L’erede dell’attuale Porsche 718 dovrebbe debuttare solo nel 2025, ma già ora iniziano a circolare su strada i primi prototipi, come testimoniano le immagini spia del sito Autocar. La notizia triste per molti appassionati è che la nuova generazione dirà addio al motore a scoppio in favore di quello elettrico.
Osservando le immagini si può notare che la nuova Porsche 718 avrà proporzioni simili a quella attuale, nonostante il cambio di tecnologia. Il motivo sta nella scelta tecnica attuata dagli ingegneri della casa tedesca, che hanno deciso per una disposizione delle batterie denominata "e-core", nella quale gli accumulatori sono posizionati dove in passato c’era il motore a scoppio, quindi tra le ruote posteriori e l’abitacolo. Una scelta dettata dall’impossibilità di utilizzare una piattaforma a “skateboard”, con le batterie nel pavimento, che avrebbe aumentato troppo l’altezza di guida, cosa inaccettabile per una sportiva. Ecco dunque la soluzione di replicare il layout di una tipica auto a motore centrale, cosa che dovrebbe garantire una posizione di guida bassa e una dinamica di marcia famigliare anche ai clienti delle attuali Porsche 718.
Dunque la Porsche 718 del 2025 adotterà una piattaforma inedita, che potrebbe essere utilizzata anche da altri modelli del Gruppo Volkswagen, come Audi e Lamborghini.
Le biposto elettriche 718, spider e coupé, costituiranno la terza linea di modelli elettrici della gamma Porsche, dopo la Taycan e la Macan elettrica, prevista nel 2024. L'azienda punta a far sì che i veicoli elettrici puri rappresentino il 50% delle sue vendite globali nel 2025 e l'80% nel 2030, ma non ha ancora confermato le date di lancio degli equivalenti elettrici puri della Porsche 911 e della suv Porsche Cayenne.