La RAM, il marchio americano noto per i grandi pick-up, al CES 2023 ha presentato il 1500 Revolution, un veicolo a batteria che verrà prodotto in serie a partire dal 2024, quando troverà ad attenderlo i rivali diretti Ford F-150 Lightning, Chevrolet Silverado EV e Rivian R1T.
La casa si è limitata a dire che il RAM 1500 Revolution è ingegnerizzato sulla piattaforma Stellantis STLA Frame, ha una trazione integrale, doppio motore, sospensioni pneumatiche (impostabili su diverse altezze) e sistema a quattro ruote sterzanti (quelle posteriori sono ruotare fino a 15 gradi). L’architettura elettrica a 800 volt consente di sfruttare potenze di ricarica fino a 350 kW, consentendo al pick-up di disporre di 161 km di autonomia aggiuntiva in 10 minuti.
Le proporzioni e i muscoli del RAM 1500 Revolution sono quelli di un tipo pick-up RAM, ma dal punto di vista stilistico sono stati apportati grossi cambiamenti. Il badge “R-A-M” animato decora il rinnovato frontale che presenta gruppi ottici Full led a forma di diapason. Pur essendo un pick-up, l’azienda americana si è sforzata per movimentare le forme con delle particolari geometrie che interessano la linea di cintura, la linea dei finestrini ascendente, e l’angolato montante C. Il risultato è quello di un pick-up con una linea particolarmente dinamica se confrontata a quella dei suoi diretti concorrenti.
L’abitacolo del RAM 1500 Revolution, accessibile attraverso le porte che si aprono “ad armadio”, è particolarmente spazioso e tecnologico (la compattezza dei motori elettrici ha consentito di avere una cabina di circa 10 centimetri più lunga rispetto a quella dei modelli a combustione), e offre sei posti, con una terza fila dei sedili ripiegabile. Il midgate elettrico (la barriera che separa il pianale del camion dalla cabina interna) è infatti provvisto di sedili dotati di una parte inferiore amovibile che può essere sistemata nel cassone o all’esterno del veicolo. Il vetro elettrico del midgate consente di creare uno spazio (che prosegue nel vano bagagli anteriore, il cosiddetto frunk) in cui sistemare oggetti lunghi fino a circa 5,50 metri con il portellone chiuso.
All’interno del RAM 1500 Revolution il motivo a diapason decora la plancia prolungandosi in una linea continua fino al midgate. Al centro della plancia è presente un display touchscreen costituito da due monitor, con una grandezza complessiva di 28 pollici. L’unità inferiore dei due schermi può essere staccata e utilizzata come tablet.
Il RAM 1500 Revolution è poi dotato di un head-up display con la realtà aumentata e di un sofisticato assistente virtuale che obbedisce ai comandi vocali che possono essere utilizzati per aprire e chiudere i finestrini. Il Ram Revolution è pronto per il livello 3 di autonomia, inoltre, utilizzando le informazioni provenienti da sensori e telecamere, è in grado di seguire il conducente a piedi a una distanza di sicurezza.