NEWS

La Renault Twingo sarà prodotta in Slovenia

Pubblicato 25 luglio 2024

Il gruppo Renault e il governo sloveno hanno trovato un accordo per la produzione della prossima Twingo elettrica in arrivo nel 2026. 

La Renault Twingo sarà prodotta in Slovenia

CENTOCINQUANTAMILA ALL’ANNO - Sarà lo stabilimento sloveno di Novo Mesto a ospitare la produzione della prossima generazione della Renault Twingo. Il Gruppo Renault e il governo di Lubiana hanno infatti firmato un memorandum d’intesa per produrre la prossima citycar elettrica, che dovrebbe essere venduta a meno di 20.000 euro, a partire dal 2026. La produzione annua iniziale sarà di 150.000 veicoli. “Oggi firmiamo l'impegno di Renault e del governo a sviluppare congiuntamente una linea di produzione per una nuova auto elettrica in questa sede”, ha dichiarato il primo ministro sloveno Robert Golob. I rappresentanti dell’impianto di Novo Mesto, che produce veicoli della Renault dal 1973 e che oggi assembla in un unico turno l’attuale Clio, hanno affermato che l’accordo consentirà alla fabbrica di confermare i 1.400 dipendenti attuali.

KEI CAR ALL’EUROPEA - Il prototipo che anticipa la Renault Twingo (nelle foto) è stato presentato agli investitori lo scorso autunno e il ceo del gruppo Renault, Luca de Meo, aveva promesso che sarebbe stata sviluppata nel giro di due anni per competere con le case automobilistiche cinesi. Il manager l’ha descritta come una “soluzione miracolosa per la mobilità urbana sostenibile”, paragonandola alle kei car giapponesi (qui per sapere cosa sono). La Renault ha annunciato che la nuova Twingo sarà accessibile, con un costo mensile inferiore ai 100 euro, e un consumo di 10 kWh per 100 km. La nuova utilitaria elettrica dovrebbe essere prodotta sulla piattaforma AmpR Small, la stessa su cui si basa la nuova Renault 5 elettrica.

PRONTA IN 10 ORE - Dopo le trattative con la Volkswagen per la condivisione del progetto che non sono andate a buon fine, la Renault svilupperà la Twingo insieme a una società di ingegneria cinese “per migliorare i nostri tempi di sviluppo e i costi”, ha detto un portavoce dell’azienda. Nelle intenzioni del colosso francese, ogni Twingo dovrebbe essere assemblata completamente in meno di 10 ore. Tra le concorrenti della nuova Twingo ci sarà probabilmente, oltre all’eventuale citycar low cost della Volkswagen, la Citroën e-C3, la T03 della Leapmotor e anche la nuova Fiat Grande Panda.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 11:17
Noi mai gnente?
Ritratto di Gianni.ark
25 luglio 2024 - 12:24
Potremmo invadere la slovenia con una guerra lampo e confiscare la fabbrica...:-))))
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 16:03
Più probabile che la Slovenia invada Trieste rendendola sua.
Ritratto di Lele_1998
25 luglio 2024 - 12:04
3
Oddio avvocato... 150.000 esemplari l'anno, me pare na supercazzola, nel senso anafestico. Eh sì, forse per handicappo d'altitudine, no?
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 12:09
Prodotta in slovenia e progettata in cina. Quasi quasi mi trasferisco, in slovenia, 3 ore di macchina. Qui (patria di automobili come lì in francia) mai na gioia
Ritratto di Alsolotermico
25 luglio 2024 - 12:32
Tutti in Slovenia!..a quanto pare lì..il lavoro non manca.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 12:39
Il prototipo è bello. Se poi è come una piccola monovolume, come l’antenata, allora anche lo spazio non mancherà
Ritratto di Sdraio
25 luglio 2024 - 13:02
La produzione annua iniziale sarà di 150.000 veicoli....... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... cioè va bene riportare le notizie... ma la fantascienza teniamola fuori da questi articoli... questa farà il botto come la 500e AHAHAHAHAHAHAHAH... cmq fa parte del segmento giusto (mia opinione) per essere elettrica... quindi se anche lei senza incentivi non venderà una cippa sarà la conferma che la gente non vuole questi prodotti... tranne una piccola parte di personaggi.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 luglio 2024 - 13:15
L'operazione nostalgia di Renault non mi fa impazzire come filosofia, ma si distingue per i volumi contenuti e non è l'ennesimo SUV. Questa è una bella ranocchietta.
Ritratto di Trattoretto
25 luglio 2024 - 14:42
Bella e se mantiene gli stessi concetti di base che hanno fatto la fortuna della sua progenitrice, ripeterebbe lo stesso successo commerciale. Auto piccola fuori ma grande dentro, interni essenziali ma funzionali, economica nei consumi e anche comoda (aveva l'assetto alla francese). Andava pure forte col 1240 essendo sostanzialmente vuota. Aveva le ruote piccole che ora come ora i soliti esteti del vuoto cosmico non vorrebbero.
Ritratto di Ilmarchesino
25 luglio 2024 - 21:15
3
Concordo con te io ho avuto la.lroma serie nel 1993. Perfetta ma le ruote erano piccole,troppo piccole.
Ritratto di Kappa18
26 luglio 2024 - 05:35
Anch'io ebbi quella del 93 in realta' la mia fidanzata, ma la usavo spesso,ed era veramente un ottima utilitaria per i tempi.
Ritratto di Lorenz99
25 luglio 2024 - 15:54
UN MIRACOLO ALLA RENAULT, HANNO RIFATTO UNA PICCOLA MONOVOLUME ANZICHÈ CONVERTIRLA IN SUV. LA SLOVENIA É IL PIÙ CARO DEI BALCANICI, DI FATTO É SUI LIVELLI CENTRO/SUD ITALIA, É PARTICOLARE COME SCELTA. NON CAPISCO PERCHÈ NON PROPORLA ANCHE IBRIDA, VISTE LE PERFORMANCE NEGATIVE DEL MERCATO EV. EVIDENTEMENTE SE TUTTI VANNO CONTRO LE RICHIESTE DEL MERCATO, SI ATTENDONO L'INTERVENTO DELLA VAN DER PFIZER CHE OBBLIGHERÀ DEGLI INCENTIVI PERMANENTI A CARICO DEI CONTRIBUENTI E POI UN BEL ELECTRICPASS, PER CHI SI OSTINASSE A NON GUIDARE EV.
Ritratto di Challenger RT
26 luglio 2024 - 03:06
È la tendenza ad elettrificare le città europee dopo averle dieselizzate per 30 anni. Il progetto è chiaramente la circolazione solamente in elettrico e chi viene da fuori all’inizio paga e dopo si attacca al… la presa!
Ritratto di AZ
25 luglio 2024 - 17:59
Macchina bellissima, ma pessima notizia l'ingegnerizzazione da parte dei cinesi.
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 22:45
Perché?
Ritratto di Kappa18
27 luglio 2024 - 10:40
Da che mondo e mondo dove si fanno i numeri ci sono le ingegnerizzazioni piu' spinte, quindi...
Ritratto di PONKIO 78
25 luglio 2024 - 20:04
Auto carina, ha un po’ di Smart ma può andare…
Ritratto di John-V
26 luglio 2024 - 09:40
"CENTOCINQUANTAMILA ALL’ANNO" Ma quando mai? Ok, torno a leggere Topolino... Ma come si fa a non capire che sarà un flop colossale? Eddai!
Ritratto di capobutozzi
29 luglio 2024 - 11:55
io la versione a benzina del 2020 e me la tengo stretta
Ritratto di EMANUELE BI
1 agosto 2024 - 11:53
bello i design peccato sia solo elettrica, inutile a mio avviso