NEWS

Anche la RAM ha il suo pick-up elettrico

Pubblicato 06 gennaio 2023

Al CES di Las Vegas debutta il RAM 1500 Revolution, primo pick-up a batteria della casa americana. Arriverà nel 2024 per competere con Ford F-150 Lightning e Chevrolet Silverado EV.

Anche la RAM ha il suo pick-up elettrico

La RAM, il marchio americano noto per i grandi pick-up, al CES 2023 ha presentato il 1500 Revolution, un veicolo a batteria che verrà prodotto in serie a partire dal 2024, quando troverà ad attenderlo i rivali diretti Ford F-150 Lightning, Chevrolet Silverado EV e Rivian R1T.

La casa si è limitata a dire che il RAM 1500 Revolution è ingegnerizzato sulla piattaforma Stellantis STLA Frame, ha una trazione integrale, doppio motore, sospensioni pneumatiche  (impostabili su diverse altezze) e sistema a quattro ruote sterzanti (quelle posteriori sono ruotare fino a 15 gradi). L’architettura elettrica a 800 volt consente di sfruttare potenze di ricarica fino a 350 kW, consentendo al pick-up di disporre di 161 km di autonomia aggiuntiva in 10 minuti.

Le proporzioni e i muscoli del RAM 1500 Revolution sono quelli di un tipo pick-up RAM, ma dal punto di vista stilistico sono stati apportati grossi cambiamenti. Il badge “R-A-M” animato decora il rinnovato frontale che presenta gruppi ottici Full led a forma di diapason. Pur essendo un pick-up, l’azienda americana si è sforzata per movimentare le forme con delle particolari geometrie che interessano la linea di cintura, la linea dei finestrini ascendente, e l’angolato montante C. Il risultato è quello di un pick-up con una linea particolarmente dinamica se confrontata a quella dei suoi diretti concorrenti. 

L’abitacolo del RAM 1500 Revolution, accessibile attraverso le porte che si aprono “ad armadio”, è particolarmente spazioso e tecnologico (la compattezza dei motori elettrici ha consentito di avere una cabina di circa 10 centimetri più lunga rispetto a quella dei modelli a combustione), e offre sei posti, con una terza fila dei sedili ripiegabile. Il midgate elettrico (la barriera che separa il pianale del camion dalla cabina interna) è infatti provvisto di sedili dotati di una parte inferiore amovibile che può essere sistemata nel cassone o all’esterno del veicolo. Il vetro elettrico del midgate consente di creare uno spazio (che prosegue nel vano bagagli anteriore, il cosiddetto frunk) in cui sistemare oggetti lunghi fino a circa 5,50 metri con il portellone chiuso.

All’interno del RAM 1500 Revolution il motivo a diapason decora la plancia prolungandosi in una linea continua fino al midgate. Al centro della plancia è presente un display touchscreen costituito da due monitor, con una grandezza complessiva di 28 pollici. L’unità inferiore dei due schermi può essere staccata e utilizzata come tablet.

Il RAM 1500 Revolution è poi dotato di un head-up display con la realtà aumentata e di un sofisticato assistente virtuale che obbedisce ai comandi vocali che possono essere utilizzati per aprire e chiudere i finestrini. Il Ram Revolution è pronto per il livello 3 di autonomia, inoltre, utilizzando le informazioni provenienti da sensori e telecamere, è in grado di seguire il conducente a piedi a una distanza di sicurezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
6 gennaio 2023 - 15:15
Il meno conservativo tra i tre colossi dei truck, anzi ha un approccio piu' da start up, devono aver avuto proprio carta bianca. Infatti si discosta molto dalle linee classiche del Ram, se non per il classico frontale con il cofano che poggia sui parafanghi.
Ritratto di 350z
8 gennaio 2023 - 05:31
oddio, il cybertruck mi sembra davvero innovativo, qui si insegue ...
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 15:16
L'uovo di colombo, aperto subito in 2, su come non bisogna né essere una start up nata ieri in oriente (piattaforme blablabla, e batterie blablabla), né un superpremium europea (quelle da poster in cameretta) per subito mettere in campo nelle ev certe caratteristiche di spicco, che appunto stanno proponendo su TUTTI i pick up, e ripeto P I C K U P non hypercar o superlimousine, a partire da una quarantina di k dollari (leggevo per il silverado), oltreoceano. La differenza fra un mercato fondamentalmente libero e che deve farsi le ossa per farsi apprezzare VS uno ----indotto/imposto--- quale è/sarà il nostro continentale (con certo popolpecorone magari che ne è pure contento di tale imposizione) dove alla stessa cifra, di elettrico ci prenderai metà di quanto dà uno di quei pick up. Sempre i più furbi qui noi (certi alcuni)...
Ritratto di Goelectric
6 gennaio 2023 - 17:20
Ma anche nessuno ti obbiga a far commenti da frustrato qui
Ritratto di Goelectric
6 gennaio 2023 - 18:20
Lo faccio per aiutarti a sconfiggere la tua patologia, dato che nessuno ti risponde, dovresti ringraziarmi...
Ritratto di Goelectric
6 gennaio 2023 - 20:27
Occhio al dna, risulteresti essere mio figlio, poi vedi come alla tua patologia si aggiunge anche la depressione...
Ritratto di Goelectric
6 gennaio 2023 - 22:10
Tutto bene bimmer?
Ritratto di 350z
8 gennaio 2023 - 05:32
Concordo. I prezzi USA e Cina sono molto migliori dei nostri ...
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2023 - 16:13
1
Segmento che mi piace meno in assoluto, ma se per qualche strano motivo volessi mai acquistare un pick up, questo sarebbe sicuramente un ram
Ritratto di S_Bianc0
6 gennaio 2023 - 17:56
Mmmmh, non mi convince, con quella linea non sembra neanche un pick-up. Dovrebbe essere molto più massiccio, davanti fari troppo estesi... almeno dietro è bello per me. Comunque sia per me sta volta hanno proprio cannato.
Ritratto di Andre_a
6 gennaio 2023 - 18:18
Sarò banale, ma l'F150 era il mio preferito tra le termiche e continua ad esserlo tra le EV. Anche per quella linea tradizionale: è elettrico pur senza urlarlo ai quattro venti
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 19:04
2
Tempismo perfetto, a meno di 48 ore dalla pontificazione del Radar RD6 cinese, che, a questo punto, fa la figura di una Lada Niva nel centro di Tokyo. Splendido, l’anno è partito con il botto.
Ritratto di alveolo
6 gennaio 2023 - 19:15
Seee... La sola ruota di scorta di uno dei 3 americani, basta per giocarsela con l'orientale. Pensa che non prevede nemmeno il 4x4, da quel po' che mi son ritrovato a leggere.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 19:44
2
Bhe ma viaggia comunque a velocità della luce. Solo che probabilmente si sono dimenticati di pagare la bolletta.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 09:49
Non è tanto il fatto che il RADAR forse è anche migliore del RAM, forse è di categoria più europea, leggermente più piccolo del ful size RAM, el fatto è che la categoria pick up full size è esclusivamente americana, quindi già il fatto che esista una concorrenza cinese che può superare tecnologicamente quella americana ecco non era neppure ipotizzabile.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 09:54
Se il criterio però è (o meglio fosse) fare un'auto con meno pretese, allora --noi-- con Panda abbiamo vinto tutto, a sto punto.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 09:56
O Dacia con Spring, volendo restare in campo EV. Cioè alla fine, secondo la tua teoria, meglio essa (la Spring) a 20k che una Model 3 a oltre il doppio, come manifesto tecnologico d'avanguardia possibile in materia
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 10:00
E fra l'altro per certi versi è anche ammissibile se consideriamo che la migliore proposta cinese in materia è poi di fatto la Wuling Mini EV (non per niente anche nel 2022 auto più venduta lì da loro) a prescindere da tante e tante strombazzate su ipotetiche auto fantasmagoriche poi fallite -al botteghino-
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 11:26
2
Dopo anni di prediche sul design , alla presenza di un prodotto che, piacevole o meno, è sfacciatamente più avanti non si trova di meglio che rifugiarsi nella disamina del nulla. Inconsistente ed incoerente, oggi più di ieri
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:20
Una volta che avremo i prezzi si potrà fare un confronto sensato. Temo infatti che lo RD6 costerà la metà (o meno) del RAM....
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2023 - 21:25
2
Questa teoria sui prezzi di voi filocinesi la trovo interessante. Giusto per curiosità … ma cosa mangiate solitamente a pranzo ?
Ritratto di Firebrand
7 gennaio 2023 - 00:02
https://www.youtube.com/watch?v=2E9TUQopIwc&ab_channel=FullyChargedShow Mi pare si dica che l'RD6 parte da 25.000$ (in Cina, ovviamente). Dubito che un Dodge RAM Revolution equipaggiato come descritto nell'articolo abbia un prezzo del genere. Come riferimento, visto che non abbiamo i prezzi di quest'ultimo, possiamo usare il competitor Ford F150 Lightning, che parte da 56.000$ (più Sales Tax) nell'unico mercato in cui è in vendita, ovvero quello americano. Naturalmente son due mercati diversi, e quindi i prezzi son difficilmente confrontabili, ma mi appare evidente come si tratti di due veicoli con dei target completamente differenti. Quindi non ha molto senso confrontare un Radar RD6 con un Ford F150 Lightning, nè con un RAM 1500. Perchè non mi stupirebbe, il giorno in cui si dovessero miracolosamente trovare tutti nello stesso mercato, tutti e tre, che al prezzo con cui ti compri un Ford od un RAM, ti potresti comprare 2 RD6, e forse anche 2 e mezzo.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 00:40
2
A me piace il tonno. E trovo che alcune marche lo offrano in scatola a un ottimo rapporto/qualità prezzo. Per la verità trovo migliore il branzino, però … caspita al prezzo di un filetto mi compro un sacco di scatolette !!!
Ritratto di Miti
7 gennaio 2023 - 03:29
1
C'è un solo problema col branzino, Flynn ... speriamo sempre che è tenuto in condizioni igieniche adatte, a certe temperature... anche se la pasta al tonno , fatta come si deve , è davvero un buon piatto... ovviamente con un buon bicchiere di vino bianco.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 08:35
2
In realtà il mio problema è un altro., ossia che mia moglie li detesta entrambi. Così per me esiste solo il p-esce di mare mangiato al mare. Cosa voglio dire? Che ognuno ha la propria comfort zone, nella quale più che è lecito che si muova. Vale tutto e il contrario di tutto , l’ importante è che l’ego individuale sia soddisfatto.
Ritratto di Miti
7 gennaio 2023 - 11:54
1
Flynn ...mi diverti troppo))))))) . Ho capito perfettamente il tuo paragone... Filo-cinesi ... E più viene qualcuno per convincerti della qualità cinese , incluso anche come prezzo intendo dire , più diventi un riccio di mare. Visto che parliamo di pesci. Non è la storia che la Cina si muove da anni, il brutto è che noi siamo fermi. È quella confort zone è sempre più piccola, diventa sempre più piccola...
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2023 - 12:11
2
Certo Miti, ma ciò non giustifica fare il tifo per gli squali. Perché una volta arrivati i primi che si mangiano sono quelli che nuotano nel mare, non di certo chi se ne sta sdraiato sullo Yacht.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 07:32
Quella è un'altra storia. Sono passati da zona 40k dollars, a zona 50k$ così, con uno schiocco di dita, nel transito 2022-2023 (già solo per questo lascerei fare l'F150 e punterei al Silverado ev). Per dire poi quanto loro stessi per primi non ci stiano a capire niente di cosa è e cosa sarà relativamente a questa tecnologia; e poi qua invece abbiamo gli oracoli che ci vorrebbero tutti far abbandonare tecnologie ben più consolidate + toglierci l'attuale auto che si possiede per un salto nell'assoluto buio di tale nuova tecnologia.
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2023 - 19:16
A differenza del carissimo Gordo a me i pick up fanno sbavare! In realtà li immagino nel loro ambiente naturale, con cassoni sporchi e finestrini abbassati e gente in jeans e cappello da cow boy, mentre questo pare possa parcheggiare davanti alla Scala. Poco male, mi piace lo stesso.
Ritratto di Miti
6 gennaio 2023 - 22:14
1
Caro Quello la, siamo in due ...siamo in due .
Ritratto di Giocatore1
6 gennaio 2023 - 19:35
2
Gli americani proprio non riescono ad evitare gli sprechi energetici. Certo che se per i v8 da 37l il gioco stava in piedi per il costo irrisorio della benzina, con le auto elettriche ho Seri dubbi su quanto sostenibile (economicamente parlando) possa essere questa cosa. Credo che anche da quelle parti dovranno iniziare a pensare al consumo come criterio rilevante in fase di acquisto di un'auto
Ritratto di Firebrand
6 gennaio 2023 - 21:16
Però manca il prezzo :)
Ritratto di Ferrari4ever
7 gennaio 2023 - 07:21
1
Forse perché non è ancora la versione definitiva???
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 07:58
Vedi sopra, mio altro commento odierno: perché non lo sanno nemmeno loro come poi andranno le cose, e intendo nemmeno a breve sanno, con tale tecnologia. Con la motivazione del discorso sulle materie prime essenzialmente correlate alle batterie, materie impennatesi in prezzi di recente (pare dicano) il primo arrivato fra i 3 made in Usa è passato in un niente da zona 40k a zona 50k. Per il momento il Silverado è annunciato al precedente prezzo (fino al 2022) dell'F150, ossia zona 40k, ma tutto da vedere se poi si atterranno. Questo Ram, se il clima è il suddetto. già di suo potrebbe proiettarsi in zona 50k a sto punto.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 08:00
Ciò detto, per riallacciare alla questione di sopra, fra uno di questi big pick up (spesso anche piuttosto sfarzosi tecnologicamente e non solo, tanto che chi ne prende uno non si sentirà in certi allestimenti mica tanto meno on top che viaggiare in un suv cadillac o in una berlina premium tedesca) e l'RD6 ci passa l'universo che separa una Logan da una Classe C, anzi forse più E-klass, seppur tutte di fatto sedan. Poi ognuno con la sua dignità e motivo d'essere, ma davvero poco da spartire fra gli elettro pick up attualmente proposti dall'uno e l'altro continente (con quelli americani diverse spanne sopra in termini di stato tecnologico)
Ritratto di AZ
6 gennaio 2023 - 23:31
E la batteria? Spero almeno 150kwh, viste le dimensioni.
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 09:53
A parte che un F150 resta sempre l'unica che mi piace o anche una Silverado GM, i pick up in generale a parte quelli proprio full size USA non mi piacciono per niente, ci scommetto che ora sto RAM diventa la bandiera di tutti i sostenitori di Stellantis, perchè si avvicina alla modernità, all'eccellenza, però ho paura che sarà poco diffuso anche negli USA: avete idea le distanze...
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 10:24
Che ci vuoi fare, certi parlano solo per pregiudizio e partito preso. A quelli piacerà tale Ram e null'altro solo perché è Stellantis, come poi in maniera del tutto speculare a -qualcun altro- non sia mai questo Ram ma, subito da specificare, obbligatoriamente uno degli altri 2 fra F150 e Silverado. Purtroppo, quando regna il preconcetto invece che la ragione
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:32
Però che una F150 o Silverado siano le uniche davvero classiche che uno può davvero desiderare è perfino ovvio, allora di elettrico perchè non una RADAR.
Ritratto di alveolo
7 gennaio 2023 - 10:38
O l'Ape Piaggio, a sto punto
Ritratto di Superza_69
7 gennaio 2023 - 10:24
Ottma Idiozia 1000 kg di batterie per fare a pieno carico si e no 400 km; praticamente un terzo del consumo serve a muovere le batterie stesse
Ritratto di giulio 2021
7 gennaio 2023 - 10:35
Ho paura che a parte le linee molto più barocche e meno piacevoli rispetto ad una normale F150, ma a sto punto anche Lightining o GM, alla fine l'equazione pick up, anzi diciamo direttamente truck + elettrico sia abbastanza sfortunata negli USA, quando debutterà la Tesla Cybertruck ecco sarà già diverso, cioè avete idea muoversi anche solo nei dintorni di Minneapolis, Denver, Toronto o Kansas City o magari andare un pò in campagna che distanze...
Ritratto di alex_rm
7 gennaio 2023 - 11:31
1000kg di batterie e autonomia scarsa,meglio un f150 raptor benzina
Ritratto di Trattoretto
7 gennaio 2023 - 14:00
Portaerei. Ma vogliamo pensare anche a chi ha bisogno di un mezzo con dimensioni compatibili con gli spazi delle nostre città?
Ritratto di BZ808
7 gennaio 2023 - 19:06
Gli ex FCA sono molto attivi oltreoceano...
Ritratto di Marcello7
9 gennaio 2023 - 03:51
Si parla solo di auto elettriche, ma quando di aeromobili? Per Le vacanze si può inquinare senza limiti? Un volo interno consuma come 1000 auto benzina euro 0.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 gennaio 2023 - 21:53
Si può trasformare in un monster truck pure questo?