ADDIO MAGNA - Difficile da credere, ma la Porsche non costruisce tutte le sue auto. Una parte viene appaltata a fornitori esterni. È il caso della Boxster e della Cayman, che vengono assemblate anche in Finlandia dalla Valmet. Per la nuova generazione delle sue due sportive, Porsche aveva selezionato la Magna al posto della Valmet, ma ora la cosa non sembra più così certa.
Secondo alcune indiscrezioni, la Porsche starebbe pensando di rescindere il contratto con la Magna. La decisione verrebbe proprio da Martin Winterkorn, il numero uno del Gruppo Volkswagen (che controlla la Porsche), preoccupato che le conoscenze necessarie per costruire la Boxster e la Cayman possano essere trasferite alla Opel (di cui Magna è ora azionista).
La Porsche Cayman è prodotta anche in Finlandia.
KARMANN - La decisione di far costruire le due “piccole” Porsche a Magna era stata presa dall'allora numero uno della Porsche, Wendelin Wiedeking, quando l'affare Opel era ancora di là da venire. In seguito ai recenti mutamenti del mercato, la Volkswagen starebbe pensando di rivolgersi altrove, più precisamente alla Karmann, il carrozziere che da molti anni collabora con la Volkswagen. Tra l'altro, questa mossa potrebbe salvare la Karmann, nome storico dell'industria tedesca, che ormai è sull'orlo del fallimento.
La Cayman vista dalll'alto.
Intanto Magna, che è molto attiva coma costruttore per conto terzi, potrebbe incontrare ulteriori problemi ora che possiede parte della Opel. Perché un'azienda dovrebbe far costruire i propri modelli a Magna ora che questa potrebbe trasferire il knowhow a Opel?