SERVONO L'ANTIPASTO - Stimolare l’appetito prima di servire il piatto sulla tavola. Una metafora per rappresentare la recente consuetudine in casa BMW di svelare i dettagli tecnici ancor prima di presentare un nuovo modello. È accaduto con le i3 e i8, tocca ora a due sportive pure sviluppate dal reparto M: la berlina a quattro porte BMW M3 e la coupé BMW M4 (guarda il video in fondo alla news). Per la prima volta entrambi i modelli saranno presentati nello stesso momento ma la notizia, o meglio le notizie, che aspettano gli appassionati sono altre.
SI CAMBIA - A cominciare dal motore: il ”vecchio” otto cilindri aspirato sarà sostituito da un sei cilindri in linea (come sulla seconda e terza generazione) questa volta, però, turbocompresso capace di erogare circa 430 CV con più di 500 Nm di coppia massima. Maggiore potenza e coppia dunque (il precedente si fermava a 420 CV e 400 Nm), ma consumi tagliati del 25% ed emissioni in regola EU6 secondo la BMW. Capace di girare fino a 7.500 giri, il sei cilindri in linea è dotato di due turbocompressori, iniezione diretta ad alta precisione, sistema Valvetronic e fasatura variabile. L’albero motore forgiato è più leggero oltre ad essere in grado di supportare un carico superiore di coppia, l’impianto di scarico adotta invece un silenziatore a controllo elettronico per un sound tipicamente “M”.
MANUALE DI SERIE - Il sei cilindri in linea delle BMW M3 e M4 trasmette la potenza alle ruote attraverso un cambio manuale a sei marce alleggerito di 12 kg rispetto al predecessore. A richiesta la trasmissione a doppia frizione a sette marce con Launch Control e diverse modalità di selezione. Di serie il differenziale posteriore attivo che utilizza un attuatore elettrico per variare l’effetto di blocco e migliorare la trazione. Lo sterzo è un elettromeccanico con Servotronic che consente di variare il livello di servoassistenza in base alla velocità della vettura o alle modalità Comfort, Sport e Sport+.
ALLEGGERITA - La BMW M4 peserà meno di 1.500 kg, circa 80 kg in meno al modello precedente. Per la prima volta, il tetto in CFRP (fibra di plastica rinforzata al carbonio) sarà adottato anche dalla M3 berlina per un risparmio di 5kg (6kg per la coupé). Lo stesso materiale è utilizzato per l’albero di trasmissione e la barra duomi mentre i bracci delle sospensioni sono in alluminio forgiato. Ottimizzata anche l’aerodinamica grazie al fondo scocca completamente carenato, agli Air Curtain e Air Breather che riducono le turbolenze nella zona delle ruote anteriori e allo spoiler posteriore (integrato in coda sulla M4).