NEWS

Produzione automobilistica: per la Cina è nuovo record nel 2024

Pubblicato 16 gennaio 2025

La Cina supera per il secondo anno consecutivo quota 30 milioni di veicoli prodotti. Di questi più di 27 milioni sono automobili: scende solo il numero di vetture dotate di motori tradizionali.

Produzione automobilistica: per la Cina è nuovo record nel 2024

LA CINA NON RALLENTA - Mentre la produzione di veicoli cala in Europa, in Cina la situazione è diametralmente opposta. In base ai dati pubblicati dalla China Association of Automobile Manufacturers, nel 2024 il Paese del dragone ha fatto uscire dai suoi stabilimenti 31,28 milioni di veicoli, aumentando la produzione del 3,7% rispetto all’anno precedente. Se guardiamo invece alle unità vendute si arriva invece a 31,44 milioni, per un incremento del 4,5%. In entrambi i casi si tratta di un nuovo record, che conferma per il secondo anno consecutivo il superamento dei 30 milioni di veicoli. A livello mondiale, tanto per produzione quanto per vendita di esemplari, la Cina è al primo posto mondiale da 16 anni consecutivamente.

UN MERCATO INTERNO DA 22 MILIONI - La CAAM ricorda che dopo aver affrontato alcune sfide di mercato all’inizio dell’anno si è osservata una forte ripresa nella seconda metà del 2024, sostenuta da politiche governative favorevoli. Si è arrivati così al risultato finale di una produzione di 27,48 milioni di auto accompagnata da 27,56 milioni di unità vendute, in aumento rispettivamente del 5,2 e del 5,8% rispetto all’anno precedente. Negli scorsi 12 mesi le vendite di auto in Cina hanno raggiunto quota 22,61 milioni (+3,1%), mentre sono in salita anche le esportazioni, che sono arrivate fino a 4,96 milioni di unità (+19,7%).

PIACCIONO LE AUTO GREEN - Scende la quota di automobili alimentate a carburanti tradizionali, che arrivano a 11,56 milioni con un calo di 2,49 milioni rispetto all’anno precedente (-17,4%). Produzione e vendita di veicoli alimentati a nuova energia hanno registrato una crescita molto importante, pari rispettivamente al 34,4 e 35,5%, con 12,89 milioni di unità prodotte e 12,87 milioni di esemplari venduti: questi veicoli hanno rappresentato il 40,9% del totale, con un aumento del 9,3% rispetto al 2023. Sul totale delle auto vendute, quelle dei marchi cinesi sono state 17,97 milioni, cioè il 65,2% del totale, con un aumento su base annua del 23,1%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di simo1888
16 gennaio 2025 - 10:20
E se non ci svegliamo sarà sempre più cinese
Ritratto di Solstice
16 gennaio 2025 - 10:34
Lo sarà ugualmente. Alcune caratteristiche del loro impero produttivo non sono imitabili. E' il lato positivo dell'essere una semi-dittatura da un miliardo e mezzo di abitanti.
Ritratto di Miti
16 gennaio 2025 - 23:39
1
In più si sono svegliati prima di noi ... la cosa che impressiona dal mio punto di vista, visto la mia esperienza di una trentina di anni vissuti di comunismo, è il fatto che un'economia comunista è per definizione statica, pesante e piena di trappole burocratiche... adesso tutte queste "qualità" sono passate al modello economico occidentale. Una roba davvero tremenda.
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2025 - 11:43
cmq io a scanso di malcomprensioni dei vari messaggi propagandistici CONSIGLIO DI VEDERE QUESTO VIDEO di Masterpilot dal TITOLO... NUN le vonno manco li CINESI | Cina a quota 30% BEV nel 2024… li si comprende bene sia il mercato che i numeri veri e propri...
Ritratto di Francesco Pinzi
16 gennaio 2025 - 12:31
Visto e quoto!
Ritratto di 19andrea81
16 gennaio 2025 - 13:13
Visto è quoto, dobbiamo fare molta più pubblicità a quel canale
Ritratto di Merletti Felice
17 gennaio 2025 - 21:42
Visto e quoto pure io
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 10:30
:) :) Un po' quanto avevo ipotizzato già non troppo tempo fa (e che visti sti nuovi dati mi sentirei di rafforzare come ipotesi) : una volta tolti a ognuno il proprio mercato interno, può essere che la sola Toyota faccia (7-8mln) più di tutti i marchi cinesi messi assieme (5mln) ... :))))))))))
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 10:33
* ovviamente sempre considerando che trattasi comunque di dato (2024) antecedente di un paio d'anni quello che poi fra un paio d'anni (si sa) li vedrà invece dominatori assoluti di tutti i mercati, eh...
Ritratto di Newcomer
16 gennaio 2025 - 10:35
Tanto le elettriche sono in calo anche lì nonostante i ricatti governativi
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2025 - 11:42
per me articolo FAKE... CONSIGLIO DI VEDERE QUESTO VIDEO di Masterpilot dal TITOLO... NUN le vonno manco li CINESI | Cina a quota 30% BEV nel 2024… li si comprende bene sia il mercato che i numeri veri e propri...
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2025 - 11:51
Sono numeri tutt’altro che elevati essendo la Cina ancora un mercato di prima motorizzazione con, tra l’altro, più di un milidi abituati.
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2025 - 11:52
*miliardo
Ritratto di Trattoretto
16 gennaio 2025 - 11:53
* dí abitanti
Ritratto di telemo
16 gennaio 2025 - 15:16
Dati pubblicati dalla China Association of Automobile Manufacturers ente interno del governo cinese, che possono aver tranquillamente manomesso i dati, solo per far sembrare agli occhi degli altri che loro sono industrialmente competitivi.
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2025 - 15:45
Tra l'altro la maggior parte di auto cinesi che si vedono in giro sono termiche pure, manco ibride. Nei segmenti che i nostri produttori, con voluttà suicida, hanno deciso di non coprire. A mio parere le auto cinesi sono insidiose sul nostro mercato, perchè provenienti da industrie rese meno fragili (rispetto alle nostre) da finanziarizzazione estrema.
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2025 - 18:25
È anche le tesla model 3 e in parte y vendute in europa sono fatte in cina
Ritratto di n3m3six
16 gennaio 2025 - 12:30
1
Una notizia che arriva da una dittatura come la Cina , non è verificabile
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2025 - 13:20
Basta vedersi in giro e ci sono sempre più auto cinesi,in Italia ci sono solo le cinesi dr,mg,volvo,byd,polestar,smart,lotus,lynk e le bmw elettriche fatte in Cina così come la ds9 e la c5x e la mini aceman.in africa é pieno di auto cinesi così come in altri paesi asiatici e in Russia adesso sono solo auto cinesi.
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 17:26
Facendo un reset a giusto qualche anno fa direi: in giro molte più auto a marchio cinese ma sicuramente non le loro bev. In contrapposizione: rispetto a qualche anno fa qualche elettrica si inizia a vedere, ma quasi mai a marchio cinese. Per lo meno qui. Per dire che poi la formula da molti qui ritenuta "oramai" vincente (il famoso imminente dominio totale), e che dovrebbe essere "auto elettrica a marchio cinese", poi i numeri sembran dire tutt'altro in verità
Ritratto di probus78
16 gennaio 2025 - 12:37
Orgasmi multipli per chi profetizzava ciò qualche anno fa e veniva sottoposto a linciaggio e cyber-bullismo da parte vostra! Scherzo eh .... :))
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2025 - 12:57
Durerà?
Ritratto di pierfra.delsignore
16 gennaio 2025 - 18:40
4
Per qualche anno ancora, poi sarà l'India, tutte le economie arrivano a plateau, per ora i loro problemi demografici sono sopperiti dal fatto che loro hanno nuova borghesia, cosa che in Europa è impossibile, ma niente è per sempre, tempo 5 anni arriveranno al picco pure loro poi una lenta ma inesorabile discesa come lo è stato per tutti i paesi Europei, un conto è avere una massa di nuova borghesia che vuole un'auto e prima non poteva permettersela, un altro è dover aspettare che chi l'auto la ha già la voglia cambiare, in un contesto demografico profondamente mutato, con tecnologie profondamente diverse, dove l'auto non serve per i lunghi spostamenti, ma per il medio corto raggio
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2025 - 13:24
Anche l’Italia ha fatto il record(negativo)di auto prodotte:solo 300000 auto prodotte ed il prossimo anno saranno ancora meno(giulia e stelvio saranno solo elettriche,nuova compass puretech su base 3008,fine di 500x e renegade che hanno 11 anni)
Ritratto di Balzar
16 gennaio 2025 - 13:24
Che noia, ennesimo articolo post-bonifico.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2025 - 18:20
1
Così dettagliato ci somiglia parecchio..
Ritratto di otttoz
16 gennaio 2025 - 14:07
l'occidente si è suicidato premiando le aziende che andavano a produrre in cina e oggi mantiene disoccupati
Ritratto di pierfra.delsignore
16 gennaio 2025 - 18:42
4
L'Occidente comunque vada non potrà mai avere i numeri della Cina e manco dell'India, il nostro boom economico lo abbiamo fatto ormai 50-60 anni fa, non puoi pensare di avere nuova borghesia che prima non poteva comprare un'auto ed ora la può comprare, la demografia è in decremento ovunque, senza questa dinamica è impossibile avere i numeri del 2015 prendo un anno a caso di riferimento, mai più torneranno da noi
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 14:07
"Mentre la produzione di veicoli cala in Europa, in Cina la situazione è diametralmente opposta" vai addiesel sei tutti noi. In un anno -2,5mln di auto termiche con il mercato USA e EU che stagna sostanzialmente. Sarà un bagno di sangue il 2025, ormai come diceva correttamente qualche avventore del web "non si vendono nemmeno con gli incentivi" forse non sapeva che stava parlando DELLE TERMICHE ma tant'è che aveva ragione.
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2025 - 14:28
Ma non vi viene in mente che chi ha una termica che funziona se la tiene, e che una quota di bev è acquistata da consumatori con possibilità, che vogliono la novità? Cioè, dopo le 50 sfumature di tedesca turbodiesel (station wagon, station wagon rialzata, suv, suvvone, suv compatto, crossover) "uhm... vediamo un po' una Tesla, o altra bev"?
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 14:33
Anche quello è un fattore. Dopo oltre 25 anni di auto termiche: carburatore, iniezione 16V, TD, chiaro che provare una cosa nuova ha il suo fascino. Ma è anche l'intrinseca superiorità dell"elettrico che non può lasciare scampo al termico. Per chi la ha è facile immaginare che si continuerà a diffondere a macchia d'olio. È enormemente piú efficente del motore a scoppio e l'energia che usa può essere prodotta da un mix enorme di fonti dal nucleare al gas, dal FV, all'idroelettrico e in tempi di "blocchi" che si stanno riformando usare una sola fonte energetica è troppo pericoloso e limitante. Oscillazioni, carenze di forniture. Tutta roba che con l'elettrico non possono succedere, SE HAI LAVORATO BENE ed hai diversificato il mix. Inoltre è molto piú economica e come carburante che come ciclo di produzione/riciclo.
Ritratto di probus78
16 gennaio 2025 - 14:52
Sono d'accordo, però ricordiamo che le batterie da produrre e poi smaltire potrebbero venire sostituite usando fuel Cell di idrogeno, anch'esso producibile in ogni modo green che citavi. Quindi io la mobilità elettrica la vedrei bene solo confinata a quella urbana, a meno che non prendano piede batterie al sodio. In mancanza di queste ultime per Lunghe percorrenze, veicoli industriali e trasporti pesanti , navi aerei e pure combustibili industriali io nel futuro vedo IDROGENO.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 15:21
Le fuellcell ad oggi sono un fallimento: costose, le devi cambiare, hanno poco senso. A fianco a questo problemino c'è il vettore che ha una densità energetica troppo bassa, è esplosivo quindi o lo conservi gassoso a 1400 bar o liquido a 200°c. Sembra un problema resta. Le vatterie le ricicli e(o le riusi ed hai risolto. Quando faranno auto FCEV in serie (vere non la Mirai da poche migliaia di pezzi l'anno) diacmo 50.000 pezzi/anno MINIMO allora vedremo. Per ora nemmeno nei trasporti pesanti sta sfondando e li almeno il problema degli spazi delle bombole è mitigato.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 15:23
*-200°c
Ritratto di telemo
16 gennaio 2025 - 15:10
Sei talmente limitato celebrarmente cara bertuccia di vaiev! Tanto che elogi un paese DITTATORIALE dove viene applicata la CENSURA a chi va contro il governo, solo al fatto che producono e vendono sotto imposizione le tue amate auto elettriche. Se ci fosse il modello Cinese qui da noi, tu saresti tra i tanti depensanti di veicoli elettrici, ha fare il piangina perché ti sentiresti sottomesso e censurato.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2025 - 15:22
Stai rosicando eh telemo ahahahah è così che ti voglio.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2025 - 18:19
1
Ma quali incentivi ilario? I 2k euro delle termiche o fino a 13k che davano alle bev in tempi che tu conosci molto bene..
Ritratto di telemo
16 gennaio 2025 - 15:02
La Cina è un paese Dittatoriale, dove ho fai quello che ti dice il governo oppure ti tappano la bocca x sempre. Anche per questo che i produttori locali sono costretti a produrre in modo eccessivo più della stessa richiesta effettiva da parte della clientela, solo allo scopo di compiacere le richieste del governo in cambio di cospicui introiti, tanto che si possono ammirare distese di auto nuove abbandonate in enormi piazzali in disuso. Il vero obiettivo del Dragono, è monopolizzare tutti i settori per rimanere l'unico predomio al livello mondiale.
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2025 - 15:48
Quindi questo periodo dell’articolo, secondo lei è falso : “ In base ai dati pubblicati dalla China Association of Automobile Manufacturers, nel 2024 il Paese del dragone ha fatto uscire dai suoi stabilimenti 31,28 milioni di veicoli, aumentando la produzione del 3,7% rispetto all’anno precedente. Se guardiamo invece alle unità vendute si arriva invece a 31,44 milioni, per un incremento del 4,5%. In entrambi i casi si tratta di un nuovo record, che conferma per il secondo anno consecutivo il superamento dei 30 milioni di veicoli. A livello mondiale, tanto per produzione quanto per vendita di esemplari, la Cina è al primo posto mondiale da 16 anni consecutivamente.” Ripeto, che forse le sfugge il significato : “ al primo posto da 16 anni “. Ha altre castronerie da aggiungere ? :-))))
Ritratto di Merletti Felice
17 gennaio 2025 - 21:58
Oxy ma se nel 2024 sono state costruiti 31,28 milioni di veicoli e ne sono stati venduti 31,44 milioni, dove sono andati a prendere le 160 mila in piu? Presumo nelle rimanenze del 2023 o mi sbaglio?
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2025 - 01:08
Credo propio di si
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 15:15
3
Ma 30milioni di auto su quasi 2 miliardi di cinesi mi dite che boom è?????? Se solo facessero un milione di auto tra Francia Italia e Germania forse potremmo iniziare a preoccuparci altrimenti parliamo del nulla...
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 15:16
3
Nel altro articolo si parlava della Triade tedesca che in Italia in base alle vendite ha una percentuale superiore ai cinesi...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 gennaio 2025 - 18:44
4
1.4 miliardi ma per voi i numeri sono relativi vero una pura opinione. Inizia a preoccuparti perché a breve apriranno le fabbriche cinesi in Europa e poi arriveranno gli indiani, non siamo più il centro del mondo da un bel pezo
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2025 - 15:39
Si, ma noi col naftone europeo autoctono, gli spezzeremo le gambe ahahahahaha
Ritratto di forfait
16 gennaio 2025 - 16:48
Penso più coi (super)dazi, al limite...
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2025 - 08:08
Mah, serviranno veramente ? Non so. I dazi possono divenire, anche controproducenti.
Ritratto di forfait
17 gennaio 2025 - 08:17
Vedremo. Da "consumatore" non è che ne sia particolarmente entusiasta. Oltretutto certa produzione penso che a prescindere l'idea sia di alla meglio portarla fra est Eu e (pare ora anche) parte sud / sud-est del bacino mediterraneo (anche se, non so per quale motivo, pure la Spagna sembra "piacere"). Quindi pure l'eventuale questione dei posti di lavoro nel settore, relativamente al discorso ristretto all'Italia...
Ritratto di GiaZa27R
16 gennaio 2025 - 16:32
2
Prima o poi arriverà la resa dei conti anche per loro, io non le compro!!
Ritratto di Merletti Felice
17 gennaio 2025 - 22:01
Io non sono contro le auto elettriche ma sicuramente non acquisterò mai un auto cinese
Ritratto di Byron59
16 gennaio 2025 - 17:13
L'analogo articolo di Quattroruote era più preciso. Il dato del 50% di sole auto green lo disaggregava con un 30+20. Trenta le BEV e venti le Plug in. Però, a quanto pare secondo QR, i cinesi riferiscono queste percentuali alla produzione nazionale totale che è di 31 milioni di pezzi. E quindi non alle immatricolazioni in patria che sono 22 milioni. Mentre la produzione cinese è di 27 milioni di pezzi. Quindi i numeri non sono interpretabili secondo i nostri canoni. Perché esiste una produzione nazionale che va esportata o viene immatricolata in patria. Una produzione nazionale a marchio straniero che va esportata o che viene immatricolata in patria. Una produzione straniera che è immatricolata in Cina che credo residuale. Tutti questi dati messi insieme fanno quel 30% di BEV, dice QR. Comunque in Cina le BEV sono il 30% del prodotto.
Ritratto di Luccichio
16 gennaio 2025 - 17:43
Noi che ci sentiamo così intelligenti stiamo morendo e il nostro mercato sta finendo. Leggendo qui tutti contro l’elettrico, valli a capire.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2025 - 18:12
1
Veicoli alimentati a nuova energia, termine demenziale per attirare qualche pollastro in più..
Ritratto di Edo-R
16 gennaio 2025 - 18:41
:-DDD
Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2025 - 18:31
La Cina è da 16 anni il maggiore produttore mondiale di auto ma la maggior parte le vende all'interno dei propri confini ad una popolazione numerosissima. Se dopo 16 anni di leadership il numero di auto cinesi in circolazione è questo, c'è da dormire sonni più che tranquilli almeno per altri 16. Ma poi non vedo un motivo valido che giustifichi certe preoccupazioni che si leggono in giro, basta non comprarle, più semplice di così...
Ritratto di Edo-R
16 gennaio 2025 - 18:41
:-D
Ritratto di Ralfschumacher
16 gennaio 2025 - 21:36
Dai stesse cifre della Stellantis in Europa.....
Ritratto di AZ
18 gennaio 2025 - 09:29
Vabbè, basta alzare i dazi sui prodotti cinesi che hanno ricevuto aiuti di Stato che violano le norme del WTO. Tutto legale, legittimo e moralmente doveroso.
Ritratto di alex_rm
18 gennaio 2025 - 09:43
Gli aiuti di Stato li ha avuti anche la fiat solo che non li usavano per investire
Ritratto di fabien2024
19 gennaio 2025 - 13:59
BENVENUTI NEL NOSTRO PROGRAMMA DI PRESTITO NEXA BANK-INTER promuove crediti affidabili Per l'inizio del nuovo anno, migliori opportunità per le tue richieste di credito in tutta sicurezza con interessi affidabili per maggiori dettagli contattaci tramite : Emails: corinamihut4@gmail.com Whatsapp: +39 350 026 6085 Link di Telegram : https://t.me/prestito01