirsi del mercato); e la volta dopo (la nuova narrazione) è che l'azienda top (per vendere poi in un mercato 20 volte il nostro, quello che qua vende la denigratissima Panda) ti mette in coda per semestri interi. No, perché in tal caso qui in periodo covid 2-3 semestri ti ci facevano aspettare un po' tutti; ne avrai avuto una iperstima ai tempi dei vari Fiat e compagnia bella? Chissà... :)
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 19:35
Poi (non voglio nemmeno andare a verificare*) che siano/fossero lì più o meno della Model 3 sono (lo ripeto) lo stesso (dal calcolo venuto fuori sopra) più o meno quanto la Panda fa in un mercato 20 venti più piccolo. *Cioè tutto sso clamore sulle vendite mirabolanti che si farebbero e poi ambo i modelli di cui dici (fra i più ricorrenti in meraviglie commerciali) fare su 1,4mld di persone quanto un'auto pronta a uscire di produzione per vetustà fa su 60mln di persone?? Nnamobbene :)))
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 19:36
20 volte
Ritratto di ilariovs
14 marzo 2025 - 19:29
Venduto di piú (4Q 2024) nel mercato cinese. Per ora è l'unico mercato dove viene commercializzata.
Ritratto di forfait
14 marzo 2025 - 19:38
Scusa ancora, tanto è giusto per parlare, ma secondo te davvero vendere 13-15k pezzi/mesi in un mercato immenso quale quello lo ritieni strabiliante?? Cioè avesse avuto la Panda come mercato interno uno di quella grandezza avrebbe fatto 13.000x20= 260.000 vetture/mese...
Ritratto di ilariovs
14 marzo 2025 - 20:28
Visto che è cosí semplice aspettiamo questo prodigio di FIAT che in 9 mesi vende 140K pezzi (Panda se lo sogna) e addirittura non si una macchina da 15.500€ ma su una macchina che in Italia costerebbe 60.000€. Ma non credo esistano auto europee da 60K€ che vendono 140K pezzi. Attenzione quest'anno le previsioni vanno per i 230K... con la produzione che fatica a stare dietro alla domanda. Insomma come la Panda che infatti hanno dovuto mettere i doppi turni mica la CIG... su una macchina con 40 anni di storia se era di un'azienda alla sua prima auto chissà cosa dovevano inventarsi per venderne qualcuna.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2025 - 17:37
1
Va bene le mp, l' ottimizzazione dei costi ecc ma senza il supporto economico dello stato verso tutti i marchi cinesi a quest' ora staremo raccontando jna storia ben diversa..
Ritratto di Balzar
14 marzo 2025 - 20:18
Concordo. Semplice parlare con i soldi che cadono dal cielo.
Ritratto di telemo
14 marzo 2025 - 20:33
Se per questo la Apple ha fallito anche con il suo ultimo iphone. Però bisogna dire che i marchi Cinesi senza il supporto economico dello stato, sarebbero già fallite.
Ritratto di Truman200
14 marzo 2025 - 20:40
Dite che la yu7 arriverà in italy?