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Porsche Panamera: ecco la terza generazione

Pubblicato 24 novembre 2023

Lo stile della Porsche Panamera 2024 è simile alla precedente, ma le novità sono tante, a partire da inedite funzionalità digitali, propulsori ibridi più potenti e un nuovo sistema di sospensioni.

Porsche Panamera: ecco la terza generazione

NESSUNA RIVOLUZIONE - Se avete la sensazione di deja-vu, è probabilmente ciò che i designer della Porsche volevano ottenere quando hanno iniziato a pensare alla terza generazione della Panamera. La G3, così viene denominata la nuova generazione, non stravolge infatti le caratteristiche della Porsche Panamera, ma le evolve, conservando linee e proporzioni tipiche del modello. Lunga 505 cm, larga 193 e alta 142 cm, mantiene sostanzialmente le stesse misure della precedente. È stata rinnovata la parte anteriore, che mette in mostra una presa d’aria aggiuntiva sopra la targa per soddisfare il maggior fabbisogno d’aria dei propulsori. La linea dei finestrini è stata ridisegnata, mentre i bordi esterni del lunotto posteriore sono ora a filo con il contorno della carrozzeria. Da notare che non sarà più disponibile per questa generazione della Panamera la versione Sport Turismo con carrozzeria station wagon.

UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Più evidenti le modifiche all’interno dell’abitacolo della Porsche Panamera 2024, dove si fa notare un display opzionale da 10,9 pollici dedicato al passeggero, già visto sulla Taycan e sull’ultima Cayenne. La plancia presenta strumenti di controllo sia digitali che analogici, posizionando gli elementi essenziali per la guida sull’asse del conducente. La leva selettrice del cambio è stata posizionata alla destra del volante e i comandi per gestire i programmi di guida (Normal, Sport e Sport Plus) sono accessibili al guidatore senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

ARRIVA LA TURBO E-HYBRID - Gli interventi più consistenti apportati sulla terza generazione della Porsche Panamera sono però invisibili agli occhi, a partire delle quattro varianti di motore E-Hybrid (una possibilità in più rispetto a quanto offerto finora). Già dal momento del lancio sul mercato, la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid offre il motore V8 turbo di 4 litri profondamente rivisto che si abbina al motore elettrico da 190 CV per una potenza di sistema di 680 CV e una coppia di 930 Nm. Il motore elettrico è integrato all’interno del cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, anch’esso completamente riprogettato. La Porsche Panamera Turbo E-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed è in grado di raggiungere i 315 km/h di velocità massima. La batteria da 25,9 kWh consente un autonomia elettrica di 91 km nel ciclo combinato WLTP e si ricarica in 2 ore e 39 minuti grazie al caricabatterie AC di bordo da 11 kW. 

L’ESCLUSIVITÀ SI NOTA - Le Porsche Panamera Turbo E-Hybrid sono immediatamente riconoscibili grazie a una grembialatura posteriore con pannelli diffusori verniciati e per uno spoiler anteriore in tinta con la carrozzeria. Su queste versioni sono inoltre disponibili come optional i terminali di scarico cromati in bronzo scuro e i cerchi con bloccaggio centrale. Esclusivo per le Turbo E-Hybrid è il colore Turbonite, utilizzato a contrasto per le modanature dei finestrini laterali, la scritta Turbo sul portellone e il logo su cofano, cerchi e volante. All’interno, il Turbonite è combinato con elementi in carbonio e lo si può trovare nel contagiri centrale e sui comandi nella consolle centrale.

PIÙ POTENZA PER I V6 - Oltre alla Turbo E-Hybrid al momento del lancio sono disponibili altre due versioni, la Panamera e la Panamera 4 dotate del V6 turbo di 2,9 litri portato a 353 CV e 500 Nm, con un aumento di 23 CV e 50 Nm rispetto alla Panamera uscente. La versione a trazione posteriore accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi e arriva a 272 km/h. Leggermente più bassa la punta massima della berlina sportiva a trazione integrale, che si ferma a 270 km/h, ma riesce a far meglio nello 0-100 fermando il cronometro dopo 4,8 secondi. 

COMFORT E SPORTIVITÀ - Tutte le nuove Porsche Panamera sono dotate di sospensioni pneumatiche a doppia camera e due valvole con Porsche Active Suspension Management. La tecnologia a due valvole separa le fasi di estensione e compressione del controllo dell’ammortizzatore, con l’obiettivo di migliorare sia il comfort che la sportività. La dinamica può poi essere ulteriormente migliorata scegliendo lo sterzo integrale opzionale. Per le Panamera E-Hybrid è disponibile come optional il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride. 

TECNOLOGIA MIGLIORATA - La Porsche monta sulla Panamera i fari Matrix Led di serie, mentre come optional sono disponibili gli HD Matrix Led ad alta risoluzione, con ltre 32.000 pixel per faro, che raggiungono una portata di 600 metri. L’assistente di velocità attivo di serie ora interagisce con i segnali stradali: quando è attivo, la vettura automaticamente non supera il limite di velocità consentito. Il sistema Porsche InnoDrive, dotato di controllo automatico della velocità adattivo, dispone dell’indicazione attiva della corsia e dell’assistente di svincolo. Un’ulteriore novità riguarda il parcheggio automatico, che non richiede più la presenza del conducente a bordo: il processo può infatti essere monitorato dallo smartphone grazie alla nuova funzione Remote ParkAssist.

DISPONIBILITÀ E PREZZI - La nuova Porsche Panamera è già ordinabile, con le consegne in Europa che inizieranno a marzo 2024. I prezzi partono da 112.182 euro per la versione Panamera, che salgono a 116.431 euro per la Panamera 4 a trazione integrale. Il prezzo per la Panamera Turbo E-Hybrid parte da 198.632 euro.

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Ritratto di marcoveneto
24 novembre 2023 - 13:42
Bello l'interno, ma potendo, andrei direttamente di Mercedes AMG GT4.
Ritratto di Trattoretto
24 novembre 2023 - 13:47
Quel sederone non snellisce mai
Ritratto di fastidio
27 novembre 2023 - 14:40
8
Però dai rispetto alla prima balenottera ha fatto un pò di palestra
Ritratto di CB400four
24 novembre 2023 - 14:06
7
Ha la fiancata della vetusta Maserati 4porte, e dietro ha perso lo stile Porsche 928.
Ritratto di CB400four
24 novembre 2023 - 14:08
7
e pure i fari della Giulietta!
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:33
4
guarda che la panamera c'era prima della giulietta ultimo modello eh......continuo a preferire la prima serie...troppo bella e elegante....un auto da veri signori!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
24 novembre 2023 - 14:08
Hanno messo i fari e il sistema di parcheggio come sulla passat.
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 14:47
80.000 € in piú per batteria e motore elettrico. Wow. Costosetti. Bella comunque.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:35
4
sono i tuoi vantaggi dellelettrico per tutti.....tutti i banchieri pero'...ahah
Ritratto di Paolo Giulio
24 novembre 2023 - 16:24
Estetica completamente stravolta ed innovativa.. AH, NO! :-)
Ritratto di Quello la
24 novembre 2023 - 16:26
Non riesco a distinguerla dalla vecchia: colpa mia, naturalmente. PS E io che credevo che le Porsche stessero bene con tutti i colori....
Ritratto di Flynn
24 novembre 2023 - 17:32
2
C'è un errore, il V6 è da 253 kW, non CV !
Ritratto di Mc9
25 novembre 2023 - 00:34
Infatti come può avere 23cv in più della precedente versione. Significa che l'uscente a 230cv....
Ritratto di Flynn
24 novembre 2023 - 17:35
2
Mha .. V8 elettrificato plug... anche no dai !
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2023 - 19:55
1
Più restyling che nuovo modello con elementi presi dalla taycan per posteriore ed interni.. decisamente fuori fuoco il prezzo della e-hybrid
Ritratto di forfEit
24 novembre 2023 - 20:32
Questo ci fa già capire come poi sarà la nuova futura Taycan (se la faranno), una mezza Panamera seconda generazione ripresa a sua volta dalla prima Taycan che poi altro non era che la prima Panamera coi gruppi ottici cambiati (e poco più?) :) :)
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 06:51
* Ops scalare di una generazione tutte le citazioni sulla Panamera. Tanto stanno in questo loop già da tempo che l'attuale modello lo consideravo ancora il primo e non già il secondo :)
Ritratto di BZ808
24 novembre 2023 - 20:54
Non è mai stata una bellezza... questa generazione non ha cambiato trend!
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 06:49
Beh, difficile accadesse se fondamentalmente l'auto rimane sempre la stessa (eccetto qualcosa nei fari).
Ritratto di Gianluca Andrini
24 novembre 2023 - 22:19
Presentazione in China, dove vige l'elettrico, e il plug-in e' fuori moda... diciamo l'unificazione con la taycan dara' i suoi frutti presto, anzi gia' fatto!
Ritratto di Rav
25 novembre 2023 - 00:36
4
Alla prima occhiata pensavo che i fari fossero ancora camuffati col nastro. Devo dire che continuo a preferire l'attuale.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 novembre 2023 - 09:10
Mai piaciuta, poi di sto marrone càcca...
Ritratto di Nico89
25 novembre 2023 - 11:09
Un imbruttimento della serie precedente... top!!
Ritratto di Volandr
25 novembre 2023 - 12:11
Una berlina così grossa con forme da coupé non ha senso. Risulta goffa e sgraziata.
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 12:23
Molto Bella... soprattutto sotto al cofano motore!!!...
Ritratto di AZ
25 novembre 2023 - 14:08
Peccato che manchi la familiare!
Ritratto di Pepetto
25 novembre 2023 - 15:13
U pursch è’ solo uno…911…il resto è solo fuffa…. Sembra il classico luogo comune ma è così…. Dagli inguardabili suv ai tentativi maldestri di diversificazione Che, se hanno pagato dal punto di vista finanziario( nel,1992 eravamo vicini al kaputt) non hanno aggiunto alcunché alla tradizione della casa….
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:38
4
e' vero per gli intransigenti.....per gli altri son tutte auto di livello....non esenti da problemi comunque....
Ritratto di TheViking
25 novembre 2023 - 18:07
Era mia opinione che il Cayenne non avesse senso nella gamma Porsche. Il mercato (cioè chi compra) si è espresso. E ha dato ragione a Porsche, perché l'appassionato "old-style" ed il mercato ragionano da due punti di vista differenti, sempre più incompatibili tra loro. Alla fine sono riuscito a farmene una ragione anch'io, una decina d'anni fa, penso che ci possa arrivare chiunque, basta iniziare a considerare le cose dal punto di vista di un azionista medio invece che di un appassionato. Premetto che sto tentando ancora di farmi una ragione anche di quella variante dell'Audi Q8 chiamata Lamborghini Urus, ma sto facendo parecchia fatica. :-)
Ritratto di giocchan
25 novembre 2023 - 16:17
A chi chiedeva: "come faranno a fare la Panamera elettrica senza sovrapporsi alla Taycan?", la risposta è qui... basta alzare i prezzi della Panamera, problema risolto.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 17:27
Unica pecca, per me, la mancanza della versione wagon. Per il resto, Porsche è da un po' che le auto le azzecca tutte
Ritratto di realista
25 novembre 2023 - 23:37
1
I fari anteriori fanno paura.
Ritratto di sergioxxyy
27 novembre 2023 - 09:16
Un classicone intramontabile, interni sempre da favola.
Ritratto di Lus
27 novembre 2023 - 11:34
2
Macchina bellissima (almeno a me piace molto...ma nera!) Questo arancione degli ultimi anni ha rotto le scatole ed è orribile su "quasi" qualsiasi automobile.
Ritratto di Bialbero1570
28 novembre 2023 - 12:56
A me piace tantissimo la terza foto, con la tinta "nero pantegana" è veramente qualcosa di insuperabile. Infatti per me è e rimarrà sempre una Panteganamera. Magari avesse la fiancata della Quattroporte!
Ritratto di palazzello
30 novembre 2023 - 12:00
Bellissima non c'è dubbio ma una con motore 2.000 no???? tipo Mercedes amg....