NEWS

Renault Mégane E-Tech 2025: spirito Alpine

Pubblicato 13 marzo 2025

Una nuova versione Esprit Alpine si aggiunge alle due già presenti per dare alla crossover elettrica un aspetto più sportivo. Arriva anche la funzione one pedal e la carica bidirezionale.

Renault Mégane E-Tech 2025: spirito Alpine

SPIRITO SPORTIVO - La Renault aggiorna la gamma della Megane E-Tech con l’ingresso della nuova versione Esprit Alpine, che punta a dare un tocco di sportività in più alla crossover elettrica. Tra le dotazioni aggiuntive del nuovo allestimento ci sono un’esclusiva tinta grigia opaca, i cerchi in lega specifici di 20 pollici, i loghi neri “Ice Black”, le finiture in nero lucido attorno ai finestrini laterali e lo stemma Esprit Alpine sul parafango anteriore sinistro. Nero e blu sono i toni predominanti negli interni: i sedili sportivi sono rivestiti in tessuto nero goffrato, mentre il cruscotto, i braccioli e la consolle centrale sono ricoperti da tessuto tep nero, il tutto con cuciture blu a contrasto. Il badge con i colori della bandiera francese richiama le origini dei marchi Renault e Alpine. 

FRENA SENZA PEDALE - Oltre alla nuova versione, le Mégane E-Tech con palette al volante adottano ora la possibilità della frenata rigenerativa di quinto livello, denominata one pedal. Si tratta della funzione che consente al conducente di rallentare utilizzando unicamente il pedale dell’acceleratore, sfruttando la frenata rigenerativa fino a fermarsi completamente senza toccare il pedale del freno. Ciò consente di ridurre il consumo dei freni e massimizzare il recupero dell’energia per aumentare l’autonomia. Lo stesso sistema arriverà nei prossimi mesi anche sulla R5 e sulla Scenic, mentre sarà disponibile fin dal lancio sulla R4. Inoltre la tecnologia potrebbe essere installata anche sulle Megane E-Tech costruite dopo marzo 2024.

DONA ENERGIA - Tutte le versioni della Mégane E-Tech elettrica sono dotate ora di serie del nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW e per tutte è disponibile come optional quello da 22 kW, offerto come tale fin dal lancio. Collegando il caricabatterie da 11 kW all’adattatore bidirezionale V2L (offerto come optional) è possibile utilizzare l’energia immagazzinata dalla batteria del veicolo per alimentare tramite una presa da 220 V elettrodomestici come una macchina da caffè o un aspirapolvere, oppure addirittura per caricare un monopattino elettrico.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
14
5
6
12
VOTO MEDIO
3,0
3
45


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2025 - 13:06
Per fortuna, il one pedal anche sulle Renault. Era ora.
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 13:21
Finite le motivazioni per non acquistarne una
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 14:20
Roba di importanza vitale per chi non sa guidare.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2025 - 14:32
No. Roba d’importanza vitale per chi vuole inquinare di meno, visto che grossa parte del particolato viene dai freni e dalle pastiglie delle auto termiche. Perchè con il one pedal si frena sempre col motore. Altra roba in meno da cambiare per voi meccanici. Capisco il vostro sconforto
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 14:43
Non sono un meccanico e non faccio parte del mondo dell'automotive.
Ritratto di giocchan
13 marzo 2025 - 17:48
Oxy, non ho mai capito se le auto che non hanno il one pedal non ce l'hanno "per scelta", o meno... immagino che chi non ce l'ha faccia frenata rigenerativa quando si preme leggermente il pedale del freno. Magari è legato al fatto che il one pedal deve funzionare anche a batteria stra-piena, usando le pasticche dei freni? Boh, mai capito...
Ritratto di Edo-R
13 marzo 2025 - 19:07
@giocchan "one pedal" e frenata rigenerativa funzionano in maniera analoga, mandano il motore in generazione, nel caso del one pedal in fase di rilascio del pedale gas. Se la batteria è strafull che è raro, semplicemente non funzionano. La frenata idraulica è sempre garantita dal pedale del freno, in base alla velocità e corsa del pedale.
Ritratto di Sdraio
13 marzo 2025 - 14:36
@telemo magari grazie a quest'auto le BEV in italia passano dallo 0.7% allo 0.7000000000000000000000000000010%... ahahahahah... aumenterà di brutto il parco circolante... AHAHAHAH...
Ritratto di Sdraio
13 marzo 2025 - 14:43
AAAAaaa per i fenomeni... ricordo che le BEV insieme alle Plug-in in europa come parco circolante sono ben lontane dal 3% TOTALE... giusto per ricordare il fallimento automobilistico/imprenditoriale più ideologico della storia.
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 14:45
Sicuramente. Gli elettrosfinterati possessori di auto elettriche, saranno pronti a stappare una bottiglia di spumante per questo magnifico traguardo.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2025 - 14:56
Non vendendo e non lavorando nel mondo delle auto, cosa vuole che mi freghi, personalmente se vendono di piú o di meno le elettriche o le termiche o le ibride. Io in tasca in tutti i casi non ci metto nulla a differenza evidentemente vostra, visto che non vi perdete un articolo per scrivere le solite fesserie contro l’elettrico…,.,
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 15:14
E il fatto delle città pregne di auto fumose, mo' fa uguale?
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 16:04
Lei ha scritto: Altra roba in meno da cambiare per voi meccanici. Capisco il vostro sconforto. E io le ho detto che non faccio parte del voi meccanici.
Ritratto di Euro7
13 marzo 2025 - 16:36
É vero.. ogni auto EV pubblicata qui viene ogni volta denigrata dai soliti noti.. sdraio.... forfait... ecc. Ecc. E si sa... sappiamo che quelli che denigrato é perché non hanno altre armi... chi denigra non avendo lui delle doti, vuole abbassare gli altri.... non distinguono neanche la % delle auto circolanti con la % di quelle che vengono acquistate.. siamo a questo livello.. probabilmente la loro autostima viene messa alla prova... avendo capito che il loro 4cilindri TD ê stato soppiantato da qualcosa di meglio e più pulito
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 18:32
Sior Euro7 (e già dal nickname dice tutto su di lei) lei è un finto moralista che predica bene e razzola male. Lei fa la stessa identica cosa, denigra le auto termiche non avendo lei delle doti, vuole abbassare quelle degli altri scrivendo questi sciocchi commenti, magari non distinguono neanche la % delle auto circolanti con la % di quelle che vengono acquistate manipolando i dati a vostro piacimento. Probabilmente la vostra autostima da elettrosfinterati viene messa a dura prova, quando vi accorgete che tutte le case automobilistiche fanno dietrofront, perché il tanto amato elettrico nella realtà non porta risultati; veda ad esempio Porsche con la "Macan" a benzina.
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 18:33
Macan elettrica
Ritratto di Sdraio
14 marzo 2025 - 09:07
RIP per euro7... non si può che esser tristi quando vedi il degrado palesarsi... aaaa che pazienza che ci vuole.
Ritratto di Euro7
14 marzo 2025 - 09:27
Anche ai tempi di Hitler tutta la Germania lo osannava... lei guarda la scelta che fa la massa? Per voi la cosa giusto é quella che sceglie la maggioranza? Quindi non é una scelta vs dopo essersi informati..ma solo andare dietro alla massa.. da questo capiamo tutto..
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 18:43
Ma se l'altro giorno presi io le parti di Tesla (e fra l'altro vs un "elettrico" di prim'ordine e tutto rispetto, che le avrebbe invece dato addosso). Il fatto è che (e lo non si può nemmeno biasimare come atteggiamento, che siamo tutti umani in fondo) questi continui mesi di sofferenza sul lato vendite staranno ipersensibilizzando "molti". Dai che passerà... forse :))))
Ritratto di Flynn
13 marzo 2025 - 19:00
2
+1 . Meglio farsi due risate e passare oltre.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2025 - 16:28
1
Sarà questo che bloccava le vendite.. del resto mi pare di averne vista una per strada
Ritratto di AutoFun
14 marzo 2025 - 13:40
1
Scusami, ma in caso di frenata brusca, come funziona il one pedal? Appena tolgo il piede dall'accelleratore, si inchioda?
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2025 - 17:35
No ma frena in un terzo dello spazio che servirebbe ad una termica. È ricarica. A seconda del tipo di auto ci sono anche tre tipi di frenate rigenerative, a seconda di quanto velocemente si vuole fermare l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2025 - 17:35
E di conseguenza ricaricarla.
Ritratto di Robby96
13 marzo 2025 - 13:12
È un' auto che trasmette austerità e freddezza.
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 13:21
Ma poi alla fine: delle vendite se ne sa qualcosa? Voglio dire a una certa (più o meno coincidente con la presentazione) era "sembrata" la solita pronta a fare le scarpe financo alle americane, magari...
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2025 - 13:32
Penso sia un mezzo flop..se ne vedono pochissime in giro. Vende di più la MG4 probabilmente.
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 13:54
Addirittura meno della Mg4 ? :(
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2025 - 14:39
Eh si, il prezzo è tutto a favore di MG, come sottolineato da deutsch.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2025 - 14:27
4
Decisamente più mg4 perché non costa quasi come tesla, ovvero 8/10k in meno di Megane come prezzo finito
Ritratto di giocchan
13 marzo 2025 - 17:46
Con Model 3 a 36k si è abbassata la "soglia" per tutte le concorrenti... ora al max puoi arrivare a 35k (Skoda Elroq, Kia EV3). L'unica fortuna delle concorrenti è che Musk è diventato l'uomo più odiato del pianeta (magari dopo Trump e Putin...)
Ritratto di deutsch
13 marzo 2025 - 18:00
4
vero molto sono troppo vicine o più care di tesla, si salvano quelle molto più economiche tipo segmento A B oppure qualche C tipo la mg4 che si porta via sui 25000. chiaro è un altro tipo di auto ma no tutti necessitano di un'auto grande come model 3
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2025 - 18:12
Vero, anche se onestamente, come già ribadito più volte, l'unica che mi darebbe "fiducia" tra le elettriche, sarebbe proprio la Tesla (se mai fossi costretto a passare a questo tipo di vetture a batteria)
Ritratto di deutsch
13 marzo 2025 - 18:25
4
concordo ma a parte un capo fuori di testa soprattutto ultimamente, purtroppo non produce auto sotto i 470 cm e molti preferirebbero dimensioni più contenute
Ritratto di marcoveneto
14 marzo 2025 - 11:35
Certo in Italia siamo abituati ad auto decisamente più piccole...le stradine ed i parcheggi a volta sono a misura di Panda e 500, non certo di macchine da 4 metri e 70. Chissà se mai uscirà la celebre model 2.
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2025 - 13:50
Un successone anche questa.
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2025 - 14:39
E la Scenic? Chi l'ha mai vista? Auto dell'anno...
Ritratto di Volpe bianca
13 marzo 2025 - 14:41
Ma veramente..
Ritratto di forfait
13 marzo 2025 - 15:12
E' una combo un po' difficile a verificarsi (anche se comunque non impossibile, eh) : fra chi comprerebbe un'auto oggi tocca restringere alle ridottissime persone pronte a prendersi un'elettrica; in mezzo a questi devi trovare quelli che (ultimamente) abbiano in avversione la dirigenza del marchio americano; a sua volta tocca passare al sottogruppo di quelli che effettivamente a tale avversione "nel parlato" farebbero seguirne una analoga fattuale poi davvero (di avversione) dando preferenza a questa anziché tipo una Model 3 (che al momento listina anche meno mi sa come base). Insomma, in quanti potranno essere ?
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 14:19
Auto fallimentare come tutte le auto elettriche marchiate dalla losanga. Chissà cosa si inventerà stavolta di Meo.. vabbè tanto ci penseranno le lobby green ad ungere.
Ritratto di giocchan
13 marzo 2025 - 17:43
Mah, R5 sembra tutto tranne che fallimentare...
Ritratto di telemo
13 marzo 2025 - 18:38
Rispetto alla sorella Clio, la R5 è fallimentare nelle vendite.
Ritratto di AZ
13 marzo 2025 - 14:27
Vabbè.
Ritratto di Anacleto verde
13 marzo 2025 - 14:31
anche di sto frigorifero vendite record, ahahhahahaha. Siete FALLITI.
Ritratto di Sdraio
13 marzo 2025 - 14:35
CHISSà SE proprio quest'auto farà cambiare la percentuale di BEV in italia... magari passano dallo 0.7% allo 0.7000000000000000000000000000010%... SICURAMENTE UN SUCCESSONE... sarò sempre pronto a contarle se mai ne vedessi anche solo una...
Ritratto di Spock66
14 marzo 2025 - 10:05
Ciao @Sdraio..tu fai giustamente notare una cosa che il 99% non solo non ha presente, ma non e' neppure in grado di comprendere..e cioe' che il parco circolante delle BEV, fintanto che le vendite non supereranno il 50% rispetto alle termiche, continuera' in percentuale a dimunire e non a crescere (al netto delle rottamazioni che abbassano un po' questo valore perche' si rottamano piu' termiche che BEV)...certo pensare che gente come Oxy o i tanti bimbominki@ indottrinati dalle elementari sul fake green deal capiscano queste cose e' tempo sprecato
Ritratto di Spock66
14 marzo 2025 - 10:06
typo: *diminuire
Ritratto di Quello la
13 marzo 2025 - 15:09
Non serviva il badge: basta guardarla per capire che un'Alpine.
Ritratto di Ronbo
13 marzo 2025 - 15:24
Ne hanno vendute così poche che hanno investito zero euro sul restyling. Col risultato che l'estetica della Megane è scollata da quella di tutti i modelli più recenti.
Ritratto di Luca F
13 marzo 2025 - 15:52
In linea teorica non sarebbe neanche un male, visto che tutte le altre (o almeno quelle che vendono, ovvero Clio e Captur) con il restyling le hanno peggiorate...
Ritratto di giocchan
13 marzo 2025 - 17:42
"oppure addirittura per caricare un monopattino elettrico." Addirittura!
Ritratto di Tistiro
13 marzo 2025 - 19:31
Non mi dispiace, ma odio gli orpelli, le versioni speciali di auto normali da tutti i giorni, fatte di plastichina lucida, colorino ai cerchi e firmetta sui sedili. Voglio sostanza, i ricamini si tangano.
Ritratto di Tistiro
13 marzo 2025 - 19:32
Se li tengano..
Ritratto di Massimiliano duci
13 marzo 2025 - 20:12
Renault un cesso come tutto il.gruppo
Ritratto di Ilmarchesino
13 marzo 2025 - 21:13
3
Io per guidarla devi tornare a scuola guida.... Forse dopo un po' di riesco ma chi invece deve prendere ora la patente e farà guida con questo tipo di auto,sarà in grado di guidare un auto vecchio stile?? Tipo 3 pedali e cambio e freno a mano??
Ritratto di ziobell0
13 marzo 2025 - 23:09
È più facile vedere una Ferrari F40
Ritratto di Rush
14 marzo 2025 - 10:32
Signori sta iniziando la Coppa Ponkio. Partecipate tutti che non costa niente e ci si diverte. Basta inviare il proprio pronostico.
Ritratto di Tfmedia
14 marzo 2025 - 10:49
2
Alla fine, dopo aver speso miliardi pubblici per progettare e produrre inutilità invendibili, qualcuno presenterà il conto a questi Ceo?
Ritratto di Rav
14 marzo 2025 - 11:16
4
Una cosa che mi dispiace tanto di questa macchina è che non l'abbiano fatta anche ibrida in qualche modo, perchè è sostanzialmente dimenticata ma a vederla in giro a me piace proprio tanto. Un peccato.
Ritratto di AZ
14 marzo 2025 - 13:38
Finalmente!
Ritratto di Corrado Mauceri
14 marzo 2025 - 15:33
Brava renault...avanti con la tecnologia

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 13 marzo

LE ULTIME NEWS

I VIDEO

  • Abbiamo visto in anteprima mondiale la Renault Filante Record 2025, il prototipo elettrico con cui la casa francese punta a stabilire nuovi record di autonomia. Qui la news.

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

I PRIMI CONTATTI

  • Renault Rafale 1.2 E-Tech atelier Alpine 4x4
    € 57.200
    La Renault Rafale ricaricabile alla presa è 4x4 e ha una meccanica raffinata. Scattante, ricca e ben fatta, sorprende per l’agilità. Ma in curva si vede poco e i sedili non sono molto regolabili.
  • Renault 5 E-Tech 52 kWh Techno
    € 34.900
    Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità.
  • Renault Symbioz 1.6 E-Tech iconic
    € 36.500
    La Renault Symbioz è una crossover derivata dalla Captur: più lunga di 17 cm, tutti a vantaggio del bagagliaio, resta agile e comoda. Per il momento c’è solo full hybrid (con un cambio non sempre fluido).

PROVATE PER VOI

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser