NESSUNA RIVOLUZIONE - Se avete la sensazione di deja-vu, è probabilmente ciò che i designer della Porsche volevano ottenere quando hanno iniziato a pensare alla terza generazione della Panamera. La G3, così viene denominata la nuova generazione, non stravolge infatti le caratteristiche della Porsche Panamera, ma le evolve, conservando linee e proporzioni tipiche del modello. Lunga 505 cm, larga 193 e alta 142 cm, mantiene sostanzialmente le stesse misure della precedente. È stata rinnovata la parte anteriore, che mette in mostra una presa d’aria aggiuntiva sopra la targa per soddisfare il maggior fabbisogno d’aria dei propulsori. La linea dei finestrini è stata ridisegnata, mentre i bordi esterni del lunotto posteriore sono ora a filo con il contorno della carrozzeria. Da notare che non sarà più disponibile per questa generazione della Panamera la versione Sport Turismo con carrozzeria station wagon.
UNO SCHERMO PER IL PASSEGGERO - Più evidenti le modifiche all’interno dell’abitacolo della Porsche Panamera 2024, dove si fa notare un display opzionale da 10,9 pollici dedicato al passeggero, già visto sulla Taycan e sull’ultima Cayenne. La plancia presenta strumenti di controllo sia digitali che analogici, posizionando gli elementi essenziali per la guida sull’asse del conducente. La leva selettrice del cambio è stata posizionata alla destra del volante e i comandi per gestire i programmi di guida (Normal, Sport e Sport Plus) sono accessibili al guidatore senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
ARRIVA LA TURBO E-HYBRID - Gli interventi più consistenti apportati sulla terza generazione della Porsche Panamera sono però invisibili agli occhi, a partire delle quattro varianti di motore E-Hybrid (una possibilità in più rispetto a quanto offerto finora). Già dal momento del lancio sul mercato, la Porsche Panamera Turbo E-Hybrid offre il motore V8 turbo di 4 litri profondamente rivisto che si abbina al motore elettrico da 190 CV per una potenza di sistema di 680 CV e una coppia di 930 Nm. Il motore elettrico è integrato all’interno del cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, anch’esso completamente riprogettato. La Porsche Panamera Turbo E-Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed è in grado di raggiungere i 315 km/h di velocità massima. La batteria da 25,9 kWh consente un autonomia elettrica di 91 km nel ciclo combinato WLTP e si ricarica in 2 ore e 39 minuti grazie al caricabatterie AC di bordo da 11 kW.
L’ESCLUSIVITÀ SI NOTA - Le Porsche Panamera Turbo E-Hybrid sono immediatamente riconoscibili grazie a una grembialatura posteriore con pannelli diffusori verniciati e per uno spoiler anteriore in tinta con la carrozzeria. Su queste versioni sono inoltre disponibili come optional i terminali di scarico cromati in bronzo scuro e i cerchi con bloccaggio centrale. Esclusivo per le Turbo E-Hybrid è il colore Turbonite, utilizzato a contrasto per le modanature dei finestrini laterali, la scritta Turbo sul portellone e il logo su cofano, cerchi e volante. All’interno, il Turbonite è combinato con elementi in carbonio e lo si può trovare nel contagiri centrale e sui comandi nella consolle centrale.
PIÙ POTENZA PER I V6 - Oltre alla Turbo E-Hybrid al momento del lancio sono disponibili altre due versioni, la Panamera e la Panamera 4 dotate del V6 turbo di 2,9 litri portato a 353 CV e 500 Nm, con un aumento di 23 CV e 50 Nm rispetto alla Panamera uscente. La versione a trazione posteriore accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi e arriva a 272 km/h. Leggermente più bassa la punta massima della berlina sportiva a trazione integrale, che si ferma a 270 km/h, ma riesce a far meglio nello 0-100 fermando il cronometro dopo 4,8 secondi.
COMFORT E SPORTIVITÀ - Tutte le nuove Porsche Panamera sono dotate di sospensioni pneumatiche a doppia camera e due valvole con Porsche Active Suspension Management. La tecnologia a due valvole separa le fasi di estensione e compressione del controllo dell’ammortizzatore, con l’obiettivo di migliorare sia il comfort che la sportività. La dinamica può poi essere ulteriormente migliorata scegliendo lo sterzo integrale opzionale. Per le Panamera E-Hybrid è disponibile come optional il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride.
TECNOLOGIA MIGLIORATA - La Porsche monta sulla Panamera i fari Matrix Led di serie, mentre come optional sono disponibili gli HD Matrix Led ad alta risoluzione, con ltre 32.000 pixel per faro, che raggiungono una portata di 600 metri. L’assistente di velocità attivo di serie ora interagisce con i segnali stradali: quando è attivo, la vettura automaticamente non supera il limite di velocità consentito. Il sistema Porsche InnoDrive, dotato di controllo automatico della velocità adattivo, dispone dell’indicazione attiva della corsia e dell’assistente di svincolo. Un’ulteriore novità riguarda il parcheggio automatico, che non richiede più la presenza del conducente a bordo: il processo può infatti essere monitorato dallo smartphone grazie alla nuova funzione Remote ParkAssist.
DISPONIBILITÀ E PREZZI - La nuova Porsche Panamera è già ordinabile, con le consegne in Europa che inizieranno a marzo 2024. I prezzi partono da 112.182 euro per la versione Panamera, che salgono a 116.431 euro per la Panamera 4 a trazione integrale. Il prezzo per la Panamera Turbo E-Hybrid parte da 198.632 euro.