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La Porsche studia il motore a sei tempi

Pubblicato 23 settembre 2024

La Porsche ha depositato i brevetti di un nuovo propulsore che dovrebbe essere più potente e nello stesso tempo più efficiente rispetto ai classici quattro tempi.

La Porsche studia il motore a sei tempi

SEI È MEGLIO DI QUATTRO? - Il motore della stragrande maggioranza delle auto combustione funziona a quattro tempi. Nella prima fase (aspirazione) la miscela di aria e carburante entra nel cilindro, il pistone spinge la miscela verso la parte alta del cilindro (compressione) dove viene accesa e quindi spinge nuovamente il pistone verso il basso (espansione). Con l’ultima fase (scarico) i gas rimanenti vengono espulsi dal cilindro. La Porsche ha recentemente depositato i brevetti (nei disegni qui sotto) per un motore che ai canonici quattro tempi ne aggiunge altri due, per un totale di sei tempi. Si tratta di un’innovazione che potrebbe rappresentare un’importante evoluzione nella tecnologia dei motori a combustione. In base a quanto riportato nei documenti consegnati all’ufficio brevetti degli Stati Uniti, la casa tedesca intende un processo come sei fasi singole, che possono essere suddivise in sequenze di tre fasi. 

PIÙ EFFICIENTE E POTENTE - Il motore a 6 tempi della Porsche funzionerebbe con una prima sequenza di aspirazione-compressione-espansione, seguita da una seconda sequenza di compressione-espansione-scarico, raddoppiando quindi le fasi di compressione ed espansione. Ciò sarebbe possibile grazie a un albero motore che ruota attorno a due cerchi concentrici. Questa configurazione accorcia la distanza percorsa dal pistone, modifica il rapporto di compressione del motore e crea due punti morti (uno superiore e uno inferiore), migliorando l’efficienza del propulsore. L’obiettivo finale è di massimizzare la potenza, perché a differenza dei motori tradizionali che generano potenza ogni quattro tempi, il motore a sei tempi potrebbe generarla ogni tre tempi, sfruttando in modo più efficiente la miscela di aria e carburante. 

INVESTIRE SUL TERMICO - Il deposito di questi brevetti sono un’ulteriore conferma della volontà della Porsche di continuare a investire sui motori termici, una parziale marcia indietro rispetto all’obiettivo iniziale di fondare la maggior parte dei propri affari sulle auto elettriche entro il 2030. Non è la prima volta che si ipotizza un motore a sei tempi, più complesso ma che sulla carta in grado di offrire vantaggi come una maggiore efficienza termica (45-50% rispetto al 30% dei quattro tempi) ed emissioni ridotte. Restano aperte alcune questioni: la documentazione presentata dalla Porsche non chiarisce per esempio come i tecnici intendano affrontare le vibrazioni, l’equilibrio armonico, gli intervalli di giri al minuto o altre problematiche tecniche sollevate dagli esperti di ingegneria. Staremo a vedere se i vantaggi saranno in grado di superare gli svantaggi.



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Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2024 - 17:19
4
Il problema del motore termico è l'efficienza per essere competitivo dovrebbe arrivare ad una efficienza reale minima del 65% la vedo molto dura, tanto vale tenersi quello che si ha e puntare sulla nicchia di piccole produzioni sportive
Ritratto di Edo-R
23 settembre 2024 - 17:33
E direttamente dal negozio " qui si riparano PC" è tutto. L'ingegnIIIere, anzi di più l'oracolo ha sentenziato.
Ritratto di marcoveneto
23 settembre 2024 - 17:50
Il tuttologo del forum ;)
Ritratto di Beppe_90
23 settembre 2024 - 23:56
Infatti da quante cose sa nella sua testa non c’è più spazio neanche per i capelli
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 09:00
Ahahahahah best ever
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:01
4
Basterebbe ricordarsi quanto si è appreso alle medie quando si studiava il motore a combustione, % di dispersione di energia in calore teorica 70% per il benzina e 60% per il diesel, reale 25% per i migliori benzina e 35% per i migliori diesel, penso che bisogna rendersi conto che il mondo è cambiato alla faccia della mentalità retrograda italiana
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2024 - 12:02
Tu sei fermo alle medie infatti. Non vai oltre sto disco rotto.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:54
4
Almeno io mi ricordo le basi tu manco quelle. Il termico puro è finito perché non ha efficienza è più simile ad una asciugatrice o un termosifone che un propulsore visto che manco riesce a convertire in moto il 50% dell'energia immessa, con una ibrida a batteria sei al 55-66% reale, con una elettrica tra il 70 e 90%
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2024 - 19:59
Vai avanti a slogan, la realtà industriale e ingegneristica è molto più complessa di un banale ragionamento di efficienza. Ma d'altronde, uno che ha capito che il rendimento è 30-40% non può che continuare a ripeterlo all'infinito.
Ritratto di gringo00
24 settembre 2024 - 18:36
Ok ma perchè tutto sto accanimento sull'efficienza? Supponiamo pure di avere motori ICE con 90% di efficienza. Che problemi hai risolto? Magari 1/3 dell'inquinamento, ma non zero. Magari 50km/l, ma sempre petrolio bisogna estrarre (ed è una risorsa finita). Guardare solo alll'efficienza è molto limitante
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:52
4
L'efficenza è la prima cosa ed è il motivo per cui tutti i macchinari hanno motori elettrici e non termici, l'inquinamento lo riduci in modo enorme, perché devi estrarre molto meno petrolio ad esempio su una ibrida a batteria che una termica pura inoltre puoi usare un altro tipo di ciclo non Otto, perchè non hai bisogno della potenza del termico puro avendo il supporto dell'elettrico e quindi minor emissioni, consumi e maggior durata del motore. Veramente un discorso senza senso il tuo, visto che non posso ridurre a 0 allora facciamo +50% tanto è lo stesso? Ecco ora chiuditi con un'euro zero solo un minuto in garage ed accendila, poi fai lo stesso con una EV o ibrida a batteria e noterai la differenza reale e palpabile tra +50% e -50%. Da ultimo parlo di motorizzazione di massa, il termico ha enormi altre problematiche ambientali come la costosissima manutezione, che sono altre emissioni per fabbriche che producono pezzi che vanno smaltiti, oli speciali e pure batterie molto più inquinanti di quelle al litio delle EV o ibride visto che per accenderle ci vogliono quelle al piombo e ne devi cambiare in un ciclo di vita minimo 5. Guarda sono un appassionato di motori, il mondo è sempre andato avanti, per le auto sportivi si facciano delle deroghe che già ci sono, 14-20.000 auto vendute l'anno in UE falle come caspita vuoi, tanto non sarà una Cayman GT4 o una 911 GT2 a cambiare le sorti del pianeta, ma le altre non possono continuare ad avere il termico puro e se non saremo capaci di fare noi le nuove tecnologie verranno altre case a produrre e vendere da noi film già visto con smartphone e TV
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2024 - 17:46
1
Certo il motore a 6 tempi aumenterebbe l' efficienza del processo ( vedi 4 tempi vs 2 tempi) ma per il resto rimango perplesso, quel che è certo è che i termici sono tutt' altro che morti..
Ritratto di Trattoretto
23 settembre 2024 - 17:49
Esercizio accademico fine a se stesso. Insomma, roba paragonabile alle teorie sul multiverso.
Ritratto di Al Volant
23 settembre 2024 - 17:59
e i rapporti stechiometrici ? mah.. Potrebbe risultare una auto che "Tossisce" e fa nuvolette nere..
Ritratto di Probabilmente
24 settembre 2024 - 09:21
2
In questo momento, gli ingegneri della Porsche che stanno leggendo questo commento: "Ah, accidenti, è vero! I rapporti stechiometrici! Niente, buttate via tutto il progetto!".
Ritratto di Sdraio
23 settembre 2024 - 18:12
tutti a parlare del termico e poi non sanno neanche cosè senza google il significato e la funzione di una precamera... va beh va... cmq bene così anche perchè se avesse un sound tra un 4 e un 2 tempi... bah chissà cosa salta fuori... ahahahahah... speriamo non rimanga in un cassetto...
Ritratto di Flynn
23 settembre 2024 - 18:14
Anche una cinghia in bagno d'olio per altri sembrava una buona idea. Spero per loro che gli vada meglio.
Ritratto di probus78
23 settembre 2024 - 18:59
I motori termici non moriranno affatto, ma una nicchia sportiva con gli e-fuel potrà continuare, perché no, anche a 6 tempi se il brevetto risulterà fattibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:05
4
Concordo assolutamente con te, lo dico da sempre, il termico è defunto nel senso che spariranno i trattori 4 cilindri diesel, i frullini 3 cilindri tutta roba che se sostituita con ibrido a batteria prima ed elettrico dopo, ci guadagna l'ambiente e pure la guida, le persone parlano come se un'auto bolsa 90 TDI fosse una V12 di una Ferrari, perché fa brum brum. Rimarranno i motori di pregio le opere d'arte su ruote appunto, V12, V8 , V6 biturbo, o Boxer aspirati in piccoli numeri che impattano praticamente nulla sull'ambiente, con efuel e che non si pensano davvero di circolare nel traffico di Milano o Parigi. Non sono spariti i cavalli, figuriamoci se spariranno i V8, come per i cavalli spariranno i grandi numeri e quello che era pensato per il traporto comune, sostituito dalle auto, qui sarà con il termico puro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:54
tranquilli spariranno prima i frullatori e le lavatrici elettriche per strada ! per i fautori ecologici a batteria resteranno i pedali
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:57
4
Anno 2024 il 45% del venduto in Europa è termico puro (benzina+diesel+GPL) tutto il resto ha una batteria assieme spesso ad un motore termico ma sempre più spesso non a ciclo Otto.. Due dati di vendite guardateli. Se poi guardi nel mondo è ancora peggio per i fan del termico perfetto
Ritratto di TheViking
23 settembre 2024 - 19:29
Se ho letto bene altrove (e sottolineo "SE"), tutto il funzionamento è basato anche sull'apertura di luci, quindi aperture a filo della parete del cilindro, quindi, a sentimento, ottime per limare fasce e raschiaolio. Comunque non ho ancora visto un diagramma di questo ciclo di funzionamento, che onestamente mi pare il punto di partenza di tutta la discussione e direi anche che gli appassionati di motori non si spaventano di fronte a un paio di isocore e di isobare :-)
Ritratto di gbvalli
23 settembre 2024 - 19:31
1
Una volta perfezionato, potrebbe dare buoni risultati, ma bisognerà anche vedere le differenze di costi di produzione. Mi chiedo perché sia stato abbandonato il wankel, che sulla carta sembra più intelligente del classico motore a pistoni alternati. Certo dovrebbe essere ulteriormente sviluppato e perfezionato, sopratutto riguardo ai consumi.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:06
4
Per 2 motivi fondamentali: 1. Emissioni 2. Affidabilità. Per come è fatto il Wankel non può rientrare nei parametri del 2025 figuriamoci del 2035, inoltre per come è fatto gli attriti interni ne danno forti problematiche di affidabilità
Ritratto di Mbutu
23 settembre 2024 - 19:52
Il motore 6 tempi non è esattamente una novità. Chissà che questa sia la volta buona. Certo, un motore del genere alimentato ad efuel non è esattamente la soluzione proletaria che molti auspicano. Però qualche turno in pista su un fichissimo 12 cilindri 6 tempi alimentato ad idrogeno sarà un bel regalo per i miei 90 anni.
Ritratto di PONKIO 78
24 settembre 2024 - 00:07
Mbutu, sono mesi che non ti vedevo…. Ben tornato… ;-))
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2024 - 11:37
Addirittura. In realtà non me ne sono mai andato. Avrai perso il mio nome tra i vari commenti.
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2024 - 00:40
Può essere… L’importate e rimanere nel gruppo….. ;-)))
Ritratto di AZ
23 settembre 2024 - 20:24
Vedremo.
Ritratto di Quello la
23 settembre 2024 - 23:17
:-)))
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 19:44
1
control v ..:))))
Ritratto di Ennio78
23 settembre 2024 - 21:01
Finalmente una notizia interessante
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 09:02
Ottima notizia, soprattutto per quanto riguarda investimento nella vera meccanica. Abbiamo tecnologia a sufficienza per poter creare motori termici innovativi, che andranno ad abbassare emissioni e consumi. Ovviamente tutto il resto deve seguire a ruota e primo punto DEVE ESSERE l'abbattimento, con ogni mezzo possibile, del peso superfluo dei catorci moderni.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 12:08
4
Il termico puro è defunto fatevene una ragione, sta morendo ora, vendite sotto il 50% ad agosto 45% di termico puro (diesel+benzina+GPL), rimarrà la nicchia di motori termici che ha senso produrre quelli sportivi, per il resto prima saranno tutte ibride a batteria, poi elettriche
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 09:15
Beh, per la futura nicchia di motori termici e loro clienti, potrebbe essere una chance in più, per Porsche di vendita. Auguri.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 09:42
Bisogna essere ottimisti: negli anni '80 uscì una Seat System Porsche, magari nel 2035 faranno la Panda Engine 911 ..
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 12:47
:-))))
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 settembre 2024 - 13:51
?? Ma come.... ?? Il futuro non è l elettrico ?? Una casa come la porche che ancora investe risorse sul termico , non pensando al futuro ???
Ritratto di Ant.o.lantio6
24 settembre 2024 - 13:54
Vogliono proprio fallire mi sa...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:46
i motori termici non sono ancora arrivati al massimo dello sviluppo manca ancora molto per raggiungere il limite . i moderni motori termici sono gia oggi quasi al 50 % di efficenza termica ed e in miglioramento . oggi il problema e la composizione chimica del carburante , che le case petrolifere non voglio modificare in nessuna maniera per non perdere i loro enormi guadagni . per esempio per il diesel se si utlizza il kerosene ( quello degli aerei ) si potrebbe diminuire le emissioni del 60 % e togliere tutti i dispositivi come fap e catalizzatori e urea ed egr , questo determinerebbe una diminuzione di prezzo del veicolo che oltre ad inquinare molto di meno costerebbe anche molto meno , ad aumenterebbe le prestazioni e peserebbe di meno !
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
24 settembre 2024 - 17:50
tra tutte le soluzioni di motore elencate in questo articolo il turbo diesel e il piu conveniente ed il meno inquinante , mentre le auto elettriche son le meno efficenti e le piu inquinanti !! se noi sommiamo l inquinamento generato da una auto dal inizio della sua costruzione fino allo smaltimento dopo 150 mila KM l auto elettrica e la piu inquinante in assoluto , e non ha piu margini di miglioramento !! il turbo diesel invece ha ancora molti aspetti da migliorare e sviluppare , a cominciare dal combustibile il gasolio . il gasolio attuale infatti e penalizzato dalle politiche commerciali dell 7 sorelle del petrolio perche contiene volutamente molte scorie e paraffine che non partecipando alla conbustione e non producono energia e dopo la combustione generano i pm10 . io ho fatto dei test con auto di di 4/5 anni di vita turbo diesel facendo il pieno non di gasolio ma di kerosene che usano gli aerei, il kerosene per motivi di sicurezza non contiene paraffine o altre sostanza che sono filtrate a monte dalla raffineria altrimenti gli aerei volando a 10000 metri e a -30 gradi con queste paraffine che diventano solide , i motori si spengono perche imbrattano i condotti di alimentazione del carburante . io ho fatto il pieno di kerosene e il turbo diesel va benissimo senza modificare nulla poi ho tolto fap e catalizzatore e con sorpresa ho verificato che la macchina non fuma e ho fatto un test in un centro di omologazione con cui sono in contatto per misurare i pm10 e gli idrocarburi inconbusti e gli NOx , e con sorpresa i valori erano tutti molto al di sotto delle normative EURO 6 D++ senza nessun dispositivo antinquinamento !! QUINDI il problema non e il motore diesel ma il carburante che si immette nel motore che genera inquinamento ! e perche la case petrolifere non vogliono cambiare la attuale formula del carburante per i diesel ??? quali interessi hanno da difendere e quali guadagni ?? perche le stesse multinazzionali del petrolio spingono oggi per le auto a batteria al litio ? perche queste multinazzionali hanno il monopolio commerciale mondiale delle materie prime per costruire le batterie ?? TUTTE DOMANDE CHE LASCIO A OGNI UNO DI VOI LA RISPOSTA io la mia me la sono gia data !!!
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2024 - 19:59
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Vallo a dire a Singapore dove i diesel li vietano dal 01/01/2025
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 21:09
1
Certo power il cherosene può essere utilizzato al posto del gasolio ( magari non puro vista la minore lubrificazione) ma che emetta aria pulita ne passa.. catalizzatore e filtro gpf è presente persino nei motori benzina mentre per quanto riguarda gli nox questi sono derivati proprio dall' efficienza del ciclo diesel che lavora in eccesso di aria che ad alte pressioni e temperature ossida l' azoto a nox