UNA CROSSOVER COMPATTA - Dopo il prototipo DeZir (leggi qui la news), la Renault ha diffuso oggi le prime immagini della Captur, studio di una crossover che, da una parte anticipa come si evolverà lo stile dei prossimi modelli della casa francese e, dall'altra, rappresenta un possibile nuovo modello per fare concorrenza alle crossover e suv di piccole dimensioni come la Nissan Juke.
MUSCOLOSA, MA “MORBIDA” - Lunga 422 cm, larga 195 e alta 159, il prototipo Renault Captur è caratterizzato da un aspetto aggressivo e presenta alcuni stilemi già visti sulla DeZir. Come per esempio il frontale con la mascherina che si allunga verso i fari e circonda il logo della casa francese e le forme muscolose della carrozzeria, specialmente nei voluminosi passaruota che accolgono i cerchi di 22 pollici. L'abitacolo, invece, è piuttosto essenziale, con una plancia a sviluppo orizzontale e i comandi raggruppati sul tunnel centrale. Una delle particolarità è la zona posteriore dove ci sono tre livelli di cavi elastici: possono fungere da piano di carico oppure lasciare spazio a due sedili con schienale integrato nelle fiancate dell'auto.
NUOVO TURBODIESEL - La Renault Captur adotta un 1.6 quattro cilindri diesel biturbo in grado di erogare 160 CV e 380 Nm di coppia da 1.750 giri. Accoppiato a un cambio robotizzato a doppia frizione, secondo la Renault, permette alla Captur di raggiungere i 210 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi ed emettere in media solo 99 g/km di CO2. Nell'ottica di ridurre le emissioni e “tagliare” i consumi, questo motore potrebbe presto debuttare nella gamma Renault per sostituire l'attuale 2.0 dCi che offre prestazioni paragonabili.