PICCOLA E COSTOSA - A una settimana dal debutto ufficiale al Salone di Parigi, la Land Rover ha diffuso nuove immagini che svelano gli interni della Evoque, la “piccola” suv della casa inglese che sarà in vendita dall'estate dell'anno prossimo con prezzi stimati da circa 35.000 euro. La Evoque sarà una concorrente della BMW X1 e della futura Audi Q3.
ANCHE A TRAZIONE ANTERIORE - Lunga 435 cm, la Range Rover Evoque sarà la prima Land Rover ad essere offerta anche con la sola trazione anteriore. I motori, al momento del lancio, saranno due: un 2.2 turbodiesel da 150 o 190 CV e un 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 240 CV (tutti di origine Ford). Secondo la casa inglese, la nuova Evoque sarà un modello che offrirà buone prestazioni in fuoristrada, tipiche delle Land Rover, unite a un piacere di guida su strada fino ad oggi sconosciuto grazie alle sospensioni a controllo elettronico "MagneRide": lo verificheremo nella nostra prova su strada. Queste saranno offerte come optional e il loro funzionamento verrà integrato nella nuova modalità Dynamic del Terrain Response, il sistema che permette di regolare l'intervento di Esp e la gestione della trazione integrale in base al tipo di fondo: asfalto, neve, fango e sabbia.
MODERNA DENTRO E FUORI - Se la Range Rover Evoque ha un aspetto aggressivo e moderno, l'abitacolo si presenta ricco e “tecnologico”. La plancia, che ripropone lo stile delle più grandi Range Rover è dominata da uno schermo di 8 pollici a sfioramento, che permette di visualizzare contemporaneamente due programmi diversi per guidatore e passeggero. La consolle raccoglie tutti i principali comandi e, come sulle Volvo, si presenta “sospesa”: così si crea un vano dove supplementare dietro di essa dove riporre gli oggetti. Sul tunnel centrale, invece, trova posto il selettore a scomparsa del cambio automatico (come sulle Jaguar fuoriesce quando si avvia il motore), il freno di stazionamento elettronico e i comandi del Terrain Response.
LA FANNO RICCA - Oltre all'ormai immancabile presa Usb, al sistema Bluetooth e agli interni in pelle, la dotazione della Evoque può essere arricchita con il sistema che rileva la presenza di veicoli negli angoli ciechi degli specchietti, l'assistenza al parcheggio, la telecamera posteriore con vista dell'auto dall'auto, il climatizzatore bizona con funzione di timer per il riscaldamento e raffreddamento dell'auto quando è parcheggiata, il modulo tv e due schermi per i passeggeri posteriori, l'impianto audio della Meridien con 17 altoparlanti e i fari adattivi con fascio luminoso che segue le curve.