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Porsche 718: primi avvistamenti dell’erede

Pubblicato 10 novembre 2022

Arriverà nel 2025, sarà spinta dal motore elettrico e continuerà ad essere offerta con carrozzeria spider oppure coupé. Ecco cosa sappiamo di lei.

Porsche 718: primi avvistamenti dell’erede

L’erede dell’attuale Porsche 718 dovrebbe debuttare solo nel 2025, ma già ora iniziano a circolare su strada i primi prototipi, come testimoniano le immagini spia del sito Autocar. La notizia triste per molti appassionati è che la nuova generazione dirà addio al motore a scoppio in favore di quello elettrico.

Osservando le immagini si può notare che la nuova Porsche 718 avrà proporzioni simili a quella attuale, nonostante il cambio di tecnologia. Il motivo sta nella scelta tecnica attuata dagli ingegneri della casa tedesca, che hanno deciso per una disposizione delle batterie denominata "e-core", nella quale gli accumulatori sono posizionati dove in passato c’era il motore a scoppio, quindi tra le ruote posteriori e l’abitacolo. Una scelta dettata dall’impossibilità di utilizzare una piattaforma a “skateboard”, con le batterie nel pavimento, che avrebbe aumentato troppo l’altezza di guida, cosa inaccettabile per una sportiva. Ecco dunque la soluzione di replicare il layout di una tipica auto a motore centrale, cosa che dovrebbe garantire una posizione di guida bassa e una dinamica di marcia famigliare anche ai clienti delle attuali Porsche 718.

Dunque la Porsche 718 del 2025 adotterà una piattaforma inedita, che potrebbe essere utilizzata anche da altri modelli del Gruppo Volkswagen, come Audi e Lamborghini.

Le biposto elettriche 718, spider e coupé, costituiranno la terza linea di modelli elettrici della gamma Porsche, dopo la Taycan e la Macan elettrica, prevista nel 2024. L'azienda punta a far sì che i veicoli elettrici puri rappresentino il 50% delle sue vendite globali nel 2025 e l'80% nel 2030, ma non ha ancora confermato le date di lancio degli equivalenti elettrici puri della Porsche 911 e della suv Porsche Cayenne.



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Ritratto di Road Runner Superbird
10 novembre 2022 - 17:10
La 718 è forse la vettura piu' efficace in termini di guidabilita', cio' è dovuto ad una distribuzione dei pesi e dal rapporto peso/potenza ottimali, oltre alla sapiente mano di Porsche nella messa a punto di telaio, sterzo, cambio, motore. Vedremo se riusciranno a replicare tutto in maniera elettrica, ma i presupposti partono già bene.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:27
"La notizia triste per molti appassionati è che la nuova generazione dirà addio al motore a scoppio in favore di quello elettrico.". No, caro Al Volante, non si parla di "appassionati", ma di "persone ostili al progresso tecnologico", che se potessero girerebbero ancora con la carrozza coi cavalli! :)
Ritratto di Raoul 4x4
10 novembre 2022 - 19:05
1
Suo rispettabilissimo parere.. io mi ritrovo fra i tristi. Che poi progresso di cosa? Il motore elettrico esiste già da oltre un secolo , l’unica sfida sono tempi di rifornimento e capacità delle batterie, una enorme sfida tecnologica ma "esterna" all'auto, per il resto nessun surplus tecnico, semmai un’importante semplificazione , tantè che nel settore si assiste ad una nascita di startup come i funghi in autunno, aziende spesso senza alcuna storia alle spalle. Personalmente no ho nulla in contrario all’elettrico se inteso come puro mezzo per spostarsi in ambito cittadino dal punto a al punto b ma per gli appassionati è lecito aspettarsi la nostalgia per il coinvolgimento alla guida che solo un ice riesce a dare . E questo è ovviamente un mio parere.
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 20:20
Beh, la parola chiave qua secondo me è "nostalgia"... :)
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2022 - 21:38
1
Un po' presuntuoso:)
Ritratto di Porsche89
11 novembre 2022 - 17:54
@Firebrand ecco un altro pollo che pensa che tutto ciò che sia diverso dall'elettrico sia da nostalgici od obsoleto. No, ti sbagli. E' un business molto più remunerativo per le case madri. Ci ''vendono'' la scarsità di materie prime per fabbricare le auto elettriche per due motivi: 1. fare cartello con i prezzi, abbassando il potere del concessionario fino ad eliminarlo prediligendo la vendita on line dove faranno loro i prezzi e tu a testa china paghi. 2. obbligarti spacciandoti per convenienza ad acquistare DA LORO la colonnina casa e tot kw attraverso una tesserina da usare in colonnine. quindi a loro paghi la macchina, la colonnina e ''il carburante'' elettrico. Sai quanto inquina estrarre i minerali necessari per produrre un'auto elettrica? più di quanto pensi. Chi sono? vendo auto da oltre 10 anni e so PER CERTO queste cose ammesse da amici che lavorano in casa madre.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 21:40
Per me, il principale "contro" delle sportive elettriche è il peso. Vero che anche le attuali 718 non sono delle piume, vedremo come vengono queste. Sono dubbioso, ma la curiosità è tanta
Ritratto di Luc106
29 novembre 2022 - 16:41
Appassionato non vuol dire che accetta in toto e ad occhi chiusi qualunque novità venga imposta.... una Porsche elettrica e' una bestemmia nel vero senso della parola... pesa come un incrociatore (con tutti i problemi che ne derivano in termini di maneggevolezza) e impiega una vita per effettuare un pieno, oltre al fatto che un motore termico ha la sua voce, entusiasmante in un sportiva, sia essa una Porsche o altro... se potessi permettermi delle sportive elettriche, anche fossero delle velocissime Rimac, non le comprerei mai, perchè le ritengo nella migliore delle ipotesi solo delle auto a metà....
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 18:32
Devo dire però che mi stupisce che Porsche abbia scelto di non mettere le batterie tutte in basso, il che garantirebbe una distribuzione ideale del peso, per replicare uno sbilanciato peso "tutto dietro". Non vorrei che lo facciano solo per i clienti giurassici, che vogliono avere le auto che si guidano sempre allo stesso modo, anche se in questo caso la scelta è apparentemente senza senso... Le batterie piatte ci sono eccome, quindi questo discorso di "alzare troppo la macchina" mi perplime. Come avrà fatto Tesla allora a fare le due Roadster (la vecchia, e la nuova)? Beh, assumo ad ogni modo che Porsche conosca meglio di me cosa vogliono i suoi clienti, anche quando fanno le scelte più irrazionali... :)
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 19:01
1
C' è tu ti permetteresti di suggerire a porsche come progettare una 718 elettrica? Come se non si sapesse che l' altezza di guida media di un' elettrica è quella di un furgone da lavoro
Ritratto di Firebrand
10 novembre 2022 - 20:27
Ahimè, quindi non è possibile porre domande, e questionare, "perchè sono Porsche"? Godono forse della "infallibilità papale", e quindi quel che dicono "ex cathedra" è il verbo? "Al rogo al rogo, come si può questionare Porsche!" :) Nota: mi pare che la Tesla Roadster sia abbastanza bassa :)
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2022 - 21:36
In una sportiva devi avere le chiappe il più vicino possibile al suolo. Non è tanto un discorso di bilanciamento dei pesi, la seduta bassa ti fa sentire meglio la macchina. La vecchia Tesla Roadster, basata sulla Elise, non aveva le batterie sotto, ma dietro, se ricordo bene. La nuova non ne ho idea, vedremo quando esce. Rimac e Pininfarina però non sono gli ultimi arrivati, e montano batterie a T, ovvero in parte tra il pilota e il passeggero, il resto dietro. E questo proprio per permettere la seduta più bassa possibile
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2022 - 21:39
1
L'elettrico dà alla tesla.
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2022 - 01:55
1
Non capisce nemmeno la differenza tra l' altezza dell' auto e quella della seduta
Ritratto di Porsche89
12 novembre 2022 - 09:08
@Firebrand Appunto, modificare l'asset di guida delle porsche vorrebe dire snaturarle. come ha fatto corvette con la c8 con motore centrale. Bella, migliorata, più stabile ed equilibrata ma perde la sua identità. Non è questione di essere giurassici ma se ami un'auto la ami così com'è con i suoi pregi e difetti. Eliminare alcuni ''difetti'' a causa del progresso tecnologico potrebbe cambiare quel feeling che si ha con il cliente storico. Vorrebbe dire spersonalizzarsi e perdersi nell'oceano di tutte le macchine. Brava porsche per mantenere sempre identità ed innovazione nelle sue vetture
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 19:04
1
Peccato che abbiano previsto la transizione così presto, un' altra versione con motore termico ci stava un botto.. chissà le quotazioni dell' attuale come prenderanno quota
Ritratto di - ELAN -
10 novembre 2022 - 21:42
1
La transizione secondo me capiremo se si può definire tale quando l'auto elettrica sarà sostenibile, ovvero quando TUTTE le auto saranno a batteria e ciò sarà sostenibile.
Ritratto di Porsche89
16 novembre 2022 - 16:22
Gordo88 evvaiiii la mia aumenterà ancora di valore!
Ritratto di AZ
11 novembre 2022 - 06:47
Mah, la guida sarà meno entusiasmante e poco bilanciata.
Ritratto di studio75
11 novembre 2022 - 07:41
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bah..me ne farò una ragione. Ho guidato tante porsche (nei videogiochi) e non credo sentirò alcuna differenza con il passaggio all'elettrico. Ora nei miei sogni la MC20 ha preso il sopravvento. Ci resterei male solo se non ci fosse più lei con il suo v6nettuno.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 08:08
Siamo seri, per quanto belline le Boxster e similia non mi hanno mai affascinato, perchè non centrano poi molto col progetto originario di Porsche: il Maggiolino, fondamentalmente una Tatra Nesseldorf a motore boxer posteriore a sbalzo e carrozzeria aerodinamica, poi al limite si può far diventare anche un fuoristrada la splendida 911 ma tutto ciò che è distante da sto concetto di motore posteriore fino alla Panamera una specie di 33 gigante mi affascina meno, fanno parte del mondo delle supercar ma non ci trovo nulla di originale.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2022 - 08:32
Mi spiace per porsche che non tenti un nuovo design dedicato all’elettrico. La replica della termica in versione elettrica, per quanto performante, non da quel quid in più che l’elettrico può dare nel design. È una replica delle solita porsche insomma.