SPAZIO A VOLONTÀ - Dopo la RS 200 EDC ecco l’ultimo tassello della gamma Renault Clio, la variante station wagon che, dopo il debutto parigino, è ormai prossima alla commercializzazione. Ispirata nelle linee alle vetture con carrozzeria shooting brakes (le wagon sportive), la Clio Sporter è lunga 426 m, ha lo stesso passo della berlina (259 cm), ma uno sbalzo posteriore più lungo di 20,4 cm rispetto alla Clio berlina che porta la capienza del bagagliaio a quota 443 litri (+143) che diventano 1380 a sedili abbattuti. La lunghezza di carico massima raggiunge i 248 m (con il sedile passeggero ripiegato) mentre l’accesso al bagagliaio, secondo la casa, è facilitato dalla minor altezza da terra rispetto alla cinque porte e dall’ampia apertura del portellone. Sotto il piano di carico c’è un ulteriore comparto da 85 litri. I passeggeri posteriori hanno anche 1,5 cm di spazio in più per la testa.
MANIGLIE IN STILE ALFA - Da un punto di vista stilistico, la Renault Clio Sporter è caratterizzata dal lungo cofano motore spiovente, dal profilo pulito grazie anche alle maniglie posteriori nascoste nel montante e dal portellone ricurvo con spoiler integrato che allunga la linea del tetto. Fanno parte della dotazione di serie le barre porta tutto sul tetto, in alluminio su alcuni allestimenti. Otto le tinte disponibili per la carrozzeria tra le quali spicca il colore scelto per il lancio, il rosso Red Flame che trae ispirazione dalla concept DeZir. Molte le possibilità di personalizzazione cromatica, dagli specchietti in nero lucido alle cinque finiture della griglia, delle protezioni laterali e della grembialatura posteriore, dalle quattro combinazioni per i rivestimenti interni fino all’ampia scelta dei cerchi in lega.
I MOTORI - La gamma dei motori della Renault Clio Sporter si compone del piccolo 0.9 turbo benzina a tre cilindri TCe da 90 CV con una percorrenza dichiarata di 22 km con un litro di carburante e dal 1.5 DCi da 90 CV per il quale la Renault promette oltre 30 km con un litro. Nel corso dell’anno sarà disponibile il 1.2 TCe da 120 CV con cambio doppia frizione EDC. Sospensioni MacPherson all’anteriore, con ponte torcente e barra antirollio al posteriore.
TOUCH ALL’AVANGUARDIA - L’abitacolo della Renault Clio Sporter, identico nell’impostazione alla versione 5 porte, può essere arricchito dal sistema multimediale R-Link con touchscreen da 7 pollici che integra numerose funzioni: navigazione satellitare, comandi vocali, vivavoce bluetooth, funzione text to speech (lettura dei messaggi), monitoraggio dello stile di guida e oltre 50 applicazioni scaricabili che ampliano ulteriormente la funzionalità del sistema. Di serie su tutte le versioni stop&start, recupero dell’energia in frenata, cruise control, accesso senza chiave, controllo di trazione e di stabilità, Abs con assistenza alla frenata di emergenza, impianto audio Bass Reflex e specchietti elettrici.