OBIETTIVO 2030 - La Renault diventerà un marchio che produce solo auto elettriche in Europa dal 2030, ha dichiarato il ceo Luca de Meo (nella foto), mentre la Casa automobilistica francese ha anticipato il suo calendario per fermare le vendite di motori a combustione interna. La Renault si unisce così a una lista crescente di marchi, tra cui Peugeot, Fiat, Opel e Ford che hanno preso impegni simili. "Renault sarà al 100% elettrica nel 2030 in Europa", ha detto de Meo giovedì in occasione di un evento al centro tecnico della Renault vicino a Parigi.
DACIA - De Meo ha confermato che il gruppo Renault probabilmente venderà ancora modelli con motore a combustione interna attraverso il marchio Dacia dopo il 2030, o se le condizioni come la mancanza di infrastrutture o gli alti prezzi dell'elettricità non saranno favorevoli a una gamma di soli modelli elettrici. Dunque la Dacia diventerà elettrificata "all'ultimo momento possibile" in un modo che rispetta la filosofia "value for money" del marchio.
L’IMPEGNO PER ZERO EMISSIONI - L'Unione Europea sta considerando nuove regole che richiederebbero alle case automobilistiche di vendere solo veicoli a zero emissioni entro il 2035; l'anno scorso, i veicoli elettrici hanno costituito circa l'11% di tutte le vendite in Europa occidentale, dal 6,8% nel 2020. Il prossimo grande passo verso il ribasso negli obiettivi di emissioni di anidride carbonica dell'UE arriva nel 2025, seguito dalle regole Euro 7 sugli agenti inquinanti che si prevede aggiungano ancora più costi ai motori a combustione interna. "Abbiamo l'obbligo di partecipare alla transizione" verso un'Europa a zero emissioni, ha detto de Meo discutendo il nuovo obiettivo della Renault di produrre solo auto elettriche.
TANTI NUOVI MODELLI - La Renault ha appena lanciato la Megane E-Tech Electric, la sua seconda autovettura completamente elettrica dopo la Zoe che ha raggiunto il mercato nel 2013. Sarà seguita da almeno altri quattro modelli full-electric del marchio entro il 2025, tra cui la piccola Renault 5 e una crossover ispirata alla classica Renault 4 e un furgone.
LA "PAGELLA" DEL TURNAROUND - De Meo ha voluto fare il punto anche sul piano industriale Renaulution per rilanciare la casa automobilistica in difficoltà, che ha perso un record di 7,29 miliardi di euro nella prima metà del 2020. I costi fissi sono stati tagliati di 2 miliardi di euro, un anno prima del previsto, e Renault è sulla buona strada per abbassare il suo punto di pareggio del 30% entro il 2023, ha detto. Questo grazie alla riduzione dei costi di ricerca e sviluppo e del tempo di sviluppo dei nuovi prodotti. De Meo ha indicato l'alleanza di Renault con Nissan e Mitsubishi come fondamentale per realizzare risparmi in termini di ricerca e sviluppo.