PRESTAZIONI E LUSSO - La terza generazione della Porsche Cayenne, giunge a metà del suo ciclo vita e ottiene un rinnovamento che ha l’obiettivo di aumentarne ulteriormente lusso e prestazioni, sia su strada che in offroad, e coinvolge anche la sua versione Coupé. È stata ridisegnata la sezione frontale, enfatizzando la larghezza della suv sportiva, con i proiettori Matrix LED che ora sono un equipaggiamento di serie, mentre nel posteriore i gruppi ottici hanno ora un design tridimensionale. Arrivano tre nuovi colori per la carrozzeria e una nuova gamma di cerchi con misure comprese tra 20 e 22 pollici.
UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Le modifiche più visibili sono all’interno dell’abitacolo della Porsche Cayenne, già mostrato dalla casa tedesca qualche giorno fa. Qui la Porsche Driving Experience, introdotta inizialmente sulla Taycan, si concentra sul guidatore, senza tuttavia dimenticare del passeggero al suo fianco, che può beneficiare di uno schermo da 10,9 pollici dedicato. Di serie ora la suv è capace di rilevare l’arrivo di una galleria attivando in automatico il ricircolo dell’aria.
SOSPENSIONI MIGLIORATE - Per migliorare il comfort di marcia, la Porsche Cayenne rinnovata include il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Nello specifico, si è puntato a incrementare il comfort alle basse velocità ma anche a limitare i movimenti della carrozzeria nelle curve più veloci. Le nuove sospensioni pneumatiche adattive con doppia camera e doppia valvola promettono una migliore stabilizzazione e maneggevolezza del veicolo su strada e in fuoristrada, riducendo allo stesso tempo i movimenti della scocca nella guida dinamica.
TORNA IL V8 - La nuova Porsche Cayenne debutta in Europa con tre diverse motorizzazioni. Nella Cayenne S il V8 biturbo di 4 litri sostituisce il precedente V6: con 474 CV di potenza e 600 Nm di coppia ha 34 CV e 50 Nm in più, permettendo sia alla Cayenne che alla Cayenne Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Anche la versione entry level, con il V6 turbo di 3 litri, è stata ottimizzata con un aumento di 13 CV e 50 Nm (per un totale di 353 CV e 500 Nm). Lo stesso V6 è montato anche sulla Cayenne E-Hybrid che, grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico potenziato che ora sviluppa 176 CV, riesce a erogare 470 CV. La capacità della batteria passa da 17,9 a 25,9 kWh, consentendo di percorrere fino a 90 km in modalità completamente elettrica.
DISPONIBILITÀ E PREZZI - I nuovi modelli della Porsche Cayenne sono già disponibili per l’ordine e saranno pronti per le consegne a partire da luglio 2023. I prezzi partono da 92.837 euro per la Cayenne e 96.985 euro per la Cayenne Coupé. Per i modelli ibridi si parte invece rispettivamente da 107.433 euro e 110.483 euro. Chiude il listino la top di gamma Cayenne S: 111.726 euro per la suv, 117.094 per la coupé.