MANCA POCO AL DEBUTTO - La Renault Mégane E-Tech Electric è uno dei modelli più importanti del nuovo piano industriale della casa francese, che punta a un totale rinnovamento di prodotto, con il 90% delle vetture entro il 2030 che saranno ibride o elettriche. La Renault Mégane E-Tech verrà presenta in anteprima all’IAA Mobility di Monaco e dovrebbe arrivare nelle concessionarie a marzo del 2022.
LINEE PULITE - Oltre al nome, la Renault Mégane E-Tech Electric non ha nulla in comune con la Mégane che conosciamo. Si tratta infatti di una crossover disponibile solo con motore elettrico basata sulla piattaforma modulare CMFEV, specifica per le auto a batteria (la stessa utilizzata dalla “cugina” Nissan Ariya). Come si vede nei disegni di questa pagina, dove ne abbiamo ricostruito le forme, la carrozzeria presenta superfici levigate, con un frontale caratterizzato da sottili fari uniti a luci diurne “a onda”. Al posteriore si può notare un lunotto alto, con fanali che si estendono a tutta larghezza, raccordati tra loro da una sottile linea a led. Per “pulire” ulteriormente le linee gli stilisti hanno scelto di adottare delle maniglie anteriori a scomparsa (quelle posteriori sono nascoste nel telaietto del finestrino).
PIÙ VARIANTI - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della Renault Mégane E-Tech Electric, tuttavia la concept che l’ha anticipata (qui per saperne di più) aveva un motore da 217 CV alimentato da una batteria da 60 kWh, per un’autonomia di circa 450 km. Molto probabilmente il modello di serie presenterà le medesime caratteristiche tecniche, con la presenza di più varianti a trazione anteriore o integrale. La vettura potrà contare anche su interni completamente inediti, con un nuovo impianto multimediale basato sul sistema operativo Android.