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La Porsche studia il motore a sei tempi

Pubblicato 23 settembre 2024

La Porsche ha depositato i brevetti di un nuovo propulsore che dovrebbe essere più potente e nello stesso tempo più efficiente rispetto ai classici quattro tempi.

La Porsche studia il motore a sei tempi

SEI È MEGLIO DI QUATTRO? - Il motore della stragrande maggioranza delle auto combustione funziona a quattro tempi. Nella prima fase (aspirazione) la miscela di aria e carburante entra nel cilindro, il pistone spinge la miscela verso la parte alta del cilindro (compressione) dove viene accesa e quindi spinge nuovamente il pistone verso il basso (espansione). Con l’ultima fase (scarico) i gas rimanenti vengono espulsi dal cilindro. La Porsche ha recentemente depositato i brevetti (nei disegni qui sotto) per un motore che ai canonici quattro tempi ne aggiunge altri due, per un totale di sei tempi. Si tratta di un’innovazione che potrebbe rappresentare un’importante evoluzione nella tecnologia dei motori a combustione. In base a quanto riportato nei documenti consegnati all’ufficio brevetti degli Stati Uniti, la casa tedesca intende un processo come sei fasi singole, che possono essere suddivise in sequenze di tre fasi. 

PIÙ EFFICIENTE E POTENTE - Il motore a 6 tempi della Porsche funzionerebbe con una prima sequenza di aspirazione-compressione-espansione, seguita da una seconda sequenza di compressione-espansione-scarico, raddoppiando quindi le fasi di compressione ed espansione. Ciò sarebbe possibile grazie a un albero motore che ruota attorno a due cerchi concentrici. Questa configurazione accorcia la distanza percorsa dal pistone, modifica il rapporto di compressione del motore e crea due punti morti (uno superiore e uno inferiore), migliorando l’efficienza del propulsore. L’obiettivo finale è di massimizzare la potenza, perché a differenza dei motori tradizionali che generano potenza ogni quattro tempi, il motore a sei tempi potrebbe generarla ogni tre tempi, sfruttando in modo più efficiente la miscela di aria e carburante. 

INVESTIRE SUL TERMICO - Il deposito di questi brevetti sono un’ulteriore conferma della volontà della Porsche di continuare a investire sui motori termici, una parziale marcia indietro rispetto all’obiettivo iniziale di fondare la maggior parte dei propri affari sulle auto elettriche entro il 2030. Non è la prima volta che si ipotizza un motore a sei tempi, più complesso ma che sulla carta in grado di offrire vantaggi come una maggiore efficienza termica (45-50% rispetto al 30% dei quattro tempi) ed emissioni ridotte. Restano aperte alcune questioni: la documentazione presentata dalla Porsche non chiarisce per esempio come i tecnici intendano affrontare le vibrazioni, l’equilibrio armonico, gli intervalli di giri al minuto o altre problematiche tecniche sollevate dagli esperti di ingegneria. Staremo a vedere se i vantaggi saranno in grado di superare gli svantaggi.



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Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 17:19
4
Il problema del motore termico è l'efficienza per essere competitivo dovrebbe arrivare ad una efficienza reale minima del 65% la vedo molto dura, tanto vale tenersi quello che si ha e puntare sulla nicchia di piccole produzioni sportive
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2024 - 17:33
E direttamente dal negozio " qui si riparano PC" è tutto. L'ingegnIIIere, anzi di più l'oracolo ha sentenziato.
Ritratto di marcoveneto
23 settembre 2024 - 17:50
Il tuttologo del forum ;)
Ritratto di Beppe_90
23 settembre 2024 - 23:56
Infatti da quante cose sa nella sua testa non c’è più spazio neanche per i capelli
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 09:00
Ahahahahah best ever
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:01
4
Basterebbe ricordarsi quanto si è appreso alle medie quando si studiava il motore a combustione, % di dispersione di energia in calore teorica 70% per il benzina e 60% per il diesel, reale 25% per i migliori benzina e 35% per i migliori diesel, penso che bisogna rendersi conto che il mondo è cambiato alla faccia della mentalità retrograda italiana
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2024 - 12:02
Tu sei fermo alle medie infatti. Non vai oltre sto disco rotto.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:54
4
Almeno io mi ricordo le basi tu manco quelle. Il termico puro è finito perché non ha efficienza è più simile ad una asciugatrice o un termosifone che un propulsore visto che manco riesce a convertire in moto il 50% dell'energia immessa, con una ibrida a batteria sei al 55-66% reale, con una elettrica tra il 70 e 90%
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2024 - 19:59
Vai avanti a slogan, la realtà industriale e ingegneristica è molto più complessa di un banale ragionamento di efficienza. Ma d'altronde, uno che ha capito che il rendimento è 30-40% non può che continuare a ripeterlo all'infinito.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:59
4
La realtà ingegneristica ed industriale quale sarebbe continuare su un vicolo morto quello del termico puro che non arriva oltre il 45% di vendite nemmeno nella sua patria l'Europa? Continuare con il diesel che vende meno dell'elettrico e che è bandito dall'anno prossimo in grandi città asiatiche, Asia che è il primo mercato al mondo? Fammi capire queste complessità. Continuare sulla strada che ha fatto si che solo VW sia nella top 10 di vendite al mondo, perché tutti gli altri marchi hanno tecnologia a batteria, ibrida full e plugin o elettrica e 7 su 10 sono asiatici? La stessa complessità che fa si che BYD o Tesla, marchi nati da 5 anni vendano di più di Fiat, Renault, Citroen con oltre 1 secolo di storia? Beh forse bisognerebbe capire che il mondo cambia, che siamo ad un cambio di tecnologia e quella morente è il termico puro, che ha senso solo per marchi di nicchia, Porsche, Aston Martin, Ferrari e simili, allora adeguare le normative e fare in modo che ci siano esenzioni per produzioni limitate di nicchia senza obbligare a doversi inventare chissà quale accrocchi, perché tanto non saranno le emissioni di 1000 boxer da 150.000 euro a salvare o affossare il mondo, ma per il resto dell'automotive Europea se si vuole rimanere sul mercato occorre puntare prima di tutto su ricerca comune sulla chimica delle batterie, perché tutto ibrido vero ed elettrico passa da quello.
Ritratto di gringo00
24 settembre 2024 - 18:36
Ok ma perchè tutto sto accanimento sull'efficienza? Supponiamo pure di avere motori ICE con 90% di efficienza. Che problemi hai risolto? Magari 1/3 dell'inquinamento, ma non zero. Magari 50km/l, ma sempre petrolio bisogna estrarre (ed è una risorsa finita). Guardare solo alll'efficienza è molto limitante
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:52
4
L'efficenza è la prima cosa ed è il motivo per cui tutti i macchinari hanno motori elettrici e non termici, l'inquinamento lo riduci in modo enorme, perché devi estrarre molto meno petrolio ad esempio su una ibrida a batteria che una termica pura inoltre puoi usare un altro tipo di ciclo non Otto, perchè non hai bisogno della potenza del termico puro avendo il supporto dell'elettrico e quindi minor emissioni, consumi e maggior durata del motore. Veramente un discorso senza senso il tuo, visto che non posso ridurre a 0 allora facciamo +50% tanto è lo stesso? Ecco ora chiuditi con un'euro zero solo un minuto in garage ed accendila, poi fai lo stesso con una EV o ibrida a batteria e noterai la differenza reale e palpabile tra +50% e -50%. Da ultimo parlo di motorizzazione di massa, il termico ha enormi altre problematiche ambientali come la costosissima manutezione, che sono altre emissioni per fabbriche che producono pezzi che vanno smaltiti, oli speciali e pure batterie molto più inquinanti di quelle al litio delle EV o ibride visto che per accenderle ci vogliono quelle al piombo e ne devi cambiare in un ciclo di vita minimo 5. Guarda sono un appassionato di motori, il mondo è sempre andato avanti, per le auto sportivi si facciano delle deroghe che già ci sono, 14-20.000 auto vendute l'anno in UE falle come caspita vuoi, tanto non sarà una Cayman GT4 o una 911 GT2 a cambiare le sorti del pianeta, ma le altre non possono continuare ad avere il termico puro e se non saremo capaci di fare noi le nuove tecnologie verranno altre case a produrre e vendere da noi film già visto con smartphone e TV
Ritratto di Edo-R
25 settembre 2024 - 10:54
I macchinari hanno motori elettrici NON per una questione di efficienza, ma per una questione di controllabilità e ripetibilità, emissioni. Tant'è che possono lavorare con carichi che non fanno lavorare il motore a massima efficienza, ma il frottolone qui non ha navigato abbastanza il webbe.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 12:02
4
Ma tu ti rendi conto di quanti cicli fa un macchinario di taglio al plasma? Ti rendi conto di quanto dovrebbero essere i serbatoi per alimentarlo se il suo motore fosse termico?! Quante volte andrebbero riempiti in una giornata, tralascio poi le problematiche di manutenzione ordinaria..
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:28
1
Game over? ... O nooooo ... e caduta la luce !!!
Ritratto di frankbald
27 settembre 2024 - 18:31
ah ah, ma come accanimento, cosa c'è di importante in un motore scusa? E non solo in un motore, se qualcosa è inefficiente e spreca energia si cambia con qualcosa di più efficiente, mi sembra logico no?
Ritratto di frankbald
27 settembre 2024 - 18:32
lascia perdere, pensi di stare a parlare con persone che hanno qualche nozione di scienza e termodinamica, ma i no ev sono delle capre patentate, arrivare al rendimento di un ciclo è roba da fantascienza per loro. E questi sono quelli bravi, quando becchi quelli proprio orgogliosi della loro ignoranza ti tirano fuori le auto a idrogeno o quelle ad aria compressa come vero futuro
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2024 - 17:46
1
Certo il motore a 6 tempi aumenterebbe l' efficienza del processo ( vedi 4 tempi vs 2 tempi) ma per il resto rimango perplesso, quel che è certo è che i termici sono tutt' altro che morti..
Ritratto di Trattoretto
23 settembre 2024 - 17:49
Esercizio accademico fine a se stesso. Insomma, roba paragonabile alle teorie sul multiverso.
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2024 - 17:59
e i rapporti stechiometrici ? mah.. Potrebbe risultare una auto che "Tossisce" e fa nuvolette nere..
Ritratto di Probabilmente
24 settembre 2024 - 09:21
2
In questo momento, gli ingegneri della Porsche che stanno leggendo questo commento: "Ah, accidenti, è vero! I rapporti stechiometrici! Niente, buttate via tutto il progetto!".
Ritratto di Sdraio
23 settembre 2024 - 18:12
tutti a parlare del termico e poi non sanno neanche cosè senza google il significato e la funzione di una precamera... va beh va... cmq bene così anche perchè se avesse un sound tra un 4 e un 2 tempi... bah chissà cosa salta fuori... ahahahahah... speriamo non rimanga in un cassetto...
Ritratto di Flynn
23 settembre 2024 - 18:14
2
Anche una cinghia in bagno d'olio per altri sembrava una buona idea. Spero per loro che gli vada meglio.
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:29
1
Flynn , se mi faccio un tatuaggio sul braccio col nome di puretech vuol dire che non mi parli più ???
Ritratto di probus78
23 settembre 2024 - 18:59
I motori termici non moriranno affatto, ma una nicchia sportiva con gli e-fuel potrà continuare, perché no, anche a 6 tempi se il brevetto risulterà fattibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:05
4
Concordo assolutamente con te, lo dico da sempre, il termico è defunto nel senso che spariranno i trattori 4 cilindri diesel, i frullini 3 cilindri tutta roba che se sostituita con ibrido a batteria prima ed elettrico dopo, ci guadagna l'ambiente e pure la guida, le persone parlano come se un'auto bolsa 90 TDI fosse una V12 di una Ferrari, perché fa brum brum. Rimarranno i motori di pregio le opere d'arte su ruote appunto, V12, V8 , V6 biturbo, o Boxer aspirati in piccoli numeri che impattano praticamente nulla sull'ambiente, con efuel e che non si pensano davvero di circolare nel traffico di Milano o Parigi. Non sono spariti i cavalli, figuriamoci se spariranno i V8, come per i cavalli spariranno i grandi numeri e quello che era pensato per il traporto comune, sostituito dalle auto, qui sarà con il termico puro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:54
tranquilli spariranno prima i frullatori e le lavatrici elettriche per strada ! per i fautori ecologici a batteria resteranno i pedali
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:57
4
Anno 2024 il 45% del venduto in Europa è termico puro (benzina+diesel+GPL) tutto il resto ha una batteria assieme spesso ad un motore termico ma sempre più spesso non a ciclo Otto.. Due dati di vendite guardateli. Se poi guardi nel mondo è ancora peggio per i fan del termico perfetto
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 settembre 2024 - 16:28
vedi bene che nel 2024 le vendite dei bidoni elettrici per fortuna sono diminuite del 52 % in europa e del 79 % nel resto del mondo , e le fabbriche di bidoni elettrici stanno fallendo a rotta di collo , restano in piedi solo le cinesi perche sono finanziate dal governo centrale
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 12:07
4
Peccato che quello che tu dici siano fake news, dati di feisbuk, ahi ahi. Guarda in Europa ad agosto mese peggiore le ev hanno avuto -34% ma non si parla del -26% del termico puro. Se invece parliamo di mondo le EV hanno un incremento del 25% anno su anno, la Cina conta molto più dell'Europa come vendita, idem il Nord America. Stanno fallendo le fabbriche europee che non sano capaci di produrre Ev e che non hanno più gli utili del mercato cinese e nord americano dove vendono non solo BYD che ha puntato sull'elettrico e Tesla, ma tutti gli altri marchi asiatici che hanno puntato sull'ibrido a batteria, Toyota in primis. Nella top 10 di modelli venduti al mondo anche quest'anno i ci sono solo 2 termici, tutti gli altri hanno anche o solo batteria e non sono europei, tantomeno la Pandina a dddiesel. Guarda i dati veri sono pubblici non i social
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
26 settembre 2024 - 12:28
VEDI CHE AD OGGI LE RICHIESTE E VENDITE DEL TERMICO SONO AUMENTATE DEL 43 % E SONO IN AUMENTO MENTRE I BIDONI ELETTRICI SONO A RICHIESTE E VENDITE 0 %
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 14:32
4
In quale mondo parallelo? Le richieste del termico fanno -26% ad agosto, unica motorizzazione a segno + è caso strano la full hybrid a batteria.. Se parliamo del mondo invece l'unica motorizzazione a segno - è il termico puro visti i crolli del diesel in Asia e Nord America, un trend che non finirà più fino ad arrivare a % irrisorie. Forse confondi termico puro con ibrido a batteria, che sono anche dal punto di vista della filosofia della componente termica molto diversi, infatti il 48V non vende molto in Asia e Nord America..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
26 settembre 2024 - 17:41
tempo al tempo e, tra non molto, i bidoni elettrici spariranno dalla circolazione
Ritratto di frankbald
30 settembre 2024 - 13:28
ah ah, quanto siete belli a crede a ste cavolate che dite
Ritratto di TheViking
23 settembre 2024 - 19:29
Se ho letto bene altrove (e sottolineo "SE"), tutto il funzionamento è basato anche sull'apertura di luci, quindi aperture a filo della parete del cilindro, quindi, a sentimento, ottime per limare fasce e raschiaolio. Comunque non ho ancora visto un diagramma di questo ciclo di funzionamento, che onestamente mi pare il punto di partenza di tutta la discussione e direi anche che gli appassionati di motori non si spaventano di fronte a un paio di isocore e di isobare :-)
Ritratto di gbvalli
23 settembre 2024 - 19:31
1
Una volta perfezionato, potrebbe dare buoni risultati, ma bisognerà anche vedere le differenze di costi di produzione. Mi chiedo perché sia stato abbandonato il wankel, che sulla carta sembra più intelligente del classico motore a pistoni alternati. Certo dovrebbe essere ulteriormente sviluppato e perfezionato, sopratutto riguardo ai consumi.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:06
4
Per 2 motivi fondamentali: 1. Emissioni 2. Affidabilità. Per come è fatto il Wankel non può rientrare nei parametri del 2025 figuriamoci del 2035, inoltre per come è fatto gli attriti interni ne danno forti problematiche di affidabilità
Ritratto di Mbutu
23 settembre 2024 - 19:52
Il motore 6 tempi non è esattamente una novità. Chissà che questa sia la volta buona. Certo, un motore del genere alimentato ad efuel non è esattamente la soluzione proletaria che molti auspicano. Però qualche turno in pista su un fichissimo 12 cilindri 6 tempi alimentato ad idrogeno sarà un bel regalo per i miei 90 anni.
Ritratto di PONKIO 78
24 settembre 2024 - 00:07
Mbutu, sono mesi che non ti vedevo…. Ben tornato… ;-))
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2024 - 11:37
Addirittura. In realtà non me ne sono mai andato. Avrai perso il mio nome tra i vari commenti.
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2024 - 00:40
Può essere… L’importate e rimanere nel gruppo….. ;-)))
Ritratto di AZ
23 settembre 2024 - 20:24
Vedremo.
Ritratto di Quello la
23 settembre 2024 - 23:17
:-)))
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 19:44
1
control v ..:))))
Ritratto di Ennio78
23 settembre 2024 - 21:01
Finalmente una notizia interessante
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 09:02
Ottima notizia, soprattutto per quanto riguarda investimento nella vera meccanica. Abbiamo tecnologia a sufficienza per poter creare motori termici innovativi, che andranno ad abbassare emissioni e consumi. Ovviamente tutto il resto deve seguire a ruota e primo punto DEVE ESSERE l'abbattimento, con ogni mezzo possibile, del peso superfluo dei catorci moderni.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:08
4
Il termico puro è defunto fatevene una ragione, sta morendo ora, vendite sotto il 50% ad agosto 45% di termico puro (diesel+benzina+GPL), rimarrà la nicchia di motori termici che ha senso produrre quelli sportivi, per il resto prima saranno tutte ibride a batteria, poi elettriche
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 09:15
Beh, per la futura nicchia di motori termici e loro clienti, potrebbe essere una chance in più, per Porsche di vendita. Auguri.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 09:42
2
Bisogna essere ottimisti: negli anni '80 uscì una Seat System Porsche, magari nel 2035 faranno la Panda Engine 911 ..
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 12:47
:-))))
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:31
1
Rettifico... Pandona !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:23
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 14:47
Ma certo. E i milioni di marchi morti di auto termiche son morti perchè ? FCA , PSA, Volkswagen son nate per sport ? O da aziende che stavano fallendo ? Ah e tutte col termico. Vi inventate solo una marea di kazzate, ma non siete neanche bravi a raccontar storielle.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:52
tesla da inizio anno -44% di vendite rispetto al 2023 , mi sembra che il crollo dei pericolosi bidoni esplosivi elettrici sia totale e innarrestabile .. DOVETE CAPIRE CHE IL POPOLO HA INTESO CHE I VEICOLI ELETTRICI SONO UN FALLIMANTO TOTALE E NON LI VUOLE
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 15:40
E chissene del popolo ? Meglio se non le comprano. Piú spazio per tutti gli altri utenti delle strade.
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 settembre 2024 - 13:51
?? Ma come.... ?? Il futuro non è l elettrico ?? Una casa come la porche che ancora investe risorse sul termico , non pensando al futuro ???
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 settembre 2024 - 13:54
Vogliono proprio fallire mi sa...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:46
i motori termici non sono ancora arrivati al massimo dello sviluppo manca ancora molto per raggiungere il limite . i moderni motori termici sono gia oggi quasi al 50 % di efficenza termica ed e in miglioramento . oggi il problema e la composizione chimica del carburante , che le case petrolifere non voglio modificare in nessuna maniera per non perdere i loro enormi guadagni . per esempio per il diesel se si utlizza il kerosene ( quello degli aerei ) si potrebbe diminuire le emissioni del 60 % e togliere tutti i dispositivi come fap e catalizzatori e urea ed egr , questo determinerebbe una diminuzione di prezzo del veicolo che oltre ad inquinare molto di meno costerebbe anche molto meno , ad aumenterebbe le prestazioni e peserebbe di meno !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:50
tra tutte le soluzioni di motore elencate in questo articolo il turbo diesel e il piu conveniente ed il meno inquinante , mentre le auto elettriche son le meno efficenti e le piu inquinanti !! se noi sommiamo l inquinamento generato da una auto dal inizio della sua costruzione fino allo smaltimento dopo 150 mila KM l auto elettrica e la piu inquinante in assoluto , e non ha piu margini di miglioramento !! il turbo diesel invece ha ancora molti aspetti da migliorare e sviluppare , a cominciare dal combustibile il gasolio . il gasolio attuale infatti e penalizzato dalle politiche commerciali dell 7 sorelle del petrolio perche contiene volutamente molte scorie e paraffine che non partecipando alla conbustione e non producono energia e dopo la combustione generano i pm10 . io ho fatto dei test con auto di di 4/5 anni di vita turbo diesel facendo il pieno non di gasolio ma di kerosene che usano gli aerei, il kerosene per motivi di sicurezza non contiene paraffine o altre sostanza che sono filtrate a monte dalla raffineria altrimenti gli aerei volando a 10000 metri e a -30 gradi con queste paraffine che diventano solide , i motori si spengono perche imbrattano i condotti di alimentazione del carburante . io ho fatto il pieno di kerosene e il turbo diesel va benissimo senza modificare nulla poi ho tolto fap e catalizzatore e con sorpresa ho verificato che la macchina non fuma e ho fatto un test in un centro di omologazione con cui sono in contatto per misurare i pm10 e gli idrocarburi inconbusti e gli NOx , e con sorpresa i valori erano tutti molto al di sotto delle normative EURO 6 D++ senza nessun dispositivo antinquinamento !! QUINDI il problema non e il motore diesel ma il carburante che si immette nel motore che genera inquinamento ! e perche la case petrolifere non vogliono cambiare la attuale formula del carburante per i diesel ??? quali interessi hanno da difendere e quali guadagni ?? perche le stesse multinazzionali del petrolio spingono oggi per le auto a batteria al litio ? perche queste multinazzionali hanno il monopolio commerciale mondiale delle materie prime per costruire le batterie ?? TUTTE DOMANDE CHE LASCIO A OGNI UNO DI VOI LA RISPOSTA io la mia me la sono gia data !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:59
4
Vallo a dire a Singapore dove i diesel li vietano dal 01/01/2025
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 settembre 2024 - 16:33
vedremo prima cosa succedera singapore a breve ! nell ambiente pensano tutti che fara la fine dell ucraina o della palestina , quindi se credi che fermeranno il diesel ti sbagli perche i mezzi da guerra di batterie non ne vogliono sentire neppure parlare. e dopo ricorda che tutti politici di singapore sono passati a farsi lavare il cervello al wef di davos e da bilderberg
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 12:10
4
Si certo e i rettiliani dove li metti. Pure i mezzi da guerra futuri saranno a batteria, niente di nuovo sotto il sole, è un progetto di Porsche del 1942, minor traccia termica, maggior potenza e saranno ricaricati da un generatore a diesel, proprio come nel progetto di Porsche. Guarda che il diesel per tutti è una follia tutta europea, non ha mia sfondato nei mercati che contano Asia e Nord America, non siamo il centro del mondo prima ve ne renderete conto e meglio sarà.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
26 settembre 2024 - 12:26
si e vero nn siamo al centro del mondo ! in tutto il resto del mondo nessuno ha imposto i bidoni elettrici solo i corrotti politici europei hanno imposto questo per i guadagni delle delle multinazionali del liti e delle terre rase rubate ai paesi del 3 mondo SVEGLIATI DAL TORPORE MENTALE
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 14:35
4
Lo stop al termico è in tutte le grandi città cinesi al 2035, tutti i grandi stati USA ad eccesione del Texas, in Messico, in India, UK e Canada tanto per citare alcuni paesi. Le stufe a gasolio sono bandite da Città del Messico, Tokyo, Shangai, Singapore dal prossimo anno non al 2035. Ah le pooovere multinazionali del petrolio, li incontro sempre alla pizzeria al taglio i petrolieri che loro sono pooooveri e non sono multinazionali svegliati dalle fake news che ti sei bevuto che Aramco ha capitalizzazione doppia rispetto a Tesla e BYD
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:22
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:22
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:22
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 21:09
1
Certo power il cherosene può essere utilizzato al posto del gasolio ( magari non puro vista la minore lubrificazione) ma che emetta aria pulita ne passa.. catalizzatore e filtro gpf è presente persino nei motori benzina mentre per quanto riguarda gli nox questi sono derivati proprio dall' efficienza del ciclo diesel che lavora in eccesso di aria che ad alte pressioni e temperature ossida l' azoto a nox
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 settembre 2024 - 16:37
dai nostri test in laboratorio quello che dici non risulta perche il cherosene incendia prima del gasolio e quasi come la benzina ed il fronte di fiamma e molto veloce e le temperature sono piu basse perche e migliore sia come efficenza e rendimento termico ed il motore e molto piu pulito senza le paraffine e scorie del gasolio
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 13:52
2
Che cazzaro che sei powershit. L'unica cosa che puoi provare in laboratorio è quanto pulisca la tua ramazza..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
26 settembre 2024 - 17:40
tu non puoi capire viaggi con i bidoni elettrici
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 17:59
2
Sei talmente svegllio che manco hai capito che auto guido. Ma in fondo non è colpa tua.. non ci arrivi.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 08:54
ti fai pagare per scrivere tutte le fesserie che scrivi sui blog a favore dei bidoni elettrici
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 09:10
2
Fai la persona seria, anziché il gombloddista alla canna del gas. Riportami quale fesserie ho scritto, dai sono curioso.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:22
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di frankbald
30 settembre 2024 - 13:32
ma spiegherai mai perché scrivi cose totalmente false? capirei se ti pagasse qualcuno ma così è veramente senza senso
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:19
gia che rispondi significa che fai parte del gioco delle menzogne a favore dei bidoni elettrici .
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 14:21
notizia di oggi che stellantis -40% di vendite da inizio anni , ed il buco e tutto a carico dei bidoni elettrici che nessuno vuole neppure se li regalano ..
Ritratto di Paolozz
25 settembre 2024 - 20:33
Menomale che almeno in Porsche non mettono un Puretech 3 cilindri (ma forse è solo perché non fanno parte della galassia Stellantis)..