LINEE MORBIDE - Per il debutto ufficiale della quarta generazione della Renault Clio bisognerà attendere ancora un anno, ma già sono emerse diverse informazioni a livello d'indiscrezioni. Come mostra la nostra ricostruzione grafica (foto sopra), rispetto al modello attuale, la nuova Clio avrà forme più "mosse". Il frontale mantiene la mascherina con la sottile presa d'aria sotto il logo, affiancata dai grossi fari a boomerang. Nella parte bassa spiccano le due prese d'aria laterali nelle quali sono alloggiati i fendinebbia contornati da una vistosa cornice.
La prossima Renault Clio potrebbe avere forme più sinuose di quella attuale. Si notino le nervature pronunciate sulla fiancata.
SI ERA FATTA "BECCARE" - Quelle che vi proponiamo qui sopra e qui sotto, sono invece delle immagini "spia" provenienti dal francese AutoPlus: erano apparse già lo scorso anno, quando fecero discutere. Come si può notare confermano la nostra ricostruzione grafica e permettono di fare altre considerazioni sulla linea della Clio del 2012. La fiancata dovrebbe essere più morbida di quella del modello attuale, con passaruota più voluminosi e l'andamento della linea inferiore dei finestrini "ad onda". La coda più bombata, con il lunotto piccolo, sormontato da un piccolo spoiler integrato che incorpora il terzo stop, e i fanali che riprendono la forma a boomerang di quelli anteriori.
Anche la coda della nuova Clio dovrebbe avere forme più morbide.
SORELLA DELLA MICRA - Costruita sulla stessa ossatura della nuova Nissan Micra (la vedi qui), la quarta generazione della Clio sarà dotata di nuovi motori benzina e diesel, abbinati al sistema Start&Stop. Tra questi dovrebbe esserci un'evoluzione dell'attuale 1.2 TCe e il moderno 1.2 a tre cilindri con compressore volumetrico che debutterà con la Micra. Nonostante la cilindrata contenuta, secondo quanto dichiarato dalla Nissan, è in grado di erogare 98 CV ed emettere in media solo 95 g/km di CO2 (qui per saperne di più).
PRODOTTA IN FRANCIA - La prossima generazione della Clio nei mesi scorsi ha fatto parlare di sè per il braccio di ferro tra la Renault e il presidente Sarkozy: la casa francese voleva spostare tutta la produzione in Turchia, ma la Francia che ha chiesto di mantenere la piena occupazione degli stabilimenti francesi (leggi qui la news). Risultato, la Clio sarà costruita, sia in Francia, sia in Turchia, a partire dal 2013.