NUOVA BERLINA - La Skoda ha diffuso le prime immagini ufficiali della Rapid, la nuova berlina a quattro porte, già sorpresa per strada compiere dei test (leggi qui la news). Destinata a posizionarsi tra l'utilitaria Fabia e la berlina da famiglia Octavia, la Rapid andrà a competere nella categoria delle berline a quattro e cinque porte lunghe meno di 450 cm, quello della Volkswagen Golf e Ford Focus per intenderci. Si tratta di una fascia di mercato in forte espansione, specialmente nei mercati emergenti come Europa dell'Est, Asia e Cina: globalmente quasi 4 vetture su 10 vendute appartengono a questa categoria.
ASPETTO ELEGANTE - Caratterizzata da una linea “pulita” e squadrata, la Skoda Rapid trae ispirazione dal prototipo MissionL, presentato al Salone di Francoforte. Il frontale è dominato da una grossa mascherina con cornice cromata raccordata i fari, mentre il paraurti ha una grossa presa d'aria orizzontale che si sviluppa per tutta la sua larghezza e incorpora agli estremi i fendinebbia. La fiancata è movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura alla base dei finestrini. La coda, infine, piuttosto corta, è caratterizzata da fanali con luci degli stop che disegnano una “C”.
ENTRO FINE ANNO - Lunga 448 cm e larga 170 e alta 147, secondo la Skoda la Rapid è in grado di accogliere comodamente fino a cinque passeggeri e relative valigie, grazie al bagagliaio capiente: viene dichiarato un volume di 500 litri. Questa berlina sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma in autunno, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno. Al momento la gamma motori non è stata ancora annunciata, ma sotto il cofano dovremmo trovare i moderni motori turbo a benzina 1.2 e 1.4 TSI e i turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI, tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti offerto in opzione.