ELETTRIFICAZIONE IN CORSO - I piani della transizione verso l’elettrico della Porsche, al momento, escludono categoricamente la 911, ma non le “piccole” 718 Boxster e Cayman, che a partire dal 2024 potrebbero essere alimentate a batteria, come le sorelle maggiori Taycan e Taycan Cross Turismo. La trasformazione a batteria, se mai si concretizzerà, non riguarderà soltanto il gruppo motopropulsore, ma anche il layout dell’autotelaio e, quindi, pure le forme della carrozzeria. Ecco quindi che, sul web, sono spuntate nelle scorse ore le prime immagini di come potrebbero cambiare le attuali sportive a due posti della gamma 718.
ISPIRAZIONE MISSION R - I rendering, firmati dal designer Bernhard Reichel e pubblicati da AutoEvolution, prefigurano un look fortemente ispirato alla Mission R (qui sotto), il concept con cui la casa di Zuffenhausen al salone di Monaco ha anticipato le forme di una scenografica elettrica da competizione che negli anni a venire potrebbe animare i campionati monomarca della casa. Ma come e quanto muterebbero realmente la Boxster e la Cayman con l’avvento dell’elettrico? Difficile dirlo, per ora, ma se davvero la Porsche dovesse decidere di estendere alle 718 di prossima generazione gli stilemi del nuovo corso inaugurato dalla supercar a batteria Mission R, i cambiamenti potrebbero essere radicali.
UNA PIATTAFORMA SPECIFICA - Le immagini che stanno rimbalzando in rete in queste ore mostrano vetture con fianchi molto più spigolosi e potenti rispetto a quelle attualmente in commercio, più tonici e muscolosi degli antenati ma ancora molto legati alle forme morbide e sinuose dei modelli originali. Per quel che riguarda la meccanica, le indiscrezioni confermano che la Porsche starebbe sviluppando una nuova piattaforma specifica per le prossime sportive elettriche, che prevede la batteria posta dietro alle spalle del guidatore, dove oggi si trova il motore delle 718 Boxster e Cayman, e due motori elettrici, uno per asse. Una scelta, quella della batteria, dovuta alla necessità di mantenere bassa la posizione di guida, cosa impossibile nel caso venga posizionata nel pavimento della vettura (la scelta che oggi va per la maggiore).