Renault Clio Sporter: un occhio alla famiglia

15 febbraio 2013

La versione station wagon della Clio, che da noi si chiama Sporter, punta sullo spazio senza rinunciare allo stile.

Renault Clio Sporter: un occhio alla famiglia

SPAZIO A VOLONTÀ - Dopo la RS 200 EDC ecco l’ultimo tassello della gamma Renault Clio, la variante station wagon che, dopo il debutto parigino, è ormai prossima alla commercializzazione. Ispirata nelle linee alle vetture con carrozzeria shooting brakes (le wagon sportive), la Clio Sporter è lunga 426 m, ha lo stesso passo della berlina (259 cm), ma uno sbalzo posteriore più lungo di 20,4 cm rispetto alla Clio berlina che porta la capienza del bagagliaio a quota 443 litri (+143) che diventano 1380 a sedili abbattuti. La lunghezza di carico massima raggiunge i 248 m (con il sedile passeggero ripiegato) mentre l’accesso al bagagliaio, secondo la casa, è facilitato dalla minor altezza da terra rispetto alla cinque porte e dall’ampia apertura del portellone. Sotto il piano di carico c’è un ulteriore comparto da 85 litri. I passeggeri posteriori hanno anche 1,5 cm di spazio in più per la testa.

MANIGLIE IN STILE ALFA - Da un punto di vista stilistico, la Renault Clio Sporter è caratterizzata dal lungo cofano motore spiovente, dal profilo pulito grazie anche alle maniglie posteriori nascoste nel montante e dal portellone ricurvo con spoiler integrato che allunga la linea del tetto. Fanno parte della dotazione di serie le barre porta tutto sul tetto, in alluminio su alcuni allestimenti. Otto le tinte disponibili per la carrozzeria tra le quali spicca il colore scelto per il lancio, il rosso Red Flame che trae ispirazione dalla concept DeZir. Molte le possibilità di personalizzazione cromatica, dagli specchietti in nero lucido alle cinque finiture della griglia, delle protezioni laterali e della grembialatura posteriore, dalle quattro combinazioni per i rivestimenti interni fino all’ampia scelta dei cerchi in lega.
 
 
I MOTORI - La gamma dei motori della Renault Clio Sporter si compone del piccolo 0.9 turbo benzina a tre cilindri TCe da 90 CV con una percorrenza dichiarata di 22 km con un litro di carburante e dal 1.5 DCi da 90 CV per il quale la Renault promette oltre 30 km con un litro. Nel corso dell’anno sarà disponibile il 1.2 TCe da 120 CV con cambio doppia frizione EDC. Sospensioni MacPherson all’anteriore, con ponte torcente e barra antirollio al posteriore. 
 
 
TOUCH ALL’AVANGUARDIA - L’abitacolo della Renault Clio Sporter, identico nell’impostazione alla versione 5 porte, può essere arricchito dal sistema multimediale R-Link con touchscreen da 7 pollici che integra numerose funzioni: navigazione satellitare, comandi vocali, vivavoce bluetooth, funzione text to speech (lettura dei messaggi), monitoraggio dello stile di guida e oltre 50 applicazioni scaricabili che ampliano ulteriormente la funzionalità del sistema. Di serie su tutte le versioni stop&start, recupero dell’energia in frenata, cruise control, accesso senza chiave, controllo di trazione e di stabilità, Abs con assistenza alla frenata di emergenza, impianto audio Bass Reflex e specchietti elettrici.
 

 

Renault Clio Sporter
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
35
27
21
29
VOTO MEDIO
3,2
3.151725
145


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2013 - 15:56
4
Complimenti a Renault, dopo la riuscitissima Clio, se ne escono con una cattiva RS e una famigliare davvero molto bella... E' davvero armoniosa, ma non sembra piccola come la vecchia: sembrerebbe quasi di categoria superiore... Non male nemmeno gli interni, i soliti: sono belli in rosso, ma quel blu e bianco(Gordini credo sia) stona... Complimenti a Renault che ha davvero coraggio di rischiare con linee particolari, certe volte armoniose e certe no... Saluti ;)
Ritratto di clips12
15 febbraio 2013 - 16:02
Grande macchina, ma non si parla dei prezzi
Ritratto di MatteFonta92
15 febbraio 2013 - 16:05
3
Bella, anche in questa versione SW la Clio non si è "appesantita" nelle linee, rimanendo equilibrata dietro e grintosissima davanti. Davvero un'auto azzeccata, complimenti Renault.
Ritratto di juvefc87
15 febbraio 2013 - 17:03
complimenti perchè è davvero riuscita, prenderi questa anzichè la megan sportour, quindi credo che toglierà clienti alla piu grande megan
Ritratto di juvefc87
15 febbraio 2013 - 17:06
xò non mi piacciono, colore che non ci azzecca mentre la consolle centrale sembra la copia mal riuscita dell'ipad, 426 cm sono tanti cmq! una volta arrivavano a 410 cm queste macchina, mah
Ritratto di prinz4ever
16 febbraio 2013 - 10:31
3
per l' astra (segmento c) di una decina di anni fa. Questa non e' un utilitaria, non e' possibile definirla una segmento b. E poi altra cosa, nell' articolo si dice che e' ispirata alle shooting brakes..... ma doveeee???!!! Sinceramente mi sento un bel po' preso in giro, voglio sperare che non sia opera della redazione questa ipotizzata ispirazione, ma che sia il frutto di un articolo "suggerito" dalla stessa renault (uff.relazioni) che pensa che gli automobilisti siano tutti ormai stupidi.
Ritratto di MattPierg
15 febbraio 2013 - 17:06
Avevo già avuto modo di vederla nelle foto del prototipo presentato qualche mese fa da Renault. È una bella wagon, piacevole e dinamica. Rispetto alla berlina da cui deriva, apprezzo la maggiore integrazione dei grandi fari anteriori con la carrozzeria, in quanto di maggiori dimensioni.
Ritratto di Flavio Pancione
15 febbraio 2013 - 17:18
8
Mi serve un auto del genere..
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2013 - 21:04
4
Che il papà si dimetta?!XD Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
15 febbraio 2013 - 21:24
8
devo sostituire una 500 sporting del 97 ( ne ho fatto la prova) ormai in fin di vita.. troppe cosuccie da aggiustare. Quindi l'ideale sarebbe un auto del genere poichè abbiamo bisogno in famiglia di un bagaglio grandicello per caricare materiali per una sanitaria.. e questo servizio tocca farlo a me e di certo non voglio farmi kilometri in un noioso camioncino :)
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2013 - 15:54
4
XD... Comunque seriamente, a me sembra ottima, si deve vedere il prezzo di listino eccetera... Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2013 - 20:51
8
a una Megane sportour, secondo me la più bella tra le station wagon.. nella Mercedes non ci va un accidenti
Ritratto di fabri99
16 febbraio 2013 - 20:55
4
Per la Merc., potevi prendere la wagon, no?! Comunque mi piacciono molto anche la nuova Cruze wagon, Focus wagon, Astra wagon e anche le coreane.. Ciao ;)
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2013 - 22:58
8
è una condizione nata solo negli ultimi tempi :) comunque odio le wagon non sia mai hahaha quindi in ogni caso prendo una piccola wagon bella da guidare al posto di questa 500 e mi tengo la mercedes :)
Ritratto di fabri99
17 febbraio 2013 - 10:39
4
Beh, allora buona ricerca, magari trovi qualcosa anche nell'usato... Ciao ;)
Ritratto di pippoc73
15 febbraio 2013 - 17:21
3
Niente da dire la più bella del suo segmento! Segue l'Ibiza sw, ma gli interni sono inguardabili. Il padre di famiglia potrà finalmente scegliere una macchina non eccessivamente costosa, spaziosa e che appaghi il suo desiderio di possedere una macchina bella! Si fa veramente fatica a trovare una familiare appagante, saluti.
Ritratto di Luk maserati
15 febbraio 2013 - 18:05
2
bella la linea slanciata e armonica anche con l'allungamento del volume posteriore. Non mi piace sinceramente l'interruzione della cromatura alla base dei finestrini che ideologicamente invece continuano fino al lunotto collegandosi all'altra fiancata. Finestrino posteriore che internamente è minuscolo rispetto alle dimensioni esterne...
Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2013 - 18:17
3
in Italia non sono molto apprezzate e poi in casa Renault la Megane Sportuor e la Clio berlina sono veramente molto più belle!!!
Ritratto di pippoc73
15 febbraio 2013 - 18:37
3
e negli ultimi mesi ne ho viste veramente tante nella mia zona, forse perchè le stanno scontando molto! Comunque di SW nel segmento B se ne vedono poco in Italia perchè fino ad oggi hanno avuto un design pessimo! Questa nuova Clio SW esce abbondantemente fuori dal coro, secondo me venderà molto bene. Penso che con 17-18 mila € (senza sconti) la si porti a casa full optional. Se avessi prole a seguito preferirei comprare quest'auto invece di un monovolume low-cost informe o un monov. in generale.
Ritratto di nino73
15 febbraio 2013 - 20:06
Sembra piu' equilibrata della 5 porte.
Ritratto di Limousine
15 febbraio 2013 - 21:51
Peccato che Renault si sia FISSATA nel voler adottare per la gamma Clio dei propulsori turbodiesel che per coppia e potenza massima sono semplicemente RIDICOLI!!! All'uopo, la concorrenza propone motori nettamente più performanti di questi spremiagrumi. OSCENA, poi, quella tasca portaoggetti a vista di fronte al sedile del passeggero. Migliorabile.
Ritratto di lada-niva22
16 febbraio 2013 - 10:32
...cos'ha il diesel Renault che non va? 90 cv non sono sufficienti per una Clio (che è sì una sw ma le dimensioni sono contenute)? Per quanto riguarda la tasca portaoggetti credo che sia un modo per "alleggerire" il design la plancia ed ho notato che questa tendenza sta prendendo piede rispetto a prima.
Ritratto di Limousine
16 febbraio 2013 - 20:18
Come propulsore di base (o di partenza), potrei pure concordare con te. Non è certo un "fulmine di guerra", ma potrebbe pure andare per chi si accontenta di prestazioni modeste. Ma chi gradisce un pizzico di pepe in più (non dico prestazioni sportive, ma un po' di verve in più), resterà abbastanza deluso da questo 1.5 di "soli" 90CV. La stessa Renault, infatti, dispone d'un 1.5 da 110/115CV, senza contare il nuovissimo 1600 da 130CV. Quanto alla concorrenza, il Gruppo VAG dispone d'un 1.6 con due step di potenza (105 e 110CV), Fiat Group un 1.6 da 105 e 120CV, Hyundai/Kia un 1.6 da 110/128CV, Citroen/Peugeot un 1600 da 115CV (condiviso pure da Ford, Mazda e Volvo) e Opel un 1700 da 130CV, oltre al nuovissimo 1.6 da 136CV. Magari nessuno di questi propulsori faranno "mirabilie", ma qualcosina in più d'un polmoncino da 90CV presumo di si. Quanto all'orrida tasca portaoggetti, vedo che pure altre Case la adottano, ma oltre ad esser poco pratica (gli oggetti sono a vista e, soprattutto, scivolano via da ogni parte durante la marcia) è pure antiestetica a vedersi. Per il resto, la nuova Clio è però un buon prodotto (sia berlina che wagon).
Ritratto di lada-niva22
17 febbraio 2013 - 15:08
Non disdegno i 90 cv di questo propulsore perchè, come detto anche in altre occasioni, posso portare l'esempio concreto del Ford Galaxy di mio padre (del 1998) che con un motore 1.9 TDI con 90 cv, ha prestazioni eccellenti (supera i 180 km/h e permette sorpassi agevoli anche con 7 passeggeri); e stiamo parlando di un' auto che a vuoto pesa 1800 kg). Facendo quindi una semplice proporzione, credo che una piccola wagon come questa (bella) nuova Clio non soffrirà più di tanto a livello di prestazioni,senza contare che gli acquirenti mediamente non saranno "tignosi" su velocità massima e accelerazione. Inoltre ho un collega che da ha una Dacia Duster con questo motore (versione da 90 cv) e mi ha detto di essere molto soddisfatto, specie per i consumi. In ogni caso non escludo che in futuro magari la Clio verrà proposta anche nella versione 110 cv.
Ritratto di Limousine
17 febbraio 2013 - 16:46
Sostanzialmente condivido il tuo pensiero. Del resto, non dico di eliminare dal listino il propulsore da 90CV, ma solo di affiancargli uno step di potenza e coppia maggiori per quegli utenti che, come il sottoscritto, non disdegnano un pizzico di pepe in più. Anche perchè, spesso, i propulsori un po' più potenti (tipo lo stesso 1.5 da 110/115CV Renault), a fronte di prestazioni leggermente superiori, non consumano poi tanto di più, per cui il beneficio è doppio!
Ritratto di lucaruddhi
15 febbraio 2013 - 22:06
le segmento b sono diventate le nuove segmento c... altro che utilitarie, sono auto da famiglia...
Ritratto di Curva Maratona
16 febbraio 2013 - 00:08
Vista in foto (aspettando di vederla dal vivo), promette bene. Si, mi piace. Sicuramente meglio della vecchia versione. Il posteriore assomiglia vagamente alla Ford Focus...ma sono davvero poche le auto che non si scopiazzano un pochino. Vedendo questa Clio SW, mi viene in mente la Fiat...che si gira i pollici e nel suo listino non propone una SW. Davvero incredibile. Da hondista, mi piacerebbe vedere un segmento SW del genere, anche nel listino Honda. La Accord è troppo grossa per le mie tasche.
Ritratto di Curva Maratona
16 febbraio 2013 - 00:08
Vista in foto (aspettando di vederla dal vivo), promette bene. Si, mi piace. Sicuramente meglio della vecchia versione. Il posteriore assomiglia vagamente alla Ford Focus...ma sono davvero poche le auto che non si scopiazzano un pochino. Vedendo questa Clio SW, mi viene in mente la Fiat...che si gira i pollici e nel suo listino non propone una SW. Davvero incredibile. Da hondista, mi piacerebbe vedere un segmento SW del genere, anche nel listino Honda. La Accord è troppo grossa per le mie tasche.
Ritratto di prinz4ever
16 febbraio 2013 - 10:32
3
non so, ma secondo me chi vede questa "ispirazione" deve avere bevuto parecchio
Ritratto di Erdadda
16 febbraio 2013 - 12:51
1
Non mi ricordo dove l'ho letto, forse su autoblog che la Honda stia progettando una variante wagon della Civic. Vero o falso? Erano indiscrezioni. Comunque può darsi che sia plausibile in quanto lo fece con la Civic Aerodeck. Chissà. Sarebbe da proporre. Frontale sportivo e praticità tipica delle sw. Saluti maratona!!!!!
Ritratto di Curva Maratona
16 febbraio 2013 - 22:29
Non sapevo della versione Civic Aerodeck. Vado subito a fare una ricerca. Grazie Erdadda. Saluti.
Ritratto di osmica
18 febbraio 2013 - 12:21
AlVolante ha fatto un breve articolo su essa, con un rendering della versione wagon.
Ritratto di monodrone
18 febbraio 2013 - 10:27
linea più riuscita della base.
Ritratto di tony74
18 febbraio 2013 - 10:38
Ma interni che stonano!!!troppi colori non mi piacciono!!!ok che è un auto principalmente x i giovani ma la versione sw che è più x i padri di famiglia era meglio con interni meno appariscenti.
Ritratto di Giuss
18 febbraio 2013 - 21:27
..non per la linea, carina ma non di più, quanto per il disegno e la scadente qualità degli interni. In concessionario sono salito sulla Clio berlina...solo plastiche dure...che delusione...io e un amico siamo saliti così :-) sull'auto e siamo scesi così :-(. Andate, saliteci, afferrate il volante e godetene gli scricchiolii già prima di guidarla!