ADDIO BENZINA - I fan del motore a combustione hanno ancora un paio d’anni per mettersi in garage una delle ultime Porsche Boxster a benzina. La prossima generazione, in arrivo a metà del 2025, segnerà infatti il passaggio della cabriolet a due posti, e della versione coupé Cayman, all’alimentazione completamente elettrica. Un cambiamento che rivoluzionerà l’anima del modello, ma che non dovrebbe essere altrettanto radicale nello stile della vettura. Stando infatti alle indiscrezioni filtrate e a quanto si vede dai primi prototipi impegnati nei test sembra che la Boxster manterrà le caratteristiche dei modelli attuali a motore centrale.
ISPIRAZIONE DALLA CONCEPT - La futura Porsche Boxster avrà una carrozzeria più affilata, che richiama in molti elementi il design di altri modelli della casa tedesca. I fari anteriori appuntiti a quattro elementi ricordano quelli della Mission R, concept car mostrata nel 2021 da cui la futura Boxster riprenderà molti elementi. Se la lunghezza dovrebbe essere paragonabile a quella dell’attuale modello, quindi circa 438 cm, la larghezza dovrebbe sfiorare i 2 metri, risultando quindi parecchio maggiore dell’attuale. Nella parte posteriore, una striscia di led dovrebbe correre per tutta la larghezza della vettura. La presa di ricarica sarà al centro del paraurti posteriore, proprio sopra la targa.
BATTERIA CENTRALE - La concpet car Mission R era dotata di un’architettura a 900 volt, che consente di ricaricare la batteria con potenze fino a 340 kW, e anche la prossima Porsche Boxster potrebbe sfruttare la stessa tecnologia. La Mission R era progettata per rispecchiare nel mondo elettrico il layout di una sportiva a motore centrale, posizionando quindi le batterie, vale a dire la parte più pesante del veicolo, tra l’abitacolo e l’asse posteriore. Si prevede che la Porsche Boxster elettrica sarà basata sull’architettura Premium Platform Electric, utilizzata anche per la Macan di prossima generazione, e permetterà di scegliere tra la trazione posteriore e integrale.