Porsche Cayenne: il restyling per restare giovane

Pubblicato 18 aprile 2023

Il rinnovamento di metà carriera della suv e della suv-coupé porta lievi modifiche estetiche e più consistenti aggiornamenti alla gamma motori, dove torna il V8 sulla versione top di gamma.

Porsche Cayenne: il restyling per restare giovane

PRESTAZIONI E LUSSO - La terza generazione della Porsche Cayenne, giunge a metà del suo ciclo vita e ottiene un rinnovamento che ha l’obiettivo di aumentarne ulteriormente lusso e prestazioni, sia su strada che in offroad, e coinvolge anche la sua versione Coupé. È stata ridisegnata la sezione frontale, enfatizzando la larghezza della suv sportiva, con i proiettori Matrix LED che ora sono un equipaggiamento di serie, mentre nel posteriore i gruppi ottici hanno ora un design tridimensionale. Arrivano tre nuovi colori per la carrozzeria e una nuova gamma di cerchi con misure comprese tra 20 e 22 pollici.

UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Le modifiche più visibili sono all’interno dell’abitacolo della Porsche Cayenne, già mostrato dalla casa tedesca qualche giorno fa. Qui la Porsche Driving Experience, introdotta inizialmente sulla Taycan, si concentra sul guidatore, senza tuttavia dimenticare del passeggero al suo fianco, che può beneficiare di uno schermo da 10,9 pollici dedicato. Di serie ora la suv è capace di rilevare l’arrivo di una galleria attivando in automatico il ricircolo dell’aria. 

SOSPENSIONI MIGLIORATE - Per migliorare il comfort di marcia, la Porsche Cayenne rinnovata include il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Nello specifico, si è puntato a incrementare il comfort alle basse velocità ma anche a limitare i movimenti della carrozzeria nelle curve più veloci. Le nuove sospensioni pneumatiche adattive con doppia camera e doppia valvola promettono una migliore stabilizzazione e maneggevolezza del veicolo su strada e in fuoristrada, riducendo allo stesso tempo i movimenti della scocca nella guida dinamica. 

TORNA IL V8 - La nuova Porsche Cayenne debutta in Europa con tre diverse motorizzazioni. Nella Cayenne S il V8 biturbo di 4 litri sostituisce il precedente V6: con 474 CV di potenza e 600 Nm di coppia ha 34 CV e 50 Nm in più, permettendo sia alla Cayenne che alla Cayenne Coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Anche la versione entry level, con il V6 turbo di 3 litri, è stata ottimizzata con un aumento di 13 CV e 50 Nm (per un totale di 353 CV e 500 Nm). Lo stesso V6 è montato anche sulla Cayenne E-Hybrid che, grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico potenziato che ora sviluppa 176 CV, riesce a erogare 470 CV. La capacità della batteria passa da 17,9 a 25,9 kWh, consentendo di percorrere fino a 90 km in modalità completamente elettrica. 

DISPONIBILITÀ E PREZZI - I nuovi modelli della Porsche Cayenne sono già disponibili per l’ordine e saranno pronti per le consegne a partire da luglio 2023. I prezzi partono da 92.837 euro per la Cayenne e 96.985 euro per la Cayenne Coupé. Per i modelli ibridi si parte invece rispettivamente da 107.433 euro e 110.483 euro. Chiude il listino la top di gamma Cayenne S: 111.726 euro per la suv, 117.094 per la coupé.

VIDEO
Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
37
33
36
82
VOTO MEDIO
2,9
2.85259
251


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 14:02
Torna il v8 perché è ormai chiaro a tutti che dal 2035 le elettriche non potranno più essere prodotte in Europa. E dal 2050 non potranno più circolare.
Ritratto di Quello la
18 aprile 2023 - 15:04
:-))) grande Volpe!
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 06:19
:-)))
Ritratto di Goelectric
18 aprile 2023 - 16:05
+1! :D
Ritratto di Beppe_90
18 aprile 2023 - 17:06
Haha volpe = top! ;)
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 18:18
Sì, esatto. Questa funzionerá con gli e-full, no ?
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 19:13
:-))) era una battuta. Ma magari sarà proprio così, chi lo sa...
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 20:04
Anche la mia.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 20:06
Perdonami, non avevo capito. Siamo a fine giornata, la stanchezza si fa sentire... :-))
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 21:07
Oxygeneratore la sua battuta fà alquanto skif0. D'altronde come chi la pensata. Quella di Volpe Bianca invece è davvero un'ottima battuta. Chapeau!
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 21:25
@Alsolotermico, beh grazie :))
Ritratto di bangalora
19 aprile 2023 - 19:00
No a pedali
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 14:10
1
Porsche nel cuore , motori ottimi , cambi fantastici , peccato solo la moda SUV , cmq basta che non siano elettriche , molto bene .
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 14:17
Sempre di ottima qualità anche gli interni, nonostante abbiano aggiunto uno schermo in più.
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 14:41
1
Confermo .
Ritratto di Quello la
18 aprile 2023 - 15:04
Concordo con il carissimo Volpe. Interni Porsche sempre numeri uno.
Ritratto di Rush
18 aprile 2023 - 15:41
Se poi guardiamo anche il listino è quello che ha subito meno incrementi di tanti altri marchi come ad esempio la triade al punto che il Cayenne a parità costa meno di Q8 Gle e X5/6
Ritratto di Quello la
18 aprile 2023 - 15:46
Il che mi pare incredibile, caro Rush. Tra le quattro che hai nominato - per me - non c’è partita. Porsche tutta la vita.
Ritratto di Rush
18 aprile 2023 - 15:57
Concordo al 101%.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2023 - 16:10
@Quello la @Rush, anch'io non avrei dubbi su quale scegliere, concordo con voi.
Ritratto di Vincenzo1973
18 aprile 2023 - 17:13
fa piu economia di scala il Cayenne di Gle e X5/6. se riescono e' per quello credo, altrimenti non avrebbe molto senso la cosa
Ritratto di Flynn
18 aprile 2023 - 19:57
2
Mai piaciute. Sembrano un motoscafo ribaltato sulla spiaggia. Meglio GLE, molto meglio.
Ritratto di CB400four
18 aprile 2023 - 19:13
7
Anche se sotto sotto è una vw, per quello forse il prezzo non è il più alto.
Ritratto di puccipaolo
18 aprile 2023 - 19:08
8
Credo che tra gli optional ci siano anche gli occhialini 3D...e la macchinetta dei pop-corn
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 15:20
Bah... Avevo letto giusto qualche giorno fa che i V8 oramai ""erano"" in fase di sparizione. Qua invece addirittura lo hanno appositamente ""ripreso"". Piccoli Oracoli crescono, a quanto pare :) :)
Ritratto di slvrkt
18 aprile 2023 - 23:12
4
cosa di termico non e' purtroppo in via di sparizione? sono capolavori da tenere in emozionanti memorie ormai, prima ce ne separiamo meno doloroso sara' doverne fare a meno per il resto della nostra ecologica e sana e virtuosa e moralmente retta vita di merd4. elettrizzante.
Ritratto di AZ
18 aprile 2023 - 15:29
Bella.
Ritratto di Quello la
18 aprile 2023 - 15:48
:-))) Grandissimo, caro AZ!
Ritratto di Volandr
18 aprile 2023 - 18:08
Ma anche basta.
Ritratto di slvrkt
18 aprile 2023 - 18:20
4
tra pochissimi anni queste auto con multipli schermi sembreranno estremamente datate ed imbarazzanti: non esiste alcun designer che apprezzi la proliferazione comica di schermi e presto saranno solo un triste ricordo di un periodo ridicolo per id design automotive
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 20:37
Vero. Però è sempre così. Negli anni 80/90 diventavamo matti per i cruscotti plasticosi e tante lucine, levette, tastini. E stereo che non le dico. Imbarazzanti veramente. Visti adesso, insomma anche no. Ma fa parte del tempo che passa. È normale.
Ritratto di slvrkt
18 aprile 2023 - 22:14
4
ma in quegli anni era normale "evoluzione", e non tutte le auto erano pateticamente piene di quegli orpelli; ero troppo piccolo al tempo per essere appassionato di auto, ma non ne ricordo di particolarmente deliranti, se non i concept - del resto nessuna auto di pregio degli anni 80/90 oggi sembra imbarazzante (prendi per esempio una 3er a caso, la prima m3, o le e36 o e42, tutte pulite e belle dentro) oggi e' puro ridicolo in ogni vettura di serie, a parte pochissimi eccezioni.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 22:24
No, no. Messe al confronto con le auto moderne, sembrano tutte piccole, basse, vecchie e delle scatole vuote. Da sole, o che le altre auto del loro contesto, senza confrontarle con le nuove, vanno anche bene. Ma il confronto con le nuove è impietoso.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 22:26
Una serie 5 degli anni 90, in strada, vicino alle auto corrispettive moderne, sembra veramente poca cosa.un guscio vuoto.
Ritratto di fastidio
20 aprile 2023 - 13:26
8
@Oxygenerator Una serie 5 degli anni 90 vicino alle auto moderne salta subito all'occhio per la pulizia e eleganza di linea! E comunque la mia serie 6 del '79 è lunga esattamente come la serie 3 touring moderna che le parcheggio a fianco..
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 14:20
Si ma è diversa. E più bassa di sicuro. Oltre che avere all’interno zero elettronica. Zero airbag. No abs immagino etc etc etc insomma, vecchia.
Ritratto di fastidio
21 aprile 2023 - 13:20
8
@Oxygenerator Il fatto di essere bassa è solo un plus a mio parere..Zero elettronica? Meglio, si ripara ancora con due chiavi inglesi e un cacciavite..
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 13:22
Ma certo. Magari in cortile. Come negli anni 70.
Ritratto di slvrkt
18 aprile 2023 - 23:05
4
piccole, basse, si: migliori e piu' belle insomma. le auto moderne sono tutte goffe, grasse, sgraziate, vincolate a mille norme di sicurezza e disegnate piu' per compiacere normative varie che per aderire a concetti di sportivita' e bellezza. le bmw odierne sono l'esempio perfetto, l'ultima piacevole e' stata la serie 3 precedente all'attuale, ora sono tutte ugualmente disgustose, e non sto parlando solo del ridicolo megarene, ma del degrado estetico generale in cui giacciono senza pudore. e gli interni, ti fanno venire voglia solo di scendere. nonostante cio' non ho resistito ad un m240. e ti confermo che fa schif0 a vedersi, e mi deprime lo schermo interno a tutta lunghezza
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 06:49
È in effetti vero che con sto fatto dei tablettoni si è tutto uniformato. Tolti gli stemmi potresti, in tantissimi casi, entrare in una qualunque auto e non sapere se stai in una europea più o meno di livello, nella desideratissima americana ev, o in qualche b-c suv ev orientale lì da loro in vendita al prezzo di una Panda.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 08:10
@ slvrkt Ho capito. A lei piacciono le sportive. A me non più. Mi piacciono comode e spaziose all’interno anche se piccole fuori. E sono pure minimalista. Le auto odierne, elettriche sono le auto che mi piacciono di più. Le vecchie le trovo ridicole e piccole. Sfruttate male.
Ritratto di slvrkt
19 aprile 2023 - 15:24
4
anche a me piace il minimalismo, ma quello vero; le elettriche odierne non lo rappresentano: o sono scarne e vuote e poverissime come tesla, vw, ford, o sono pacchiane e barocche e comiche come mercedes o lucid. e si, per me esistono solo le sportive, tutto il resto sono compromessi
Ritratto di fastidio
20 aprile 2023 - 13:27
8
@slvrkt Esatto, il minimalismo non vuol dire togliere tutto ma togliere quello che non è necessario, c'è una bella differenza.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 14:21
Esatto. Come tesla
Ritratto di slvrkt
20 aprile 2023 - 15:24
4
tesla toglie quello che serve, e soprattutto quello che serve a lei per risparmiare. sono auto cheap in tutto e per tutto, e finalmente lo sono diventate anche come prezzo: bisogna smettere di paragonarle a prodotti premium perche' assolutamente non lo sono e se confrontate con concorrenza di quel livello saranno sempre deludenti.
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 15:48
La x è tanta roba. Altro che deludente
Ritratto di fastidio
21 aprile 2023 - 13:19
8
No Tesla ha tolto tutto, pure lo stile
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 18:23
Ahh quanti contentoni per il v8 Porsche. Bravi, bravi. Mollare il pandino e via, una bella Porsche che poi, son sicuro, funzionerá anche con gli e-fuel fino al 2080.
Ritratto di Flynn
18 aprile 2023 - 20:07
2
Severo ma giusto ! :-)))))))))
Ritratto di Alsolotermico
18 aprile 2023 - 21:11
Ahahaha... le invece a quanto vedo rosica di brutto. Ahahaha... Brum brum brum sound da vero motore e fumo nei suoi occhi da fanatico estremista green e si Godeeee. Siumm!...
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 21:17
Che poi perché ai filoelettricari diano così particolarmente fastidio i V8 non s'è capito, tanto da doverci ora restare male per questo resuscitata sul suv tedesco, bah? L'unica cosa che verrebbe da pensare, come spiegazione. è forse il fatto che l'abbinata all'e-fuel li potrebbe ancora mantenere in circolazione praticamente in aeternum
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 21:24
Alè i due campioni. Uno dietro l’altro. Fantastici. Gli viene da pensare poi per l’e-fuel, da solo eh, non perchè l’ho scritto io, due righe più su. Che gente. La genialitá al comando.
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 21:39
Sono 2 cose diverse. Prima c'è la considerazione sul V8 con l'e-fuel, e vabbé. Ma a seguire poi abbiamo fatto la considerazione sul motivo (probabile) di tale suddetta considerazione. E' un'alta cosa
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2023 - 22:05
Ah se ci vuol credere, alla sua spiegazione, si può credere a tutto. Anche alle madonne che piangono. Ah e per sua conoscenza, personalmente non me ne frega nulla dei v8. Sono talmente pochi che non cambia un tubo, se rimanessero per sempre.
Ritratto di alveolo
19 aprile 2023 - 06:43
Il numero di commenti lasciati nel 3d parrebbe dire l'esatto opposto, rispetto a tale presunto disinteresse. Attenzione che a volte il subconscio prende il sopravvento... :)
Ritratto di alex_rm
18 aprile 2023 - 18:44
Torna il v8 audi,Lamborghini urus,bentley
Ritratto di alveolo
18 aprile 2023 - 20:49
E pensare che ha un efficienza del 30-40% a essere ottimisti contro il 90% di un elettrico. Bah, questi ingiegnieri...
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 aprile 2023 - 21:00
1
40% di pura libine , contro il 90% di noia e piattume . Sappiamo tutti quale motore prendere :-) .
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2023 - 23:08
1
Non è che torna il v8 visto che è già presente sulla turbo e turbo s.. ed in quanto a stile il q8 a mio parere è una spanna sopra
Ritratto di BZ808
18 aprile 2023 - 21:20
Sempre il solito pachiderma SUV...
Ritratto di Illuca
19 aprile 2023 - 02:36
Bella e poi con un motore V8.!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
19 aprile 2023 - 07:22
1
Quindi per appena 34 cv e 50 Nm di coppia in più, sono passati da un 3.0 litri V6 ad un 4.0 litri V8???
Ritratto di Spock66
19 aprile 2023 - 11:45
E' sempre uno spasso leggere le contorsioni dei nazieletricari ad ogni articolo dove si capisce benissimo che il motore termico ha un brillante futuro..posso essere d'accordo che sara' orientato ad auto prestazionali, ma non come spesso scrivono capziosamente e faziosamente certi personaggi solo per Ferrari e Porsche..ci sara' BMW, ci sara' Mercedes, ci sara' Alfa (di questa non sono sicuro) e via cosi' ad andare ad efuel, magari non l'utilitaria che puo' anche essere BEV, perche' no, ma queste si..e per di piu' avranno una durata, come tutte le termiche, molto lunga e un valore residuo dell'usato alto, a differenza delle elettriche che dopo 8 anni sono da buttare, causa esaurimento batterie, quindi con valore residuo bassissimo..
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2023 - 09:44
L’Audi Cayenne ha salvato la Porsche. Alla faccia dei puristi con la Sandero
Ritratto di Grindhouse
21 aprile 2023 - 10:43
Cayenne Coupé? Suv coupè non si può sentire proprio, anche se sembra essere diventato l'ultimo oggetto dei desideri degli automobilisti italiani.