TRE FASCE - Con una circolare pubblicata il 3 dicembre (qui per saperne di più), il Ministero dei Trasporti suddivide le auto ibride in tre categorie sulla base dell’anidride carbonica (CO2) emessa in fase di omologazione (secondo il ciclo Nedc): nel gruppo 1 ci sono le vetture che emettono fino a 60 g/km, cioè le ibride plug-in (quelle con batterie ricaricabili dall’esterno); nel gruppo 2 le auto tra i 61 e i 95 g/km, cioè le ibride full (non ricaricabili dalla rete elettrica) e nel gruppo 3 quelle oltre i 95 g/km, cioè le ibride leggere conosciute come mild hybrid. La classificazione del Ministero nasce appunto per distinguere i vari tipi di ibride, che tra loro sono ben diverse dal punto di vista tecnologico e pratico. Infatti, solo le plug-in consentono di muoversi totalmente in elettrico, la soluzione ottimale per la circolazione in città grazie all’assenza di emissioni.
IBRIDE VERE - Ed è proprio questo il tema che intende sottolineare la PSA quando annuncia che tutte le sue ibride rientrano nel gruppo 1, perché hanno batterie ricaricabili dall’esterno e un motore elettrico capace di assicurare, secondo la casa, 59 km di autonomia a emissioni zero. Le ibride dei marchi Citroën, DS, Opel e Peugeot, in più hanno diritto all’incentivo totale previsto dall’Ecobonus: 1.500 euro oppure 2.500 in caso di rottamazione di una vecchia auto. Il costruttore francese ha investito molto per realizzare le ibride plug-in (ma anche le elettriche) e non ha in listino ibride leggere come alcuni concorrenti che, con investimenti inferiori, hanno ottenuto finora benefici analoghi, in termini di accesso alle Ztl e dal punto di vista fiscale.
I MODELLI - Le auto ibride della PSA sono le Citroën C5 Aircross Hybrid, DS 7 Crossback E-Tense, Opel Grandland X Hybrid4, Peugeot 508 HYbrid (berlina e station wagon) e Peugeot 3008 HYbrid e HYbrid4. Le C5 Aircross, Peugeot 508 e Peugeot 3008 hanno un sistema ibrido composto da un motore 1.6 a benzina da 180 CV abbinato a un’unità elettrica da 110, che muove soltanto le ruote anteriori; la potenza combinata è di 225 CV. Le DS 7 Crossback, Opel Grandland e Peugeot 3008 HYbrid4 hanno un sistema più evoluto e potente, costituito dal 1.6 da 200 CV e due motori elettrici da 110 CV: la seconda unità a corrente muove le ruote posteriori e quindi realizza la trazione integrale. La potenza di sistema è di 300 CV.
LE ELETTRICHE - Il gruppo PSA ha fatto bene i “compiti a casa” e sarà, nel 2020, tra i pochi a non dover pagare pagare multe per le emissioni di CO2 (che vengono calcolate considerando l’intera gamma). Il merito è anche dei modelli elettrici puri, come DS 3 Crossoback E-Tense, Peugeot e-208, Peugeot e-2008 e Opel Corsa-e che beneficiano degli incentivi statali più alti: 4.000 euro che diventano 6.000 in caso di rottamazione, accesso gratuito alle ZTL, sconti ed esenzioni dal pagamento del bollo, parcheggio gratuito nelle zone di sosta a pagamento e nei posti riservati ai residenti.