NEWS

Porsche Boxster: la prossima solo elettrica

Pubblicato 29 agosto 2023

Il passaggio epocale non cambierà le proporzioni della futura Porsche Boxster in arrivo nel 2025. Verrà progettata per trasferire nel mondo delle elettriche i concetti delle sportive a motore centrale.

Porsche Boxster: la prossima solo elettrica

ADDIO BENZINA - I fan del motore a combustione hanno ancora un paio d’anni per mettersi in garage una delle ultime Porsche Boxster a benzina. La prossima generazione, in arrivo a metà del 2025, segnerà infatti il passaggio della cabriolet a due posti, e della versione coupé Cayman, all’alimentazione completamente elettrica. Un cambiamento che rivoluzionerà l’anima del modello, ma che non dovrebbe essere altrettanto radicale nello stile della vettura. Stando infatti alle indiscrezioni filtrate e a quanto si vede dai primi prototipi impegnati nei test sembra che la Boxster manterrà le caratteristiche dei modelli attuali a motore centrale. 

ISPIRAZIONE DALLA CONCEPT - La futura Porsche Boxster avrà una carrozzeria più affilata, che richiama in molti elementi il design di altri modelli della casa tedesca. I fari anteriori appuntiti a quattro elementi ricordano quelli della Mission R, concept car mostrata nel 2021 da cui la futura Boxster riprenderà molti elementi. Se la lunghezza dovrebbe essere paragonabile a quella dell’attuale modello, quindi circa 438 cm, la larghezza dovrebbe sfiorare i 2 metri, risultando quindi parecchio maggiore dell’attuale. Nella parte posteriore, una striscia di led dovrebbe correre per tutta la larghezza della vettura. La presa di ricarica sarà al centro del paraurti posteriore, proprio sopra la targa.


> Nella foto qui sopra l'attuale Boxster. Più in alto il nostro disegno che ricostruisce l'aspetto della prossima generazione.

BATTERIA CENTRALE - La concpet car Mission R era dotata di un’architettura a 900 volt, che consente di ricaricare la batteria con potenze fino a 340 kW, e anche la prossima Porsche Boxster potrebbe sfruttare la stessa tecnologia. La Mission R era progettata per rispecchiare nel mondo elettrico il layout di una sportiva a motore centrale, posizionando quindi le batterie, vale a dire la parte più pesante del veicolo, tra l’abitacolo e l’asse posteriore. Si prevede che la Porsche Boxster elettrica sarà basata sull’architettura Premium Platform Electric, utilizzata anche per la Macan di prossima generazione, e permetterà di scegliere tra la trazione posteriore e integrale.



Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
29 agosto 2023 - 17:04
2
Come da tradizione, i più delusi dalla notizia sono quelli che su una Porsche non ci sono neanche mai saliti sopra e al massimo potrebbero avere il modellino della Porsche in scala 1/18. Per fortuna di Porsche invece i suoi clienti, quelli veri, continueranno a comprare i splendidi modelli del marchio, compresa la Boxster elettrica.
Ritratto di nano75
29 agosto 2023 - 18:20
...se lo dici tu
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 05:47
2
Nano basti vedere quante Taycan hanno venduto nel mondo e poi guardare l'Alfa Romeo Giulia per esempio.
Ritratto di PONKIO 78
29 agosto 2023 - 20:06
Bonifacio, io ho qualche amico che ha la Porsche, uno ha una Carriera GT serie limitata, uno ha una Boxer, uno ha una Cayman e il mio migliore amico ha una Panamera Total Black che mi ha prestato il giorno del suo matrimonio gli ho fatto da autista…. Ma tutti quelli che conosco che hanno una Porsche non disdegnano le versioni elettriche… ma preferiscono un cuscino scoreggiante sotto il sedere che avere quel finto rumore di motore a combustione che puoi attivare o disattivare…. Tutto qui…
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 05:46
2
Ponkio e chi ha detto che non sia così. Io parlo solo di quelli che disdegnano.
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2023 - 20:47
A me I costruttori europei sembrano come quelle sette che si convincono a vicenda fino a suicidarsi tutti insieme in un prato
Ritratto di ldpmatic
29 agosto 2023 - 21:15
Ahahah Top!
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2023 - 23:10
1
ma il santone è cinese
Ritratto di nik66
30 agosto 2023 - 07:08
grandissimi gasolone xv ed elan, mi avete fatto cominciare la giornata con una bella risata, troppo forti i commenti del suicidio di gruppo e del santone cinese
Ritratto di PONKIO 78
30 agosto 2023 - 01:30
Gasolone (Subaru) XV sei un mito….. sto ridendo da 15 minuti e non riesco a smettere….
Ritratto di Gasolone xv
30 agosto 2023 - 12:57
Li vedo li seduti su un prato a Monaco tutti i Ceo delle storiche case Europee... La Von der troyen in piedi, rigorosamente vestita giallo e blu (Ucraina non amour) con sotto un body a stelle e strisce... Dietro un Cinese che le suggerisce la preghiera mentre gli altri la fanno finita su un mantra "electric is good, electric is the only way"
Ritratto di THORO
30 agosto 2023 - 09:55
Esatto. Intanto la mamma statunitense accompagna il bimbo all'asilo con l'f150 v8 5.0 benzina le cui emissioni neanche sono state dichiarate; nel frattempo la figlia di papà compie 16 anni e riceve il ram 3500 6.7 diesel. Almeno però l'Europa salverà la Terra dagli stessi umani che la stanno uccidendo.
Ritratto di Sherburn
1 settembre 2023 - 14:59
Ah ah ah verissimo! Oddio che brutta fine che abbiamo fatto...
Ritratto di Sherburn
1 settembre 2023 - 14:58
Commento eccellente ed azzeccatissimo! Sto ridendo da solo, devo darmi un contegno perchè devo uscire.
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2023 - 23:12
1
San Bonifico San Bonifico... e le versioni termiche aspirate manuali, altrimenti dette "R" per chi le fanno, se i Porschisti veri ambiscono a delle vetture a pile???
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 05:48
2
Elan non hai capito il mio discorso. Prova a rileggerlo.
Ritratto di forfEit
29 agosto 2023 - 17:07
Grande, che fu, Porsche Boxer col motore Boxster...
Ritratto di San Bonifacio VR
29 agosto 2023 - 17:11
2
Sbaglio o cambi più nickname che mutande?
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 18:25
:-))))))))) , questa è bellissima Alve !!!
Ritratto di Road Runner Superbird
29 agosto 2023 - 18:27
In attesa della Turbo.
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 21:55
Gli cambieranno il nome..da Porsche Boxer a Porsche Litio. Ahahaha...
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2023 - 21:55
1
Troppo forte alve!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
29 agosto 2023 - 17:14
1
Buongiorno, si sa da almeno due anni.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 17:18
Noooo , ci tenevo ad avere ancora la Boxster termica a listino :-(((
Ritratto di Ferrari4ever
31 agosto 2023 - 10:34
1
Va beh, sparirà tra più di un anno. Più che altro quella attualmente in listino non ha mai ricevuto un restyling, è così dal 2016, anno di debutto.
Ritratto di Spock66
29 agosto 2023 - 17:39
Si, si..come no, nel 2025..certo certo..ahahah
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2023 - 18:08
Sinceramente lo trovo strano. Con tutto quanto ha brigato Porsche per gli e-fuel se proprio loro dovessero abbandonare i termici sarebbe il colmo.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2023 - 18:22
D'altro canto, però, una piattaforma condivisa con la Macan ne ottimizza il costo. Mha... secondo me la tentano con la sola BEV e al limite correggeranno il tiro qualche anno dopo. In fondo anche con lo stop ai cambi manuali hanno fatto dietrofront.
Ritratto di Mbutu
29 agosto 2023 - 23:47
Flynn, tu la fai facile. Non metti in conto i fegati dei babbei degli "efuel per tutti a basso costo". Porsche ci dovrebbe pensare e proporre prima dei motori ice e solo poi, eventualmente, virare sui bev. Non il contrario. Anche perché, parlando seriamente, questo è proprio uno di quei motori/modelli che per mille motivi andrebbe salvato.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2023 - 21:00
Ma io me li vedo già i sostenitori degli e-fuel a fare il pieno a 4 o 5 euro al litro per creare l'economia di scala, assolutamente!!!!
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 09:48
Porsche vuole gli e-fuel soprattutto per la 911. Per il resto non è certo una casa che si tira indietro dall'elettrificazione, totale o parziale che sia
Ritratto di Flynn
30 agosto 2023 - 20:58
Concordo Andre, anche perché la 911 non è solo strada, ma anche motorsport. E
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 18:50
Doveva essere, ed è stato. La Boxter non può sfuggire al fato del progresso tecnologico
Ritratto di - ELAN -
29 agosto 2023 - 23:06
1
Progresso?
Ritratto di Rav
29 agosto 2023 - 20:22
4
Non ne capisco la filosofia, non è che sono contro l'elettrico ma parte della piacevolezza della spider è sentire anche il suono del motore. Poi probabilmente a livello di prestazioni sarà migliore, ma non darà lo stesso gusto secondo me. Su un'auto normale, già insonorizzata di suo, è diverso.
Ritratto di dkc powered
29 agosto 2023 - 21:16
appena ho visto il frontale,l'avevo immaginato subito che era elettrica...la porche li fa tutti con quei fari....dopo i suv,aspettiamo l'esplosione e la moda dell'elettrico, sperando che non ce lo inc....no
Ritratto di Quello la
29 agosto 2023 - 21:41
Sono indeciso tra questa e una MG Cyberster.
Ritratto di Gasolone xv
29 agosto 2023 - 22:42
Io tra questa e una 12 kg samsung con centrifuga a 1600 giri
Ritratto di Alsolotermico
29 agosto 2023 - 21:49
Addio Benzina=Addio Clientela. R.i.p Porsche. Amen!
Ritratto di AZ
30 agosto 2023 - 06:38
L'importante è che sia bilanciata e offra un'autonomia di almeno 500km reali. Poi che non pesi uno sproposito.
Ritratto di nik66
30 agosto 2023 - 07:13
500 km reali? la vedo dura, mooolto dura
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 09:25
E perchè mai? Una Zeekr 001 ne fa anche 700 reali e costa circa 70K€. Mica sei nel settore value, qui puoi mettere il meglio delle batterie come densità.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 09:54
Si, ma quanto pesa quella Zeeker? O hai autonomia o "leggerezza" e nel caso della baby Porsche punterei alla seconda. Non è comunque un'auto da grandi viaggi.
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 10:04
Ma una Porche è una Porche. Che costa 85K€ o 90K€ non cambia niente per l'utenza. CATL quest'anno ha presentato batterie da 500Wh X Kg. Non costeranno due lire ma non credo che per una Porche sarà un problema montarle nel 2025.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 10:10
A parte che stiamo parlando di una Porsche entry level, non della 911 GT2 RS, il prezzo ancora conta: non puoi farla costare quanto una Carrera. Ma anche se così non fosse, la Nevera costa 2 milioni, ma comunque supera le 2 tonnellate.
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 11:18
La Nevera esiste già oggi. Se la fanno fra due anni peserà qualche quintale in meno. La tecnologia delle batterie va avanti e si evolve. Le LMFP hanno +10% densità sulle LFP. Per cui, molto probabilmente la Model 3 Higland avrà 66KWh di batteria invece che 60.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 13:18
Si, ma è meglio che sfruttino la densità per abbassare il peso della macchina a parità di autonomia. La Boxster attuale sta sui 1200-1300 kg, se vuoi mille mila km di autonomia finirai con una balenottera spiaggiata anche nel 2025: meglio 3-400 km di autonomia, che per un'auto da weekend bastano, magari complementati da una ricarica particolarmente rapida per quelle poche volte che si vuole allungare il giro.
Ritratto di nik66
30 agosto 2023 - 11:42
ilariovs sono d'accordo con te quando dici che una Porsche è una Porsche, questo non lo metto in dubbio, ma appunto per questo non credo che se ti metti in viaggio, non guidi certo al risparmio, un pochetto sull'acceleratore spingi, almeno per fare onore allo stemma che hai davanti agli occhi sul volante, io penso all'autonomia delle batterie odierne, chissà nel 2025, magari le auto elettriche arriveranno a fare 6/700 km reali, bedremo
Ritratto di nik66
30 agosto 2023 - 11:42
"vedremo"
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 13:09
Con 100KWh di batteria 500Km reali li fai. La Model 3 LR RWD ne ha fatti 570 con 79KWh.
Ritratto di NeuroToni
30 agosto 2023 - 23:05
la M3 LR RWD ha una batteria usabile da 75kwh. 570 km li fai in estate col clima spento, mentre in inverno sono poco più di 400km.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 agosto 2023 - 07:59
il "motore" elettrico è un imposizione a cui tutti dovranno abituarsi, piaccia o meno, gli Illuminati hanno così deciso e il gregge deve seguire... un po come se, e molto probabilmente lo faranno, ci imponessero di prenderlo nel cu*o! quando questo avverrà, gli amanti delle elettriche saranno i primi a mettersi a novanta gradi
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 09:23
Beh, se pensi che nel mondo ci sia tutta questa richiesta di termiche non hai che da fondare una casa, andare su linkedin e reclutare dei tecnici e fare I miliardi. Aprila in Polonia, Ungheria così risparmi sugli stipendi e buona fortuna novello Musk.
Ritratto di mika69
30 agosto 2023 - 08:21
Spero almeno gli cambino il nome... tipo Syncroster...
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 09:21
Che ci mettano 100KWh di batteria e 300KW dualmotor... e tanti saluti ad emissioni, coppia (rpm) e rumore. Qua non c'è il discorso che devi usare le LFP per contenere i costi.
Ritratto di Probabilmente
30 agosto 2023 - 09:28
2
"trasferire nel mondo delle elettriche i concetti delle sportive a motore centrale". Le elettriche saranno tutte uguali: la parte più pesante, ossia le pile e non più il motore, saranno sempre nella parte bassa del pianale.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 09:59
Per questa Porsche non sembrerebbe. Così come non lo è per Rimac e Pininfarina. Le batterie nel pavimento sono ottime in tutte le altre auto, ma con le sportive hanno il difetto di alzare la seduta
Ritratto di Probabilmente
30 agosto 2023 - 10:07
2
Sì, d'accordo, ma comuque le metteranno in basso e se vogliono una capacità decente saranno un po' ovunque tranne sotto le sedute. Non cambia molto come distribuzione dei pesi. Se mettono le batterie tra la schiena dei passeggeri e le ruote posteriori o le fanno piccole, in basso, oppure le fanno più grandi sfruttando l'altezza ma alzando il baricentro. In sostanza quello che voglio dire è che un po' tutte le auto elettriche possono facilmente avere una distribuzione dei pesi prossima al 50-50 e un baricentro rasoterra.
Ritratto di Andre_a
30 agosto 2023 - 10:23
Si, al momento sembrerebbe così: non saranno tutte uguali, ma ci sarà meno differenza. Vediamo se le case si inventeranno qualcosa di caratteristico come i motori boxer...
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 10:09
Porsche è un’azienda che guarda al futuro senza alcuna preoccupazione. E si vede dalle scelte che fa. Continuerà anche a tenere la 911 termica, mi sembra. Ma farà tutta elettrica la prossima gamma. Perchè questo è il futuro prossimo. Grandissimi. Insieme a tesla sono i costruttori a mio avviso, che in futuro, resteranno vivi sicuramente. Altri marchi, più generalisti, se non cambiano le manfrine che fanno, li vedo male.
Ritratto di robertop
30 agosto 2023 - 10:21
2
Che fessi
Ritratto di palazzello
30 agosto 2023 - 10:30
ANCORA LA TRANSIZIONE ALL'ELETTRICO NON è FATTIBILE E LA PORSCHE CANCELLA I MOTORI TERMICI????!!!! MENOMALE CHE è SUPPORTATA DA UN GRANDE GRUPPO SENNO' SE ERA DA SOLA COL CAVOLO CHE LO FACEVA!!!!
Ritratto di Tfmedia
30 agosto 2023 - 10:57
2
Altro folle suicidio automobilistico...
Ritratto di capobutozzi
30 agosto 2023 - 12:19
il crepuscolo degli idoli, che vuole fare un investimento sicuro e ha disponibilità si compri ora una boxter termica e la rivenderà al doppio tra qualche anno. per San bonifacio VR, vai a vedere le prove delle auto elettriche da parte dei collaudatori, l'unica di cui hanno parlato bene è la lotus electre. ci sono prove di auto "vintage" con motori 6 cilindri i cui giornalisti si emozionano e piangono per quando non esisteranno più. poi certo i cinesi i motori termici non li hanno mai provato e quindi piacciono gli elettrici li. vedi nei paesi che hanno fatto la storia del automobilismo quande Porsche elettriche vendono rispetto alle termiche (UK, Italia, Germania) e poi mi fai sapere
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2023 - 14:47
Esatto. Han fatto la storia. Passato. Non il futuro. UK e italia non costruiscono più niente se non ferrari. La germania se non cambia s’avvia sulla stessa strada.