NEWS

Le cose nuove della Peugeot RCZ

28 febbraio 2013

Arriva sul mercato l'originale coupé Peugeot ristilizzata: ora più affinata, più dotata e con maggiori possibilità di personalizzazione.

Le cose nuove della Peugeot RCZ

UN BUON SUCCESSO - Da pochi giorni è disponibile anche in Italia l’edizione ristilizzata della RCZ, l’originale coupé della Peugeot che dal suo lancio avvenuto poco meno di tre anni fa è stata venduta in oltre 47 mila esemplari. La sua personalità insolita ha consentito alla Peugeot RCZ di incontrare infatti i favori di un pubblico eterogeneo: dal giovane sportivo all’automobilista più maturo amante delle auto elegantemente sportive. Non ultimi, altro elemento del successo RCZ, sono stati i lusinghieri risultati ottenuti sul piano agonistico: le tre vittorie di categoria alla impegnativa 24 Ore del Nürburgring e, in Italia, le belle prove fornite nel campionato italiano endurance. 

“VOLTO” NUOVO - Sulla RCZ la Peugeot ha operato una serie d'interventi sia all’esterno che all’interno, e arricchendo la dotazione, in maniera tra l’altro che gli acquirenti passono avere la loro auto notevolmente personalizzata. La nuova personalità della RCZ nasce principalmente dalla mascherina e da vari altri elementi tutti nella parte anteriore. C’è anzitutto l’inedita presa d’aria nero lucido, ma un contributo notevole alla nuova immagine del modello la danno anche i proiettori dal taglio originale, mentre la calandra di nuovo design comprende due alette integrate nella grande presa d’aria/bocca, disponibile sia in versione cromata che nera. Infine, il paraurti anteriore presenta ora due file di led con funzione di luce diurna, la cui intensità può essere modulata dal conducente. 
 
L’IMPORTANZA DEI TESSUTI - Nell’abitacolo della Peugeot RCZ non ci sono grossi stravolgimenti, ma piuttosto un'attenta opera di affinamento e rifinitura. I rivestimenti sono i protagonisti di questo lavoro, con nuovi colori, nuovi materiali e combinazioni mai proposte, e cioè l’abbinamento pelle-tessuto e quello pelle-alcantara. Inoltre, se si scelgono gli interni totalmente in pelle, sulla console centrale ci sono due profili in alluminio e il pannello porta è decorato con il motivo sportivo Peugeot. 
 
 
QUANTA SCELTA - Contemporaneamente al lavoro di restyling esterno e interno, la Peugeot ha rivisto anche l’equipaggiamento della nuova RCZ. Di serie il modello è dotato del Pack Visibilità, che include il sistema di accensione automatica dei fari e dei tergicristallo. Oltre a ciò è possibile avere i fari allo Xeno con maschera brunita e due nuovi pacchetti di equipaggiamento: Pack Sport (comprendente volante sportivo di diametro ridotto e leva del cambio corta), e Pack Black (archi nero opaco, retrovisori, griglia anteriore e pinza freni neri). 
 
SECONDO I GUSTI - Il rinnovamento d’immagine può ricevere anche un contributo dai nuovi cerchi in lega Technical Grey da 19”, di design geometrico inedito e fortemente caratterizzanti. Infine, per chi desidera essere al volante di qualcosa di unico, cioè di personale, la Peugeot offre la possibilità di scelta a proposito della tinta degli archi longitudinali sui lati della vettura. Sono proposti tre colori: allumino (che è la soluzione di serie), color sabbia, nero opaco. 
 
 
DI SERIE O OPTIONAL C’È TUTTO - L'equipaggiamento della Peugeot RCZ è di tutto rispetto: retrovisori esterni riscaldabili a regolazione e ribaltamento elettrici; cerchi in lega da 18” di serie; interni in tessuto; Pack Visibilità; doppio terminale di scarico cromato, spoiler posteriore attivo; volante in pelle con inserti cromati; Peugeot Connect (modulo di comunicazione localizzata con servizi Peugeot Connect Sos e Peugeot Connect Assistance); Wip Bluetooth (kit mani libere Bluetooth, presa usb e presa audio jack); Wip Sound (radio mono cd mp3). 
 
NON SOLO NAVIGAZIIONE - Un capitolo a parte merita il nuovo sistema di navigazione Wip Nav Evo con schermo da 7” (risoluzione 800x480 pixel) che propone una modalità vista prospettica e la cartografia dell’Europa (già nella memoria interna del navigatore); lettore cd frontale con compatibilità mp3; connessione Bluetooth per la funzione telefono vivavoce e lo streaming audio; presa Jack e Usb nel bracciolo centrale; informazione sui limiti di velocità in vigore nelle principali arterie stradali. 
 
 
I PREZZI - La nuova RCZ in Italia è proposta in quattro versioni: la RCZ 1.6 THP da 156 CV al prezzo di 28.350 euro; la RCZ 1.6 THP da 156 CV con trasmissione automatica (29.650 euro); la 1.6 THP da 200 CV (31.150 euro) e infine la RCZ 2.0 HDi FAP da 163 CV (30.750 euro). 

 

Peugeot RCZ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
44
27
15
13
VOTO MEDIO
4,0
4.0051
196


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2013 - 20:36
1
Il nuovo muso le dona parecchio e come coupè sportiva ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.. solo gli interni sono poco sportivi e sanno un pò di "datato". Potevano tenerne conto i designer della peugeot se vogliono strppare potenziali clienti "audi TT"
Ritratto di bubu
28 febbraio 2013 - 21:09
non mi attira più di tanto, ma il nuovo frontale è più penetrante ed efficacie... nella versione pre-restayling era troppo esagerato! la trovo molto più equilibrato ora!
Ritratto di MatteFonta92
28 febbraio 2013 - 22:56
3
Il mio parrucchiere ha una RCZ pre-restyling, nera, molto ma molto bella. Trovo invece che con questo ritocco l'abbiano rovinata, ora il frontale ispira tutto tranne che sportività. Il vecchio modello, con la grande "bocca" anteriore era molto più aggressivo. Lo stesso discorso si può fare con la prima 308 rispetto a quella attuale, che ha un frontale completamente diverso, come stile, rispetto al resto dell'auto, e così sta male.
Ritratto di elioss
1 marzo 2013 - 01:25
4
un' auto per amatori del marchio, sono indeciso se fosse meglio prima o adesso, bella lo stesso, forse prima era più personale e cattiva, ora è più elegante, mi piacerebbe provarla
Ritratto di prinz4ever
1 marzo 2013 - 03:28
3
auto per amatori del marchio, mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute fuori dalla francia. Io non la considererei mai per l' acquisto.
Ritratto di Zack TS
1 marzo 2013 - 08:53
1
beh è normale vederla così, quando ci si focalizza su un solo marchio spesso si ha difficoltà a vedere qualcosa di buono proposto da altri marchi ;)
Ritratto di P206xs
1 marzo 2013 - 09:44
1
Concordo...anche perchè senti a volte di quelle cose che fanno scoppiare dal ridere.....persone che non sanno nulla di auto ma dicono che la UP è bella e valida...mentre la skoda una schifezzuola.......idem per ibiza o polo.......idem per quelle persone che comprano BMW non sapendo manco da che parte sta la trazione!!!o gente che giudica le fiat tutte schifezze senza che mai ne abbia provata una!! Solo per far prendere aria al buco dentato!!!
Ritratto di prinz4ever
3 marzo 2013 - 06:15
3
nel caso, tengo a precisare che non sono proprio il tipo che si focalizza su un marchio, anzi, cambio e volentieri, per poi magari tornare sui miei passi, fortunatamente ho la possibilita' di farlo. Ad esempio ho tenuto una polo gti per 8 mesi, per poi rivenderla perche' insoddisfatto, ho avuto audi delle quali sono stato soddisfatto ma non ne ho ricomprate per noia ..., ho avuto fiat, con le quali ho anche macinato centinaia e centinaia di migliaia di chilometri senza particolari problemi, ho avuto le jap e le americane (prima che diventassero fiat) . Quindi come vedi proprio non mi focalizzo su un marchio, ma compro cio' che mi piace in base alle necessita' del momento. Se a me questa specie di coupe' non piace, e' un parere mio del quale non si puo' discutere, potra' essere anche una buona auto, ma, ribadisco, non la comprerei mai, per me c'e' di meglio.
Ritratto di Zack TS
3 marzo 2013 - 08:26
1
dicevo in generale
Ritratto di Fantomas72
1 marzo 2013 - 13:12
Peugeot RCZ vendute in europa nel 2011 - 15,800 circa , di cui 5.300 in francia , 3.200 in u.k. , 2.370 in germania , il resto circa 5.000 in altri paesi europei. Mi piacerebbe trovare le vendite mondiali ?!
Ritratto di elioss
1 marzo 2013 - 14:15
4
solo una nella mia città, quando la vidi di certo faceva un figurone, e poi vuoi mettere il gusto dell'originalità? Non credo abbia venduto molto al di fuori dell'europa, in fondo la peugeot vende il 95% delle auto nel nostro continente...
Ritratto di Fantomas72
2 marzo 2013 - 15:57
La quota di vendite al di fuori dell'Europa salita nel 2012 al 38%, dal 33% del 2011, le vendite sono scese in europa del 15 % , invece sono cresciute, in Russia (+7,4% a 78mila unita') e in Cina, dove sono aumentate del 9,2% a 442mila. Peugeot e Citroen rinforzeranno la loro offensiva commerciale con il lancio di 17 modelli nel mondo, di cui 9 saranno in Europa". Non solo. Il gruppo ha confermato il suo obiettivo di realizzare nel 2015 il 50% delle sue vendite fuori dai confini europei.
Ritratto di Zack TS
1 marzo 2013 - 08:56
1
secondo me è davvero una buona macchina, non capita in italia come tutte le altre auto valide che non hanno il privilegio di aver stampato un marchio tedesco o italiano
Ritratto di Marcopazzo
1 marzo 2013 - 09:31
concordo, auto ben fatta, con un' ottima tenuta di strada, baricentro basso, ben accessoriata e con il nuovo frontale sembra più "matura" e stile un po' Aston Martin. Il problema è proprio il prezzo che la porta a confrontarsi con le tedesche, che in un paese di modaioli come l'italia la porta ad aver poca fortuna. Solo una cosa non mi da fiducia di questa auto (e anche altre del gruppo psa), i motori turbo a benzina sarebbero ottimi motori per il rapporto tra prestazioni e consumi, ma se ne leggono troppe sulla loro affidabilità, spero abbiano risolto definitivamente.
Ritratto di Zack TS
1 marzo 2013 - 10:53
1
beh si il 1.6 turbo ha dato qualche problema sulle prime cooper s turbo (R56) e sulle 207 GTi, che avevano lo stesso motore con la stessa potenza......ma ormai questo motore è sul mercato da anni, credo che ormai abbiano risolto, in questo senso sarà interessante tenere d'occhio anche le prime 208 GTi. Per quanto riguarda il prezzo si, porta al confronto con le tedesche, ma se ti prendi una golf ben accessoriata hai comprato una buona macchina sicuramente, ma non una sportiva. Anche se parliamo della versione GTI che è potente, non avrà mai le caratteristiche di una coupé bassa come questa, e sulla guida cambia tutto
Ritratto di Marcopazzo
1 marzo 2013 - 12:00
concordo pienamente, penso comunque che come sportiva su quel prezzo preferirei la subaru brz o toyota gt86, anche se con la trazione posteriore è un po' più impegnativa d'inverno è dannatamente più divertente..... Per il motore so di problemi anche con la turbina pure su ds3, ma bisogna anche vedere come vengono trattate dai proprietari, basterebbero pochi accorgimenti da parte dell' utilizzatore per migliorare di molto la situazione affidabilità.
Ritratto di Zack TS
1 marzo 2013 - 13:43
1
si la ds3 ha monta lo stesso motore......per quanto riguarda la gt86 vedendo su autoscout si porta via anche a parecchio meno di 30000 euro, ma è per chi è disposto a rinunciare alla coppia di un turbo, a parità di cavalli una rcz è più prestante come velocità.....poi certo, la toyota è una tp con autobloccante, sulla guida da una pista alle concorrenti
Ritratto di Giacomo B
1 marzo 2013 - 09:01
secondo me questo nuovo muso è più armonico del precedente. promossa.
Ritratto di P206xs
1 marzo 2013 - 09:32
1
Bella!! a me piace molto, sopratutto bianca/madreperla ......usata la si trova ad buon prezzo anche la versione da 200cv....se solo il lavoro girasse meglio un pensierino l'avrei fatto!!! Ma finchè le cose vanno così mi tengo stretto la mia....!!
Ritratto di MatteFonta92
1 marzo 2013 - 11:10
3
Mah... questo nuovo frontale non mi convince, secondo me quello di prima, con la grande presa d'aria, era molto più bello e grintoso di questo, che sembra tutto tranne che sportivo. Lo stesso discorso si può fare anche tra la 308 1° serie e quella attuale, che ha un muso che, come stile, è diverso rispetto al resto dell'auto, e il risultato non è molto armonico da vedere.
Ritratto di Fantomas72
1 marzo 2013 - 11:58
Il restyling riuscito , ottimo rapporto qualità/prezzo , non passa inosservata.., complimenti !!
Ritratto di Limousine
1 marzo 2013 - 15:58
Per chi vuol distinguersi dalla solita massa di pecoroni con i paraocchi e il prosciutto sopra a doppie e triple fette, quest'auto è certamente una validissima alternativa. Ricorda un po' l'Audi TT, ma conserva comunque una sua personalità. Delle Peugeot (come delle cugine Citroen) apprezzo molto il notevole miglioramento qualitativo realizzato negli ultimi anni, segno di serietà verso il pubblico e d'impegno per proporre prodotti sempre di buon livello. Brava Peugeot/Citroen e auguri per questa bella e rinnovata RCZ!!!
Ritratto di ciaociaociao
1 marzo 2013 - 17:41
il restyling le ha fatto molto bene.. unica cosa ci vorrebbe nell'abitacolo più sportività
Ritratto di porsche 356
2 marzo 2013 - 18:46
Bella, sportiva,elegante . Prezzo giusto. Meno male che ci sono i" pecoroni " altrimenti se ne vendessero molte ci sarebbe un altro gregge e non mi piacerebbe più.
Ritratto di Fantomas72
4 marzo 2013 - 09:12
Sono curioso di vedere e soprattutto di provare la cattivissima RCZ R , se mi ricirdo bene avrà un 1.6 da 260 CV.... :-)