UN BUON SUCCESSO - Da pochi giorni è disponibile anche in Italia l’edizione ristilizzata della RCZ, l’originale coupé della Peugeot che dal suo lancio avvenuto poco meno di tre anni fa è stata venduta in oltre 47 mila esemplari. La sua personalità insolita ha consentito alla Peugeot RCZ di incontrare infatti i favori di un pubblico eterogeneo: dal giovane sportivo all’automobilista più maturo amante delle auto elegantemente sportive. Non ultimi, altro elemento del successo RCZ, sono stati i lusinghieri risultati ottenuti sul piano agonistico: le tre vittorie di categoria alla impegnativa 24 Ore del Nürburgring e, in Italia, le belle prove fornite nel campionato italiano endurance.
“VOLTO” NUOVO - Sulla RCZ la Peugeot ha operato una serie d'interventi sia all’esterno che all’interno, e arricchendo la dotazione, in maniera tra l’altro che gli acquirenti passono avere la loro auto notevolmente personalizzata. La nuova personalità della RCZ nasce principalmente dalla mascherina e da vari altri elementi tutti nella parte anteriore. C’è anzitutto l’inedita presa d’aria nero lucido, ma un contributo notevole alla nuova immagine del modello la danno anche i proiettori dal taglio originale, mentre la calandra di nuovo design comprende due alette integrate nella grande presa d’aria/bocca, disponibile sia in versione cromata che nera. Infine, il paraurti anteriore presenta ora due file di led con funzione di luce diurna, la cui intensità può essere modulata dal conducente.
L’IMPORTANZA DEI TESSUTI - Nell’abitacolo della Peugeot RCZ non ci sono grossi stravolgimenti, ma piuttosto un'attenta opera di affinamento e rifinitura. I rivestimenti sono i protagonisti di questo lavoro, con nuovi colori, nuovi materiali e combinazioni mai proposte, e cioè l’abbinamento pelle-tessuto e quello pelle-alcantara. Inoltre, se si scelgono gli interni totalmente in pelle, sulla console centrale ci sono due profili in alluminio e il pannello porta è decorato con il motivo sportivo Peugeot.
QUANTA SCELTA - Contemporaneamente al lavoro di restyling esterno e interno, la Peugeot ha rivisto anche l’equipaggiamento della nuova RCZ. Di serie il modello è dotato del Pack Visibilità, che include il sistema di accensione automatica dei fari e dei tergicristallo. Oltre a ciò è possibile avere i fari allo Xeno con maschera brunita e due nuovi pacchetti di equipaggiamento: Pack Sport (comprendente volante sportivo di diametro ridotto e leva del cambio corta), e Pack Black (archi nero opaco, retrovisori, griglia anteriore e pinza freni neri).
SECONDO I GUSTI - Il rinnovamento d’immagine può ricevere anche un contributo dai nuovi cerchi in lega Technical Grey da 19”, di design geometrico inedito e fortemente caratterizzanti. Infine, per chi desidera essere al volante di qualcosa di unico, cioè di personale, la Peugeot offre la possibilità di scelta a proposito della tinta degli archi longitudinali sui lati della vettura. Sono proposti tre colori: allumino (che è la soluzione di serie), color sabbia, nero opaco.
DI SERIE O OPTIONAL C’È TUTTO - L'equipaggiamento della Peugeot RCZ è di tutto rispetto: retrovisori esterni riscaldabili a regolazione e ribaltamento elettrici; cerchi in lega da 18” di serie; interni in tessuto; Pack Visibilità; doppio terminale di scarico cromato, spoiler posteriore attivo; volante in pelle con inserti cromati; Peugeot Connect (modulo di comunicazione localizzata con servizi Peugeot Connect Sos e Peugeot Connect Assistance); Wip Bluetooth (kit mani libere Bluetooth, presa usb e presa audio jack); Wip Sound (radio mono cd mp3).
NON SOLO NAVIGAZIIONE - Un capitolo a parte merita il nuovo sistema di navigazione Wip Nav Evo con schermo da 7” (risoluzione 800x480 pixel) che propone una modalità vista prospettica e la cartografia dell’Europa (già nella memoria interna del navigatore); lettore cd frontale con compatibilità mp3; connessione Bluetooth per la funzione telefono vivavoce e lo streaming audio; presa Jack e Usb nel bracciolo centrale; informazione sui limiti di velocità in vigore nelle principali arterie stradali.
I PREZZI - La nuova RCZ in Italia è proposta in quattro versioni: la RCZ 1.6 THP da 156 CV al prezzo di 28.350 euro; la RCZ 1.6 THP da 156 CV con trasmissione automatica (29.650 euro); la 1.6 THP da 200 CV (31.150 euro) e infine la RCZ 2.0 HDi FAP da 163 CV (30.750 euro).