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RAM 1500 REV, il pick-up elettrico con 805 km di autonomia

Pubblicato 06 aprile 2023

Nessun compromesso per il primo pick-up elettrico della casa: fino a 805 km di autonomia dichiarata e 654 CV di potenza. Uscirà entro la fine del 2024.

RAM 1500 REV, il pick-up elettrico con 805 km di autonomia

IL TERZO INCOMODO - Si chiama RAM 1500 REV il primo pick-up elettrico della casa americana di proprietà di Stellantis. Dopo averne diffuso le immagini, la RAM fa debuttare ufficialmente il nuovo modello al Salone Internazionale dell’auto di New York, svelando tutte le specifiche tecniche. Si tratta di un modello fondamentale per la strategia di elettrificazione del marchio, poiché in America questa tipologia di mezzi, che vengono chiamati “truck”, sono costantemente tra i più venduti in assoluto. I rivali del nuovo RAM 1500 REV sono il Ford F150 Lightning e il Chevrolet Silverado EV.

NUMERI NOTEVOLI - La batteria del RAM 1500 REV viene proposta in due diverse taglie: 168 e 229 kWh, con rispettive autonomie dicharate di 573 e 805 km. Entrambe, grazie all’architettura della vettura, che supporta una potenza di ricarica fino a 350 kW, in 10 minuti possono essere ripristinate per una percorrenza di 177 km. Il pick-up a stelle e strisce non è solo autonomia, bensì anche prestazioni, che vengono assicurate grazie ai due compatti moduli di trazione elettrica (EDM) da  339 CV che combinano motore, cambio e inverter. Uno di essi è posizionato sull’assale anteriore con disinnesto automatico delle ruote, così da consentire a queste di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza in condizioni difficili. L’altro modulo EDM è collocato è sull’assale posteriore, associabile con differenziale a bloccaggio elettronico. I 654 CV di potenza complessiva e gli 840 Nm di coppia consentono al pick-up di scattare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Inoltre, il RAM 1500 REV ha una capacità di traino di 6.350 kg, con un carico utile massimo di 1.225 kg.

NUOVA PIATTAFORMA - Il RAM 1500 REV è ingegnerizzato sulla nuova piattaforma STLA Frame, specifica per i veicoli elettrici, con un design “body-on-frame” (letteralmente carrozzeria sul telaio). Il nuovo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali che garantiscono rigidità e resistenza; l’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, con la protezione offerta dai longheroni. Il termini di efficienza, il sottocarena a tutta lunghezza garantisce un coefficiente di resistenza aerodinamica stimato in 0,340.

SA ANDARE OFF-ROAD - Il RAM 1500 REV ha un sistema di sospensioni posteriori indipendenti a bracci multipli (multi-link) abbinato ad ammortizzatori pneumatici regolabili, che consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. A garantire la “presa” a terra ci pensano i cerchi in alluminio di 22” per abbinati agli pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22.

RICARICA BIDEREZIONALE - Essendo dotato di ricarica bidirezionale, il RAM 1500 REV può sia ricaricare un altro veicolo elettrico, sia fornire energia alla rete. Infatti, può essere utilizzato anche per fornire energia a un’abitazione durante un evento meteo avverso, o, in alternativa, garantire la fornitura di corrente a un cantiere.

BEN DOTATO - Disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten, il RAM 1500 REV vanta interni tecnologico pur restando fedele allo stile della compagnia americana. Essendo infatti pensato per un pubblico “pratico”, la RAM ha pensato bene di lasciare molti tasti fisici. La plancia si caratterizza per la presenza della strumentazione digitale visibile su un pannello da 12,3 pollici, e per lo schermo verticale posizionato centralmente, attraverso il quale si può gestire il sistema multimediale Uconnect 5. Sono inoltre presenti uno specchietto retrovisore digitale, e un’head-up display. Quest’ultimo, configurabile e fino a 10 pollici, è in grado di mostrare contemporaneamente diversi contenuti come le funzioni degli Adas, il limite di velocità e le indicazioni fornite dal navigatore. Non manca l’impianto  audio Klipsch Reference Premiere, di serie, dotato di 23 altoparlanti e, secondo la casa, in grado di garantire un’esperienza sonora di livello superiore.

NON ESAGERA - Esteticamente il RAM 1500 REV ha forme abbastanza simili a quelle della versione con motore termico. Le novità principali sono concentrate frontalmente, dove trovano posto nuovi fari a led che si estendono in orizzontale, collocati all’interno di un’inedita mascherina. Cambiano anche i fanali posteriori e il disegno di paraurti e fascione.



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Ritratto di alveolo
6 aprile 2023 - 09:44
Non ci posso credere che va a finire arriverà prima il pick up elettrico, mi sa per davvero, di FIATTT(gruppo) che il cybertruck, dal 2019, minimo, in hype. Chestoria...
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 09:51
1
168 e 229 kWh le batterie.
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2023 - 11:38
3
299....!!! Praticamente solo le batterie peseranno come un Q7
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 aprile 2023 - 09:51
1
Per gli Ammmereggghani è bello .
Ritratto di Ronbo
6 aprile 2023 - 09:56
"Eh, ma le auto termiche inquinano". Quanto pesa questo transatlantico elettrico che vedrà quasi sempre una persona a bordo? 40 quintali, immagino.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 aprile 2023 - 20:42
4
Gaurda che se non lo facevano elettrico era un V6 4.0 di cilindrata, in USA le auto più vendute sono tutte così, che sia termica o elettrica cambia poco, termica inquina molto di più, per produrla, per le continue manutenzioni, per le emissioni, per le riparazioni non programmate, i gas emessi dai freni, che l'elettrico praticamente non usa, poi possiamo discutere sulle mode USA, ma non è che se non era elettrico gli statunitensi non compravano Pick-up, guarda la classifica di vendita USA, ai primi tre posti ci sono Pick-up come questo minimo V6
Ritratto di ziobell0
6 aprile 2023 - 10:34
l'uomo merita l'estinzione
Ritratto di MrD
7 aprile 2023 - 10:43
Concordo, ma non per veicoli interessanti come questo. Bel altri possono essere i motivi.
Ritratto di stefbule
6 aprile 2023 - 11:35
12
800 km di autonomia, e per forza è un camion.
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2023 - 11:41
3
Con il pacco batterie da 299, sono meno di 3 Km/Kw in media....valore che reale sarà di 2....gli americani continuano ad avere la passione per il consumo da "sborone"
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 12:39
1
229 kWh, qui si sono sbagliati.
Ritratto di Ricci1972
6 aprile 2023 - 13:30
3
Grazie in effetti mi sembrava assurdo...non che 229 sia normale...
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 15:48
1
Beh, il GMC Hummer EV ne ha una da 249 kWh. Che per ora è la più grande , e infatti pesa a vuoto 4.100 kg
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 aprile 2023 - 11:36
sono un americano ecofriendly semplice, quando metto in carica il RAM faccio saltare la corrente a tre isolati di distanza per sovraccarico della rete
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2023 - 12:27
=D
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2023 - 11:45
3
sempre in clamoroso ritardo, sto gruppo de residuati bellici...
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 12:40
1
E si perché effettivamente il Cybertruck presentato nel 2019 è già in produzione vero??? E come hanno già spiegato arrivando per ultimi si possono migliorare quello che non va nei rivali.
Ritratto di THORO
6 aprile 2023 - 11:48
299 kwh, ma quanto pesa? Quanto è poco efficiente?
Ritratto di deutsch
6 aprile 2023 - 12:29
4
penso che anche le versioni termiche non brillino per efficienza o consumi, ma è tipico di questi mezzi soprattutto nelle versione americane
Ritratto di THORO
6 aprile 2023 - 13:20
progresso è quando a parità di peso ed ingombri una batteria garantirà maggiori percorrenze di un serbatoio di liquidi di pari volume, ad un prezzo minore. Così è un paradosso
Ritratto di deutsch
6 aprile 2023 - 13:31
4
premesso che penso che sia un eccesso una batteria la 300kwh, ma lo stesso discorso valeva per i termici, ma dato che da loro il costo del carburante era basso non si sono ma posti il problema. se vedi i pochi mezzi americani in listino hanno co2 spaventose. non condivido la tua versione del progresso, oggi lo stato dell'arte è quello in quanto a pesi a capacità. il problema qui non è la batteria ma i pesi e dimensioni dei veicoli americani. considera che le europee con 100 kwh circa dichiarano autonomie di più di 600km, ..... con 300 ne avrebbero il triplo
Ritratto di THORO
6 aprile 2023 - 15:44
Il progresso cos'è, quindi? Visto che tutte le auto elettriche non emettono co2 durante l'utilizzo, può anche fermarsi l'innovazione? Il vero progresso è quello che riguarda ogni aspetto: auto elettrica ad impronta co2 zero dalla fabbricazione di ogni sua componente al riciclo 100% a fine vita, efficienza elevatissima (che è sinonimo di auto leggere e batterie ad altissima densità energetica) e prezzi proletari. Questo per me è PROGRESSO, quando tutti possono beneficiarne
Ritratto di deutsch
6 aprile 2023 - 15:51
4
e pure il futuro, il progresso passa dalla tecnica. questa macchina non innova rispetto allo stato dell'arte. ci vuole tempo e diffusione per migliorare le cose. ci abbiamo messo più di cento anni ad arrivare ai termici come li conosciamo oggi .... pensi che l'elettrico (tanto contestato da molti sul forum) ce ne impieghi solo 5 di anni. si sta lavorando su batteria al sodio ed a stato solido. vedrai che ma mano che si diffonde migliorerà la situazione. non solo ci deve essere la tecnica ma deve essere a prezzi compatibili. affinché tutti possano beneficiare del progresso è necessario che si diffonda
Ritratto di pierfra.delsignore
6 aprile 2023 - 20:46
4
Se ci metti il peso complessivo, liquidi, cambio, motore, serbatoio siamo lì quindi il progresso c'è eccome, poi possiamo discutere sulle mode USA, ma non è che se prende il gruppo propulsivo: motore+cambio+differenziali+serbatio tutto con pieno di lquidi e lo confronti con batteria+motore+liquido raffreddamento ci sia molta differenza. L'elettrico sposta il peso sulle batterie rispetto al termico ma il confronto vero lo devi fare con il gruppo propulsivo, il termico può avere anche un serbatoio da 30 litri, ma ci devi aggiungere peso del cambio, differenziali, frizioni, propulsore con tutti i circuiti idraulici necessari al funzionamento
Ritratto di THORO
6 aprile 2023 - 23:05
Nessuna supercar elettrica pesa quanto la gma t.50 (v12!!!} e la colpa è solo delle batterie
Ritratto di pierfra.delsignore
7 aprile 2023 - 22:39
4
Certo le batterie sono pensanti ma se pesi non a secco, altro errore che spesso viene fatto un gruppo propulsore termico vedrai che non c'è poi così tanta differenza, ed una tecnologia è in progredire l'altra quello che poteva ha dato. Motori in alluminio ci sono da decenni, più leggeri di così non li puoi fare
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 12:40
1
È da 229 kWh, qui si sono sbagliati.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 aprile 2023 - 12:02
Anch'io avrei una media di 2000 km di autonomia col diesel... Con 250 litri di serbatoio
Ritratto di Gordo88
6 aprile 2023 - 13:28
1
Esagerato come tutti i ram che si rispettino anche negli interni è un tribudio di schermi e pulsanti che solo per alzare la temperatura del clima viene male..
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 15:49
1
Almeno non è tutto tramite schermo come sul altre vetture.
Ritratto di NITRO75
6 aprile 2023 - 13:37
Pare ci metta 3 giorni a ricaricare le batterie......
Ritratto di Ferrari4ever
6 aprile 2023 - 15:51
1
Se becchi quella che arrivano a 350 kW (tipo quelli della Tesla, che li sta aprendo per tutti) ci metti molto meno.
Ritratto di fastidio
6 aprile 2023 - 13:43
8
L'unica cosa che mi piace è che è equipaggiato con pneumatici Pirelli
Ritratto di Er sentenza
6 aprile 2023 - 13:48
Si ma a noi, in Italia, che ce frega di sto coso? Poi magari il sindaco Sala decidera che solo con questo bisonte si potra' entrare nell'area "vip eco-chic" di Milano.....ma ad oggi....
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2023 - 14:04
Ma chi kazz.. vorrà mai comprare sto pachiderma di pick-up Americano elettrico?...solo una persona stolta potrà comprarlo. Gli Americani snobberanno alla grande sto pick-up finto ev e continueranno a comprare i veri e autentici pick-up Americani a Benzina e Diesel.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 aprile 2023 - 20:47
4
Lo compreranno eccome, di diesel in USA ne vedi ben pochi, Tesla è entrata nella TOP 10 e non sfonda proprio perché manca un pick-up nel suo listino
Ritratto di Alsolotermico
6 aprile 2023 - 20:57
Non lo comprerà nessuno. Gli Americani sono amanti dei tradizionali Pick-up a Benzina e Diesel altro che se ne vedono pochi. Questo pick-up Ev sarà un flop.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 aprile 2023 - 22:40
4
Certo certo, come la Tesla Model Y, Model 3 etc. Il mondo va avanti, fatevene una ragione, se a parità di prezzo ho un veicolo che mi fa risparmiare migliaia di $ in costose manutenzioni e tasse, lo compro. Quale è l'auto più venduta in Europa? Lo sai che la Tesla è entrata nella top 10 USA vero? E non ha ancora un pick-up...
Ritratto di Trattoretto
6 aprile 2023 - 14:05
Ci voleva questo RAM a riportarmi la serenità dopo tante cineserie
Ritratto di federico p
6 aprile 2023 - 14:34
2
Con una batteria così grande sarà interessante sapere il prezzo. Visto che ad oggi si dice che la maggior parte del prezzo è per le batterie,e in listino mi sembra che la batteria più grande sia quella da 90kwh della tesla, Questo pick up costerà sui 100 Mila euro immagino vista la mastodontica batteria che ha.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 aprile 2023 - 15:12
Sara' comuque conforme non dico alla media, ma almeno ad una nicchia di acquirenti (penso quelli che vivono in California, Washington), ovvero comunque una certa fetta di consumatori, visto che si tratta del segmento piu' venduto un USA. Poi ci sara' una forte rivalita' con GM e Ford. Quindi alla fine avra' un rapporto contenuti/prezzo migliore delle citycar 2 posti elettriche vendute a 25-30k euro. Per chi parla di dimensioni eccessive, non tiene conto degli enormi spazi americani e di quello che trainano.
Ritratto di Biondi stefano
6 aprile 2023 - 16:21
Fra cinesate e americanate, noi che abbiamo??!!?? Di Caprio che porta a spasso il cane con la 500e +1. Non esistono più le mezze misure .
Ritratto di AZ
6 aprile 2023 - 19:58
I pick-up sono quasi del tutto inutili.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 aprile 2023 - 20:48
4
Potrei anche concordare se non fosse il segmento più venduto in USA, mercato non proprio secondario
Ritratto di america
6 aprile 2023 - 20:56
6
Sono fiscalmente totalmente deducibili per la fiscalità u.s.a. e molti professionisti lo usano sia come furgone che come propria auto. Molto più versatili dei piccoli furgoni (tipo Ducato) se vivi fuori città negli states in mezzo a boschi o terreni accidentati. Personalmente sto valutando anch'io di comprarne uno per motivi di lavoro
Ritratto di MrD
7 aprile 2023 - 10:46
Al pari della quasi totalità dei commenti stupidi inseriti in AlVolante, eppure si continua imperterriti.
Ritratto di Andre_a
6 aprile 2023 - 21:06
Curioso di conoscerne il prezzo... certo, è un peccato che per avere una buona autonomia serva una batteria colossale, ma mi attira un sacco questo Ram
Ritratto di Velocissimo
6 aprile 2023 - 21:28
Straordinario
Ritratto di gibiino
6 aprile 2023 - 21:31
Solo 6 tonnellate di peso. :D hahahaha
Ritratto di corsa1
7 aprile 2023 - 03:25
La FCA pagherà 800 milioni per le emissioni negli Usa Il costruttore, pur dichiarandosi innocente, accetta di pagare multe e compensazioni per la vicenda dei diesel 3.0.NON pagheranno future multe con l'elettrico e noi NON respireremo più veleni NON dichiarati . BEN vengano batterie giganti , vai in cantiere senza dover fare richiesta all'enel e senza trasportare un generatore ogni volta , e fai muovere i macchinari . inoltre in caso di blackout hai la corrente accumulata/ aspettiamo la batteria da 500kWh
Ritratto di druido83
7 aprile 2023 - 08:45
peserà 4 tonnellate ... dopo le lavatrici a 4 ruote vedo con piacere che stanno uscendo anche le lavasciuga..Venghino signori venghino!!
Ritratto di glfp
7 aprile 2023 - 10:27
Avete visto il video di quel pickup elettrico col generatore a benzina nel cassone che lo ricaricava ? Vero o fake che fosse … finiranno tutti così ! Il vero business del futuro saranno i ri-caricatori di corrente mobili … quasi quasi ci apro una startup ! hahahaha
Ritratto di atos
7 aprile 2023 - 10:52
supporta una ricarica a 350kw! wow! .. e dove la trovi questa tal si fatta colonnina .. in prossimità di una centrale elettrica? Qui da noi quanto costerebbe un kwh a tal potenza, già solo il costo fisso è da paura! Infatti non per nulla le cariche fast (100kw) costano circa 0,90 €/kwh. .. però stranamente, quando fanno i raffronti di costo parlano sempre del costo casalingo dei 3kw (e sempre senza oneri di gestione, trasporto, accise e iva). Qui da noi già metterne il linea 3 da 100kw è un'impresa tecnologica figuriamoci installare tre da 300 kw! Poi in verità oggi nulla è comparabile .. è tutto aleatorio .. teorico, infatti oggi il costo di installazione degli impianti di ricarica ricade sul "groppone" di tutti.. oggi ci stà pensando "Pantalone", aspettiamo che debba farlo un privato a proprie spese .. e poi riparliamo dei reali costi del kwh.
Ritratto di Mano6161
7 aprile 2023 - 23:38
Aggiornamento: quali colonnine hanno simile capacità di carica? Ionity… free ti x… ewwiva… costo kw 0,59. Saluti
Ritratto di atos
8 aprile 2023 - 13:32
caso mai sono 0,69€./kwh ... e quel prezzo è fatto per ora .. per invogliare all'elettrico. quante ce ne sono attualmente di funzionanti a 300kW? ..te lo dico io ... forse una decina ... ma fossero anche già 1000 sparse per l'Italia sarebbero insufficienti per la circolazione di 1.000.000 di veicoli .
Ritratto di atos
7 aprile 2023 - 11:04
chiedetevi (sempre che ne abbiate lo spazio) quanto vi costerebbe fare un personale impianto di ricarica casalingo .. diciamo da 6kw, tra costi fissi dell'elettricità, dell'impianto e sue manutenzioni .. fateli reali per .. diciamo otto anni .. vita oggi (solo) presunta di efficienza di un auto elettrica (perchè poi dopo otto ne dovrete riacquistare una). Tirato le somme?
Ritratto di Beltru
7 aprile 2023 - 16:46
In un sito specializzato ho letto che in opzione c'è un carrello da traino che non è altro che una batteria da 800kw/h, la quale permette al mezzo di avere un percorrenza extra di 2000km... taaaaaaaaaac
Ritratto di Mano6161
7 aprile 2023 - 23:34
Bellissimo! Ma… Fino a 805 kilometri di autonomia con quante cariche?
Ritratto di Luc106
29 aprile 2023 - 14:46
Questo non ha 805 km di autonomia neanche se quella distanza gliela si fa percorrere caricato su una bisarca....