LA VEDREMO TRA DUE ANNI - Squadra che vince non si cambia: il motto, tipicamente calcistico, ben si addice alla
Chevrolet Cruze. La nuova generazione della berlina, inizialmente prevista per fine 2014, secondo fonti interne alla GM sentite da
Automotive News, slitterà infatti di un anno. La produzione inizierà nel dicembre
2015 e, verosimilmente, la commercializzazione seguirà a ruota.
Nelle foto qui sopra l'attuale Cruze in versione station wagon.
VENDE ANCORA BENE - I motivi della decisione, che la General Motors preferisce non commentare, sarebbero almeno due. Il primo è che le vendite dell'attuale Chevrolet Cruze, che risale al 2009, sono ancora soddisfacenti (negli Stati Uniti l'incremento nel primo semestre 2013 è del 17%). Il secondo è la volontà di evitare eventuali difetti di gioventù per un modello molto importante su scala mondiale: sulla sorella maggiore Malibu, infatti, si sono resi necessari alcuni richiami subito dopo il lancio della ottava generazione, a cavallo tra il 2012 e il 2013, e il design è stato rivisto a due anni dal debutto. La carriera della Chevrolet Cruze è iniziata nel 2009, quando la General Motors navigava in cattive acque. Dopo il Salone di Parigi del 2013, in contemporanea con il lancio della versione station wagon, ha subito un lieve restyling di metà carriera. A fine 2013, quando sarà ultimato l'aggiornamento della gamma da parte della General Motors per il marchio Chevrolet, sarà uno dei modelli più anziani a listino.
La prossima generazione della Cruze è già in fase di sviluppo.
LA NUOVA GENERAZIONE - Poco si sa, attualmente, della nuova generazione: sarà costruita in vari stabilimenti GM sparsi per il mondo (ma non in Corea del Sud, dove oggi costituisce più del 50% della produzione di Gunsan, dove nasce anche la Orlando) e adotterà una nuova piattaforma, chiamata D2XX, su cui in futuro nasceranno altre Chevrolet.