NEWS

Rapid, la nuova berlina della Skoda

19 giugno 2012

Lunga 448 cm e con un bagagliaio di 500 litri, andrà a posizionarsi nella fascia di mercato della Volkswagen Golf. Sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi.

Rapid, la nuova berlina della Skoda

NUOVA BERLINA - La Skoda ha diffuso le prime immagini ufficiali della Rapid, la nuova berlina a quattro porte, già sorpresa per strada compiere dei test (leggi qui la news). Destinata a posizionarsi tra l'utilitaria Fabia e la berlina da famiglia Octavia, la Rapid andrà a competere nella categoria delle berline a quattro e cinque porte lunghe meno di 450 cm, quello della Volkswagen Golf e Ford Focus per intenderci. Si tratta di una fascia di mercato in forte espansione, specialmente nei mercati emergenti come Europa dell'Est, Asia e Cina: globalmente quasi 4 vetture su 10 vendute appartengono a questa categoria.

ASPETTO ELEGANTE - Caratterizzata da una linea “pulita” e squadrata, la Skoda Rapid  trae ispirazione dal prototipo MissionL, presentato al Salone di Francoforte. Il frontale è dominato da una grossa mascherina con cornice cromata raccordata i fari, mentre il paraurti ha una grossa presa d'aria orizzontale che si sviluppa per tutta la sua larghezza e incorpora agli estremi i fendinebbia. La fiancata è movimentata da una scalfitura alla base delle portiere e da una nervatura alla base dei finestrini. La coda, infine, piuttosto corta, è caratterizzata da fanali con luci degli stop che disegnano una “C”.

Skoda rapid 02


ENTRO FINE ANNO - Lunga 448 cm e larga 170 e alta 147, secondo la Skoda la Rapid è in grado di accogliere comodamente fino a cinque passeggeri e relative valigie, grazie al bagagliaio capiente: viene dichiarato un volume di 500 litri. Questa berlina sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma in autunno, e dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno. Al momento la gamma motori non è stata ancora annunciata, ma sotto il cofano dovremmo trovare i moderni motori turbo a benzina 1.2 e 1.4 TSI e i turbodiesel 1.6 e 2.0 TDI, tutti abbinati al cambio manuale a sei marce, con il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti offerto in opzione.

> I prezzi aggiornati delle Skoda



Aggiungi un commento
Ritratto di Knam43
19 giugno 2012 - 11:52
Non mi dice niente ad essere sincero.. Aspetto di vederla dal vivo
Ritratto di ForzaPisa
19 giugno 2012 - 12:03
Molto semplice e senza fronzoli! Molto meglio delle ultime Skoda (Yeti a parte). E ha anche delle dimensioni "umane": station wagon potrebbe essere veramente bella!
Ritratto di IloveDR
19 giugno 2012 - 12:34
3
questa Rapid lo è forse anche troppo...ma ha lo stesso pianale della nuova Seat Toledo, l'innovativo MBQ???
Ritratto di EasterRuben
19 giugno 2012 - 14:53
Pianale o no, a me sembra la stessa operazione fatta con Up, Mii e Citigo.. Se non fosse che la Toledo è una ventina di cm più lunga... Sono sicuro che saranno entrambe fatte bene e costeranno poco.. Ma che noia.
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 giugno 2012 - 15:50
...posizionare un prodotto fatto in sinergia con VW (che, non dimentichiamolo, ha il 49% di Skoda...) rivolgendolo ad una clientela poco emozionale, che vuole tanta macchina buona qualità e a giusto prezzo, e proprio non gliene frega nulla di sentirsi gratificato dall'acquisto a titolo personale - gente di ceto medio (se ancora esiste), di livello culturale da medio alto ad alto, che compra un'automobile con lo stesso criterio utilitaristico e razionale di quando compra una lavastoviglie o un laptop, e non cerca di sentirsi più felice perchè si è regalata una certa auto. L'opposto di chi vuole una spyder, o una moto sportiva, o se compra un'automobile sceglie un brand tipo Audi (e nel secondo caso ci tiene a "sentirsi benestante"). L'acquirente di Skoda medie e medio/grosse magari se deve spendere molto, compra un quadro. O un libro d'arte, o un mobile d'epoca. Mai girerebbe con un Rolex d'oro giallo.
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 12:46
Non mi piace molto... E poi cosa ci fa quel escremento di piccione sul cofano?
Ritratto di supermax63
21 giugno 2012 - 06:12
Si chiama logo...
Ritratto di Cinque porte
21 giugno 2012 - 07:55
Il sarcasmo qua è completamente sconosciuto...
Ritratto di supermax63
22 giugno 2012 - 13:10
va cianciando?Logo che ogni casa utilizza per i suoi prodotti.Tanto per capirci come il Tridente della Maserati
Ritratto di demarchig
19 giugno 2012 - 12:51
...qualche differenziazione in più con la Seat toledo
Ritratto di MatteFonta92
19 giugno 2012 - 12:56
3
È praticamente uguale alla Toledo (a parte il posteriore). Un po' di fantasia in più in casa VW non guasterebbe... anche se pure la Fiat ultimamente ha fatto cose simili (Thema e Voyager).
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 giugno 2012 - 15:52
...ha venduto con marchio Lancia, in Italia, due prodotti Chrysler in tutto e per tutto. Tanto per far vedere che ha fatto "delle nuove Lancia". Le ha differenziate solo come allestimenti, più raffinati e di buoni materiali per il marchio italiano, dal momento che agli americani basta un livello di finiture più "cheap" e che quando hanno tanti accessori e motori "muscolari" si accontentano di quello.
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2012 - 17:53
3
Guarda che è la stessa cosa che intendevo io: anche la Fiat ha preso delle auto da un altro marchio del suo gruppo e le ha proposte con un altro praticamente identiche nella linea. E le vendite non sono andate per niente bene, a quanto ne so.
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 giugno 2012 - 20:59
...non ho mai comprato nulla, ogni volta che fa la stessa cosa - la stessa macchina in varianti poco differenziate con diversi marchi - aumenta le sue quote di mercato in Europa, e si avvia a grandi passi a diventare il primo costruttore di automobili al mondo scalzando Toyota in crisi di affidabilità da anni (a parte le ibride che sorprendentemente, nonostante la loro enorme complessità, risultano più affidabili del resto della produzione). Sarà una questione di prodotto?
Ritratto di MatteFonta92
21 giugno 2012 - 07:50
3
Questo non lo so... ma ti posso dire che comunque le auto del gruppo VW spesso sono sopravvalutate riguardo alla loro qualità. Alla fine sono auto come tutte le altre, e non sono stupende ed ineguagliabili solo perché sono VW.
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 giugno 2012 - 15:33
...ma se la penetrazione del gruppo a livello modiale ha i ritmi di crescita che vediamo, forse le loro strategie di marketing (a cominciare da una filosofia "estremamente conservatrice e poco propensa ai bruschi mutamenti di stile" nel deign, che ogni volta che esce per dire una nuova Golf viene sommersa di critiche, evidentemente AL CONTRARIO di ciò che scrive la gente (che non usa VW, come peraltro anch'io) in effetti sul piano delle vendite paga. Guarda come tiene il valore sull'usato una Golf o una Passat "che strazio, ma rifanno sempre la stessa macchina, questa se la daranno davvero in faccia, non la comprerà nessuno" e che fine fa come valore dopo sei o sette anni una Ford che salta da "kinetik design" a "dinamic edge" a... a... proviamone un'altra. Con grande pompa di conferenze stampa, e quasi ad ogni modello ricambia tutto ed annuncia un arivoluzione dello stile (la ventesima). O la fase delle Peugeot - pare stioa finendo, grazie a Dio - con la bocca di squalo arrabbiato e gli occhi che arrivano all e orecchie, vagamente orientali con lo sguardo del cattivo Ming. Ho fatto per un ventennio anche il giornalista del settore automotive, e i toni e i contenuti delle conferenze stampa delle varie Case fra colleghi ci divertivamo a prevederle... gli facevamo, al ristorante, il verso.
Ritratto di MatteFonta92
21 giugno 2012 - 20:34
3
Lo so che tu non hai mai detto che la VW è ineguagliabile, l'ho detto perché certa gente lo pensa. Comuqnue hai ragione, la VW e in generale quasi tutte le tedesche (a parte Opel e Mercedes) punta molto sulla linea conservatrice, che non sarà un granché, però tiene molto bene il valore. A me comunque, le tedesche non mi attirano molto; quelle più abbordabili non mi entusiasmano, e quelle più belle (per es. BMW Serie 3 Coupé) troppo care...
Ritratto di Gordo88
19 giugno 2012 - 13:14
1
Senza infamia nè lode, la parte più riuscita è il frontale che è anche l' unica vera novità nella linea ma non è un pò strettina( 1,70) per essere una berlina?
Ritratto di nello13
19 giugno 2012 - 16:58
7
un'odierna utilitaria da 4m è larga almeno 1.71-1.72..ad esempio una Opel Corsa o una Renault Clio
Ritratto di Valerio Ricciardi
20 giugno 2012 - 15:53
...col vantaggio quantomeno di ridurre un poco la sezione frontale per i consumi.
Ritratto di vagirimo
19 giugno 2012 - 13:22
4
mi piace! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 giugno 2012 - 13:23
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di poyel38
20 giugno 2012 - 17:04
In effetti non è la macchina per te! Comprati una bella Alfa poi ci metti i cerchi color oro alettone posteriore quadruplo scarico e impianto audio da 5000W. Vedrai che farai una figura migliore andando in giro!!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 giugno 2012 - 22:54
e un mezzo da Carlo Verdone in "Un sacco bello" converrai che ci son tante vie di mezzo... Anch'io penso che sarebbe potuta venir meglio, un po' più Skoda e un po' meno SeatAudiVWSkoda, ma quantomeno non è decisamente brutta... La prima Golf era minuscola (secondo gli standard attuali...3,70 m, poco più di una Uno...) ma visivamente perfetta (il miglior Giugiaro), la seconda era meno rigorosa come design ma riuscita, la terza più bruttarella e goffa ma più solida in caso di incidente, la quarta equilibratissima (regge ancora senza sentore il peso degli anni), la quinta decisamente imbruttita e con fanali vistosi e "cheap" - ed è quella che è stata più criticata ed è stata sostituita prima!!! - la sesta, l'attuale, con quel misto di linee morbide e tese sta avendo ottimo successo. Ma chi la compra sente un senso di continuità anche stilistica con la prima che ebbe suo padre quando era bambino alla fine degli anni '70... e si fida. Allora la strategia funziona, passa l'immagine di "un oggetto durevole". Oggi una Bravo non ha molto da invidiare a una Golf, e forse è anche più stabile nella guida veloce (solo, è più lunga a priortà di spazi); ma quando uscirà di produzione, Fiat - se ancora farà automobili in Europa - la sostituirà con qualcosa di "visivamente molto diverso"... e la Bravo sembrerà subito "vecchia". Quanto alla nuova Skoda, il restyling profondo del family feeling della mascherina, prima orribile e kitsch col grosso "labbro" superiore cromato delle ultime Superb, Octavia e Fabia, è il tratto distintivo che finirà lo "sdoganamento" nella media borghesia italiana del marchio. Mi pare efficace come rapporto ingombri/volumetrie interne,anche se bella bella bella non riesco a considerarla davvero, è poco personale. Basta cambiarle marchio adesivo, e diventa subito una Seat... Quanto ai difetti, ogni marca/gruppo ha i suoi. Volgiamo parlare degli alzacristalli elettrici anteriori delle Polo (ereditati dalle Fabia)? O dello scambiatore di calore acqua/olio nella coppa della Passat 2.0 115 Cv? Niente miti dunque; riconosco però una qualità di assemblaggi nelle tedesche e nelle sudcoreane cui noi per ora solo ci avviciniamo, quando va bene.
Ritratto di giuseppe26
19 giugno 2012 - 14:43
non è affatto male!
Ritratto di superblood
19 giugno 2012 - 15:07
Bella questa skaudi A4 rapida. Prendi una A4 Old, prendi la calandra di una Ceed ,i fari delle nuove VW, una spruzzatina di lamiere qui e la eeee tutti contenti, nuova auto creata!
Ritratto di gio.G
19 giugno 2012 - 17:32
20
Potresti spiegare meglio questa specie di delirio?
Ritratto di superblood
19 giugno 2012 - 23:38
Scuusa ... hai ragione, non A4, ma http://cars.gatecube.com/pic/Volkswagen-Jetta-2011-rear.jpg http://www.reportmotori.it/wp-content/uploads/2012/06/Skoda-Rapid.jpg Quando l'ho vista però mi è venuta in mente subito questa : http://img1.hyperinzerce.cz/x-cz/inz/2051/2051903-prodam-audi-a4-1.jpg
Ritratto di Thesista
19 giugno 2012 - 16:13
è meglio.
Ritratto di lonax
20 giugno 2012 - 11:26
1
Che schifo!
Ritratto di Franc-one
20 giugno 2012 - 12:09
mah, è impressionante la capacità di vw di togliere il dna ad un marchio....la toledo è uguale a questa, hanno solo reso il paraurti piu spigoloso, la fiancata è identica....e poi si lamentano perchè non sono riusciti a fare di seat un marchio sportivo...
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 giugno 2012 - 22:56
è quella che ha da tempo più problemi nonostante alcuni modelli, disegnati da Da Silva, siano stati stilisticamente originali (es. Althea e Leon a due volumi e poco del terzo).
Ritratto di Limousine
20 giugno 2012 - 14:04
Come la nuova Toledo, pure questa Rapid si conferma come auto più di sostanza che d'apparenza. Ammetto, però, che un pizzico di originalità in più non avrebbe certo guastato. E' pur vero, però, che sotto il profilo qualitativo e dei contenuti, l'auto è certamente valida e appetibile, soprattutto in virtù del solito - favorevole - rapporto qualità/prezzo dei validissimi veicoli Skoda!
Ritratto di Baq
20 giugno 2012 - 16:27
della vecchia A4..... All'avanguardia della tecnica.....
Ritratto di opinionista
20 giugno 2012 - 17:18
3
Una goccia nel mare
Ritratto di pinuzu
21 giugno 2012 - 23:07
MOLTO MEGLIO La toledo e la viaggio
Ritratto di Eto.Demerzel
21 giugno 2012 - 23:36
Peccato, le Skoda mi sono sempre state simpatiche, ma questa qui è nata vecchia ed ha un pessimo lato B.