LO DICE IL CAPO - In occasione di un incontro con la stampa all’IAA 2023 di Monaco, il presidente del cda della Seat Thomas Schäfer ha confermato quello che era nell’aria da un po’. Il marchio Seat cesserà di costruire auto, ruolo che invece sarà rivestito da Cupra, brand, che garantisce maggiori marginalità.
UN RUOLO DIVERSO - Schäfer ha detto che gli attuali modelli Seat (la gamma è composta da Ibiza, Leon, Arona, Ateca e Tarraco) continueranno a essere prodotti fino al termine del loro ciclo di vita, ma in futuro il marchio non avrà un ruolo di costruttore di auto. La Seat andrà così a rivestire un ruolo diverso all’interno del Gruppo Volkswagen, probabilmente si dedicherà a city car elettriche e soluzioni di mobilità, come gli scooter elettrici. Il manager tedesco ha precisato alla stampa che non era possibile investire sia in Seat che in Cupra come marchi generalisti.
L’ASTRO NASCENTE - La Cupra, dopo gli esordi come divisione sportiva della Seat, con la Formentor ha iniziato a produrre vetture specifiche con il proprio marchio. L’attuale gamma è composta, oltre che dalla Formentor (foto qui sopra) dalla Tavascan, dalla Cupra Leon e dall’elettrica a Born, a cui si aggiungeranno l’utilitaria Raval che arriverà nel 2025. A queste si aggiungerà una sportiva ricavata dal prototipo Cupra DarkRebel.
INVESTIMENTI IN SPAGNA - Schäfer ha anche confermato l'investimento nello stabilimento di Martorell e la fabbrica di batterie da 10 miliardi di euro a Valencia, in Spagna.