IL TERZO INCOMODO - Si chiama RAM 1500 REV il primo pick-up elettrico della casa americana di proprietà di Stellantis. Dopo averne diffuso le immagini, la RAM fa debuttare ufficialmente il nuovo modello al Salone Internazionale dell’auto di New York, svelando tutte le specifiche tecniche. Si tratta di un modello fondamentale per la strategia di elettrificazione del marchio, poiché in America questa tipologia di mezzi, che vengono chiamati “truck”, sono costantemente tra i più venduti in assoluto. I rivali del nuovo RAM 1500 REV sono il Ford F150 Lightning e il Chevrolet Silverado EV.
NUMERI NOTEVOLI - La batteria del RAM 1500 REV viene proposta in due diverse taglie: 168 e 229 kWh, con rispettive autonomie dicharate di 573 e 805 km. Entrambe, grazie all’architettura della vettura, che supporta una potenza di ricarica fino a 350 kW, in 10 minuti possono essere ripristinate per una percorrenza di 177 km. Il pick-up a stelle e strisce non è solo autonomia, bensì anche prestazioni, che vengono assicurate grazie ai due compatti moduli di trazione elettrica (EDM) da 339 CV che combinano motore, cambio e inverter. Uno di essi è posizionato sull’assale anteriore con disinnesto automatico delle ruote, così da consentire a queste di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza in condizioni difficili. L’altro modulo EDM è collocato è sull’assale posteriore, associabile con differenziale a bloccaggio elettronico. I 654 CV di potenza complessiva e gli 840 Nm di coppia consentono al pick-up di scattare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Inoltre, il RAM 1500 REV ha una capacità di traino di 6.350 kg, con un carico utile massimo di 1.225 kg.
NUOVA PIATTAFORMA - Il RAM 1500 REV è ingegnerizzato sulla nuova piattaforma STLA Frame, specifica per i veicoli elettrici, con un design “body-on-frame” (letteralmente carrozzeria sul telaio). Il nuovo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali che garantiscono rigidità e resistenza; l’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, con la protezione offerta dai longheroni. Il termini di efficienza, il sottocarena a tutta lunghezza garantisce un coefficiente di resistenza aerodinamica stimato in 0,340.
SA ANDARE OFF-ROAD - Il RAM 1500 REV ha un sistema di sospensioni posteriori indipendenti a bracci multipli (multi-link) abbinato ad ammortizzatori pneumatici regolabili, che consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. A garantire la “presa” a terra ci pensano i cerchi in alluminio di 22” per abbinati agli pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22.
RICARICA BIDEREZIONALE - Essendo dotato di ricarica bidirezionale, il RAM 1500 REV può sia ricaricare un altro veicolo elettrico, sia fornire energia alla rete. Infatti, può essere utilizzato anche per fornire energia a un’abitazione durante un evento meteo avverso, o, in alternativa, garantire la fornitura di corrente a un cantiere.
BEN DOTATO - Disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten, il RAM 1500 REV vanta interni tecnologico pur restando fedele allo stile della compagnia americana. Essendo infatti pensato per un pubblico “pratico”, la RAM ha pensato bene di lasciare molti tasti fisici. La plancia si caratterizza per la presenza della strumentazione digitale visibile su un pannello da 12,3 pollici, e per lo schermo verticale posizionato centralmente, attraverso il quale si può gestire il sistema multimediale Uconnect 5. Sono inoltre presenti uno specchietto retrovisore digitale, e un’head-up display. Quest’ultimo, configurabile e fino a 10 pollici, è in grado di mostrare contemporaneamente diversi contenuti come le funzioni degli Adas, il limite di velocità e le indicazioni fornite dal navigatore. Non manca l’impianto audio Klipsch Reference Premiere, di serie, dotato di 23 altoparlanti e, secondo la casa, in grado di garantire un’esperienza sonora di livello superiore.
NON ESAGERA - Esteticamente il RAM 1500 REV ha forme abbastanza simili a quelle della versione con motore termico. Le novità principali sono concentrate frontalmente, dove trovano posto nuovi fari a led che si estendono in orizzontale, collocati all’interno di un’inedita mascherina. Cambiano anche i fanali posteriori e il disegno di paraurti e fascione.