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Peugeot e Citroën: una copertura speciale per i problemi con l’AdBlue

Pubblicato 11 dicembre 2024

Stellantis ha annunciato un’iniziativa per coprire il difetto relativo all’additivo a base di urea che da diversi anni affligge molte vetture diesel dei due marchi francesi.

Peugeot e Citroën: una copertura speciale per i problemi con l’AdBlue

PROBLEMA NOTO - Il caso è noto da tempo: diverse vetture con motori diesel di ultima generazione della Peugeot e della Citroën soffrono di un problema legato all’AdBlue, l’additivo a base di urea che serve a contenere le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dei propulsori a gasolio. In molti esemplari prodotti da questi due marchi, a causa di un difetto di progettazione, può succedere che il serbatoio risulti vuoto per la centralina nonostante non lo sia effettivamente. Senza l’additivo, dopo un po’ di chilometri l’auto non riparte più e l’unica soluzione in questi casi è la sostituzione di tutto il serbatoio, con un esborso ben al di sopra dei 1.000 euro per il cliente. Sappiamo di alcuni casi in cui in passato la riparazione è stata fatta gratuitamente su vetture con meno di 5 anni di età, ma la maggior parte delle volte è stato il proprietario a doversi sobbarcare la spesa (riuscendo talvolta a ottenere una compensazione, come abbiamo spiegato qui). Grazie alle pressioni dell’Antitrust, ora Stellantis finalmente riconosce queste problematiche e offre ora una copertura speciale ai serbatoi dell’AdBlue dei veicoli Peugeot e Citroën.

COPERTURA ANCHE TOTALE - La garanzia estesa, valida fino al 2028, si rivolge ai veicoli dei due marchi francesi dotati di motore diesel Euro 6 con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) e intende sostenere i clienti che hanno problemi con i veicoli più vecchi, offrendo loro un contributo sui costi delle riparazioni, anche quando la garanzia legale e convenzionale è scaduta. L’estensione della copertura varia in base all’età e al chilometraggio dell’auto e copre le vetture fino a un massimo di 210.000 km. Al di sotto dei 5 anni e dei 150.000 km, Stellantis si fa carico di tutti i costi dei ricambi. Se l’auto ha un’età compresa tra i 5 e gli 8 anni, il costo dei ricambi verrà coperto da un minimo del 30 a un massimo del 90% in base al chilometraggio. Per ogni intervento, Stellantis riconosce 30 euro di costi di manodopera.

E SE RICAPITA? - A partire dal 18 aprile del 2024, nei non rari casi di recidiva, l’azienda garantisce una copertura totale dei costi al ricorrere di alcune condizioni. Quindi a se il problema si ripresenta dopo una prima sostituzione del serbatoio dell’AdBlue con applicazione della copertura speciale, entro il limite di 50.000 km o di 24 mesi dalla precedente sostituzione effettuata da un riparatore autorizzato e documentata con fattura, il secondo intervento copre sia i costi dei ricambi che quelli per la manodopera.



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Ritratto di deutsch
11 dicembre 2024 - 18:56
4
certo che orami hanno quasi solo due motori nel gruppo, il noto 1.2 benzina che ha sofferto di gravi problemi alla cinghia (forse ora risolti passando alla catena) ed il 1.5 diesel che ha sempre avuto problemi al serbatoio. uno pensa che vanno meno motori inteso come modelli ma li fanno meglio invece ne sbagliano due su due
Ritratto di Check_mate
11 dicembre 2024 - 20:00
Ma serio! Cancellando tutto il patrimonio motori di fca che non aveva manco un decimo dei loro problemi
Ritratto di impala
12 dicembre 2024 - 06:00
.... ATTENZIONE !! non tutti i nuovi motori 1.2 benzina puretech hanno la catena di distribuzione. Per esempio, i motori hybrid con cambio automatico hanno la catena di distribuzione, ma alcuni motori base da 100 cv con cambio manuale hanno la cinghia di ditribuzione : dipende dell modello, per esempio : citroen DS3 e opel Mokka che hanno servito al sviluppo del nuovo puretech, hanno la catena di distribuzione . stellantis ha chiesto ai suoi fornitori di rinforzare le nuove cinghie di distribuzione, ma per il momento non sappiamo se questa soluzione e affidabile. Informarsi bene prima di comprare un auto stellantis, sopratutto se il motore e il 100 cv base. per essere sicuro, basta togliere il tapo di rifornimento di olio motore, da qui si vede la cinghia di distribuzione.
Ritratto di nialex
12 dicembre 2024 - 09:18
io per stare sicuro scarto tutti i 1.2 e tutti i 1.5 Stellantis. Fino a quando ci sarà qualche motore FCA c'è la probabilità che compri auto Stellantis, dopo se sarà solo elettrico valuterò altrimenti compro altri marchi. Fin ora ho avuto un solo motore pegeout ed è stato quella che mi ha dato più problemi e dopo tutti motori FCA, 1.7 TD, 1.1 fire, 1.2 fire a metano ,gpl. 1.6 multijet, e 2.2
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 08:52
I 1.5 HDi pre-2022/2021 hanno un difetto di progettazione alla catena, inizialmente dimensionata con larghezza di 7 mm ed ora portata a 8. Sono delle bombe ad orologeria e nemmeno da comprare usate, a meno di non voler smontare periodicamente il carter per le dovute verifiche. La catena è poi stata sostituita da una più larga, appunto, e pare che con questa il motore non vada a putt4ne di punto in bianco. Ma non è possibile sostituirla sulle versioni precedenti, a meno di non cambiare tutta la testata, gli alberi a camme, ecc. perché cambiano tutte le geometrie... Ecco, il mio consiglio è di comperare, come ho sempre fatto, le auto a fine produzione, quando arriva la nuova, quanto tutto il sistemabile è stato sistemato. Leggete i forum, i giornaletti servono per le pippe e basta.
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 08:53
Spero che col nuovo 1.2 101 cv abbiano imparato dagli errori commessi. Analisi tecniche? Ormai nessuno apre più i motori, a volte neppure il cofano...
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 09:33
1.5 HDi pre-2023 in realtà, sono veramente c4zzi quindi... Non toccatele, lasciatele nei piazzali dell'usato o fatevi dare l'auto col "modding" già fatto, che costa un botto ovviamente. Stellantis non vi riconoscerà un centesimo se sono fuori dalla garanzia, se i tagliandi non sono stati perfettamente cronometrici/tachimetrici come da piano di manutenzione, ecc. Poi... fate vobis. Questi sono i motori che fanno: non sono né italiani, né tedeschi, né coreani, ecc. E nessuno vi informa...
Ritratto di impala
13 dicembre 2024 - 11:40
.... condivido il tuo pensiero . Bisogna stare lontano delle auto francese. Anche la Renault ha avuto tantissimi problemi di affidabilita questi ultimi anni.
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2024 - 11:42
4
qua senza peccato non ne vedo. un po tutti i marchi hanno avuto la propria dose di problemi
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 12:32
Il 1.5 dci, ad esempio, era ottimo (dopo un po' di rotture di bronzine, ma solo all'inizio, come in questo caso, ma durò meno la faccenda, venne a galla prima insomma). Sì, come dice deutsch non si può generalizzare; anche VAG ha toppato clamorosamente col "biturbo" 1.4 poi sostituito col 1.8 e con la catena del 1.2, anch'essa ridimensionata, più volte peraltro, nel tempo. E certamente di casi ce ne sono parecchi. I Fiat "vecchio stampo" sono indistruttibili, ed è un dato di fatto, sia benzina che diesel. Ma pare che i nuovi progettisti siano in fissa con Skynoose, Nextflip & Co. quindi... cervelli woke in pappa e sogni di gloria perduti.
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2024 - 12:40
4
io ho avuto i problemi con noto n47 bmw, problemi arcinoti a tutti
Ritratto di Miti
13 dicembre 2024 - 14:17
1
Poche volte te ho contraddetto, Johnny da quando ci conosciamo...oggi mi sento farlo. Peugeot 207 1,6 vti 16 valvole 120 CV motore EP6C. Modello che qualche mese dopo usciva in pensione al arrivo della 208. Penso che sai già com'è finita. Non è detto che una vettura a fine "vita" commerciale ha tutti i problemi risolti. Magari non investono più nel risolverle e chi la compra si trova nelle mani la solita gatta nera da pelare. Tra i problemi del motore... catena sottodimensionato, gli attuatori albero valvole indecenti, grossi problemi di lubrificazione con dei consumi estremamente elevati con , in conseguenza, problemi al sistema di scarico e alle sonde lambda dedicate.
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 15:12
Sì Miti, io dico: "quanto tutto il sistemabile è stato sistemato". Ora aggiungo: e sempre che vogliano sistemarlo...
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 15:15
Certo che se un motore è "toppato" a quei livelli... Lo molli al suo destino e a quelli cui l'hai appioppato, e i dividendi volano ;-)
Ritratto di Miti
13 dicembre 2024 - 16:19
1
BMW Mini l'hanno fatto... PSA assolutamente no ...fregare è nella loro di natura...3 litri d'olio che si mangiava ogni 6 mesi era per la Peugeot assolutamente normale.
Ritratto di John-V
13 dicembre 2024 - 15:17
Stesso discorso del 1.4 VAG di cui sopra: praticamente un progetto buttato; via, basta, finito.
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2024 - 19:08
È un buco nero.. chissà perché stellantis crolla nelle vendite. Problemi a cinghia, problemi ad airbag, problemi a serbatoi...... non se ne salva una. Ovvio poi che la gente cibsta alla larga, problemi annosi che si ripresentano, e servizio scadente... che strike.
Ritratto di Kappa18
12 dicembre 2024 - 07:03
E soprattutto scarsa serieta' nel post vendita anche quando il problema e' decisamente dovuto ad un difetto di progettazione, e tempi biblici per porre rimedio sul nuovo, ma che andassero a vendere pomodori questi incapaci.
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2024 - 08:24
4
tranquillo fanno cosi anche marchi premium
Ritratto di bangalora
12 dicembre 2024 - 22:21
Tutte le auto da dieci anni ad oggi hanno problemi chi gravi chi meno gravi nessuna esclusa. Guidavo sulla Genova Livorno ho noleggiato a Genova una A4 sw auto comoda ad un certo punto si è aperto il cofano posteriore senza logica andavo ad un andatura decisamente bassa, praticamente ho provato e riprovato a chiuderlo e dopo ho deciso di legarlo con un corda elasticizzata acquistata all' autogrill. Dopo aver segnalato al l'accaduto al noleggiatore lo abbandonata e su sua segnalazione lo sostituita con una C4 aircross.
Ritratto di deutsch
13 dicembre 2024 - 08:53
4
la mia vecchia 118d col noto motore n47 aveva problemi di motore e spaccava..... avevo fatto un richiamo non ufficiale ..... nonostante questo a 120000km il motore si è spaccato.... e stiamo parlando di un 2.0 td 4 cilindri montato su tutte le bmw e mini
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2024 - 08:25
4
il 1.5 non viene montato da fiat che mi sembra perda più di citroen e peugeot che hanno i problemi che sottolinei
Ritratto di nialex
12 dicembre 2024 - 09:21
Fiat perde completamente i modelli certo che perde più vendite
Ritratto di NITRO75
11 dicembre 2024 - 19:08
E della famosa genialata della cinghia a bagno d'olio nessuno se ne occupa?
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2024 - 08:24
4
sai che non sono i gli unici a fare cinghia in bagno d'olio?
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2024 - 19:22
1
Sensori di livello questi sconosciuti..
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2024 - 19:25
ma anche basta coi puzzodiesel cancerogeni...piuttosto ora che e' stato trovato un immenso giacimento di metano in qatar torniamo alle auto a metano!
Ritratto di forfEit
11 dicembre 2024 - 20:02
Con le elettriche tutto ciò sarà solo un ricordo
Ritratto di giocchan
11 dicembre 2024 - 20:18
Le prime hanno avuto la loro bella bordata di problemi - su tutto OBC e climatizzatore - quest'ultimo ora sembra venga riparato "a spese di Citroen"... ma niente richiami, semplicemente tu porti l'auto a riparare e "se sei fortunato" non ti fanno pagare nulla... Ora ci sono le SmartCar di Stellantis: nuovo piattaforma / batterie / motore... tutto nuovo... si ricomincerà da zero con i problemi?
Ritratto di Jimgoose
11 dicembre 2024 - 20:13
va bé...al di lá del guasto,ma 1 serbatoietto di 15L,praticamente tipo quello del lavavetri,1000 euro?(!!)
Ritratto di Kappa18
12 dicembre 2024 - 07:05
infatti, non hanno vergogna, oltre al fatto che dovrebbe essere sempre e comunque sostituito in GARANZIA in quanto difetto di fabbrica, ci applicano pure un ricarico pazzesco.
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 20:13
Che vergogna!
Ritratto di giocchan
11 dicembre 2024 - 20:15
PSA stava (sta) con le pezze per l'affidabilità... un disastro dopo l'altro. Ma FCA non poteva fondersi con qualcun'altro? Che so Renault, Ford...
Ritratto di impala
12 dicembre 2024 - 06:01
... renault e un altro disastro per quello che riguarda l'affidabilità.
Ritratto di medo
12 dicembre 2024 - 14:50
Essatto, un grande disastro...
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2024 - 15:18
Non ho mai avuto Renault, ma, non so perchè, ho sempre pensato che fosse decente (non "stile Toyota/Mazda", ma decente sì)
Ritratto di Simbo12
11 dicembre 2024 - 20:20
Ma pensare a come sistemare anche i consumi di olio dei 1.2 benzina. Con tutto rispetto ai diesel ma visto che sembra che stiamo andando verso la loro estinzione...
Ritratto di Simbo12
11 dicembre 2024 - 20:25
@forfEit. Si forse ( a mio avviso) uno dei pochi vantaggi cruna EV
Ritratto di Volpe bianca
11 dicembre 2024 - 22:04
Hanno scelto i motori migliori. Ridicoli.
Ritratto di Tlcd
12 dicembre 2024 - 04:38
1
Ma questi sono del mestiere?
Ritratto di nialex
12 dicembre 2024 - 09:22
ahah, frase azzeccata
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2024 - 07:35
Un mio collega ha appena speso 1500 euro per sostituire il serbatoio dell'Adblue alla sua 308 di 6 anni...La cosa ridicola è che potrebbe ricapitare...quindi non è che hanno risolto il problema anzi! Ti rimontano la stessa cosa di prima...Belle linee le Peugeot niente da dire, ma in quanto a motori meglio stanne alla larga!
Ritratto di Quello Li
12 dicembre 2024 - 09:14
STRANO, NON ME LO SAREI MAI ASPETTATO DA UN GRUPPO COSÌ SERIO E RISPETTOSO DEI PROPRI CLIENTI E FAMOSO IN TUTTO IL MONDO PER L'AFFIDABILITÀ DEI PROPRI VEICOLI. D'ALTRONDE VENDONO A PREZZI MOLTO CONCORRENZIALI. MA RIANDATE AFFANGALA PER L'ENNESIMA VOLTA.
Ritratto di velletri
12 dicembre 2024 - 10:39
basterebbe disabilitarlo e via , tanto non c'è nessuno strumento che rileva gli NOx alla revisione di un'auto diesel con buona pace degli ambientalisti
Ritratto di Oxygenerator
12 dicembre 2024 - 11:45
Ahahahah piú diesel per tutti. La motorizzazione del futuro….:-))))))
Ritratto di EMILIANO RAPONI
12 dicembre 2024 - 12:39
Dopo aver sostituito il l serbatoio ad Blue (700 euro) sulla mia 308 nel 2021 solo due mesi fa mi e' stato riconosciuto,dopo aver partecipato alla class action,un rimborso di 545 euro dalla Peugeot da spendere in un'unica soluzione in una officina\concessionaria autorizzati. Dopo aver fatto presente che (fortunatamente) non ho più quel mezzo ma uno di altro brand mi hanno risposto che il rimborso è legato unicamente al veicolo dove é stata fatta la riparazione quindi il rimborso da considerarsi nullo. Un esempio di serietà e correttezza direi ! Praticamente ammettono il problema ma la soluzione è assoggettata ai loro comodi, d'altronde i miei soldi erano falsi giusto ? Per me e' un mai più.
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2024 - 13:51
Che infami...stanno perdendo un sacco di credito in Stellantis..e da geni quali sono, hanno scelto i pessimi motori francesi per tutto il gruppo anzichè i buoni motori by Fiat...
Ritratto di Pinuccio62
12 dicembre 2024 - 14:43
Se sti ffffenomeni di francesi stellantis invece di sti cessi montassero i vecchi e affidabili motori FIAT ? il FIRE a benzina e il 1600 jtd ....
Ritratto di DOMENICO LAUDANDO
12 dicembre 2024 - 20:41
Ottima recensione. Perche' non la mandi anche a Bruxell?
Ritratto di lonmik
12 dicembre 2024 - 20:27
Ma diciamo le cose come stanno, se la macchina ha un problema riconosciuto e conclamato, solo per il fatto che danno solo 30 euro (?) di contributo sulla manodopera, è da pezzenti, l'automobilista non ha bisogno di carità, ma di assistenza seria. Si deve essere fortunati a non incappare in problemi dovuti a difetto di fabbrica, se ciò dovesse accadere, ti fanno penare per ottenere vera e seria assistenza, tanto, hai già pagato. Ma infine, se l'ADBLUE è difettoso, perché si deve portare ancora avanti?
Ritratto di Ant.o.lantio6
12 dicembre 2024 - 21:54
Invece le conponentistiche elettriche funzionano bene.... Sono auto che camminano ma malfunzionano , quando frenano o accendono la freccia si illuminano tipo albero di natale, motori che stridono etc... Costano meno, valgono meno rispetto ad altre che costano (molto) di più

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