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La Renault potrebbe vendere una parte della Nissan

Pubblicato 23 aprile 2022

Il Renault Group detiene il 43% della Nissan e starebbe considerando di venderne una parte per finanziare la transizione verso l’auto elettrica.

La Renault potrebbe vendere una parte della Nissan

SVILUPPARE LE ELETTRICHE COSTA - Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg il Renault Group starebbe valutando la possibilità di vendere una parte del 43% di quote in suo possesso della giapponese Nissan per finanziare la transizione verso l’auto elettrica. Secondo le fonti la Nissan stessa, congiuntamente, sarebbe disposta a comprare una parte dei 1,83 miliardi di azioni.

PARTECIPAZIONE SBILANCIATA - Riducendo la quota di partecipazione, che ha un valore complessivo di circa 7,1 miliardi di euro, la casa francese, potrebbe riequilibrare lalleanza senza disfarla. L’alleanza Renault Nissan, che prevede una partecipazione incrociata, non è infatti paritaria poiché la Nissan possiede solo il 15% della Renault, e inoltre non ha diritti di voto all’interno del CdA. Questo ha da sempre creato malumori da parte della Nissan, che mal sopporta tale sbilanciamento.

CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI - Una riduzione di questa quota, consentirebbe al ceo del Renault Group, Luca de Meo, di finanziare i grandi cambiamenti strutturali che sono attualmente al vaglio della dirigenza. Il più grande di essi, che è stato anticipato lo scorso febbraio, è quello della separazione del business legato alle auto elettriche da quello preposto allo sviluppo di vetture a combustione e ibride. La divisione preposta allo sviluppo di vetture elettriche sarebbe composta da Mobilize e da tutti i servizi di sharing connessi e avrebbe la sede in Francia. De Meo ha dichiarato che è al vaglio anche l’ipotesi di una creazione di un’offerta azionaria (IPO), che potrebbe concretizzarsi nel 2023, con la possibile partecipazione di un partner. Sarebbe quindi una soluzione organizzativa del tutto simile a quella adottata recentemente dalla Ford, che ha separato la divisione dedicata alla produzione di auto elettriche da quella delle endotermiche. 



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Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 10:46
Avranno fatto i loro calcoli, ma Nissan è molto meno marginale come marchio di quanto potrebbe sembrare vista dall'Italia o dall'EU. Basti considerare che in china sta solo dopo di VW come vendite, pazzeskoh quanto vendono là. Si poteva pensare che nemmeno ce le portassero le auto in cina, invece sono secondi assoluti con milioni e milioni di auto, dove una Nio e Xpeng non raggiungono nemmeno le 100 mila, e Ayrlwai nemmeno le 10 mila.
Ritratto di Hondista99
23 aprile 2022 - 13:10
Sono d'accordo che sia molto sottovalutato come brand, ma per precisare in Cina non è seconda nelle vendite del 2021 ma sesta, dietro alla citata VW, ma anche a Toyota, Honda e altri brand cinesi. Resta comunque il fatto che occupi una posizione assolutamente rilevante nel mercato cinese a differenza della casa francese che è praticamente nulla.
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 13:21
In tal caso devo chiedere scusa a Honda e alle altro Giappo che le stanno avanti. Ero rimasto forse a classifiche un po' datate. O forse allora era sul modello singolo che hanno la seconda, e a volte prima, auto più venduta là, ossia una specie di Tipo Sedan, chiamata Sylphy?
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 18:42
Magari la Silphy è semplicemente scomparsa o quasi e Nissan è passata dalla terza posizione alla dodicesima in un mese... Ma aggiornatevi ogni tanto.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 09:16
Per te, e il massimo che riesci a elaborare, sarà sicuramente così. Sylphy in top 10 = quasi sparita. Aiwayns che invece è attorno a che posizione, 300? 400? 500? Per te sicuro successo. Successo mondiale poi! Tu sei andato appositamente a provarla visto che in tutto il pianeta altro non comprano. L'espertone di auto, e di numeri...
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 09:22
Va bè anche la DS non ha venduto un picchio e la Jeep e la Fiat zero assoluto in Cina, la Silphy sta velocemente arretrando e Nissan non è più nella top ten cosa che a dir poco è storica, riassumendo: ora stanno per essere fatti fuori o relgati nelle retrovie colossi come Nissan e AudiBMWMerc, i coreani sono già nelle retrovie in Cina (mentre sono al top in tutto il resto del mondo) i generalisti che hanno motorizzato la Cina: Peugeot, Citroen, Skoda sono tutti oltre la 50esima posizione, e Fiat / Jeep completamente scomparsi, ci ritroviamo insomma una top ten che a parte VW e Toyota nei primi 2 posti e dopo un pò Honda e Mercedes comunque in forte calo, è tutta cinese, poi ci sono altre 50 marchi cinesi come minimo.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 11:24
E non dimenticare che Nio dopo la conquista della Norvegia si sta appropriando di tutta l'Europa. Così la tua farneticazione e mistificazione è completa.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 12:27
Aspetti il 2023...
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 12:48
Metto lo spumante in frigo.
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 13:27
Visto che hai competenza in materia, salto di palo in frasca, hai dati su quante Tesla, Y e 3, prodotte in quel territorio poi vengono in verità esportate (ho letto che vengono lo stesso quantificate fra le vendite nazionali, lo stesso)? M'è venuta la curiosità di chiarire questa cosa che ho letto come dettaglio ma senza averne per ora una quantificazione numerica. Ovviamente domanda valida anche per gli altri, soprattutto chi si tiene ben informato sulla casa automobilistica americana.
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 19:04
se vengono conteggiate insieme le Tesla, insieme a quelle esportate (mi pare assurdo) allora vuol dire che di gran lunga la Tesla non è l'elettrica più venduta in Cina, ma lo sono innumerevoli elettriche cinesi, se vengono conteggiate separate allora vuol dire che i cinesi sono decisamente ricchi, mai che ne vinciate una...
Ritratto di Aprilia
24 aprile 2022 - 21:52
Shangai produceva prima delok down 60 k macchine ,40 k export e 20 k in Cina
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 18:17
2
alVola2023: bhe guarda solamente la pazzieschia Xpeng P5, è semplicemente orrenda !!!! Mi stupisco piuttosto che riescano ad arrivare a 10.000 auto con degli abortì del genere. Se non fossero alla canna del gas certi costruttori non si metterebbero nemmeno e esportare in Europa.
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 18:44
Si la Xpeng P5 vende e non è neppure bellissima, aspetta che la facciano anche bella... Comunque batosta allucinante proprio per Nissan e la triade in Cina, che non sono più manco nella top ten, i cinesi preferiscono le elettriche cinesi, gli europei stanno veramente battendo in ritirata.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 19:01
2
Onestamente della Cina e del tuo tifo per i marchi cinesi mi ci faccio il bidet, visto che nel mio mondo (comunemente chiamato mondo reale) sti marchi di serie C non interessano a nessuno. Falliranno prima che la gente europea abbia modo di conoscerla e di apprezzarla. Già Polestar che si appoggia a Volvo fa storcere il naso figuariamoci una Cagaion o roba simile
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 19:07
Uno come te storce il naso, e loro sono contenti, ma li avete guardati un pò di dati, questi ci mangiano la pappa in testa in in quattro e quattrotto, in un mercato che era dominato dagli stranieri, gli stranieri stanno smeplicemente scomparendo, Nissan ha perso una decina di posizioni, uguali BMW e Audi così in un anno, in un anno la quota di cinesi in Cina è passata dal 40 al 50 %, in un anno...
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 20:30
2
Non storco il naso; sbadiglio annoiato dalle tue teorie che si sciolgono come neve al sole man mano passa il tempo. Nessun europeo lucido e sano di mente spende 50.000 euro per una cinese con marchio a valore 0 quando ha in alternativa ben altro. L’unica cosa che possono prendersi i cinesi è il mercato low-cost. In fondo anche nella telefonia c’erano i santoni come te che davano Apple per fallita.
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 20:49
La soluzione ce l'hanno a portata di mano, ma per fortuna non l'hanno presa. Almeno non troppo. Se volessero vendere davvero nel mondo delle auto fatte in loco dovrebbero lasciar perdere i loro marchi, che oramai è chiaro non hanno appeal, e accordarsi coi costruttori occidentali per fargli in loco le auto da vendere nel mondo. Persino il maestro, che non è un fulmine di guerra, ha notato che l'unica auto di un certo livello che sta in alto nella loro classifica è la Model Y (come in passato lo sarà stata la Model 3) grazie proprio al fatto che ne costruiscono anche per gli altri mercati, e le conteggiano assieme alle loro interne.
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 21:39
2
Ma infatti chi ha voluto investire nel mercato europeo si è comprato il marchio e sicuramente otterrà dei risultati che comunque si valuteranno con il tempo. Per gli altri marchietti l’Europa è solamente il piano B per cercare di sbancare il lunario.
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 20:58
La pappa in testa da come ce la racconti ce la dovevano mangiare già da 1-2 anni fa. Risultato? Almeno qualche tempo fa in Norvegia, almeno nella famosa importantisssssssima Norvegia un po' di MG le portavano in classifica, ora sono del tutto sparite e lì dominano Triade, gruppo VW compresa Skoda, Tesla e si vede persino la 2008. Renditi conto dei tuoi 4 e 4 = 8 (almeno coi modi di dire già preconfezionati, riesci a non sbagliare i calcoli, meno male).
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 21:32
Scusate ma la stra grande maggioranza dei marchi cinesi, diciamo il 95 % circa, deve ancora debuttare in Europa, aspettate 2 secondi, comunque MG in Europa vende senza manco modelli adeguati, cioè specifici, più di Jeep, anzi quasi il doppio, arrivata si e no da un anno e appunto senza modelli specifici, che è come dire che qua Jeep vendesse solo Wagoneer e Grand Cherokee, o Toyota solo Century, Camry o Highlander, va bè ma pensate quando scrivete...
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 21:52
2
MG non è presente solo da un anno in quanto marchio storico europeo e comunque inglese era e inglese rimane. Il 5% delle cinesi importate stanno facendo, alla faccia tua, un gran bel flop. Ti sei già dimenticato delle tue belle previsioni per le pazzieschie Nioooooooo ???
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 22:01
Flynn ma parlo con una persona razionale o no, ma Nio è importata si o no? No solo in Norvegia dove fa comunque sulle 100 vendite al mese in un mercato microscopico come la Norvegia, e ancora senza le berline che quelle sono l'asso nella manica di Nio, in Cina le berline Et7 appena presentate hanno tempi di attesa di quasi un anno... in Europa le venderanno da fine 2022 o dal 2023 le Nio in Olanda, Svezia, Danimarca e Germania mi sembra e vedremo se ne venderanno 100 al mese allora sarano poche ma appunto se100 sono solo in Norvegia che è un mercato grande come quello del Veneto...
Ritratto di Flynn
23 aprile 2022 - 22:10
2
Tu parli a vanvera e con questo messaggio , in cui palesemente smentisci il tuo te stesso di sei mesi , fa non fai altro che coprirti di ulteriore ridicolo.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 09:20
Flynn, accetta la bacchettata del Maestro, come d'altronde l'avrei accettata io. I cinesi non vendono in europa semplicemente perché il 95% di loro (che poi da dove l'avrà presa tale percentuale, figurati se con un numero ci dovesse mai prendere) non ci hanno ancora pensato a venire in Europa. Chiaro no? Un po' come Lancia ancora non ha conquistato l'Asia perché non ci hanno pensato a portare lì la Ypsilon. Eddai, sii più attento.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 09:36
alvolà : Ecco si ci hai visto giusto, in Europa cioè almeno in Italia in effetti è un pò come se noi avessimo tentato di esportare la Lancia Ypsilon in Cina, a parte che in effetti Fiat e Jeep nostrane in Cina hanno proprio gettato la spugna, ecco : MG ZS o DR 4.0 sono più o meno come le nostre Ypsilon, non è che siano il top della tecnologia cinese, e alla fine cosa abbiamo in Italia 3 o 4 marchi cinesi, neanche nella top ten da loro con modelli un pò riciclati, di marchi loro ne hanno solo un centinaio e quasi tutti tecnologici...
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 09:25
Lei confronta marchi importati e marchi che saranno importati, confrontando pure le cifre, è come fare un confronto tecnico tra l'attuale Panda e la fantomatica Fiat 120...
Ritratto di Flynn
24 aprile 2022 - 09:44
2
Tra i marchi importati in Europa ricordo la povera Ayways, affossata dalla lusinghiera prova del maestro: https://www.alvolante.it/news/aiways-cresce-domanda-europa-376087?page=3
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 10:57
In realtà Aiways è affossata anche in Cina, e se quella è andata male che tecnicamente è eccellente, dobbiamo smetterla con la teoria che tanto basta esportare le nostre Fiat in Cina, perchè se ha funzionato un minimo con la Palio (che so) 15 anni fa a fronte di auto cinesi che erano dei tricicli, oggi l'industria cinese si è evoluta in maniera incredibile e cosa abbiamo da offrire : Tipo, Ypsilon, Panda, jeepette e magari ancora la Giulietta del 2009, lì tutto si evolve alla velocità della luce, e una cosa è tener botta per marchi prestigiosi e tecnologici come AudiMercBMW che poi anche loro hanno fatto flop nel 2022 con le elettriche, ma cosa volete che interessi a loro di Fiat o Peugeot, quando nascono ogni mese marchi molto più tecnologici anche in quelle categorie, e infatti il risultato è che l'unica Stellantis venduta in Cina con successo (a parte un minmo Citroen e Peugeot, dopo il 50esimo posto comunque) è Ferrari, Ferrari... va bè anche su Marte credo sia desiderata: ma è scorporata?
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 11:34
Flynn, io dopo aver visto che si inventa/immagina un inesistente 40.000 dove c'è espressamente scritto 29.000 in un articolo che lui stesso ci consiglia di andare a leggere, non mi meraviglio più di niente già sulle cose avvenute. Figurati sulle valutazioni un po' più consistenti, o peggio sulle previsioni future che ci fa.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 12:32
sai il fatto delle 27.000 Song in Cina che manco so cosa sosno al posto delle 40.000 credo che scombini tutto........ E' come se uno avesse sbagliato il numero di Toyota Sentra negli USA o Proton Waja in Malesia. comuque Tesla, BYD e altri cinesi sono primi nelle elettriche in Cina dove gli europei hanno floppato.
Ritratto di Flynn
24 aprile 2022 - 12:41
2
La cosa grave non è il 40.000 al posto del 27.000 ma che hai detto fossero tutte elettriche, quando in realtà sono meno di 4.400. Insomma dai, non un errorino da poco
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 12:54
Solito -tronfiata- che era partito in quinta senza nemmeno rendersi conto di quello che stava andando a supporre. Per lui che una Panda domani, mal interpretando un qualcosa che legge, possa vendere in un mese 2 miliardi di auto, o che Bmw faccia un'offerta per cui danno le X3 nuova a 199 euro tutto è possibile. Non gli viene mai un dubbio minimo per chiedersi: ma ho capito bene? E' possibile? Fammi un attimo ricontrollare. Interpreta, male (quasi statisticamente il 100% delle volte) e subito parte col megafono. E per fargli capire le cose come stanno poi bisogna anche dover insistere fino allo sfinimento. Senza riuscirci lo stesso, quasi sempre.
Ritratto di AlvolANO
23 aprile 2022 - 11:09
In Europa ha margini di vendita veramente troppo bassi, ragion per cui probabilmente verrà adottata la stessa strategia posta in essere da Mitsubishi nel vecchio continente.
Ritratto di Ale94
23 aprile 2022 - 11:39
Avrà anche margini bassi peró la qualità che di da è quella di una Dacia
Ritratto di AlvolANO
23 aprile 2022 - 20:51
Non ho mai posseduto Nissan, né conosco alcun possessore. Apprezzo l'attuale Micra esteticamente, anche se non è altro che un clone della Clio (venduta ad un prezzo maggiore). Personalmente, non ho mai compreso il successo della Juke. Per quel che riguarda la qualità, le plastiche degli interni riescono ad essere peggiori delle Suzuki
Ritratto di Simone7002
25 aprile 2022 - 15:35
Io qualche Nissan l'ho vista da vicino e conosco persone che passano o passavano da una Nissan all'altra. La qualità degli interni è superiore a quello Renault, per capirsi io ho una Kadjar che cambio ogni 3 anni, forse quella che ho appena preso è stata migliorata veramente negli assemblaggi, vedremo tra un po' perché è da poco che c'è l'ho ma le altre due scricchiolii a foto. Le Nissan invece lamentano meno questo problema, almeno quelle che ho potuto provare personalmente. La crisi di vendite in Europa, secondo me, è dovuto principalmente all'abbandono del diesel da cui nemmeno la gamma a gpl ha saputo mettere un freno nonostante i nuovi modelli abbiano fatto un passo in avanti per materiali e finiture. In altri mercati dove la gamma conserva i tradizionali motori endotermici e varianti di carrozzeria diversificate che vanno dai pickup ai Grossi SUV per finire con le berline possono ancora dire la loro. Negli Usa girano parecchie SUV Nissan o Infiniti, così come in Australia. Bisogna essere obiettivi, la scellerata scelta di proibire i motori endotermici senza ascoltare le esigenze del mercato e dei costruttori ci sta portando verso la colonizzazione di marchi cinesi, vedasi il boom della DR che altro non è che un marchio cinese ricarrozzato in Italia. I marchi tradizionali produrranno auto sempre più care e meno appetibili per i nostri portafogli.
Ritratto di Ale94
23 aprile 2022 - 11:37
Renault economicamente sta messa male meno male che lo stato francese mette sempre mano al portafoglio!
Ritratto di Simone7002
25 aprile 2022 - 15:39
Bhe, almeno lì c'è una compartecipazione. In Italia si regalano soldi a FCA ora Stellantis senza però guadagnarci nulla nemmeno in termini prezzi. Guarda quanto costa una panda a due cilindri e quanto una Duster 4x4 diesel
Ritratto di lovedrive
23 aprile 2022 - 11:39
ma lo sviluppo dell'elettrico costa tanto? dicono sempre che è una tecnica piu semplice del termico , che lo costruisci con meno pezzi e meno manodopera e che ci saranno meno riparazioni. ma allora tutto questo non é vero?
Ritratto di Simone7002
23 aprile 2022 - 11:54
Secondo il CEO di Stellantis un'auto elettrica costa all'incirca il 50% in più di una endotermica tradizionale. Sulla manutenzione non saprei ma se fosse vero che hanno minori necessità di interventi i proventi dei tagliandi scenderebbero in modo significativo. Comunque avere altre tensioni su un veicolo che è esposto alle intemperie, può avere incidenti, necessità di interventi di manutenzione seppur minori (forse) che devono essere condotti in sicurezza per il personale addetto, migliorare autonomia, tempi di ricarica e peso comporta investimenti ingenti. Forse puntare solo sull'elettrico è l'ennesimo autogol di una politica europea con poca visione e troppa autostima.
Ritratto di AlvolANO
23 aprile 2022 - 20:54
Il primo tagliando della Zoe o Twingo (dopo 1 anno o 30.000 km) lo fanno pagare dai 90 ai 140 euro, limitandosi a cambiare il filtro dell' abitacolo, controllare i liquidi e verificare lo stato della batteria. Non oso immaginare se fosse necessario un intervento straordinario
Ritratto di Truman200
23 aprile 2022 - 12:38
https://youtu.be/iu4O3fFHKeo Per voi
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2022 - 13:02
Prenditela pure........
Ritratto di Tu_Turbo48
23 aprile 2022 - 13:50
Si certo come no 10K e 400 km di autonomia e gli asini volano.!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
23 aprile 2022 - 20:37
forse la fanno costruire a bambini o schiavi....altrimenti a 10.000 la vedo difficile
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 20:53
O forse anche l'elettrica della Dacia doveva arrivare, dall'estremo oriente, e costare qui non più di 10 mila euro, annunciavano. Vedi invece che listino ha...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 aprile 2022 - 13:51
Complimenti a De Meo il grandissimo Ceo.!!!!
Ritratto di bear666
23 aprile 2022 - 15:33
Scusate è il muso del captur la foto ad inizio articolo?
Ritratto di Tu_Turbo48
23 aprile 2022 - 17:01
@Bear Si è il muso della Captur nella versione Rive Gauche.
Ritratto di bear666
24 aprile 2022 - 06:36
Grazie mille
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 18:53
Nissan non fa certo sfraceli in Europa, e in Cina è passata direttamente dal classico terzo posto che aveva al dodicesimo o giù di lì in un trimestre (anzi a dire la verità in un mese), il mercato cineso sta letteralmente facendo fuori tutti gli occidenatli cioè anche gli orientali in realtà, hanno iniziato anni fa dai coreani e dai marchi europei generalisti (Fiat a zero vendite, Skoda, Peugeot, Citroen che avevano motorizzato la Cina ora sono sempre oltre il 40esimo o 50esimo posto), ma ora tocca perfino agli intoccabili cioè la triade teutonica e ai giap, gli unici a non essere stati toccati sono: VW comunque in forte calo e lasciamo stare Audi in caduta libera e Toyota, insomma in un mercato che fino a poco fa era dominato per il 95 % dagli stranieri, oggi l'unico che si salva è Toyota, a si e Ferrari per il momento, quella non frena, no non frena...
Ritratto di alvola2023
23 aprile 2022 - 20:17
Alla fine il mercato cinese sta diventando come quello italiano, che li avrà ispirati. Loro si comprano tante cinesi con in mezzo ogni tanto una Shylphy una Jetta o una Model Y. Qui si comprano tante FCA con ogni tanto in mezzo una Sandero una C3 o una Puma. Come riesci con 2 mercati così analoghi a esaltarne uno e criticarne un altro, misteriosa come cosa. Anzi, almeno da noi la prima in classifica non costa 4000 dollari, che sono 3500 euro o poco più...
Ritratto di Simone7002
24 aprile 2022 - 09:34
In Europa Nissan doveva rappresentare un brand di categoria superiore a Renault e Dacia con Lada quelli inferiori. La politica applicata di abbandonare i motori diesel e puntare dritto sull'elettrico al momento non ha pagato. La nuova qashqai pur avendo aumentato il livello di finiture se confrontata coi ritmi di vendita dei modelli precedenti ne esce profondamente ridimensionata complice i prezzi più alti dovuti alle motorizzazioni scelte. Nel resto del mondo, quello che si può permettere motori a benzina o diesel di grande cilindrata, Nissan detiene la sua fetta di mercato. Grossi SUV e pickup sono la specialità del marchio. È ovvio che laddove tali mezzi sono penalizzati il mercato non li premia.
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 21:36
A parte che la Jetta corrispode più o meno alla Golf che per noi è già uno stra lusso rispetto alle vendutissime Panda e Ypsilon, e comunque è in caduta libera in Cina, poi si metti anche che l'auto più venduta costi 5.000 Euro (perchè è l'unica consentita nelle città senza dover ricorrere alla lotteria delle targhe) ma la seconda è la Tesla Y, da noi è la Lancia Ypsilon...
Ritratto di Flynn
24 aprile 2022 - 08:21
2
Ma il senso di criticare il mercato italiano, in cui il tuo contributo è unicamente quello di innalzare l’anzianità del parco me abbassarne il valore quale sarebbe? Perché sai, si fa presto a fare un qualcosa con il sedere altrui e mi sembra che tu lo faccia di continuo.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 09:02
Ma anche criticare il nostro contesto economico-sociale per esaltarne l'altro... Per le cose che gli vediamo scrivere, pensi che se invece di qui vivesse là sarebbe fra quelli che hanno la serie 7 o la Ferrari, o piuttosto nella fascia che è passata da poco dalla bici allo scooter, e ha iniziato a mettere i soldi da parte per potersi prendere un domani, chissà quanto lontano, il quadriciclo da 4000 dollari? Altro che maggiolone col parabrezza criccato.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 11:04
Che poi voi ragionate per categorie assolute, quindi capireste si il mercato USA prima del 1975 ma dopo... Ecco il mercato USA era stato dominato per secoli dalle tre grandi GM, Ford e Chrysler e sempre nello stesso oridne, cioè Chrysler era sempre buona ultima, e gli stranieri erano arrivati oltreoceano con qualche sportivetta venduta in qualche migliaio di esemplari al massimo, era un territorio off limits per gli europei e giap in partica, dopo il 1973 e la crisi petrolifera è cambiato tutto, gli americani sono riusciti a soppravvivere solo arroccandosi nel settore light truck con tecnologia camionistica dell'anteguerra, tolti quelli in ogni categoria si vedono Palisade, Tucson, Serie5, Jetta, Rav4, Land Rover, Klasse G, Forester e Sequoia come se piovesse in tutte le altre categorie, e infatti nel 2022 il brand numero uno negli USA è l'americanissima Toyota...
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 11:40
Sì, sì. Infatti Tesla, o la tua amata Lucid Air, non sono americane ma vietnamite... E le Muscle car che ammiriamo da ogni angolo del mondo invece sono un'invenzione e tradizione chinese. Giusto? Ma ti riprendi prima o poi?
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 12:36
Si la Tesla è quella che tutte le 3 grandi stanno tentando di imitare, è l'industria super tecnologica che si è messa a fare auto, ed è una outsider di immenso successo come lo furono all'epoca i giapponesi. Le muscle car stanno scomparendo, potevano essere un must negli anni 70 eappunto fino al 1973 poi... Con il suo intervento ha confermato al 110% quello che sostenevo io prima, e poi una Pontiac Firebird stavo per acquistarla.
Ritratto di Flynn
24 aprile 2022 - 12:44
2
A parte le startup cinesi non vedo chi stia cercando di imitare Tesla, anzi nel vecchio continente stanno mantenendo ( e per fortuna ) il design con le griglie anteriori
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 09:31
La BMW Serie 7 non ce l'ha ancora nessuno ma neanche la Ferrari qua mi pare, cosa centra criticare, dico è inutile nasconderci dietro un dito e pensare che vadano in bicicletta e mangino un piatto di riso, e chissà perchè le uniche auto nostrane esportate lì sono le Ferrari (non le sembra la stessa situazione degli USA per decenni, dove si vendevano più Ferrari che Fiat) mentre loro non ci hanno ancora provato, per fortuna, ma hanno decine di modelli che potrebbero far sparire i nostri modelli qui da noi, o si parte dal conoscere le basi della situazione economica in un Paese o è inutile appellarsi al parabrezza del Maggiolino, che criccato 2 volte mi ha fatto un pò perdere la fiducia in VW.
Ritratto di sandman972
24 aprile 2022 - 10:48
"chissà perchè le uniche auto nostrane esportate lì sono le Ferrari" -> le uniche auto esportate in Cina sono quelle di altissimo prezzo, per due motivi. Il primo: il nostro costo di produzione rispetto al loro è parecchio più elevato. Il secondo, applicano un dazio fisso del 25% (venticinquepercento) alle auto importate. Va da sè che un cinese medio non si può certo permettere di comprare una Y se tra importazione dazio e ricarichi vari gli viene a costare il doppio di una fenomenale carretta fatta da loro, mentre un cinese ricco se ne sbatte se la Lamborghini gli costa 300.000 euro invece di 250.000. Questo è il motivo per cui i costruttori europei, presi per le cosiddette p.a.l.l.e, hanno accettato di realizzare stabilimenti produttivi in Cina, per anni con massimo un 50% dell'azionariato, e dal 2018 massimo con un 70%. Si chiama "protezionismo del mercato", e mi stupisce che un esperto di massimi sistemi e strategie economiche internazionali come lei perda tempo con simili domande retoriche.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 11:43
Benvenuto nel club di quelli che provano a spiegargli cose che tanto non capirà mai. Ora vedi che se ne esce con qualcosa fuori contesto, e fuori realtà, tipo che le Jeppette e le Skoducce qua e là bùhhhh, mentre le Ayways quelle sì comandano nel mondo.
Ritratto di sandman972
24 aprile 2022 - 16:32
Sì, ho una storia antica con lui... mi riprometto di non dirgli più niente perchè tanto è come discutere con uno senza minima cognizione di causa, che in più sfocia anche spesso nella boria, ma ogni tanto ci ricasco. Errore mio.
Ritratto di Lupo mannaro
24 aprile 2022 - 17:20
@alvola2023, sinceramente, perché sprecare così tanto tempo per cercare di convincere una persona? Non ne vale la pena, per te, per Flynn e soprattutto per gli altri utenti del forum che, onestamente, sono annoiati dalle vostre solite diatribe che ormai non legge più nessuno. Io apprezzo la tua volontà di spiegargli le cose, in modo anche educato, ma ti stancherai presto come hanno fatto tanti altri. Dice fesserie? Spesso. Convince qualcuno con i suoi dati? Nessuno.
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:18
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@Lupo mannaro # assolutamente d'accordo. Mentre facevo scorrere senza leggere nulla mi è caduto lo sguardo sul tuo commento. Anche io considero che ormai se è sorpassato il limiti e penso che almeno Flynn , che io stimo molto, dovrebbe lasciare perdere. Non risolverà nulla come non lo farà Giuliopedrali o 2021 , come si fa chiamare adesso. La Cina è al top in tanti settori. Dovresti essere un politico europeo odierno non vedere che succede nel mondo adesso. O non voler vedere per vari motivi (interessi economici, menefreghismo o semplicemente essere stu*pidi ). Il mondo si sta trasformando o riorganizzando dopo un brutto modello. La banconota americana, gli interessi economici cinesi, la risuscita del petrolio arabo. Tutti gli interessi delle case europee o mondiali non solo automobilistiche persi in un paese grande un continente come la Russia & co mette in difficoltà tutti e tutto. La Cina avrà sempre di guadagnare in ogni situazione semplicemente perché, come ho sempre detto, può permettersi due facce della stessa medaglia. Essere comunista quando vuole ( yen) e capitalista quando vuole (dollaro). Lo fa semplicemente e sempre nel suo interesse. L'auto è solo un tassello nel diventare il più ...stavo per dire forte , ma non è così...il più pagato stato mondiale. Avere tante liquidità significa essere potenti. Facendo le "sottilissimi" guerre economiche. l'Africa ne sa qualcosa. Avere possibilità di decidere per altri in nome di una libertà illusoria ma a pagamento. Fatto che la Russia ha fatto questa guerra stupida aiuta la Cina , l'America, l'Oriente e stranamente la stessa Ucraina. Che prima o poi dovrà essere ricostruita dopo un altro modello meno slavo di prima. Tutto con il prezzo di vite umane , di dolore e disperazione , di semplicemente morte. Stranamente sta aiutando la Russia , tagliarsi sfere di influenza con paesi che non vedono piu negli stati uniti e nato dei veri salvatori , tipo India o Pakistan o Turchia. Ma da l'altra parte basta vedere i 1,1 miliardi di euro che l'Europa, solo per il gas sborsa ogni giorno. Non ogni mese ma ogni santo giorno. La Renault ha perso una gigantesca fabbrica che faceva auto per la parte orientale del mondo e anche per quella sudamericana. Avendo a disposizione la siderurgia russa e le risorse russe. In un paese dove burocrazia locale l'ha sempre aiutata ovviamente per qualche "ipotetico" vantaggio finanziario reciproco. Adesso vengono con questo filmino interminabile sul auto elettrica che costa e costa che qualcuno deve per forza pagare. Qualcuno...noi. Perché chi è così deffficente dire che non è così ? Non hanno nulla in mano in riguardo. Si costruiscono dei discorsoni che il mondo andrà a tutto elettrico poi si riaprono centrali a carbone o si rimanda la chiusura di centrali nucleari vecchi 50 anni. l'Europa ormai ridotta ad una specie di yes-man nel nome della democrazia delle armi o dei interessi economici o geo politici. Ma con discorsi che per risparmiare si deve usare meno il condizionatore o usare i mezzi pubblici o mangiare meno ...delle banane. Ogni giorno quando mi sveglio vedo questo specie di induzione del pensiero che siamo sempre in pericolo , che la pace non è gratis, che la faremo per le generazioni future, che qua e che la. Ma , salveremo il mondo con l'auto elettrica. Anche se la mia sempre domanda è ...quale mondo ? Il mondo di chi ? In tutta questa brutta storia vorrei solo vedere un solo granello di Europa. Ma faccio veramente tanta fatica trovarne. Tanta fatica.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 12:42
sandman972 : perfettamente d'accordo, però le Ferrari si sono fatte a Maranello come le Lambo a Sant'Agata, eppure le schiere di VW, BMW e Audi vendute in Cina sono fatte in Cina, quindi il suo discorso al 90 % cade, le auto importate sono pochissime e tutte di stra lusso, anzi pure le Tesla e le ID o le E-tron sono fatte in Cina e anche le straniere che hanno fatto flop al 99% fatte in Cina... Ci sarà un'altra ragione allora, no che magari ormai le loro auto sono migliori, o mi citerà altre teorie strampalate.
Ritratto di sandman972
24 aprile 2022 - 16:31
Al solito non ha capito una mazza e parte per la tangente, ma non mi aspettavo di meno. E qua se c'è qualcosa di strampalato, mi dispiace dirlo ma è solo lei. Il bello è che mi viene anche io dubbio che NON sia un troll, che è ancora più inquietante. Al prossimo tentativo.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 12:47
poi attaccarsi a sta Aiways che è un insuccesso, certo quanto in Cina anzi ha venduto più in Europa che in Cina: sempre cifre miserrime, e Fiat, Peugeot, Citroen, Jeep e pure Skoda cioè le prime grandi industrie europee dell'auto fin dal 1900, per non citare DS nata lì più che in Francia, a si volendo anche Nissan dopo Suzuki, Mazda e pure le coreane Hyundai Kia stanno per avviarsi sul viale del tramonto in Cina mentre magari nel resto del pianeta fanno sfraceli, ma parlare da secoli senza un minimo dato, avete l'immagine di un mondo pre pandemia e non c'è niente di più cambiato da quella volta nei numeri.
Ritratto di alvola2023
24 aprile 2022 - 14:17
Aiways è la Giulia di china. Una volta che la difendi commercialmente, ti sei fatto del male da solo, vita natural durante. E' un errore che semplicemente non va commesso, assolutamente.
Ritratto di dreamerofcars
24 aprile 2022 - 17:49
dovrebbero vendere anche un pezzo di Renault. Tanto strategicamente nel medio sarà un disastro visto le strade intraprese e le intenzioni. E direi che e' anche giusto cosi'.
Ritratto di manuel1975
24 aprile 2022 - 18:00
meglio cosi perchè la renault ha rovinato la nissan
Ritratto di Orwell
25 aprile 2022 - 21:34
I due più bei messaggi di tutta la discussione sono quelli di Stef027 (presumo vittima di spam) "per tutte le tue preoccupazioni contattaci al..." Diventando più seri, il contributo più valido è quello di @Miti: il problema non è la futile tifoseria dei marchi, ma cosa significano le scelte industriali per la vita delle persone...
Ritratto di Trattoretto
26 aprile 2022 - 09:56
L'elettrico c'entra poco niente. La Nissan non ha mai digerito la compartecipazione di Renault, ha voluto spesso far da sé, e i conti sono andati poche volte benino e molte volte molto male, creando gravi danni finanziari alla Renault. Insomma Renault ha più dato che ricevuto. Renault si trova nella situazione di GM quando si è sbarazzata di Opel. Ora Nissan sta facendo qualche utile, ed è appetibile. Quindi per Renault è il momento giusto per cominciare a liberarsi della zavorra.
Ritratto di Alex1111
26 aprile 2022 - 10:00
1
forse i problemi sono altri e non solo una questione di transizione all elettrico. Economici visto che sono anni che chiude in rosso
Ritratto di Il bue
27 aprile 2022 - 09:24
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Ma si... Mandiamo la Losanga a fare compagnia ai marchi scomparsi.