Raffaele Fusilli: con Renault l’auto elettrica è per tutti

Pubblicato 16 ottobre 2024

L’arrivo delle Renault 4 e 5 a batteria, la strategia di vendita per accompagnare i clienti nel mondo dell’elettrico, la futura Twingo a corrente a meno di 20.000 euro e anche i modelli full hybrid come la Clio. Di tutto questo, e altro, abbiamo parlato con il capo di Renault Italia.

Raffaele Fusilli: con Renault l’auto elettrica è per tutti

DAL CAVALLINO ALLA LOSANGA - Trent’anni di esperienza nel settore auto, con trascorsi alla Ferrari e alla Maserati, Raffaele Fusilli (nella foto qui sopra) è dal 2021 amministratore delegato di Renault Italia e nella giornata dedicata alla stampa del Salone di Parigi ha risposto alle domande di alVolante

Ci può parlare delle nuova crossover 4 e dell’utilitaria 5, cosa rappresentano per Renault? 
Abbiamo raddoppiato l’offerta in due settori strategici, che fanno volume. Il primo, quello delle utilitarie, con la 5 che è una piccola elettrica, accattivante, pratica e dal prezzo accessibile. Affianca la Clio, rivolta a chi preferisce l’ibrido e il nostro è fra i pochi della categoria ad essere un full hybrid. Quindi, con una batteria e un motogeneratore potenti che permettono di trascorrere anche l’80% del tempo nella guida in città muovendosi soltanto con la corrente. Stesso discorso per la 4, che amplia l’offerta delle piccole crossover per chi la desidera elettrica, in alternativa alla Captur con motori a benzina, a Gpl e ibridi. E, tornando alle "full electric", le nostre sono senza compromessi: nascono su una piattaforma appositamente progettata per questo genere di veicoli e, quindi, ottimizzata per ospitare la batteria in modo che possa rendere al meglio. 

Quindi non vedremo versioni ibride della 4 e della 5?
No, la piattaforma non consente di inserire ciò che serve a un motore termico. Lo spazio per il serbatoio del carburante, per l’impianto di scarico e il sistema di raffreddamento proprio non c’è. Per questo, in alternativa proponiamo Clio e Captur.

Pensate che il timore dei clienti che la batteria possa invecchiare sia un limite all’acquisto?
Non se ne devono preoccupare, se posso fare una battuta, invecchia prima l’auto della batteria. Comunque, le nostre offerte di acquisto mettono al riparo chi ha di questi timori.

In quale modo?
Consideriamo che oltre il 70% degli acquirenti sceglie formule di finanziamento o di noleggio che dopo tre anni permettono di tenere o di restituire l’auto a un valore stabilito nel contratto. Quindi, nessun timore per l’invecchiamento del mezzo. Vorrei, poi, sottolineare che più auto elettriche si venderanno in Italia e più il loro valore, oggi piuttosto volatile, si stabilizzerà nel mercato dell’usato. 

Offrite anche servizi aggiuntivi alla vendita delle auto al 100% elettriche?
Sì, le nostre proposte commerciali possono includere la colonnina di ricarica domestica, ad esempio per la Scenic E-Tech si può dire che sia già inclusa nel prezzo. Questo aspetto è importante, perché aiuta il cliente appena sceso da un’auto a benzina o a gasolio a prendere confidenza con le elettriche. Il nostro intento è quello di fornirgli tutti gli strumenti necessari per utilizzare facilmente l’auto a batteria acquistata. E c’è di più, se il cliente ha un’esigenza particolare, nell’offerta si può aggiungere la possibilità di utilizzare per un certo periodo un veicolo non “full electric” della gamma Renault. Ad esempio, nel caso debba affrontare un viaggio molto lungo per raggiungere luoghi di vacanza.

Quando arriva la Renault 5 con la batteria più piccola e a prezzi più bassi, presumiamo di circa 25.000 euro?
Adesso è in vendita quella con la batteria da 52 kWh, con prezzi a partire da 32.900 euro. A inizio 2025 si aggiunge la più economica versione con l’accumulatore da 40 kWh.

E la Renault 4?
Il via alle vendite è previsto nella primavera del 2025.

Ai clienti della Scenic con motori termici oggi proponete solo il modello elettrico Scenic E-Tech. Pensate che passeranno a questo tipo di alimentazione o vi state rivolgendo a un altro tipo di utenti?
Il segmento delle monovolume non ha più l’appeal di una volta, lo dico con dipiacere perché Renault ha inventato la monovolume con la stessa Scenic e, prima ancora, con l’Espace. La clientela delle precedenti Scenic potrebbe passare alla nuova, anche se ha un prezzo più alto (da 40.000 euro n.d.r.). Ma nella gamma Renault ha anche una valida alterativa, per chi vuol spendere meno e non intenda passare all’elettrico: si tratta della Symbioz (da 32.000 euro n.d.r.).

Anche la Symbioz è un modello fresco di lancio e ci sembra un’auto un po’ trasversale.
Sì, lo è, perché è un’auto di segmento C (è lunga 441 cm n.d.r.) pratica, spaziosa, versatile. Una via di mezzo fra la Captur e l’Austral e con un prezzo interessante. Noi ci puntiamo molto, anche come auto da flotta per un uso professionale.

Parliamo di Alpine, che ruolo vuole avere in Italia?
Fino a ieri c’era solo la coupé A110, una macchina molto sportiva, per appassionati. Ora c’è anche la A290 elettrica, variante sportiva della Renault 5, che si rivolge a una clientela nuova, se vogliano un po’ fuori dagli schemi. Si tratta di un modello, pensiamo, che possa far conoscere Alpine a una platea più ampia rispetto alla A110. Certo, non ci aspettiamo grandi numeri, ma riteniamo che possa trovare una sua schiera di estimatori.

Fra i marchi che hanno bisogno di farsi conoscere, c’è anche Mobilize che propone una mobilità, per così dire, alternativa. Ce ne può parlare?
Sì, e qui a Parigi abbiamo presentato le versioni definitive dei quadricicli elettrici Duo e Bento che sono già in vendita a prezzi competitivi: partono da meno di 10.000 euro. 

Si può dire che la Duo sia l’erede della Renault Twizy?
Soltanto in parte, perché è un veicolo più evoluto. Io lo vedo come il ciclomotore più sicuro al mondo, ha l’airbag, una scocca robusta ed è pure comodo: ha l’aria condizionata. Offre una soluzione di mobilità metropolitana con una buona autonomia di 160 km e ha un look forte, d’impatto, che sembra arrivato dal futuro. Si distingue, insomma, ed è anche divertente. Stessa formula per il Bento, che è per un uso commerciale grazie al grande baule. 

Saranno soprattutto i quttordicenni e i sedicenni a comprare la Duo?
Pensiamo di sì, ma non solo loro. La Duo può essere la soluzione anche per il professionista che ha l’ufficio in centro città. È un veicolo sicuro, se piove sei al chiuso, ha quattro ruote come un’auto e pagandolo col finanziamento le rate mensili sono basse. E, la puoi acquistare nella concessionaria Renault che offre un’assistenza migliore di formule di acquisto esclusivamente sul web.

Il remake della Renault Twingo del 1992 esposto qui a Parigi diventerà realtà?
L’abbiamo sviluppata in appena due anni, pochi per un’auto elettrica, e ha la meccanica della Renault 5. Arriverà sul mercato nel 2026 con un prezzo inferiore a 20.000 euro. Lo scopo è di rendere ancora più popolare la mobilità elettrica.



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Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 16:09
Cosa guida il sig. Fusilli? Per curiosità...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 ottobre 2024 - 16:11
VW Touareg V10 5.0 TDI
Ritratto di Sprint105
16 ottobre 2024 - 18:01
Sicuramente guida una Renault :))) Mi sembra che abbia proposto una panoramica interessante e la Renault mi dà l'idea di essere uno dei pochi marchi europei che danno segni di vita e non continuano a piangere miseria. Che, poi, visti prezzi delle auto, questa miseria non si capisce:)).
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:18
Concordo
Ritratto di probus78
16 ottobre 2024 - 16:18
L' unica "Renault" per tutti è la Dacia Spring.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:26
Sandero avevo erroneamente letto Spring... :)
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:27
Ah no, davvero Spring c'è scritto... .. .
Ritratto di probus78
16 ottobre 2024 - 16:42
Scusami, errore mio, Sandero e Spring, entrambe :)
Ritratto di Newcomer
16 ottobre 2024 - 17:03
La Spring non è per tutti dal momento che ha un’autonomia di una cinquantina di km e chi la ritiene alla portata non ha certo il villino autonomo per ricaricarla in casa (gratis ma dopo aver speso 30000 euro di fotovoltaico:-))
Ritratto di Gryp100
16 ottobre 2024 - 17:20
Te lo ha detto tuo cugino che l'autonomia è 50km!!??? No perché le 3 persone che conosco che la possiedono nel traffico di Roma riescono a fare anche 270km...e per fare casa-lavoro-scuola-spesa vanno alla grande.
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2024 - 10:34
Sei l’unico a conoscere tre persone che hanno un’elettrica
Ritratto di Gryp100
17 ottobre 2024 - 10:41
In realtà ne conosco molti di più...ho detto 3 con la spring rigorosamente prima serie...poi se proprio lo vuoi sapere ne conosco altri con la tesla , Born, smart fortwo e uno con la criticatissima Dr1!
Ritratto di Leonal1980
16 ottobre 2024 - 21:23
5
A cosa serve il fotovoltaico? Per non spendere in bolletta 2€ ogni 100km? 50 km autonomia? Ma dove avete io cervello?
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2024 - 21:35
2
Il fotovoltaico serve ai disperati per fare propaganda.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:20
Il cervello l’han nel kubo. Ecco perchè sparano minkiate :-))))
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2024 - 10:35
2€ ogni 100 km? Bella questa. Ormai le ricariche costano più di un pieno di benzina
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2024 - 10:37
Prova ad andare a 130 in autostrada e poi ritorna a commentare. Anzi a 120 perché di più non va
Ritratto di Francesco Pinzi
16 ottobre 2024 - 16:22
Dice così perchè pensa che tutti noleggeranno le auto, fregandosene della batteria e del prezzo di listino. Avrebbe senso, se tutti percorressimo migliaia di chilometri al mese. Se invece ne fai pochi, magari vorresti tenerla più di 10 anni e rivenderla bene.. ecco nasce qualche problema. Non credo che tutti vogliano un cappio al collo da pagare ogni mese per tutta la vita, per quanto mi riguarda è NO!
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 17:05
Anche io sono d'accordo con te - acquisto quello che posso permettermi e stop. Però la sua stima del 70% sulle vendite con VFG mi sembra realistica... è una cosa che fa un mucchio di gente...
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:27
Lo fanno già tutti. In stellantis praticamente te lo propongono appena entri in concessionaria. Di buonissimo è che ha dentro la kasco completa. Tu praticamente cambi sempre macchina ogni tre anni e quindi ti togli tutte le rotture di koglioni dei controlli, e hai un’auto sempre nuova ed efficiente. E loro si fanno poi l’usato fresco, da rivendere. In stellantis poi , puoi passare da un marchio all’altro e nella concessionaria a Milano, non ho ben capito perchè, ma ci sono inclusi oltre a leapmotor, anche mg, volvo, e altri 5 marchi cinesi e DR. Quindi si puó scegliere tra più di 20 marchi, in realtà.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:28
Ah scusate. Kasco completa e auto sostitutiva.
Ritratto di Nico89
16 ottobre 2024 - 16:26
si da uno dei marchi meno affidabili in assoluto che manco i concessionari si sognano di prenderne una usata in permuta ci fidiamo delle loro auto eletteriche... di sicuro ahahahahaha!!!
Ritratto di roby96
16 ottobre 2024 - 16:35
La nuova Twingo elettrica a meno di 20.000€ ? Ma per renderla più "popolare" come dicono loro bisogna che costi meno di 17.000€ !!
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:56
Io non vorrei sembrare troppo tranchant ma al momento mi sa che anche a 15 o 12 k non la si venderebbe lo stesso Qui (e mica tanto diverso nel resto dell'EU) un'elettrica che sia la futura Twingo o quel che si voglia. L'impressione mia è che siamo ancora in pienissima fase early adopter (ammettendo che una fase successiva poi vi sarà) che alla fine o comprano loro o tanto... E non vorrei azzardare e presumere che le stesse case costruttrici lo abbiano ben inteso e recepito , motivo per cui preferiscono tenere i loro prezzi alti; così almeno quei comunque pochi che vi si avvicinerebbero per lo meno permettono un minimo di migliore margine sul pezzo singolo
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 17:09
Dipende anche da cosa ti danno con 20k. A oggi le BEV con rapporto qualità prezzo veramente "forte" sono solo tre: T03, Model 3 base, MG4 base... PS: non considero nemmeno le Stellantis, troppi problemi di affidabilità
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:30
Ma perchè non regalata ? Io farei a 10 k e via….di cassa integrazione.
Ritratto di Newcomer
16 ottobre 2024 - 17:00
Ha omesso la fine della frase: per tutti i mentecatti
Ritratto di Balzar
16 ottobre 2024 - 17:46
Il ceto medio/basso non ha le possibilità/capacità di avere un'auto elettrica, quindi non può essere per tutti. Prepariamoci a diventare come Cuba, vecchie macchine aggiustate all'infinito.
Ritratto di Ilmarchesino
16 ottobre 2024 - 21:18
3
Mi sa che hai proprio ragione..avremo panda che ha 400k km girano ancora così come Mercedes ed audi TD come le pegeuot 504 che girano in Marocco con un milione di km
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:32
Si certo, come no. La voglio vedere la Panda dopo 400.000 km e il diesel di 30 anni prima, quanto puó girare ……
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 10:12
3
Diesel in North Africa c'è ne sono con 400k. Ci sono pegeuot 404.504. e 309 Opel Omega, e Renault 16 e 19. Tutte diesel.. tipo cuba con auto riciclate
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 10:58
Che bello. Poi magari non rispettano più le normative europee e ciaone anche alle auto stile Cuba.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 11:02
3
Sai cosa frega a loro delle normative europee..
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 11:12
Arriveranno anche la. Un paese africano ha già vietato l’ingresso delle auto termiche sul proprio territorio. L’Etiopia sorpassa all’ultimo diversi Paesi, ad iniziare dalla Norvegia, con l’obiettivo di essere il primo Stato a mettere al bando le auto termiche, consentendo solo la vendita di vetture elettriche. Da quando? “Da subito”, è la risposta il Ministro dei Trasporti e della Logistica, Alemu Sime. Questo dall’inizio del 2024. E sa perchè ? Fanno accordi con la Cina che vende elettrico, tutti i paesi che non hanno petrolio. E presto , visto che la Cina si sta comprando tutto in Africa, lo faranno anche gli altri paesi. Voi pensate che il mondo sia indietro come voi, ma ci siete solo voi, così indietro. Gli altri vanno avanti. Altro che auto stile Cuba. Altro che Panda con 400 k. Gliela bruciano la Panda, la, fra poco tempo.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 13:57
3
A tutto c'è un limite..lo sai perché vogliono le elettriche?? Perché hanno dato ordine di rubare solo elettriche ne nn termiche. Secondo te nn siamo neanche in grado di competere con l. Etiopi??? Cetto che hai un valore.patriottico elevato alla.monina potenza
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 15:13
Di quale limite parla ? Valore patriottico di cosa ? Quali sarebbero i valori patriottici dell’automotive ? In Italia ? Ancora li state ? Siete più indietro di quanto pensassi. Le rendo noto, visto che non lo sa, che di auto italiane c’è solo la Ferrari. Vuole essere patriottico ? Sì compri quella. Perchè tutto il resto è stato venduto ai francesi, anni fa. In Italia sono rimaste in totale 86.000 dipendenti in 4 fabbriche, di cui due specializzate nella cassa integrazione e una, che ferma i modelli sulla catena di montaggio, quando piove, perchè piove dentro la fabbrica. Fabbriche nuovissime insomma. Di quale amore patrio va cianciando ? Non è mica colpa mia, se voi siete rimasti ai fasti del risorgimento, e intanto il mondo va avanti, sbattendomene allegramente le @@ degli italiani che pensano di essere il top, su qualsiasi argomento nel mondo e intanto gli aumentano di numero le pezze al kubo. Dove è vissuto lei, negli ultimi 50 anni ? Non ha visto fallire Innocenti ? Autobianchi ? Lancia, Maserati, Alfa Romeo ? Lamborghini ( salvata da Audi, come la Ducati ) ? Non ha visto FCA che cercava disperatamente un compratore e che si offriva a più gruppi, con 4 modelli in croce ? Allora, va bene essere patriottici, ma ottusi, peró no.
Ritratto di Merletti Felice
28 ottobre 2024 - 10:42
Oxy tranquillo vedremo quante auto saranno vendute in Etiopia, visto che solo il 60% circa del paese ha accesso all'elettricità e si verificano frequenti blackout anche nella capitale Addis Abeba, anche se il paese ha un enorme potenziale di generazione di energia rinnovabile, stimato in oltre 60.000 MW da fonti eoliche, solari, geotermiche e idroelettriche. Poi consideriamo che l'Etiopia ha solo circa 10 auto ogni 1.000 abitanti. :-)))
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 11:15
Il problema non è l’Etiopia. Sono gli italiani che pensano al resto del mondo come se quest’ultimo fosse perennemente inferiore all’Italia. Sono quelli che pensano che siccome in Italia l’auto elettrica non vende, allora quest’ultima non venda da nessuna parte. Sono quelli convinti che se non vogliamo un certo tipo di futuro, basta chiudere il cancello di casa Italia e tutto è a posto. Sono queste piccole e grandi illusioni che ci portiamo dietro, perché viviamo guardandoci l’ombelico, come se questo fosse il centro dell’universo. Non lo è. È il futuro se ne frega se noi italiani, lo approviamo o no. Dovremmo saperlo visti gli innumerevoli esempi, in cui ci siamo opposti ad un futuro, e questo si è avverato lo stesso.
Ritratto di Merletti Felice
28 ottobre 2024 - 11:28
@Oxy Kia Picanto oltre 4 mesi 1080 Km ecco un altro modo per inquinare di meno invece di usare l'auto anche per andare a fare pipi Buona Giornata:-))
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2024 - 14:30
3
Ma siamo o nn siamo la culla della civiltà?? In Italia abbiamo avuto l impero romano poi abbiamo avuto i Borboni ed ora invece accoglienza per barboni..non siamo di certo i migliori ma credo xmdi essere superiore a gran parte del resto del mondo.altrimrmti mi spieghi perché vengono tutti da noi?? Nn parlo di turisti ma di abitanti del terzo mondo forse nn sanno che in Africa hanno l Etiopia ch'è al top??
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 15:33
Chi ? La culla della civiltà è la Grecia. Gli antichi romani li hanno solo conquistati e rubato le loro capacità. Lei è rimasto ai fasti antichi. Son passati alcuni annetti da allora. Se ne è accorto ? Quello che un territorio o una popolazione sono stati, non hanno alcuna referenza col presente. Altrimenti gli arabi dovrebbero continuare ad avere i giardini piú verdi del mondo conosciuto e non l’ arido deserto di oggi. Gli antichi romani, a differenza di quelli odierni quando conquistavano un territorio, oltre ad imparare le tecniche e gli usi, la popolazione rimanente veniva pian piano integrata, soprattutto la manodopera e il resto andava ad ingrassare le fila dei soldati romani che in realtà erano un melting pot incredibile. Oggi facciamo gli hub in Albania e pur avendo bisogno di sangue fresco, non li integriamo. Vede delle differenze sostanziali ? In cosa saremmo di gran lunga superiori a gran parte del mondo ? Mi sfugge. Tutti da noi ? Veramente siamo un passaggio ponte per la Germania. Nessuno viene qui, con l’intenzione di fermarsi, ma di usarci come ingresso in Europa, visto che non siamo neanche in grado di schedarli e riconoscerli. Lei ha una visione italocentrica. Cominci a viaggiare e vedere altre realtà, e capirà da solo che non siamo al centro e soprattutto, non siamo superiori a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 15:42
Noi, se proprio ha bisogno di un primato italiano, siamo attualmente, il popolo piú ignorante d’Europa. Abbiamo il minor numero di laureati e una bassa scolarità. Per non parlare della bassa conoscenza della lingua comunitaria, dell’Europa, che è l’inglese.
Ritratto di Merletti Felice
28 ottobre 2024 - 15:46
@Oxy se ha bisogno di sangue fresco questa sera vada in stazione centrale a Milano sicuramente troverà molto sangue fresco, ma guardi bene che non sia il suo e se non siamo in grado di schedarli e riconoscerli sappiamo bene chi ringraziare. Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 15:52
Non è responsabilità loro se noi abbiamo degli incapaci. È responsabilità nostra.
Ritratto di Merletti Felice
28 ottobre 2024 - 15:55
@Oxy vero specialmente da chi ha votato gli amici delle NUOVE RISORSE.
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2024 - 17:04
3
Se solo ci lasciassero fare a modo ns, vedi che nel stazioni nn ci sarà tanta gente nord africana a stanziare..le crede che forse hanno perso il treno per la Germania per questo restano qui a rubare e violentare??
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 08:27
Non hanno perso il treno per la Germania. Li teniamo qui perchè la Germania non riesce ad integrarne di piú a questo ritmo. In Germania: solo nel 2022 sono immigrati nella Repubblica federale 2,1 milioni di persone. Al secondo posto la Spagna, con 1,3 milioni, seguita da Francia e Italia con poco più di 400 mila immigrati. Capisce che c’è un’enorme differenza tra la loro capacità ricettiva e la nostra ? Se solo ci facessero fare a modo nostro ? L’Europa c’è così come la conosciamo oggi, da meno di 30 anni. Prima di allora abbiamo sempre fatto a modo nostro, ed abbiamo creato, da soli, il piú grosso debito pubblico di un paese europeo, degno di un paese sud americano. Abbiamo fatto crollare aziende automobilistiche, che sono fallite una dopo l’altra. Abbiamo fatto fallire Alitalia e l’ILVA. Tre aziende al tempo, considerate un asset per uno Stato europeo. Non abbiamo piú mezzi militari. Abbiamo costruito le mafie piú pericolose al mondo. E le abbiamo esportate, perchè non siamo stati capaci di distruggerle in casa. Abbiamo una classe politica abbietta e corrotta. Mi sembra un curriculum niente male. C’è da essere soddisfatti. E abbiamo fatto tutto da soli. Inoltre per violenze e stupri in Italia, non deve guardare i nord africani. Deve guardare in casa propria. Nel 2023 il 61% delle violenze sulle donne, sono avvenute tra le mura di casa loro, in Italia, a causa di parenti e familiari. A causa di gente che avrebbe dovuto amarle. Il 61%. Sa cosa vuol dire ? Che per una donna italiana la probabilità di essere aggredita, abusata e uccisa, è maggiore se rimane in casa propria che alla stazione, con i nord africani. Imparare a leggere i dati e non riportare minkiate qualunquiste divulgate dal potere di turno, potrebbe aiutare, nelle considerazioni.
Ritratto di Merletti Felice
29 ottobre 2024 - 10:51
Oxy Indice di criminalità: Milano è al primo posto, le grandi città si confermano più pericolose – la classifica del Sole 24 Ore.CERTO CHE VOI MILANESI SIETE DEI BEI CRIMINALI..... Alla data del 31 ottobre 2022, negli istituti penitenziari di tutta Italia risultano presenti 17.840 cittadini stranieri corrispondenti al 31,8% dell’intera popolazione detenuta (fonte: Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria). Poi vada avanti lei con le sue statistiche basate su 59 milioni di Italiani contro i 5 milioni di stranieri.Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:52
In Lombardia vive 1 italiano su 4. Questo è il rapporto rispetto alle altre regioni. A Milano vive la stessa quantità di persone che in altre parti d’Italia, vivono in un’intera regione. Mi sembra poi logico che partendo da questo presupposto, poi il resto del suo discorso, possa anche avere una certa logica.
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 11:53
E se spera di trovare milanesi attualmente vivi nel mondo, mi sa che deve impegnarsi tanto.
Ritratto di Merletti Felice
29 ottobre 2024 - 12:13
@Oxy Lassa pur ch'el mond el disa (ma Milan l'è on gran Milan) ma sicuramente cio non è dovuto ai veri milanesi ma a tutti gli immigrati prevalentemente del sud che con il loro lavoro hanno permesso che Milano sia quello che è oggi. PS anche da noi Bergamaschi :-)))
Ritratto di Ilmarchesino
29 ottobre 2024 - 12:54
3
Aggiungi che hanno sempre fatto i razzismo tra nord e sud ed ora accettano in silenzio che il nord Africa viva nelle loro stazioni e quando hanno bisogno di dare sfogo ai loro istinti sessuali offrano gentilmente le loro donne.. Con tutti i lavoratori che negli anni sono emigrati in Milano non si raggiunge la percentuale nche gli immigrati hanno raggiunto in in anno e non in decenni di immigrati da sud al Nord
Ritratto di Merletti Felice
29 ottobre 2024 - 13:37
@Ilmarchesino Cosa dire? Non posso fare altro che darle ragione :-)))) Buona giornata
Ritratto di Ilmarchesino
30 ottobre 2024 - 19:15
3
Oggi giorno con il politicamente corretto nn ci si può neanche più scherzare tra amici colleghi e neanche in famiglia.. Buona giornata anche lei e speriamo che il mondo rinvanisca
Ritratto di Oxygenerator
29 ottobre 2024 - 14:08
Ah si ? Statistiche o idee razziste tanto per, o ha dei dati ? Hanno sempre fatto razzismo tra nord e sud ? Perchè al contrario il razzismo non esiste vero ? E poi io sono sardo, emigrato. E nessuno mai mi ha trattato in maniera razzista a Milano. Ho amici siciliani e pugliesi che vivono qui da 50 anni anche loro e non si sono mai sentiti emarginati. Se per voi napoletani non è cosí, forse dovreste chiedervi come mai, secondo il vostro illuminato pensiero, uno che vive al nord d’Italia preferisce un nord africano ( offrendogli gentilmente le loro donne ( “loro” perchè immagino di proprietà, tanto quanto il territorio ), e non un napoletano.
Ritratto di Merletti Felice
29 ottobre 2024 - 15:24
@Oxy premetto che io non sono razzista, non lo sono mai stato e mai lo sarò, ma per favore non mi dica che noi del nord specialmente in Lombardia non abbiamo sempre chiamato i meridionali TERU, e non cerchi di negare l'innegabile tirando fuori la sua solita frase: STATISTICHE O HA DEI DATI? Durante la mia vita, ho sentito pronunciare la parola TERU migliaia di volte, come ho sentito chiamare voi Sardi molte volte sardagnoli da persone che sapevano benissimo che se questo termine è riferito verso una persona è offensivo e dispregiativo. Evidentemente lei ha sempre incontrato e frequentato persone intelligenti e ho detto intelligenti, non istruite perché un mio professore di scuola alle superiori quando non capivi un concetto spesso e volentieri ti diceva MA SET U TERU? Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2024 - 08:27
Ma sono modi di dire. Io do del terun a mia moglie che è piemontese, e io sono sardo. Vi prendete un po’ troppo sul serio, mi sa. E a volte capita anche di sentire parlare di polentun. Mai sentito ? È terun al contrario. Ma non è un’offesa. È un intercalare. Come quando davo del tamarro a mio figlio, vestito in maniera improponibile. Anche tra colleghi ogni tanto ci diamo del terun a vicenda. Ma niente di offensivo. Siamo sardi, siciliani, pugliesi, marchigiani, toscani. Di quali offese per i meridionali parla. Gli unici che non si sono integrati son due napoletani, che han un po’ sfracellato con la nostalgia di casa, i ritmi lombardi e questa idea folle che se parlano napoletano, gli italiani li capiscono. Ma altri tre colleghi napoletani, sono uno spasso. Dipende dalle persone, non dalla zona di provenienza. È forse troppo persone partono prevenute. Il sarcasmo esiste e vive tra noi.
Ritratto di Merletti Felice
30 ottobre 2024 - 11:21
@Oxy oggi dare del TE RR ONE, PO LENT ONE O SAR DA GNOLO e ci mettiamo pure COR NU TO è ben differente rispetto a 40-50 anni fa, quindi ha ragione quando sostiene che non è una offesa se ve lo dite tra colleghi visto che generalmente c'è una certa confidenza, ma non credo che lei direbbe mai queste parole a persone sconosciute. Quando ero giovane io negli anni 60/70 le garantisco che per queste parole ho visto uscire dalle tasche dei bei coltelli e se qualcuno dovesse darmi del polentone gli risponderei, dammi anche del muratore bergamasco e sicuramente non mi offenderei anzi gli risponderei che ne sono orgoglioso. :-))) Buona giornata PS Ho spezzettato le parole scritte in maiuscolo perché mi è apparsa questa scritta: Hai utilizzato parole non permesse: "@Oxy oggi dare del TER RONE, POLEN TONE O SAR DAG"
Ritratto di Merletti Felice
30 ottobre 2024 - 11:28
@Oxy YuoTube mi ha bloccato e ho dovuto spezzettare anche il suo messaggio, evidentemente ritiene che sono ancora parole offensive, certo che sto YouTube è un bel permaloso :-))))))))))))
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 17:50
1
Vabbe ci sta la nuova 5 è appena uscita devono cercare di venderne un po, poi tra qualche mese si vedrà..
Ritratto di AZ
16 ottobre 2024 - 18:28
Vedremo.
Ritratto di Mirko21
16 ottobre 2024 - 18:57
OTTIMISMO A PREZZI DI SALDO...VEDREMO BENE SE STI MAGHI OTELMA DELLA MUTUA CI AVRANNO VISTO GIUSTO..DUBITO!
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 09:35
Ma allora qualcuno di vivo è rimasto nell’automotive europeo. Ed ha anche capacità d’immaginarsi un futuro possibile. Strano. L’unico problema di Renault a mio avviso è dacia. Se sfonda troppo con i retrogradi, le multe, visto la CO2, potrebbero essere salate, nel prossimo futuro. Molto salate.
Ritratto di Anacleto verde
17 ottobre 2024 - 10:38
aahhahahahh, barzelletta del giorno, ottimo.
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
17 ottobre 2024 - 11:42
..povero illuso.
Ritratto di Marcorder
18 ottobre 2024 - 03:55
Soluzione per l'invecchiamento della batteria ? Ridare dentro l'auto dopo 3 anni LOL
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
27 novembre 2024 - 16:45
Stellantis sospende attività carrozzerie Mirafiori dal 2 dicembre Fino al 5 gennaio per crollo delle vendite delle auto elettriche....rido a crepapelle!!!!!